Ti prego svegliati
di eleCorti

10/05/21, ore 19:00

Ciao cara!
Sono andata a colpo sicuro su questa flash appena ho letto i nomi dei personaggi. Ammetto di non essere una fan sfegatata di Shadowshunters, ma lo sono di questa coppia: la trovo la più bella dell'intera saga, quella che mi ha di certo coinvolto di più.
è stato bellissimo fare questo piccolo viaggio nei pensieri di Magnus, che è sempre stato un personaggio molto intrigante. Sicuramente l'età, l'esperienza e la saggezza di lui sono tratti che lo contraddistinguono e che tu hai reso molto bene. L'attesa per il risveglio di Alec è però penosa, ancor più per qualcuno che è abituato ad avere tutto il tempo del mondo.
Brava e alla prossima
Bea

21/04/21, ore 10:19

ciao cara, eccomi per la catena, parto da questa.
personami, non conosco il fandom, ne leggo un po' a riguardo ogni tanto sulla bacheca e so che questa Malec è una coppia gettonatissima, in effetti sì, mi sono piaciuti un sacco questi personaggi letti da te, pur non sapendo nulla di loro, se non che in qualche modo combattono i demoni e Alec è stato ferito.
la veglia che gli fa Magnus con tutti i suoi pensieri innamorati è bellissima.
Quando Alec pronuncia il nome di Jace una stillettata al cuore, povero Magnus.
beh, mi hai coinvolto non poco, pur essendo estranea al fandom, complimenti! :)
passo all'altra

17/04/21, ore 03:52

Cosa mi porta alle 3 del mattino a leggere una fanfiction Malec io proprio non lo so, ma tant'è (?)
Forse il fatto di non riuscire a dormire e pensare a loro h24 non giova. Comunque avevo bisogno di una certa dose di Malec e ho attivato la mia bff su questo sito, ovvero la ricerca per personaggi (lmao) e questa fic mi ha convinto perché ci ho visto quella puntina di angst che mi piace tanto, sono masochista I know
Oddio, mi dileguo sempre troppo con cose scialbe. La regia mi suggerisce di passare direttamente a recensire la fic ed è quello che farò

Parto con la parte tecnica: mi piace moltissimo l'impaginazione che è proprio come la farei io, solo che il titolo lo farei di dimensioni più grandi rispetto il testo proprio perché è il titolo ma questo non prenderlo come un errore perché non lo è, piuttosto è un consiglio, ecco.
Ritengo che l'impaginazione sia importante per garantire una lettura più piacevole e più fluida. La tua lo è, quindi don't worry
Che poi, vabbè, sto leggendo e recensendo da cellulare e l'impaginazione da pc a dispositivo mobile varia anche di parecchio, di solito risulta una ciofeca sullo smartphone, quindi prendila con le pinze, però da cellulare non risulta fastidiosa, il che è decisamente una cosa molto positiva
Per quanto riguarda errori o inesattezze a livello lessicale e/o grammaticale non ho trovato nulla da segnalarti, il testo è scorrevole e il tuo stile di scrittura mi piace molto, hai reso benissimo l'atmosfera, i sentimenti di Magnus, questo suo flusso di pensieri lo hai gestito molto bene. Quindi grande lavoro anche su questo punto.
La trama beh, non c'è? O meglio, sì, ma sono pensieri di Magnus, ed è una missing moments flashfic quindi di base succede poco e niente ma è bella proprio per questo.
Per quanto riguarda il personaggio di Mags, rispetto alla serie tv, io all'inizio lo percepisco un po' più freddo all'inizio con Alec, ci va molto coi piedi di piombo per varie ragioni comprensibili ahahah, vuoi perché è uno stregone immortale che ne ha passate tante, vuoi perché Alec è mortale e quindi prima o poi schiatta ipoteticamente prima di Magnus (come vorrei non pensarci), vuoi anche che conosce la famiglia dei Lightwood che sono quello che sono, genericamente, vuoi per altri mille fattori, lo vedo più frenato nei libri.
Nella serie lo hanno reso subito subito quello che sarà poi già dal... Vorrei dire terzo libro, ma già nel secondo si vede che è realmente preso da Alec.
Ti consiglio di andarti a leggere l'extra del loro primo bacio, se hai finito di leggere il secondo libro, perché si colloca esattamente tra il primo e il secondo libro
Lo puoi trovare tranquillamente online, io ogni tanto me lo vado a rileggere tutt'oggi AHAHAHAHAH
Quindi, sulla questione del Magnus OOC ti dico che è un ni. Cioé per niente OOC riferito al Magnus della serie, ma giusto un pelino, un filino proprio, per quanto rigurda il Mags dei libri. Ma comunque devo farti i compliementi perché nonostante tu l'abbia scritta dopo aver finito di leggere il primo libro sei riuscita a rendere tutto bene e abbastanza in linea con i libri cosa che io cerco sempre in una fic, sopratutto sui Malec, per i quale sono MOLTO esigente e anche parecchio pignola. Una scassa wallare, in pratica.
Te lo dice una che in questo fandom c'è dal 2013, che ha letto tutti i libri, visto il film e tutta la serie... Quindi, insomma, penso di sapere di cosa parlo, e se ti dico che merita vuol dire che merita, anche per chi ha letto i libri perché abbastanza in linea.
Spero che tu continui la lettura della saga, in primis perché è una bella saga e poi perché i Malec regalano gioie. Anche un po' (molta, nel mio caso) di sofferenza, ma sopratutto gioie. E, mi permetto di essere egoista, mi piacerebbe vedere qualche altro tuo possibile lavoro su di loro perché mi piace molto il tuo stile di scrittura e trovo che si adatti perfettamente ai miei due bambini, leggerei volentieri altre tue storie su loro. Non è un obbligo, ovviamente, ma ci tenevo a dirtelo.

Va nelle preferite, btw.
See you soon

//Nadynana

P.s. Non far caso ad eventuali errori, sono da cellulare.. e sono anche quasi la quattto del mattino, well... forse dovrei andare a dormire ahahah

07/04/21, ore 16:37

Ciao! Scusami se alla fine ieri sera non sono passata.

Mi è piaciuta molto questa flash su Alec e Magnus: nonostante non sia fan di Shadowhunters da eoni, ormai, mi sono sempre piaciuti sia singolarmente che come coppia (che non è così scontata, come cosa, per me).
Ho trovato molto malinconico il modo in cui hai tratteggiato Magnus, nel suo essere uno stregone antico che si è allontanato dall'amore ma che rimane comunque folgorato dal giovane Alec, nonostante la consapevolezza che lui ami (almeno per il momento) un altro. Ciò nonostante rimane al suo fianco anche dopo che la fragile illusione del sentire il proprio nome viene spezzata e questo è molto dolce.

Mi è piaciuto anche il tuo stile, in quando permette di seguire molto bene il flusso dei pensieri del protagonista: si riesce a rivere quel primo incontro, a sentire la sua delusione e comunque la determinazione nel rimanere accanto all'altro.

Spero che scriverai ancora di loro in futuro!
A presto,
Arlie

24/03/21, ore 19:00

Ma ciao Ele!
È una vita che non ti leggo e finalmente eccomi qui, in questo flusso di coscienza di Magnus che si ritrova a salvare Alec. La cosa che ho trovato più struggente è il fatto che si tratta di un amore non corrisposto e che lo stregone lo sapeva già. Non c’è l’illusione, non esiste la speranza, ma solo l’accettazione che questo amore così intenso non può avere un lieto fine. L’unica cosa da fare è rendersi utili, non lasciare che il dolore ci travolga e constatare la condizione della persona amata. Semplicemente, Magnus non può fare a meno di amare l’altro e di vegliarlo anche dopo averlo curato – e il motivo a sua detta è ignoto, ma andando avanti con la storia è ben più che lampante.

In quest’ottica che punta tutto sull’amore non corrisposto, quel Jace sussurrato dopo un attacco tanto grave da un Alec che probabilmente ancora delira o sogna risulta ancora più straziante perché forse peggio di sapere che chi amiamo non ci ama, c’è solo l’avere l’ennesima conferma che il suo cuore è già impegnato. È un dettaglio che ammazza la speranza. Il flusso di coscienza di Magnus che sente la necessità di vegliare Alec anche quando non rimane che attendere che si riprenda ci porta al momento in cui i due si sono incrociati per la prima volta e hai sugellato questo ricordo con delle carezze molto tenere che indicano la devozione dello stregone, ma che possono essere fatte solo mentre Alec è privo di sensi. È stato un amore a prima vista, vissuto da una persona che non provava più sensazioni simili da secoli, un altro dettaglio struggente. Mi piace molto lo stile della storia, molto curato e adatto al tono introspettivo della storia e anche come hai tratteggiato sia Alec, ferito e assente, ma visibile nel ricordo che ha di lui Magnus, sia Magnus inchiodato al suo capezzale. A presto e tanti complimenti,
Shilyss :)

04/03/21, ore 14:41

Ciao eleCorti, passo per lo scambio del giardino.

Ricordo perfettamente Alec e Magnus, soprattutto ho amato molto quest'ultimo nella serie, e apprezzo il fatto che tu abbia voluto dedicare questa flash a lui. Alec e Magnus sono una coppia bellissima: mi hanno regalato tante emozioni delle serie tv, pur ammettendo di non avere mai letto i romanzi e di non sapere come siano caratterizzati lì. Devo dire che comunque, nel tuo racconto l'ho ritrovato in pieno, e per questo ti ringrazio. Sarà anche breve, ma l'ho letta stravolentieri questa flesh, dove hai saputo raccontare bene i pensieri di Magnus. Oltretutto è davvero ben scritta, hai uno stile diretto e pulito, senza il minimo accenno di errori, perciò tanti punti. Ti faccio ancora tanti complimenti: non è che hai intenzione di dedicare loro qualcos'altro, vero? Perché nel caso, mi fionderei!

Tea.
(Recensione modificata il 04/03/2021 - 02:44 pm)

10/02/21, ore 10:55

Ciao cara, eccomi qui ^^
Mi è piaciuta molto questa Flashfic. Hai descritto davvero bene quelle che sono le emozioni e le sensazioni di Magnus che decide di restare nonostante il suo compito fosse ormai terminato. Trovo che sia un gesto bellissimo, perché non solo ha salvato Alec, ma decide anche di stargli accanto e di vegliare su di lui fino al momento del suo risveglio.
Magnus mi è piaciuto molto, lo hai caratterizzato più che bene e la sua introspezione rivela quanto sia internamente combattuto tra i nuovi sentimenti che ha iniziato a provare nei confronti di Alec e la consapevolezza che molto probabilmente saranno sentimenti non ricambiati. Eppure, nonostante tutto, Magnus continua a restargli accanto. Anche quando Alec, nel sonno, pronuncia un nome non suo. Anche quando il dispiacere e la delusione a riguardo si fanno strada in lui, portandolo a riflettere ancora una volta sull'improbabilità che il ragazzo possa provare qualcosa per lui.
Il fatto che continui a restargli accanto nonostante tutto non solo è un gesto meraviglioso, ma mette in luce quanto i suoi sentimenti siano forti, nonostante siano appena sbocciati – e Magnus stesso deve ancora comprenderli fino in fondo.
È stata davvero una piacevole lettura ^^

Ame

24/01/21, ore 16:28

Ciao, direi che il 2021 l'hai inaugurato proprio bene con questa flashfic! Io adoro Shadowhunters e quando trovo qualcosa su questa saga è una gioia per me, soprattutto se è scritto bene.
Mi è piaciuto il momento che hai scelto di descrivere, in effetti sarebbe stato bello leggere cosa sia successo e ci ho rivisto molto il Magnus della serie, ma anche un po' quello dei libri. In entrambe le versioni però lui non si dà per vinto e hai ripreso davvero bene quest'aspetto del suo carattere perché soprattutto con Alec non si lascia scoraggiare facilmente.
È stato davvero bello leggere i suoi pensieri, si nota l'impegno che ci metti nell'introspezione e sei stata molto brava, inoltre l'assenza di dialoghi, ad eccezione di quell'unica parola mormorata da Alec, non pesa affatto dato il contesto.

14/01/21, ore 21:41

Ciao Eleee!
Innanzitutto, grazie per avermi riportata tra le pagine di Città di Ossa. Io e la mia amica (la mia parabatai) siamo ormai veterane e purtroppo la Clare ha fatto davvero troppissimi libri, andando un po' a perdere ciò che ci aveva lasciato con i primi veri libri su questi cacciatori di demoni.
(Off topic: leggi la trilogia di clockwork angel appena finisci la saga di The mortal instrument perchè è tipo meravigliosa e la amo e la amerai anche tu, ne sono sicura).

Ah si, ti avverto, Città di cenere è un po' lentino, ma darà il via a quello spettacolo di Città di Vetro, in assoluto il libro che più ho amato della saga di TMI.
Quindi su! Ti invito a continuare la lettura!

Tornando alla storia, tranquilla che non hai reso Magnus OOC. Leggendo scoprirai che Magnus è un personaggio molto complesso e profondo, ma soprattutto capace di amare. E lo è anche Alec, per cui non stupisce che questi due finiscano per fissarsi e un po' innamorarsi.
Non è neanche amore, è più quasi il bisogno di prendersi l'un l'altro, conoscersi. E' qualcosa di molto profondo che però ben traspare dalla tua fanfic!
Poi adoro il fatto che tu abbia ripreso un momento che già esiste nel libro, che di per sè è anche più drammatico di come lo lasciano apparire (questo piccolo clichè Cassandra Clare lo utilizzerà anche in un altro momento non ti dico nè dove nè quando, ma io amo questo clichè e adoro la tua storia).

Sono molto felice di essermi lasciata trasportare per qualche minuto dalle tue righe, spero di beccarti nuovamente su questo fandom!
Ah sì, spamma pure la storia su Facebook perchè l'ho vista lì AHAHHAHA

Un bacioo

14/01/21, ore 01:12

Era da un po' che avevo deciso di distanziarmi dagli scambi delle recensioni e da qualsiasi iniziativa del Giardino, perché ho poco poco tempo da dividere qua e là, ma quando ho visto il tuo link e il fandom mi sono detta che dovevo venire a fare una visita. Shadowhunter è stato tanto per me, nei mesi in cui mi sono mangiata i libri. E per quanto io adori e straveda per le origini (perché Tessa, Jem e Will sono un dolore unico al cuore, confessiamocelo), apprezzo molto venire a leggere anche della saga originale. Ci sono certi personaggi che mi sono rimasti molto impressi: Magnus è un cuoricino e il suo amore per Alec riesce sempre a schiacciare i miei polmoni contro la cassa toracica. Sono bellissimi e purissimi e il loro modo di conoscersi è delicatissimo: Magnus ovviamente è subito interessato, mentre Alec (come sottolini bene tu) è troppo innamorato di Jace per accorgersi di qualcun altro. Si parla del primo libro, ma è un peccato non vedere anche tanto altro: un peccato non trovarci baci in questa storia che è come un sussurro. Lo è, suvvia, perché Magnus non sa ancora dove andrà quel rapporto, ma lo veglia per tutto il tempo e gli muove i capelli e studia il suo viso e pensa che è un bel viso, il viso di Alec (e come dargli torto?)
Insomma, mi è piaciuto tanto leggere questo spaccato, perché è anche memorie di cose lontane, è anche un po' un richiamo a Magnus e a Camille, dove Camille è solo un ricordo lontano. Torna senza tornare e l'amore prende le sembianze di un ragazzo così giovane, così forte e confuso. Mi piacciono anche per tutte queste diversità, che rimangono sommerse tra le tue frasi. Mi è piaciuta davvero tanto.
A livello stilistico la lettura scorre benissimo sotto gli occhi, anche se ho notato qualche ripetizione che rallenta un pochettino: "Lui, però, non se l'era sentita di abbandonarlo, per qualche strana ragione a lui ignota" ad esempio qui, il primo lui potrebbe benissimo essere cancellato per rendere la frase meno carica.
Spero di non averti infastidito con questa ultima precisazione: sono una che pensa tanto al "fai quel che ti senti" Se ti piace, non dare ascolto alle parole di una vecchia pazza che ti scrive una recensione in piena notte solo perché attratta dalla coppia. Sarei potuta venire domani mattina, ma Alec e Magnus sono due magneti. Quello che cerco di dirti è che è proprio un nonnulla quello che ho sottolineato e che la storia è bella anche così.
Scusa se sono entrata in questo 2021 come una pazza, è stato un piacere recensirti!
Sia ❤