Agapè
di Koa__

24/01/21, ore 11:58

Koa, ciao! Eccomi qui: ci tenevo tantissimo a passare da questa storia, dopo che ne avevo letto un'altra tua su Star Wars, amandola.
I Reylo mi hanno rapito il cuore un po' in ritardo, rispetto a tante altre persone, probabilmente perchè all'inizio non apprezzavo i due personaggi. Ho imparato ad amarli più tardi, o perlomeno ad amare Ben, e mi è piaciuta moltissimo questa tua introspezione del personaggio che con poche parole dice veramente tanto.

Mi fa impressione pensare che Ben senta di non aver mai amato in vita sua, prima di conoscere Rey: lascia intendere di quanto possa essere stato complicato il rapporto con la sua famiglia, dalla quale forse non si è mai sentito del tutto accettato o voluto bene. L'allontanamento forzato per intraprendere l'allenamento Jedi deve aver pesato molto sul suo animo, e me lo sto immaginando, questo bambino solitario e taciturno, che in vita sua si è sentito più respinto che accolto.

L'incontro con Rey è l'inizio di una metamorfosi: improvvisamente Ben si accorge di cosa gli è mancato per tutta la vita, si accorge di aver trovato una parte mancante. Per la prima volta comincia a preoccuparsi e a dare importanza a qualcosa di fuori da se stesso. Ed è stato bellissimo trovare quel "is all and is more" traslato da The Old Guard, qui **, mi sono commossa.
Ben trova la sua vera forza lasciandosi amare, accettando di rendersi vulnerabile al tocco di qualcun altro, accettando la possibilità di lasciarsi ferire e di mettere il bene di un'altra persona prima del suo. Lui che non ha conosciuto altro che violenza per gran parte della sua vita, si ritrova vinto non da un avversario più forte, ma da qualcuno disposto ad accettare ogni cosa di lui, luci e ombre, virtù e mancanze.

Grazie di aver condiviso con noi la tua visione di Ben e Rey, mi sono arrivati dritti al cuore <3

Complimenti e alla prossima,

Benni

17/01/21, ore 22:16

Ciao cara. Questa recensione penso che sarà completamente sconsclusionata perché sono passati due giorni e ho riletto questa storia più volte, ma io sono ancora in brodo di giuggiole. Hai racchiuso tutta l'anima di Ben Solo e questo mi commuove tantissimo, perché lo amo tanto e mi piace troppo ritrovarlo ancora nelle parole di scrittrici tanto brave e dotate.

Burattino delle proprie ombre, col cuore fuori posto. Lui marcio dentro, vergine d’amore. Un assassino di belle parole e buone intenzioni.

L'hai racchiuso completamente in queste frasi. Ben ha paura perché non ha mai amato in alcun modo, perché gli hanno insegnato ad avere paura di se stesso, lo hanno sempre allontanato. Che senso aveva amare? Si è chiuso in se stesso, si è chiuso nella maschera e nel mito di suo nonno. L'ho sempre immaginato più spaventato dell'amore che di qualsiasi altra cosa. Perché l'ha desiderato troppo fino a temerlo. Quindi si è allontanato da quel Ben Solo, dal ragazzo "debole e sciocco come suo padre" e si è autoimposto il veto di ogni contatto umano. In Episodio VII si vede che non tollera il contatto fisico. L'ho notato anche in Rey, ma mentre per lei si riconduce al trauma di una quasi violenza (nel libro si lascia intendere di Unkar Plutt) per Ben è altro. Indossa i guanti sempre (per questo è intimo quando in Episodio VIII li sfila, le sta dimostrando che vuole altro. Non per altro è stata definita la scena più vicina al sesso in Star Wars, detto da Mark Hamill) e poi il suo costume quasi da monaco, stretto, che gli impedisce i movimenti, che lo mortifica. L'ho ritrovato tutto in te, in "lui che ha venerato solo se stesso". Poi arriva Rey e tutto cambia. La scena in Episodio VII è molto da La Bella e la Bestia, lei fugge da un castello ed incontra proprio la Bestia. Lei è come l'hai descritta tu, hai scelto gli aggettivi che l'hanno dipinta perfettamente e che l'hanno resa viva quanto Ben. Animo nobile, assetato di giustizia e di verità, divina e pura luce. Mi ha fatto venire in mente tutte le scene in cui Rey non ha potuto fare un passo indietro, come quando ha salvato BB-8, oppure Finn, oppure quando ha affrontato Luke perché non sopportava che cosa lui avesse fatto a Ben, che non gli aveva dato una scelta. Davvero, le parole hanno potere e scegliere quelle poche e giuste per trasportare davanti a noi i personaggi nella maniera più reale possibile... è un talento che io ammiro tantissimo. Nella storia poi la situazione si capovolge, Ben diventa il niente, Rey tutto (proprio perché dona questo amore incondizionato, questa compassione che è la forma più alta d'amore anche per un Jedi).  Ben non sa come si bacia. Ben non ha mai baciato e ha sempre distrutto tutto. Ma davanti a Rey può soltanto cedere sempre. Perché lei è pronta ad accoglierlo e lui non può resistere alla sua luce. Lei è di  un'intensità unica che lo travolge. La sua Agape è un'espressione magnifica, i versi finali mi hanno sciolto.

Ti ringrazio per la tua cura, il tuo rispetto, il modo perfetto in cui me li hai donati. Sono dolci, impacciati, innamorati. Con luce ed ombre, con traumi e desiderio di credere nella speranza. Sempre ad un passo tra un passato e futuro che può diventare presente e possono goderselo e possono essere felici. È stato un gesto bellissimo e mi ha donato felicità non solo il giorno del mio compleanno, ma anche ieri ed oggi e lo farà anche domani e nei giorni seguenti. La conserverò come un vero tesoro, mi dispiace se sono sentimentale, ma questi gesti mi toccano profondamente.

Grazie, grazie, grazie e bravissima :) Davvero bravissima, ancora di più perché la coppia non ti convince, ma me l'hai regalata comunque in maniera così perfetta.

15/01/21, ore 15:38

È particolare la precisazione che fai nelle note. Potrei cortesemente chiederti di raccontare la tua idea di Ben? Quello che hai scritto mi arriva dritto sottopelle .......Grazie

15/01/21, ore 09:52

Beh, è sorprendente che tu abbia scritto qualcosa di così azzeccato, nonostante non ti piaccia troppo la coppia. "Burattino delle proprie ombre col cuore fuori posto" è una definizione perfetta per Ben. Complimenti :)