Oltre il velo
di Nemesis01

25/02/21, ore 10:05

QUARTO CLASSIFICATO AL CONTEST "Seasons of love":

Grammatica e stile: 9.50/10
Grammaticalmente è tutto perfetto, non c’è che dire.
Sinceramente ho apprezzato anche lo stile, permette una lettura scorrevole e senza intoppi. Ti ho tolto quel mezzo punto perché in alcuni momenti ho trovato il linguaggio in generale un po’ troppo spinto. È una presenza irrisoria, per questo ho tolto mezzo punto.
Trama: 10/10
La trama fila liscia come l’olio, non ci sono incongruenze rilevanti con gli eventi della saga. Ad essere onesta, mentre valutavo la storia mi sono chiesta se era il caso di togliere mezzo punto per l’OOC. Il problema fondamentale è che avevo scritto nel bando che tutto ciò che è OOC doveva essere giustificato, ma – di fatto – la tua storia è ambientata ad Hogwarts, quando ancora la saga doveva iniziare, quindi non possono essere considerati OOC. Tra l’altro la caratterizzazione di entrambi è perfettamente IC, mi riferisco soprattutto sia alle continue battute di Sirius, sia all’estrema razionalità di Remus.
Il titolo, infine, non fa altro che far presagire come andrà a finire, fa un po’ maluccio, ma purtroppo la Rowling ha voluto così.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Sul pacchetto non c’è niente di rilevante da dire, hai usato alla perfezione sia la frase – hai dato vita ad una one-shot molto bella – sia degli elementi. Mi è piaciuto l’uso quasi silenzioso che hai fatto dell’elemento “segreto”, non lo nomini mai eppure è il filo conduttore della storia. Esattamente come il genere; non hai descritto una sola scena erotica ma è tutta la storia ad essere erotica (non so se mi sono fatta capire). Hai osato e apprezzo chi osa, soprattutto in generi che non sono propriamente suoi.
Gradimento personale: 9/10
Hai scritto una storia che mi è piaciuta molto. Sia perché, e sono un po’ parte, fra tutte le coppie inventate dai fan della saga questa è quella che “digerisco” meglio, sia perché è effettivamente scritta bene. Non ci sono intoppi, non ci sono frasi da rileggere più volte, non ci sono momenti che ti lasciano perplessa per la loro impossibilità. Fila tutto liscio come l’olio. Tra l’altro lo scambio di battute fra Remus e Sirius totalmente IC, come ti dicevo precedentemente. La fine è una mazzata, poi, fa male pensare a quanto abbia sofferto Remus, se poi ci aggiungi questo piccolo dettaglio che ci hai regalato, è ancora peggio.
Ho scelto di togliere quel punto perché, per quanto sia bella, non è poi così originale.

Totale: 33.50/35

16/02/21, ore 22:37

Ciao Nemesis.
Partiamo dal fatto che mi sei subito stata simpatica; al "se vi sono antipatica io, per favore non leggete" mi stavo rotolando. E ho capito che la tua OS la dovevo assolutamente leggere.
Beh, è stato davvero tenero scoprire insieme ai due protagonisti i loro primi approcci, la sessualità che li spaventa ma che è allo stesso tempo una necessità.
E vogliamo parlare del finale? Praticamente la faccia di Remus mi è apparsa davanti, con tutta la tristezza e l'agonia per quello che stava perdendo, ben sapendo di non poter condividere quel dolore con nessuno, sapendo che sarebbe rimasto un segreto tra di loro, e a quel punto solo suo.
Bravissima insomma!
Buona serata
Beatrix

11/01/21, ore 02:24

Ciao! Dovrei scrivere una ventina di premesse prima di inserire questa recensione (le erotiche troppo esplicite non mi fanno impazzire; ho provato a scrivere di Remus e Sirius come amanti ma mi è risultato difficile, figuriamoci immaginarli fare l'amore in modo così vivido; etc.). Ma, no. Questa storia è una di una bellezza, di una potenza, di una dolcezza, di una coerenza, di una simpatia, di una sensualità, di una delicatezza uniche. Ho riso delle battute di Sirius. Ho riconosciuto la sua avventatezza, la sua spregiudicatezza - così contrastante con la più mite e tiepida indole di Remus. Ho sentito il loro desiderio crescere, sbocciare, insieme a quello che era il sentimento di due amici, che si scoprono amanti, che si scoprono complici, che si scoprono intenti a voler dare e ricevere piacere. Ho visto due giovani avere paura, chi della guerra, chi dell'amore. Entrambi, in modi diversi, del "passo successivo". Del sesso o della vita. Ho trovato i dettagli con cui li hai tratteggiati calzanti e coerenti, necessari ed accessori insieme. Insomma, senza andare troppo per le lunghe, ho amato questa storia. Io che amo Sirius e l'ho sempre visto come l'uomo di tutte e di nessuna, adesso ho un tassellino in più del suo "potrebbe essere", grazie a te. È stato davvero un piacere leggerti. Un abbraccio

10/01/21, ore 12:11

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero!
Speravo di arrivare prima, ma purtroppo ce la faccio solamente adesso.
Comunque, inizialmente avevo pensato di passare da Grey's Anatomy, per poi accorgermi che hai scritto su una stagione che devo ancora vedere, mannaggia. E allora, perché non scegliere Harry Potter!
Quindi, appena ho letto la coppia di questa oneshot mi sono fiondata! E' stato sufficiente questo a farmi entrare, lo ammetto. Remus, poi... vabbe eheh.
E devo dire anche che, nonostante ami Harry Potter, questa è la prima rossa slash che leggo su questo fandom, quindi yay!
Che scrivere, sono davvero davvero contenta che questa sia la mia "prima volta", diciamo, perché ho amato questa storia dall'inizio alla fine. Il tuo stile, il modo in cui trasmetti certe emozioni, sensazioni, gesti e azioni... wow. Loro due, poi, sembrano essere fatti per questo, insieme. Il testo è così scorrevole che sono arrivata alla fine senza nemmeno accorgermene. Questa oneshot mi ha proprio presa e portata nella sua dimensione, ed è davvero una grandissima dote, quindi brava! E' sempre una cosa che apprezzo molto quando leggo, se riesco a "entrare" a pieno nelle storie oppure no.
E la frase finale... Io voglio piangere, va bene? Va bene?
Ok, grazie per aver scritto questa storia e per avermi fatto immergere in questi due personaggi meravigliosi. Molto molto brava, dal titolo che hai scelto, dal testo, alle scene più intime tra loro, alla conclusione. Vola direttamente tra le storie preferite!

Un abbraccio e alla prossima, se ci sarà occasione di trovarci in qualche altro scambio!
-w

08/01/21, ore 08:47

Ciauuu, eccomi per lo scambio *^*. Come ti dicevo nel commento, io alle wolfstar non so dire di no, mi sciolgono l'anima ogni volta *^*.
Questa storia mi è piaciuta veramente molto, perchè pur essendo prevalentemente erotica, contiene anche moltissima introspezione e un'ottima rappresentazione dei personaggi.
Il momento che hai scelto di narrare è molto originale: la prima guerra magica è imminente, i nostri malandrini sono solo dei ragazzini che frequentano ancora la scuola e che a breve si ritroveranno coinvolti in qualcosa di molto più grande di loro. Sanno cosa sta facendo Voldemort e hanno visto compagni di classe unirsi a lui. Il futuro, loro e del mondo, pare più incerto che mai, difatti la Rowling ci parla attraverso le parole di Molly di "fughe d'amore da tutte le parti". Fra queste rientra quella dei due Malandrini, cominciata l'anno precedente in maniera graduale, fino a quando Sirius è il primo a capire che ormai non bisogna dare più nulla per scontato. Capisco perfettamente il suo ragionamento e probabilmente avrei reagito allo stesso modo. Remus vorrebbe andarci piano, ma come si può davvero fare una cosa del genere, quando la guerra potrebbe portarti via tutto da un momento all'altro? E così avviene la loro prima volta, in un modo dolcissimo e struggente: è davvero bello vederli tanto giovani, innocenti, quasi immortali nell'estasi del momento. E anche alla pari: è stupenda vedere che non c'è uno dei due che prevale sull'altro, ma tutto avviene di comune accordo, con Remus che da prima titubante, viene poi convinto dalle battute sceme dell'altro, dalla ragionevolezza del discorso e dall'amore che prova per lui.
Ho trovato super IC l'idea di farli incontrare nella Stanza delle Necessità ^^: non mi sorprende che due studenti svegli come loro siano riusciti a trovarla e in effetti per incontri di questo tipo è probabilmente il luogo più sicuro.
L'atto sessuale in sè è descritto benissimo, con la giuste dose di carica erotica, senza mai diventare volgare e come ti dicevo i caratteri di Sirius e Remus secondo me sono assolutamente IC **.
Considerato il titolo della storia avrei dovuto aspettarmi la stilettata finale, ma mi ha fatto comunque molto male çç sigh!

Ti faccio tantissimi complimenti ** e alla prossima <3

Benni

07/01/21, ore 21:24

Ciao! Anche io partecipo al contest con lo stesso pacchetto! Solo che la mia scena di sesso sembra scritta da un'educanda :) in confronto alla tua! Non ho mai considerato Sirius come un possibile innamorato di Lupin: mi ha sempre dato l'idea di essere stato uno sciupafemmine prima che Azkaban lo trasformasse irrimediabilmente. Ma nella tua storia mi sono sembrati molto molto credibili.
brava
Silvia la timida educanda.

07/01/21, ore 12:33

Ciao.
Non mi piace lo slash, e non mi piace la coppia.
Ma...
Il titolo mi ha incuriosito, e lo stesso ha fatto la tua premessa all'inizio della storia.
Così l'ho letta ugualmente, e ho fatto bene.
Nonostante, come ho già detto, non mi piaccia questa coppia, che a mio avviso è eccessivamente e smoderatamente utilizzata nonostante non ci siano indizi ufficiali che sia mai esistita, tu ne hai scritto in un modo che mi ha coinvolto.
Anche il lato erotico della faccenda è in grado di prenderti e portati lì con loro, nella Stanza delle Necessità.
Fantastiche le citazioni ed usate egregiamente.
Brava, complimenti!

06/01/21, ore 21:16

Mi scusi, lei è per caso quella che diceva di non sapere più scrivere le erotiche?
No, perché se è lei, si merita di andare dov'è andato anche il ragazzo (cit.) xD
Scherzi a parte... adoro.
Adoro la Wolfstar, la adoro davvero da matti.
Mi è sembrato quasi di sentire la risata di Sirius, mi è sembrato di poterlo vedere con i miei stessi occhi per quanto l'hai descritto bene.
(E posso dirlo che Sirius con quei capelli lunghi e ribelli mi ricorda un po' James di FM? Ehmehmemehm, scusi, lei non mi può proporre personaggi fatti apposta per farmici innamorare, e poi pretendere che io non li veda ovunque).
Condivido, per altro, il suo entusiasmo nel voler insistere, nel voler cambiare "la storia". Quelli sono gli ultimi momenti di spensieratezza, di felicità prima di una grande Guerra Magica. Le persone si sposano prima di partire per la guerra.
Non vogliono ripensamenti, e Sirius non ne vuole.
Cioè, io se fossi stata in Remus me ne sarei andata al "Lunastorta ha la luna storta" ma questa è un'altra storia xD
Comunque, riservo alla fine le note "dolenti". Che assolutamente dolenti non sono, almeno per te.
PER ME Sì, CHE SONO DOLENTI. Non puoi farmi questo T___T ero già lì tutta gasata a merda perché hanno scopato come due ricci, e tu mi piazzi lì un finale così!
Scema anche io che avrei dovuto immaginarmelo, dato il titolo... ma lo senti il mio povero cuore che fa crack?
Ok, mi ci vorrà un attimino per riprendermi.
Questa os è bellissima, te lo dico. E alla faccia, davvero, che non sapevi più scrivere erotico.
Dovrei prendere esempio da te, altroché. Davvero, mi ha emozionata tantissimo.
Scusa, ma ora torno a piangere rannicchiata in un angoletto.
Un abbraccio e davvero, davvero complimenti. Spero che tu possa vincere il contest :)
Eevaa