Ossessione
di EmpressofDisagio

07/03/21, ore 21:12

Ciao EmpressofDisagio!
Come ricordato dal titolo, il capitolo tratta di un arco di tempo lungo ben 5 anni ma, nei fatti, altro non è che un mosaico di singoli momenti che ci mostrano le varie sfumature del rapporto tra Beth e Borgov. Ed è profondo (nonché vagamente malinconico) vederli passare da una formale e placida corrispondenza di lettere, ad una travolgente (quasi animalesca) spirale di sesso, alle incertezze di lui sulla differenza d'età che li contraddistingue smorzate dal sincero entusiasmo di lei per l'uomo con cui sta pian piano costruendo qualcosa di unico, fino a quell'ultimo incontro nel quale, liberi dalle pressioni e imposizioni dei rispettivi paesi d'appartenenza, si abbandonano ai loro veri sentimenti.
Inoltre, ho apprezzato tantissimo sia l'inserimento nella storia di Girev (che ho capito solo dopo un po' essere quell'impacciato bambino che quasi era riuscito nel colpaccio di batterla nel torneo di Città del Messico) sia la menzione, seppur fugace, alla Federazione Scacchistica Italiana 😁
La narrazione, malgrado copra come detto un periodo abbastanza lungo, è molto lineare e offre un punto di vista molto chiaro delle vicende.
Ti faccio di nuovo i complimenti e ti saluto, sperando di poter leggere in futuro altro di tuo.

24/01/21, ore 19:35

La serie ha segnato molto anche me, essenzialmente per due motivi: primo, perchè è riuscita a dare pathos ed enfasi agonistica anche ad un gioco molto complesso e compassato come gli scacchi; secondo, perchè ci ha raffigurato in maniera egregia la crescita umana di un talento geniale che ha deciso, per fortuna in tempo, di non autodistruggersi.
La tua storia segue soprattutto questo secondo aspetto focalizzandosi su un rapporto insolito come quello tra Beth e Borgov, la cui bellezza sta nel loro essere così distanti (la giovane appassionata di moda, dipendente dalle pillole e dagli alcolici, affamata di ribalta contro l'uomo di mezza età dal viso imperturbabile, perfetto nel suo pragmatismo) che però riescono ugualmente a trovare dei punti di contatto.
Mi è piaciuta tantissimo la parte in cui hai parlato della sincera delusione di Borgov nel constatare che Beth fosse ubriaca durante la finale del torneo di Parigi: l'avrebbe sicuramente voluta più lucida nel momento decisivo e il fatto che si rammarichi per le sue condizioni trovo che sia, in un certo senso, un segno d'affetto (soprattutto nei confronti di una ragazza cresciuta senza una figura paterna)...solo che Beth non era ancora in grado di accorgersene.
In generale è stata una lettura molto piacevole per la quale ti faccio i complimenti.

11/01/21, ore 18:12

Ciao, sono molto contenta di trovare una fanfiction su questa bellissima serie e soprattutto riguardante la nostra Beth e Borgov, la tensione tra i due mi ha subito conquistato e sono proprio curiosa di vedere come svilupperai il loro rapporto. Il tuo modo di scrivere mi ha subito catturato, attendo dunque il seguito.

un saluto

06/01/21, ore 23:27

Ok, sono impazzita completamente di gioia. Questa fanfiction è meravigliosa.
Hai un modo così originale di descrivere, coi tempi narrativi che talvolta si soffermano minuziosamente su una scena ed altre volte sfiorano l'essenziale - ci ho rivisto tantissimo lo stile che viene usato nella serie originale, dove magari si soffermano lungamente su una situazione e poi c'è il flashforward di due anni passati!
I due personaggi sono proprio loro. E dio mio, hai rappresentato sentimenti e le reazioni di Beth così bene. Sembra tutto così autentico e verosimile. Quando mi trovo a leggere queste fanfiction, in parte ambientate durante la serie, mi rassicuro di non essere stata la sola a vederci qualcosa tra quei due, una certa tensione nei loro sguardi e atteggiamenti rigidi e a volte dolci.
La cura con cui scegli le parole da usare, WOW. Insomma, sono davvero contenta che tu l'abbia postata. E felice di averne un pochinino i meriti - che ad ogni modo non sono niente al bellissimo talento che hai buttato dentro questa storia.
Aspetto il seguito. Intanto l'ho messa tra le preferite! <3
(Recensione modificata il 06/01/2021 - 11:34 pm)