Giorni di ordinaria follia: rimescolamento temporale
di Cladzky

Alle prime battute di questa storia non ero rimasto molto convinto, il litigio tra fidanzati con cui si apre mi era sembrato piuttosto innaturale.
Poi, andando avanti, sono emersi sempre più i pregi e i punti di interesse.
Tutto il racconto è costruito molto bene dal punto di vista dell'ambientazione storica, della razionalità delle considerazioni sul viaggio nel tempo e dei cambiamenti introdotti nella storia, e anche dal punto di vista della descrizione dei luoghi e delle azioni, che si possono visualizzare come se si stesse vedendo un film.
Sarebbe interessante se ci fosse un seguito, che non mancherei di leggere.

Wow, lunga è dire poco.
Partendo dai pregi, i personaggi sono interessanti. Doc e le sue belle frasi e filosofia, Combe che passa da tipo incazzato a tentato dittatore multitemporale e Marty, la tipica ragazzaccia che mena più di un uomo.
E Gladys ovviamente, che è il personaggio migliore a mani basse.
Poi la storia è abbastanza la solita dei viaggi del tempo, però mi piace come hai messo pure il latino e informazioni che vanno contro la solita figura dei romani.
E mi piace che hai messo Giano bifronte, che in tanti nell'immaginario collettivo si scordano con troppa facilità rispetto a un Giove o un Marte.
Difetti, beh, credo che il principale sia che è taaanto lento, molto Martiniano, anche se forse fa parte del suo fascino.
Detto questo, alla prossima

-La Follia mi scorre nelle vene.

Allora, premetto che questa storia non è proprio il mio genere. Quindi non darò più di una opinione neutra a riguardo dato che il racconto essendo così intensamente concentrato su dettagli storici non è molto godibile per me, non essendo appassionato di tali dettagli.

-(1)Doc, è facilmente la parte migliore dell'intero racconto e anche le morali enunciate le ho apprezzate non poco.
-(2)Le primissime righe del racconto sono semplificate ma fungono come trampolino di lancio per il resto del racconto ove il bello comincia.
-(2-Addendum) sempre parlando di inizi, la storia a mio avviso ci impiega troppo a raggiungere il sodo della vicenda e entrare nel bello, un pò troppo prolisso.
-(3) a mio avviso , Martha non è un personaggio molto gradibile comparata a Doc e Combe. Parlo maggiormente per la sua personalità, che la fà apparire come una lagnosa spina nel fianco e a volte anche fin troppo capace di affrontare le situazioni cui si trova di fronte.

Scapito di tutto, ho apprezzato l'uso del vocabolario e lo humor del racconto è l'incredibile varietà di dettagli storici lo rendono forse uno dei migliori del proprio genere. Molto di qualità, ma semplicemente non per me.

Ah però, questa sì che è stata una storia con i controfiocchi.
Ho adorato la trama, ho adorato i momenti comici, ho adorato i personaggi ed ho anche adorato le morali insegnate dal Doc, l'ultimo dei personaggi di questa storia da cui mi sarei aspettato delle perle di saggezza simili... insomma, ho adorato tutto di questa storia.
Seriamente, i miei complimenti. Sarà pure la storia più cazzara che hai scritto, ma hai finito per creare una delle tue storie migliori.