Ladri.
di Exentia_dream2

22/04/21, ore 19:38

Recensione premio per la 3° classificata al contest "Cosa sarebbe successo se..." - 1/1

Io davvero non so cosa dire...
Amo l'angst e il dramma, ma questa storia mi ha colpita fin nel profondo.
Voglio partire da un presupposto (che spero non mi faccia apparire insensibile): personalmente non concepisco il lasciarsi andare insieme a chi non c'è più. Mi rendo conto del fatto che ognuno reagisca a modo proprio al dolore, ma trovo davvero egoista - per chi è rimasto, per chi ha ancora qualcuno per cui vivere - morire insieme a chi è morto; anche perché non credo che la persona scomparsa avrebbe voluto una cosa simile per i propri cari, men che meno un tipo come Fred. Ciò che alla fine dice a Bill, ha racchiuso per intero tutto il suo IC: "[...] hai rubato a te stesso la possibilità di essere di nuovo felice. Non saresti stato triste per sempre, Bill" - caratterizzazione per la quale mi complimento molto con te!
La storia è straziante a livelli stratosferici. Ti confesso che, nella ricerca di un testo da leggere, non mi sono soffermata né sul titolo né sull'intro; guardavo le coppie e ho aperto appena ho letto "Bill/Fleur". La one-shot non è incentrata su di loro, ma non mi pento affatto di essermi immersa in questa lettura.
La morte di Fred è sempre stata angosciante e ritengo che il film non gli abbia concesso il giusto spazio e la giusta attenzione rispetto all'opera scritta; tu invece, sebbene con un finale alternativo, ne hai fatto un punto cardine di questa storia, vicenda dalla quale l'intera trama si è eretta.
Mi è piaciuta l'idea di Bill di togliere l'orologio dal muro per non far soffrire Molly (bellissima l'analogia coi Dissennatori), così come ho trovato sensato si facesse pilastro della famiglia per sostenere i cari annientati dal dolore. Al tempo stesso mi è dispiaciuto per lui perché, com'era ovvio, anch'egli avrebbe voluto qualcuno che lo consolasse, trovando invece un muro davanti a sé. Ho adorato la breve scena tra lui e Ginny, scena che mi ha stretta ancor più a Bill nell'incomprensione ricevuta da parte della sorella. Ho trovato giuste le sue prese di posizione per mandare avanti la famiglia, sebbene siano state rifiutate da tutti gli altri Weasley, e mi sono sentita davvero addolorata quando anche Fleur - esausta di quella situazione - se n'è andata via.
Era comprensibile che, dopo mille opposizioni e urla in faccia, Bill crollasse. Però, sono sincera, non mi aspettavo il suicidio...
Ho letto che la storia ha partecipato a un contest; personalmente non concepisco il suicidio, ma ho capito che quest'epilogo è nato da un pacchetto e lo accetto in quanto tale.
Esasperato, Bill ha alla fine ceduto. Mi è piaciuta la conversazione finale con Fred, così come mi sono piaciuti i flash back disseminati per tutta la storia, e ti dirò di più: col rischio di apparire nuovamente insensibile, ma spero che i Weasley della tua one-shot si siano sentiti enormemente in colpa nei confronti del secondo figlio/fratello morto; è brutto da dire, ma se si fossero comportati meglio - cercando di capire le azioni di BIll senza aggredirlo - sciuramente si sarebbero fermati a un solo lutto.
Al di là del mio personale parere che sicuramente differirà da quello di molti altri, complimenti davvero perché il livello di angst di questa storia è pazzesco e trovo tu sia riuscita molto bene nell'impresa!
Ti segnalo alcuni refusi che ti sono sfuggiti:
Nessuna piange- non più- eppure, hanno tutti le lacrime incastrate tra le ciglia [...]-
- [...] che adesso il peso di quelle stanze sia tutto si di lui [...].
- [...] con il solito sorriso che fai sorridere anche lui [...].
Inoltre voglio darti un ultimo suggerimento: ti consiglio di modificare l'impaginazione della storia che, allo stato attuale, appare un po' dispersiva.
Detto ciò, ancora complimenti per il buon lavoro svolto! Ho adorato immergermi in queste righe così pregne di dramma e dolore *__*

Alla prossima,

◾Utilizzo Pacchetto: 5/6
◾ Gradimento personale:9/10
Totale:34 /36

Grammatica e Stile
Ciao Giorgia! Che piacere riaverti qua, nel mio contest! Un piacere immenso, aggiungerei, proprio perché apprezzo molto il tuo stile e la tua inventiva. Hai scelto un titolo davvero interessante questa volta, un sunto che crea una sorta di esca e il lettore abbocca; non mi dilungo sul finale, perché lo voglio riservare per la sezione finale del giudizio. Allora, preciso che il tuo stile è migliorato tantissimo; ti conosco da tanto e noto grandissimi passi in avanti; il tuo stile è fluente, accattivante e la tua scelta di contrapporre diversi livelli narrativi mi piace molto, anche perché non hai creato una sorta di garbuglio disordinato. Non ho da aggiungere nulla, ti faccio i complimenti.

Caratterizzazione Personaggio
In questa categoria ti do quasi il massimo perché il comportamento di Fred è molto verosimile; non è tanto la questione della cleptomania in sé ma l’aura da birichino che hai creato attorno al personaggio. Quando leggevo, me lo vedevo davanti ghignare e il cuore si è stretto; sappiamo bene come va a finire. Poi però hai voluto presentarmi un risvolto nuovo, mai mi sarei immaginata un Bill così disarmato, ferito, distrutto. Non posso attaccare questa scelta, alla fine accetto l’OOC e non possiamo nemmeno sapere con estrema certezza l’unione che esisteva tra tutti i figli Weasley; insomma mi hai fatto sguazzare nell’angst e come ben sai io adoro farlo.

Utilizzo pacchetto
Il pacchetto che hai scelto non era facile, ricordo che quando lo creai all’epoca ci pensai tantissimo su. Non hai lavorato male, anche se certi elementi sono stati nominati quasi di sfuggita; ho apprezzato però come nella maggior parte di loro io sia riuscita a vedere anzi, creare una sorta di collegamento.

Gradimenti Personale
Questo storia mi piace un sacco, mi hai lasciata senza parole. Il finale è un clima improvviso che mi ha davvero sbigottita; io adoro questi costrutti che creano una sorta di parallelismo tra vita/limbo/morte e poi ho pianto come una bambina. Non si fa Giorgia! A parte tutto, ho apprezzato tantissimo la storia, senza sbavature, semplice ma efficace che mira direttamente al cuore. Non ho molto da dirti, complimenti.

17/01/21, ore 21:48

Con molta calma sono arrivata anche io alla tua storia. Ti confesso che Bill è uno dei miei fratelli Weasley preferito e anche io me lo sono sempre immaginato come molto legato a qualcuno di più piccolo (che sia Ginny, Ron o Fred per me non ha importanza, l'importante è che Bill sia il fratellone maggiore), quindi capirai già che ho apprezzato molto il fatto che fosse così legato a Fred, tantoché il piccolo vuole seguirlo ad Hogwarts nonostante i suoi tre anni (il che lo rende incredibilmente dolce, ovviamente).
E mi piace che Bill voglia onestamente sapere cosa pensa il fratello di Fleur (quel dialogo è veramente carino).
Inoltre, ce lo vedo proprio che prova a cucinare, a tre mesi dalla morte di Fred e mi immagino la scena quando viene sgridato, anche se lui può capire e sa benissimo che Fred è morto. Ma è il suo modo per provare ad andare avanti.
Mi diverte pensare a Fred con una leggera forma di cleptomania: non ci avevo mai pensato, ma forse è proprio da lui.
E, se posso dire, la fine mi ha colto totalmente alla sprovvista: non me lo aspettavo proprio. Ed è stata molto triste (ma visto che il contest in pratica lodava l'angst direi che è assolutamente calzante ahahah).
In ogni caso, hai scritto una bellissima storia, molto profonda. Complimenti e in bocca al lupo per il contest.
A presto,
Felpie

11/01/21, ore 10:45

Quello che riesci a fare quando tocchi la Famiglia Weasley è spezzarmi, sempre un po' di più, il cuoricino.
Ho trovato questa storia veramente straziante, con una visione inedita e quasi irriconoscibile dei Weasley ma, nello stesso tempo, perfettamente plausibile nell'ottica di quello che è successo. Se è andato via il clangore euforico di Fred, sono andate anche l'unione, la solidità, la fratellanza (letterale), la comprensione.
E Bill (come hai potuto?) che, anche nella saga, è sempre stato un uomo fermo e forte, si ritrova schiacciato da tutto il peso dei sopravvissuti e della già sbilenca Tana che trema un po' di più, ora che ha perso una colonna portante. Vede sgretolarsi piano piano tutte le certezze e, con esse, il terreno sotto ai piedi, fino a scivolare irrimediabilmente.
Con un epilogo ancor più triste, se si può. Quel richiamo alla mamma, in quel luogo di pace - ma anche di morte - mi ha proprio stesa.
In bocca al lupo per il contest! Che l'angst sia con te.

10/01/21, ore 23:16

Ciao carissima, ci tenevo tantissimo a leggere il tuo lavoro per questo contest e così, appena possibile, l'ho letto. Che dire, è un racconto che spezza il cuore e scuote l'anima nel profondo. È sempre difficile scrivere una storia che tratti della morte di Fred, un personaggio molto amato, ma intrecciarla con le emozioni di Bill che cerca di superare la perdita del fratello, è devastante. E Bill, alla fine, soccombe al dolore... È una storia veramente straziante..e tu sei bravissima, non finirò mai di dirtelo.. Faccio il tifo per te!! Complimenti!! In bocca al lupo per il contest!!

08/01/21, ore 20:40

Una visione veramente insolita della famiglia Weasley, Mi è piaciuto leggere di questo uomo che, fermamente convinto di essere chiamato a sostenere la sua famiglia, forse invece scivolava verso il buio. Mi è spiaciuto vedere che il dolore degli altri non abbia lasciato loro la possibilità di vedere il male che si portava dietro.
Un protagonista che non incontri quasi mai nelle storie e invece qui si prende lo spazio che si merita.
Brava.

07/01/21, ore 14:09

No va be, ma tu vuoi uccidermi!
Appena ho visto che avevi consegnato mi sono fiondata a leggere la tua storia perché sapevo che sarebbe stata qualcosa di bellissimo. E infatti, sto morendo.
Già quando si parla di Fred io sono poco stabile, poi così. Con Bill che cerca ti tenere in piedi tutti e qlla fine crolla. È stato terribile, straziante ma bellissimo!
Ti faccio i miei complimenti, davvero, e ti auguro in bocca al lupo per il contest!
a presto ♥️