Il primo piatto cucinato da me
di AlbAM

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/01/21, ore 14:44

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Come ti avevo detto, mi ero interessata alle tue one-shot, quindi per cominciare mi sono avventura su questa qui.
Devo dirla, il titolo mi ha ingannato, pensavo sarebbe stata una one-shot caruccettina, anche in virtù del fatto che c'era scritto "comico" sul genere, poi ho letto la tua introduzione e ho sentito un campanello d'allarme, campanello d'allarme che si è rivelato perfettamente consono perché porco Giuda questa è praticamente la storia di un pazzo sclerato che ha ammazzato la moglie isterica di merda e l'ha servita da mangiare agli amici, e poi non contento ha ammazzato pure il gallo del vicino, porca di quella miseria m'è venuta un'ansia di quelle ansie maledette, giuro non me lo aspettavo, ero agghiacciata sempre di più via via che leggevo, ma poi è ancora più inquietante come termina, letteralmente "con un sorriso da Psycho", cioè, questo finale aperto ti lascia davvero con i brividi, non si riesce a capire se ora quell'amico farà una brutta fine e ti fa pigliare un colpo perché questo qua non solo non contento ha ammazzato la moglie ma pure un gallo a caso perché GLI DAVA FASTIDIO, è proprio da internare e fa un'ansia maledetta (ho già detto "ansia"? Ahahahah)
Nient'altro da aggiungere, a mio modesto parere è stato bello cambiare registro, ma non preoccuparti, come ti ho già detto, dopo aver finito le tue one-shot comincerò il sequel di "Ritorno a Los Angeles".
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory
(Recensione modificata il 20/01/2021 - 02:45 pm)

14/01/21, ore 18:48

Beh che dire, chapeau...Adoro queste storie con il twist finale! E sei stata veramente bravissima, avevo proprio l'idea che il protagonista avesse compiuto qualcosa d'irreparabile! Certo che la moglie proprio una simpaticona non era...quasi mi dispiace! Ma servirla ai migliori amici...forse sarebbe risultata indigesta! Complimenti mi è piaciuta proprio tantissimo!

13/01/21, ore 08:06

Tesoro, ciauuu! Mi sono mancati Aza e Michi questa settimana, ma mi ha fatto comunque super piacere leggere questa storia, che mi ha fatta sorridere, inorridire e tirare un sospiro di sollievo tutto nello stesso tempo: hai fatto veramente un ottimo lavoro.
Ho sorriso nel pensare a questa moglie insopportabile e petulante, capace solo di criticare e pretendere. Eppure qualche qualità si spera debba averla avuta, se il matrimonio è durato ben quindici anni, ahahaha, oppure questo poverino era un santo dalla pazienza infinita.
Appena letto del tonfo non ci volevo credere: ci stava da morire che il poveretto avesse deciso di vendicarsi così sublinamente da decidere di cucinare la sua stessa moglie, ma mi sembrava fin troppo crudele nei confronti dei suoi amici xD. Allo stesso tempo però non riuscivo a smettere di ridere pensando al fatto che non era comunque riuscito ancora a liberarsi di lei, considerando che, pur non essendo fisicamente presente, continuava a sentire le sue critiche nella testa ahahah.
Il finale mi ha fatto tirare un gran sospiro di sollievo, anche se: povero gallo! Aahhaah, capisco perfettamente gli istinti omicidi, sarebbero venuti pure a me, se ne avessi uno vicino che mi sveglia tutte le mattine ^^".

Cara, ti faccio tantissimi in bocca al lupo: hai avuto un'idea originalissima, divertente, e gestita veramente bene *^*

Un abbraccio e spero a presto <3

Bennina

10/01/21, ore 23:00

Ecco, devo dire che sono un po' invidiosa ahah non so se sarei riuscita a buttar giù una storia così carina in così poco tempo come hai fatto tu!
L'ho sempre pensato che l'horror sia un genere molto difficile da trattare, perché , personalmente, ritengo che la vera bravura di un autore stia nel creare atmosfere che incutano angoscia, più che nel descrivere scene truculente e piene di sangue. Il vero orrore è qualcosa di molto sottille, quindi per quanto mi riguarda questa storia è promossa!
Hai saputo insinuare in me sin da subito una bella inquietudine, leggendo i pensieri del protagonista ho subito pensato a quanto fosse angosciante la lucidità e la franchezza con cui parlava al lettore. Nella prima metà del racconto, tutti gli indizi portano a credere che si sia uno psicopatico, che abbia accumulato talmente tanto odio nei confronti della moglie da vendicarsi nel modo più violento che esista, con tanto di cannibalismo! Un degno contrappasso, considerando quanto fosse critica nei confronto delle capacità culinarie del marito!
E poi il cliffhenger che ribalta completamente le carte in tavola, sciogliendo la tensione e facendomi tirare un sospiro di sollievo.
Hai saputo giocare magnificamente con i cliché del genere per creare una situazione paradossale che dall'horror è sfociata nella commedia, il tutto in maniera fluida e coerente.
Bravissima davvero!
Alla prossima, un abbraccio :*

Zob

10/01/21, ore 21:59

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
😁 troppo divertente questa storia, mi hai fatta ridere durante tutte le righe, soprattutto il finale alla Psycho.
Per tutto il tempo mi sono chiesta: ma che diamine starà cucinando, il gatto, il cane del vicino? N, perché sono quelli gli animali che ti vengono alla mente per primi in casi del genere e poi... sorpresa: un gallo!!!
Rido doppiamente per un caso simile in famiglia, ma te lo spiegherò in pvt.
Sono contenta che quest'uomo - di cui non si conosce il nome, ma credo sia voluto così chiunque si può identificare con lui - si sia ripreso la sua vita e si sia liberato di quella moglie petulante. In genere sto dalla parte delle donne, ma una così ha fatto girare le ovaie anche a me. Mamma mia che tipino e che atteggiamento irritante da so tutto io e io non sbaglio mai.
Bene ha fatto a divorziare e a festeggiare con gli amici. Ah, e Carlo che azzecca la verità senza saperlo, dopo avergli dato la bella notizia della firma sulle carte...
Cavoli, però, non ce ne ha offerto un pezzetto e io che lo volevo assaggiare.
Grazie per la bell e piacevole lettura, alla prox e ciao Chiara/Au

10/01/21, ore 20:54

Ciao, eccomi qui per lo scambio (scusa per il ritardo. Settimana dura).
Ho optato per questa storia perché mi ha attratto la descrizione, mi è sembrata da subito nelle mie corde.
E in effetti è stato così.
Mi stavo gustando la storiella splatter sul cannibalismo, giuro, ma il ribaltamento del cliffhanger mi ha fatto genuinamente sorridere.
Devo dire che ci ero cascato come un pollo (il che, stando a quanto ha fatto il protagonista, poteva significare ritrovarsi rosolato con il parmigiano).
Mi è piaciuta.
Al di là di quella che è la semplice idea che c'è dietro, mi è piaciuta davvero.
Normalmente si assiste a diverse storie horror/splatter che hanno lo stesso sviluppo (non ti nascondo che io stesso ne ho scritta una) e il capovolgimento del genere per farlo scivolare verso il comico mi ha fatto davvero piacere.
Lo stile è pulito, senza troppi fronzoli va dritto al punto, perfettamente congeniale alla storia e privo di errori.
Insomma.
Per quanto scritta di getto si vede che è ben ispirata.
Complimenti, brava!

Per il momento ti direi che è tutto, ci si vede al prossimo scambio.

Ci leggiamo presto.

10/01/21, ore 15:05

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Sono stata ingannata da questa storia ahahahah diciamo che i mariti o i fidanzati in cucina non sono così pessimi.
Povero uomo doveva essere di una pesantezza quella donna a cui non andava mai bene nulla.
All'inizio ho pensato che aveva ucciso la moglie e poi cucinata stile Hannibal per interderci.
Poi leggendo ho capito che era il gallo del vicino che aveva arrostito per festeggiare il divorzio dalla moglie.
Ho sorriso nel pensare quella donna essere eliminata da Masterchef.
Complimenti e alla prossima :)

10/01/21, ore 12:31

Ciao **
Volevo andare avanti con la long, però ho visto questa nuova OS ed ero curiosa di leggere qualcosa di diverso rispetto al solito. E che dire... mi è piaciuta molto! Di solito quando leggo questo genere di storie penso subito che finirà male, e in effetti è stato così anche per questa storia. A giudicare dai pensieri del protagonista e a quanto non sopportasse la moglie, ero sicura che l'avesse uccisa con un colpo di coltello per poi infornarla e usarla come portata principale. Poi però l'arcano viene svelato, e meno male! Un galletto è sempre meglio che una persona, e d'altronde la storia è divertente, "mascherata" se così possiamo dire, da un'atmosfera cupa e inquietante (che poi oddio, mascherata non direi proprio perché l'atmosfera noir c'è e si sente nonostante si tratti di una storia anche divertente). Tipo mi ha divertito quando il protagonista, parlando della moglie, ripensa a quanto lei non ha passato le selezioni di Masterchef, o a quando gli diceva che era inutile... povero!
Quindi complimenti, mi è proprio piaciuta questa tua storia così particolare... ci sentiamo presto :*

Nao

10/01/21, ore 11:04

Già la intro faceva presagire che sarebbe accaduto qualcosa di brutto, che alla fine in effetti è successo! Hai saputo mantenere alta la tensione fino alla fine, per quanto il racconto sia breve, complimenti! Secoli fa avevo visto un film (ispirato a Shakespeare) in cui servono davvero carne umana a un banchetto e per un attimo mi ero un pelino preoccupata! La spiegazione finale dell'equivoco è stata molto divertente e liberatoria. A farne le spese è stato il galletto del vicino, ma chi non si trasformerebbe in Psycho dopo essere stato svegliato ingiustamente all'alba per chissà quanto tempo! Peggio questo della moglie rompiscatole! 😂
Hai saputo mischiare noir e commedia creando una storia davvero carina, per essere un esperimento è assolutamente promossa!
Barby

10/01/21, ore 07:09

Buongiorno,
davvero inquietante questo racconto!
E scritto pure bene!
Ma... si sa... certa gente malata farebbe di tutto pur di regnare incontrastata nella sua vita...

10/01/21, ore 02:02

Un brivido! Pensavo davvero avesse cucinato la moglie e quando bussa l' avvocato "aveva ancora le mani sporche di sangue". Fino all' ultimo speravo non l' avete fatto davvero ma poi quando ho capito che si era mangiato il gallo😂😂😂non ci volevo credere.Quasi quasi mi dispiaceva un po' che non si fosse mangiato la moglie😂😂😂😂era così realistico!!Complimenti come sempre anche con gli horror sei molto brava !

09/01/21, ore 15:39

Ciao! Sorpresa! *^*
Ho visto su facebook che pubblicizzavi questa tua nuova one shot e mi sono incuriosita un sacco!
Fino all'ultimo pensavo che stesse cucinando la moglie haha aiuto! Da brava fan dei romanzi noir di Kirino Natsuo ci ho proprio creduto fermamente! Invece era "solo" il gallo del vicino investito per sbaglio, ops XD
Certo che la moglie era proprio una rompiscatole criticona! Possibile che non andasse mai bene niente? Vorrei poter dire che le persone così non esistono ma... ehm... ci sono.
Sei stata molto brava anche a gestire questo genere così diverso rispetto alla long "Un diavolo a Roma". Complimenti!
Ci vediamo presto~

Misa

09/01/21, ore 15:07

Ciao! Scusa, lo so che dovrei continuare la storia di Alba, Azaele e Michele, ma questa tua originale noir mi ha incuriosita tantissimo, anche perché io adoro il genere e amo tantissimo leggere e vedere thriller e anche horror!
E non mi hai delusa, anzi, a tutti i complimenti che ti faccio sempre devo aggiungerne anche un altro: sei bravissima non solo a scrivere storie allegre e ironiche, non solo a toccare argomenti più profondi con grande delicatezza (come la storia sul bullismo), ma sei eccezionale anche con piccoli thriller come questo che... sai chi mi ha ricordato? I telefilm a episodi di Alfred Hitchcock, un altro dei miei miti! Eh sì, perché per tutta la storia sembra proprio che il protagonista abbia investito la moglie e che adesso se la voglia pure mangiare, parla continuamente di come lo criticava, di come era acida e odiosa e del suo sollievo nell'essere finalmente libero! Poi il finale... è insieme un colpo di scena e uno splendido tocco di ironia nera (che era tipica di Hitchcock). Insomma, il delitto c'è stato e il corpo del reato è stato arrostito, ma non si tratta della moglie del protagonista (da cui ha legalmente divorziato! XD), ma del gallo del vicino, che tutte le mattine cantava a squarciagola alle quattro! XD
Davvero un racconto perfetto, la tensione sale fino all'ultimo, quando ci si scioglie in una risata di umorismo nero, sei bravissima in tutto e io ti ammiro sempre di più!
Ovviamente presto tornerò anche dai nostri amici Alba, Azaele, Michele (e Sael, finalmente in coppia!).
Bravissima, mille mille volte brava, a presto!
Abby

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]