Non era notte
di LadyPalma

20/01/21, ore 10:25

[Recensione premio per il contest "Di prompt stilistici e figure retoriche" - 1/3]

Confesso di essere stata particolarmente incuriosita da questa storia perché non vedevo l'ora di scoprire che uso avessi fatto di quel titolo buttato lì (che, forse non te l'ho detto, richiama un verso di una poesia di Emily Dickinson poco conosciuta).
Devo dire che mi hai sorpresa, perché, per quanto fossi già a conoscenza della tua capacità di giocare con le parole e i loro significati, hai saputo intrecciare il senso temporale del termine "notte" con quello metaforico, senza scegliere tra i due. La struttura della storia è funzionale a questo, distingue (e poi collega) parti narrative e dialogiche, dando al lettore un senso di completezza che è molto difficile da ottenere in fanfiction brevi e che procedono, per forza di cose, per piccoli momenti raccontati in pochi passaggi.
Il tuo stile è, ancora una volta, perfetto: adatto al contesto, scorrevole ma anche evocativo e costituisce il cuore fondamentale di ciò che rende la tua scrittura incredibilmente piacevole, pur mantenendosi "invisibile", nel senso che rimane subordinato allo scopo, che quello di raccontare. Questo giro di parole per dire che mi piace tantissimo, lo definirei funzionale e discreto o, come ho già detto, semplicemente elegante.
Non avevo mai pensato a Emmeline e Sirius come coppia, ma d'altra parte se io sono poco incline a pensare a personaggi poco approfonditi e pairing meno noti, tu sei certamente la regina dell'originalità. Nonostante ciò, la loro relazione mi è parsa sorprendentemente credibile, come se fosse stato qualcosa di già noto, assodato, e nonostante tu abbia tratteggiato brevissimi momenti tra loro mi è sembrato di cogliere alla perfezione tutto il sottotesto (e non perché io sia particolarmente perspicace: sei tu che sei stata bravissima).
Nel complesso, non posso che farti i complimenti per essere riuscita a conquistarmi ancora una volta con un pairing che non mi aspettavo di poter apprezzare, ma d'altra parte il bello delle fanfiction è che la libera interpretazione di situazioni più o meno conosciute (o addirittura l'invenzione di nuovi scenari) permette a noi tutti di viaggiare ancora con la fantasia e di esplorare mondi nuovi, perciò ti ringrazio per avermi mostrato qualcosa di così piacevolmente inaspettato.
Futeki

16/01/21, ore 14:33

Carinissimi, super carini ❤
Io vengo sul tuo profilo e mi trituro il cuore, non c'è proprio niente da fare. Vengo qua e soffro, ma è una sofferenza che voglio avere perché a suo modo è dolce e a suo modo mi culla e mi ama. Emmeline e Sirius non li avrei mai immaginati insieme, ma tu riesci a fare qualsiasi cosa: quante volte te lo devo dire che trasformi ogni cosa come magia. Sono così ruvidi, in queste notti infinite ed è sempre notte, se sono insieme. Sempre notte se si amano e scappano dai quei sentimenti, sempre notte se alla fine lei acconsente ad amare Sirius. Sirius, che la incastra contro un muro per farla stare zitta, mentre la Signora Black urla ancora e ancora di più. Ho amato particolarmente questo contrasto.
E il richiamo dello scialle verde, è stato un accostamento che mi ha colpito l'anima. Come mi ha colpita quel pianto senza lacrime e quella morte. Sarà sempre notte, ma almeno sono insieme.
Sia ❤

10/01/21, ore 22:17

Ciao, Marti!
Quando ho visto che avevi scritto di Sirius non ho saputo resistere e quindi eccomi qua.❤️
In effetti per qualche ragione sconosciuta, mi ci metto anche io, di solito Sirius non è accoppiato quasi mai con Emmeline - eppure le motivazioni dietro la tua scelta sono davvero molto valide e li accomunano in maniera piuttosto evidente.
Mi è piaciuta tantissimo la valenza che hai saputo dare al titolo che ti era stato affidato, facendolo apparire in ogni parte della storia e declinandolo in una diversa sfumature ogni volta.
Ho percepito benissimo il dolore di entrambi per la fine della loro storia, ho gioito per i pochi attimi felici che sono riusciti a strappare - soprattutto nel momento in cui hanno scelto di baciarsi di fronte alla madre di lui.
E ammetto che un po’ mi si è spezzato il cuore vedendo Emmeline dopo la morte di Sirius e ammetto che l’idea che anche lei sia morta poco dopo mi fa immaginare che abbiano potuto riabbracciarsi al di là del velo, dove spero che non sia mai notte.
Come sempre amo il tuo modo di costruire le storie e di dire così tanto dei protagonisti, nonostante tu preferisca la brevità.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

10/01/21, ore 21:10

Cara LadyPalma,
quando ho letto su Caffè e Calderotti che avevi scritto su Sirius ed Emmeline sono corsa a vedere.
Seguendo un headcanon molto sentito, ho sempre creduto che Sirius avesse avuto una storia con Marlene McKinnon, ma la cosa non mi ha mai convita appieno; l'avrebbe forse ricordata con nostalgia e dolore durante l'anno passato a Grimmauld Place. E poi, Sirius avrebbe sofferto doppiamente, sia per la strage dei McKinnon sia per quella dei Potter.
Invece, la scelta di far vivere una storia tra Sirius ed Emmeline è molto più intrigante: perché il loro è un ritrovarsi dopo anni, vivere nella speranza di un futuro assieme e morire a pochi giorni l'un dall'altro. Un fatto che li lega indissolubilmente e che è assolutamente coerente con il canon.
Bellissima anche la caratterizzazione di Emmeline, che, come hai detto tu, è sempre stata una figura fin troppo marginale: è semplice, efficace, dice tutto in poche parole. Anche io la ricordavo per l'aristocratico scialle verde, che è stato reso come l'elemento di distinzione del personaggio.
Hai creato una coppia che mi ha incuriosito e mi auguro che scriverai ancora di loro (magari in epoca Malandrini, che è la mia preferita!).
Un abbraccio e a presto!
Ilaria

09/01/21, ore 19:29

Martinaaaaaa
Basta mi calmo. Cioè quando ho visto che hai scritto una storia su Sirius Black mi sono fiondata velocissima. Io ti adoro e stop! Che bella storia e che bel pairing! In effetti io l’ho sempre associato a Marlene, ma questa tua idea è davvero interessante e ora che lo fai notare ci sta ci sta. Entrambi hanno davvero quell’aria aristocratica ed entrambi sono sopravvissuti alla prima guerra e sono morti a pochi mesi di distanza. Sei riuscita attraverso questo a testo a trasmettere una potente intensità, straziante. Complimenti ❤️