Scandali (sepolti)
di VigilanzaCostante

27/02/21, ore 11:15

Recensione premio per il secondo posto nel contest "Seasons of love".

Devo ammettere che quando ho accettato la coppia Rita/Amelia nel contest l'ho fatto con un po' di riserve. Come ho auto più volte occasione di chiarire, non amo molto i crack pairing, allo stesso tempo, però non volevo limitare la vostra liberà, quindi l'ho accettata principalmente per te più che per me. E ho fatto bene. Nella mia testa, adesso, Rita sta (o è stata) con Amelia e non accetto nessuna obiezione! Non è facile farmi appassionare ad una coppia che potrebbe risultare strana.
Detto ciò, ti esprimo tutti i miei più grandi complimenti per queste drabbles che sono intanto bellissime, ma soprattutto cariche del sentimento delle due protagoniste. Sebbene il rischio dell'OOC sia sempre dietro l'angolo, sei riuscita a mantenerti piuttosto fedele ai personaggi originali, soprattutto per quanto riguarda Rita. Nello specifico, nella terza drabble, quando l'orgoglio di Rita le impedisce di dire quello che realmente sente per Amelia, secondo me hai centrato l'essenza del carattere della Skeeter.
Tii devo fare anche i complimenti per i prompt scelto (o che hanno scelto) sia perchè sono frasi bellissime (soprattutto l'ultima) e sia perchè sei riuscita a svilupparli in modo impeccabile.
A presto,
Chiara.

10/01/21, ore 16:21

Ciao, cara ♥︎

Ieri ho cominciato a fare il giro dalle vostre drabble e oggi eccomi qui da te. Intanto vorrei cominciare facendoti i complimenti per l'originalità della coppia, insomma, non avevo mai letto nulla sulla Rita/Amelia, non so nemmeno se esista qualcosa scritto da qualcun altro, qui su Efp, quindi ecco, chapeau per questa bella idea. La prima drabble è davvero molto bella, hai usato il prompt alla perfezione e in un modo piacevolmente doloroso che ho adorato - sì, che bello l'angst, è il mio pane quotidiano. Il riferimento del colore verde poi mi ha dato il colpo di grazia finale. Ci ho visto proprio Rita in queste poche righe che secondo me hanno reso benissimo sia Rita stessa, ma anche il suo travagliato rapporto con Amelia. Nella seconda drabble ho sentito scorrere potente la forza di questa coppia, il legame che le ha incatenate, qualcosa di primordiale e quasi primitivo che non riesce in nessun modo a renderle libere, ma che continua a incatenarle anche dopo la morte - in questo caso di Amelia. La terza è spettacolare, hai interpretato il "numero quattro" in un modo così semplice ma allo stesso tempo così doloroso che davvero al momento sono in un stato elevato: quel "ho bisogno di te" è così semplice ma è anche così difficile da pronunciare, e quanto ho "sentito" di nuovo Rita tra le righe, che anche se poche hanno comunque saputo scavarle dentro. Nell'ultima fai un interessante parellelo tra la chiarezza, che Rita perde in favore delle menzogne, ma che non la lascia mai quando si tratta di Amelia, è la confusione quando Amelia muore, e infine quella stessa chiarezza abbandona Rita per sempre, un po' come se Amelia fosse ciò che la guidava e le indicava la via.

Concludo rinnovandoti i miei complimenti per queste drabble, le abbiamo scritte in breve tempo ma tu hai saputo ricavarci qualcosa di fenomenale. Spero di passare presto a "spulciare" sul tuo profilo per leggiucchiare qualcos'altro, devo farlo da giorni ma ultimanente sono proprio LENTA.

Ti mando un bacione ♥︎

07/01/21, ore 12:35

Ma che bello vedere quattro drabbles tutte su Rita e Amelia! Da amante dell'ordine – mentale quanto meno – mi è piaciuto vedere che hai scelto di portare avanti per questa sfida una sola coppia (una scelta che da un lato ti ha permesso di creare un'unica flash, ma dall'altra poteva rivelarsi difficile perché i prompt potevano non essere facilmente plasmabili). Tu, però, li hai plasmati sicuramente bene – sì, anche il quattro, dove quattro sono semplicemente le parole dette troppo tardi.
Queste drabble sono sparse, per ovvie ragioni, ma hanno un filo conduttore che ho apprezzato tantissimo: c'è il rimpianto, c'è la morte di Amelia che aleggia come uno spettro, ci sono le parole scribacchiate che rivelano un po' la loro sporcizia ripensando a quell'amore abbandonato. Mi è piaciuto più di tutto vedere come, se nella prima drabble Amelia ripensa a Rita morendo, in tutte le altre c'è l'impatto di quella morte su Rita – un impatto che culmina in quella sensazione di non vedere più, perfino con gli occhiali.
E la frase che mi ha conquistata è questa: e che me ne farò io degli scandali degli altri se il mio è sepolto con te? Bellissima, mi ha messo i brividi! Sono contenta che tu l'abbia ripresa nel titolo, perché veicola il messaggio che un po' racchiude tutto di queste drabble a mio avviso.
Mi è piaciuta tanto questa raccolta, sei stata molto brava – e io continuo a fangirlare per queste due che rendi sempre meglio. Un bacio e complimenti!