Le Bizzarre Avventure di JoJo parte 7.1: Dangerous Heritage
di AlsoSprachVelociraptor

Rieccomi, come promesso. Non avendo ricevuto risposta, non so se hai visto la mia precedente recensione - ne ho lasciata una al prologo di questa storia.
Anche questa volta alzo bandiera bianca perché ci sono alcune cose che mi lasciano piuttosto perplessa dalla tua storia.

Nonostante sia ammirevole il desiderio di scrivere una "nuova parte" di JoJo, nonostante sia anche in qualche modo interessante la trama, trovo che ci siano alcuni punti fondamentali un po' raffazzonati che lasciano a desiderare.
Comincio con il puntare l'attenzione sulla scelta dei personaggi. E' molto bello rivedere tutti i protagonisti di DiU e non, ma alcuni di loro si dimostrano con un carattere che si discosta molto da quello originale. L'esempio che più di tutti mi preme portare è quello di Rohan.
Il Kishibe presentato da Araki non direbbe mai di no di fronte a un'avventura del genere, anzi! Non solo perché malato di adrenalina, ma soprattutto perché affamato di nuove esperienze! Al contrario, dunque, lo immaginerei prontissimo ad andare in prima linea sul "luogo del delitto", proprio come accade nel celebre spin off "Così parlò Rohan Kishibe." Soprattutto, essendo lui un mangaka horror, non perderebbe per nulla al mondo l'occasione di andare ad analizzare la figura del vampiro che ci hai presentato nella tua storia - figura, tra l'altro, che mi incuriosisce molto per la scelta di dare un nuovo viso alla figura iconica di Araki. Ultima nota relativa al carattere di Rohan, e con questa concludo su di lui, è il tratto basilare del suo carattere: la convinzione di essere migliore degli altri. Magari è vero che direbbe di no a Jotaro, ma sarebbe una facciata. Il suo "no" in realtà è interiormente un "sì, ci vado, ma in cambio che cosa ricevo?" Piuttosto che rifiutare, scenderebbe a compromessi perché il suo narciso interiore ama farsi pregare, sentirsi dire che uno come lui è indispensabile, dopodiché probabilmente partirebbe e tornerebbe a casa con una storia tutta nuova da mettere nei suoi manga.

Resta un po' caotica la scelta di presentare tutti i personaggi in gruppo senza rinfrescare la memoria al lettore, non sempre è immediato ricordare chi sia chi e quali siano i personaggi canon e quali quelli fanon, magari un buon modo per rendere più scorrevole la lettura potrebbe essere una piccola presentazione che riporti al passato. Naturalmente i miei sono consigli e capisco che possano essere opinioni molto personali, spero le mie parole non ti offendano perché non è affatto mia intenzione.

Per quanto riguarda invece Shizuka, non ho ancora ben capito come mai provi antipatia per personaggi che hanno una forte valenza empatica. Ad esempio, l'immotivata antipatia a pelle nei confronti di Emporio. Risulta dissonante, che si tratti di una scelta voluta perché Shizuka è nel pieno di una ribellione post adolescenziale? O ha semplicemente un brutto carattere? La stessa cosa vale per Jolyne, la quale viene trattata come un avanzo di galera qualunque e non come l'eroica ragazza che ha tenuto testa a Padre Pucci quando aveva diciannove anni freschi freschi.
Non ho ancora ben chiaro il carattere che hai scelto di dare a Jotaro, il che mi lascia perplessa. Altra nota di perplessità me la lascia la condizione fisica in cui si trova, ma immagino - spero - questo venga spiegato più avanti, in ogni caso sono proprio curiosa e vorrei saperne di più su di lui.

Immagino, poi, che la scelta di La Bassa come nuovo ambiente in cui svolgere le vicende della trama sia per un tuo attaccamento nei confronti della terra - ma correggimi se sbaglio. Ho comunque la sensazione che ci sia qualcosa di dissonante nella scelta di questo luogo, come se in qualche modo potesse benissimo essere, non so, un paesello sconfinato in Inghilterra piuttosto che nel nord Italia. Nel senso: non trovo una valida motivazione alla bizzarria di questa scelta. Bizzarro non vuol dire casuale.

Per quanto riguarda stile, forma e grammatica:
a mio gusto personale, nello stesso paragrafo usi un po' troppo spesso la congiunzione "e". Ti consiglio un pizzico di audacia in più nell'uso delle virgole e dei punti, non temere di spezzare una frase pur di non snellirla nell'uso di aggettivi.
A volte ci sono degli errori grammaticali che non so se sono sviste dovute alla distrazione o veri e propri errori, ti consiglio di dare una rilettura più accurata prima di pubblicare per evitare che il lettore possa distrarsi su queste cose.
In generale, ho la sensazione che il tuo modo di descrivere le vicende sia un po' troppo "rapido." Mi spiego: a volte sembra che tu abbia fretta a voler concludere così da portare il lettore all'avanzare dei fatti. Probabilmente perché hai moltissime cose da dire, e hai voglia di dirle, ma non toglierti il piacere di perderti in qualche dettaglio in più! Capisco che possa essere complicato perché la trama mi sembra molto ricca - per questo la mia recensione si mantiene neutra, questa è la vera nota positiva che mi spinge ad andare avanti con la lettura -, però ti consiglio di prenderti tutto il tempo e lo spazio necessari a un buon esito della storia.

Detto ciò: c'è del potenziale dietro questa storia. Alcune cose mi lasciano poco convinta, ma senza dubbio ci sono dei tratti interessanti che mi piacerebbe capire dove vanno a parare.

A presto,

iysse.

02/05/21, ore 23:51

Buonasera cara!
Finalmente sono riuscita a recuperare tutti i capitoli che dovevo leggere e quindi essere finalmente nei tempi della tua pubblicazione.
Che dire? Come sempre mi lasci senza parole: anche in questo capitolo sei riuscita a ribaltare tutto quello che avevi descritto nei precedenti capitoli o nelle stesse righe. Colpi di scena a non finire e questa cosa mi piace, mi piace moltissimo!
Come tu ben sai - e come molto probabilmente tutto il fandom di Jojo su EFP - sono completamente presa dal personaggio di Josuke e quindi, adesso rivederlo combattente, finalmente mi piace. Lo risento "vivo": spero riesca a salvare la piccola Shizu anche se, da come mostri, è molto più potente di quello che sembra. Un mezzo vampiro... che riemerga Dio per caso?
Che dire, aspetto il prossimo chap con altri compli di scena.
Bravissima, cara.

SpeedMary

01/05/21, ore 23:32

ZEPPELI.
SONO.
DEGLI.
ZEPPELI.
Cavolo, enorme plot-twist.
Di nuovo, qui, a riempirti di notifiche e commenti ( non riuscirei a fartene uno mega enorme sollo un unico capitolo anche perché mi perdere i pezzi).
C'era qualcosa che mi faceva - assolutamente, pensare agli Zeppeli ma, essendo stati sempre le braccia destre dei Joestar mi sembrava alquanto stupido pronunciarmi. Invece si, molto bella e particolare questa scoperta.
Che dire, ble capitolo flash con un bel finale. L'idea della hypercalcanite mi piace.. anche se il finale UFFA. PROPRIO NO. ( sai bene il mio debole per Josuke, quindi, saperlo in uno stato poco chiaro, mi fa venire il batticuore.)
Corro a leggere il prossimo.
SpeedMary

01/05/21, ore 22:46

Buonasera, eccomi di nuovo qui a commentare.
Che dirti, ammiro tantissimo la tua inventiva per i nomi e la potenza degli stand avversari: mi piacciono davvero molto e prendono o almeno cosi sembra - qualcosa degli stand nemici che hai potuto vedere nel corso della saga. Seven Nation Armi mi ricorda molto Withe Album di Ghiaccio, anche se il potere è del tutto difensivo a differena di Ghiaccio. Molto bello, mi piace.
Devo muovere solo una leggera critica: solitamente, leggendo la tua storia, mi è molto chiara la dinamica ed i processi narrativi, quest'ultimo pezzo mi è stato davvero poco chiaro forse, anche, a causa del potere di Okuyasu. Comunque niente che mi faccia perdere la voglia di leggere la storia.
Che altro dire? Oku, mi fa sempre una gran tenerezza ed adesso vorrei seriamente staccare i capelli a quella bestia di Josuke che lo tratta malamente. Nascerà una ship Oku/Minerva? Chi lo s!
Brava come sempre.

01/05/21, ore 16:06

Hey!
Prima di tutto devo scusarmi per il ritardo del commento ma, vp vo godermi il capitolo per capitolo per poterli commentare tutti e sai? Così farò ♥️
Allora allora allora finalmente ecco il mio Josuke preferito. Bel capitolo e bella lotta soprattutto lo stand nemico e lo scontro con Yukako: lei. LEI è rimasta la stessa matta di sempre, è palese e questo mi piace moltissimo. Ci sarà un plotwist? Sarebbe molto interessante e spero sia così anche per Josuke... Necessito di vedere lo stesso ragazzo dalla tempra gioviale della quarta. Chissà, davvero chissà.
Brava brava brava, al prossimo chap.
Speedmary

02/04/21, ore 23:15

Saltello di gioia nella vista di questo capitolo ( anche se sì, l"ho fatto anche quando nella risposta alla prima recensione, me lo avevi accennato).
Iniziamo subito col dire : ma che stand figo è One thousand forms of fear? Mi ricorda molto lo stand di Enya Justice e Death 13 e quindi la mia mente lo associa anche alla sua forma fisica. Meravigliosa combo, assolutamente.
Che dire ritrovare Koichi e Jotaro nella battaglia mi piace ma qualcosa dentro di me fa rizzare in alto i miei sensi di ragno... Jotaro nasconde sicuramente qualcosa; vederlo stanco, impacciato, con quella enorme ferita al viso quasi mi fa male..Diavolo!
Ottima trasposizione dei fatti, come sempre.
Aspetto con ansia il prossimo!

xoxo

01/04/21, ore 10:45

Come promesso dalla scorsa recensione, eccomi qui per commentare tutti i miei stati d'animo durante la lettura della storia. Che dire: emozionante!
Mi piace moltissimo come riesci a descrivere, senza sfociare nel noioso e ripetitivo, luoghi, stati d'animo reazioni inconscie e soprattutto stand. Ottima immaginazione non solo per la storia in sé, ma anche per la minuziosità con cui hai descritto i poteri degli stessi.
Che dire avrei un sacco di domande da farti, la principale verte proprio sulla costanza della pubblicazione, anche perché ti sei fermata proprio sul più bello ed... Ed adesso necessito di sapere di più sulla "Banda".
Inoltre quale sarà il reale potere di Shizuka, la sua volontà nel restare con la Banda o meno. Perché Josuke si comporta così. AHHHH continuerei senza fermarmi per ore intere.
Aspetto quindi il continuo.
Bravissima!

Xoxo