Ricordi sbagliati
di melianar

20/01/21, ore 16:13

Non mi capacito di come sia stato possibile averla notata solo ora.
La figura di Ottavia è una delle più tragiche e drammatiche di una famiglia che pure ha sfornato personalità tragiche a profusione.
Devo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui Ottavia ricorda sua madre, prima demonizzandola e quindi decidendo di essere l'opposto salvo poi chiedersi se davvero Messalina fosse così dannata come per anni ha sentito dire.
Messalina, vittima o meno, segnò per sempre la vita della figlia anto che fu facile per molti credere che Ottavia pur facendo vita ritirata fosse in realtà più simile a sua madre di quanto sembrasse. Claudio le voleva bene ma un bene molto svagato, diverso da quello che provò per Antonia che aveva cresciuto da solo dopo il divorzio da Elia.
Complimenti, le donne della famiglia imperiale sono da sempre interessanti e tranne due o tre quasi misconosciute

11/01/21, ore 06:58

Buongiorno,
altro bel testo curato nei dettagli!
Be', insomma, diciamo che tu ci offri una lettura gentile e pacata, ahimè accadevano fatti che erano tutt'altro, ma apprezzo molto perché a volte non ci si esprime solo con scene forti, ma appunto ricostruendo man mano come hai fatto tu, mattoncino dopo mattoncino, soprattutto per quanto riguarda la Storia.