Fiamme incidenti
di Joy

11/04/21, ore 12:24

Aaaaw sono così felice che la sospensione di Cas sia stata solo una cosa temporanea! Ho tirato un sospiro di sollievo che non finiva più quando ho letto “ritornerete in servizio entrambi” 😍 Per non parlare di Bobby e Rufus che rimetteranno in sesto il disfacimento Turner, questo capitolo è una tale sequenza di gioie una dietro l’altra che ho seriamente rischiato di mettermi a piangere dalla felicità T_T
Anche perché, insomma, questa storia è finita e non ce ne saranno di tue nuove, almeno nel breve periodo, quindi… 😭
Ma tornando al capitolo.
Non è del tutto convinto che in totale libertà, avrebbe scelto per sé quella vita.
Questo è assolutamente il genere di - per quanto faticose - ammissioni che Dean potrebbe senza dubbio fare anche nella serie, il parallelismo tra i rischi dell’essere un vigile del fuoco e quelli dell’essere un cacciatore mi è piaciuto fin dal primo capitolo, e in modo particolare per come sei riuscita a gestire la figura di John a e rendere alla perfezione il rapporto che legava lui e Dean anche in questa nuova cornice. Cosa che tra l’altro sei riuscita a fare con - incredibilmente, io non so se ci riuscirei 😂 - poche frasi, una più precisa dell’altra, per cui non posso che dirti bravissima per questo.
 “Allora che sia per salvare le persone.”
E questa è ancora di più da lui, mamma mia.
Ho apprezzato tanto anche il modo in cui hai gestito l’omosessualità di Dean. Ho trovato assolutamente IC le sue difficoltà ad accettarsi in tal senso, quel suo sentirsi sbagliato e non meritevole di felicità per questo, la sua incapacità di comunicare a suo padre i suoi desideri per il timore di venire respinto, e ora che John è morto questo mix di rimorso, paura e cose non dette è rimasto a pesargli sulle spalle e si vede, Castiel lo vede, ed è bellissimo il modo in cui prova a portarglielo via T_T Altrettanto meraviglioso è vedere come Dean, grazie a lui, trovi il coraggio di pretendere per sé stesso quella felicità che si è auto-negato tanto a lungo e, azzarderei, più che nel letto, con quella telefonata a Sam. Telefonata che ho adorato, ma ormai questo lo sai già ^^
E mi ha fatto un sacco sorridere la testardaggine di Sam nel voler parlare con Castiel a tutti i costi ahahaha
Abbiamo anche la famosa spiegazione sulle catene, ma ci terrei a farti sapere che se non mi avessi rivelato la tua dimenticanza e l’altra idea che avevi per il finale non mi sarei accorta di nulla; la spiegazione di Castiel in merito e la sua decisione di spezzare quegli anelli, sul finale, mi è parsa molto coerente con il suo personaggio in questo AU e anche con le idee che mi ero fatta io al riguardo, perciò, per me, quella che hai scelto è stata una chiusura più che soddisfacente.
Tutta la scena del matrimonio con Sam, Bobby, Jessica incinta (aaaw!), il tramonto, è - ammettiamolo - vergognosamente fluff, ma - ammettiamo anche questo - ne avevamo tutti quanti un bisogno tremendo, io per prima, e - a proposito di stati d’animo imbarazzanti - il mio non aveva nulla da invidiare a quello di Dean in quel momento *si commuove alla luce delle fiaccole*.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti per questo AU, l’ho trovato credibile, ben scritto, ben costruito - sia a livello di ambientazione che di personaggi - ed è stata una lettura decisamente molto, mooooolto piacevole. Blocchi di scrittura o no, sei sempre molto brava e riesci sempre ad emozionarmi✨Ultimo ma non ultimo, sono contenta che tu abbia deciso di continuare la storia fino alla fine, regalandoci tutti questi capitoli in più nonostante le difficoltà. Grazie 💙
Un abbraccio grandissimo, e incrocio le dita affinché questo sia solo un arrivederci 🌸💎

08/04/21, ore 22:41

Te l’ha spalmata la crema?
AHAHAHAHA *rotola* tra questa e il gatto grasso non saprei proprio cosa scegliere, giuro, so solo che ogni tanto ci ripenso e mi rimetto a ridere di nuovo!
Posso dire di aver spudoratamente adorato la scena di Dean - con lo zucchero della torta nei capelli T_T - e Castiel sul divano che guardano la televisione? Perché così è stato, e tutta la scena mi ha trasmesso talmente tanta dolcezza - sarà stato merito della torta? - che nemmeno quel “Michael” lampeggiante sullo schermo del telefono è riuscito a turbarmi.
Mi è piaciuto come l’atto di ribellione di Castiel nella seconda parte sia stato in qualche modo innescato dal tacito assenso di Dean, quasi come se finora lui si fosse sentito solo davanti a un muro, mentre adesso, con un’altra persona al suo fianco, riesce finalmente a trovare il coraggio e la forza di abbatterlo (o almeno, ci prova). Questo è stato in effetti il punto in cui ho cominciato a pensare che le catene fossero direttamente legate alla sua famiglia e non a chissà quale evento traumatico, come ti avevo accennato nella scorsa recensione.
E poi giustamente doveva andare a fuoco anche il deposito in cui Dean aveva trascorso i momenti più spensierati della sua infanzia, perché lui non deve farsi mai mancare nessuna sfiga, non sia mai ç__ç
Vorrei dire “meno male che c’è Castiel”, ma a voler essere onesti, per come si è concluso questo capitolo dovrei piuttosto dire “meno male che ci sono entrambi l’uno per l’altro”, perché quella lettera di sospensione dal servizio e tutto il resto… sono stati un colpo molto moooolto basso anche per me! Perché io amo follemente le scene in cui è Castiel a prendersi cura di Dean (e ci fangirlo altrettanto follemente sopra, ehm), ma il viceversa mi fa un effetto strano che non riesco ancora bene a spiegarmi, è come se la scena mi arrivasse con il triplo della potenza, mi si attorciglia tutto lo stomaco e niente, te lo dico, con quella testa affondata nella pancia di Dean mi hai steso T_T
Eppure, nonostante tutto, il finale riesce lo stesso ad essere dolcissimo e pieno di speranza. Mi è piaciuto davvero molto, come tutto il capitolo del resto  ✨
Un abbraccio grande 🌸💎

24/03/21, ore 20:46

Mi è piaciuta molto questa tua storia, come hai delineato i personaggi, come hai fatto evolvere la loro relazione, i tanti momenti teneri. E complimenti per quest'ultimo capitolo, un finale che lascia con un sorriso e il cuore più caldo. Torna a scrivere presto!
Un saluto ❣️

23/03/21, ore 00:47

Ce l'ho fatta.
Eccomi.

Più ci pensavo e più non mi veniva niente da dire; nel senso che ero bloccata perché quando le cose belle finiscono ci si ferma sempre a pensare e a fissare il vuoto senza parole, per esempio quando è finita la serie, i passi sono stati: piangere, fissare il vuoto e non parlare.
Ora, non sto piangendo fortunatamente, però gli altri due step sono in corso. Mi sento ancora così, ma temo che se non ti dicessi qualcosa adesso non lo farei più.
Perciò sono qui e cercherò in poche parole di dire tutto quello che penso di getto.

Quello che penso è molto semplice: io penso sia un finale perfetto.
C'è tutto e praticamente niente:
- tutto, nel senso che hai chiuso ciò che era ancora sospeso;
- niente, invece nel senso che io vorrei ancora quei famosi 20 capitoli ma rispetto la tua scelta di prenderti una pausa xD (io però piango dentro💔).

Perciò tutto quello che hai trattato in questo capitolo chiude una storia che mi ha incollata dall'inizio alla fine, seppur complessa. E sono felice che finalmente Dean e Cas potranno avere la libertà e la felicità che meritano da tanto tempo insieme a questa nuova famiglia (e a proposito auguri ai novelli sposi e al futuro nascituro; semmai vorrai aggiornarci su com'è la vita da zio per Dean fammelo sapere perché mi ci fionderò 😭 amo Dean zio, non capisco perché ci abbiano private di una cosa così bella 💔 credo proprio di aver bisogno di leggere qualcosa del genere prima o poi), e finalmente aver allontanato i propri demoni (anche se la questione famiglia di Cas rimane sospesa ma va bene così).
Il rapporto paterno con Bobby mi ha spezzata, l'ho amato particolarmente, mi mancano troppo, forse sono troppo sentimentale. Ma in realtà ho veramente amato qualsiasi interazione tra i personaggi perché erano così vere che le vedevo davanti ai miei occhi. Ovviamente non ho faticato nemmeno a vedere Dean e Cas sotto la doccia ahahhahaah ('sta recensione stava diventando troppo seria).

E comunque concludo dicendo che ho amato tutto, dalla prima all'ultima riga, ma questo già lo si intuisce. Perché il modo in cui lo fai è così delicato delle volte che boh, mi togli l'uso della parola. E sono soprattutto colpita da quanto siano IC questi personaggi, ma io te l'ho sempre detto. Li ho amati tutti, davvero. Non c'è uno che stoni, invidio molto questa tua flessibilità.

E quindi grazie ancora una volta per aver scritto questa storia. So che non è la recensione del secolo e non è neanche uscita come volevo, però voglio solo farti sapere che mi è piaciuto seguire la fanfic, che sei bravissima con le parole e che non dovresti smettere di scrivere in generale. Ah e mi dispiace di essere stata invadente in questi giorni >.<

Detto questo ti saluto e spero sia un arrivederci! ❤

Julss ❤

20/03/21, ore 22:00

Eccomi qui, ci ho messo un pochino perché avevo rotto il mouse, l'ho ripreso oggi e odio usare il touch nel PC.
Ho amato la prima scena con Bobby e Dean. Bobby è incredibilmente caring, incredibilmente affettuoso e solido con Dean ed è esattamente come lo immagino, soprattutto con Dean, tutto premure e affetto ruvido e burbero. Adoro il fatto che abbia deciso di rimettere a posto il Disfacimento perché sa che avrebbe fatto piacere anche a Dean; trovo infinitamente tenero e infinitamente IC il modo in cui Dean cerca di trattenere le lacrime, di non lasciarsi andare esternamente, sebbene brami in fondo la protezione di Bobby e si senta in qualche modo coccolato dal fatto che Bobby abbia speso tutto quel tempo a discutere con Chuck delle sue ferie ^^
La scena successiva, con la conversazione fra Cas e Dean sulla libertà, io l'ho amata follemente. Amo questo leit-motiv della disobbedienza, che va di pari passo ad un altro concetto fondamentale, che è quello della libertà. Amo come hai descritto Cas visto dagli occhi di Dean: gli sembra così profondamente libero, mentre lui si sente invece ancora profondamente vincolato all'ordine dei Vigili del fuoco. Il dettaglio del tatuaggio delle catene è un tocco di classe. Dall'altro lato, ho amato anche la descrizione di Dean in quella scena, con tutte le sue esitazioni per un passato preso di striscio, che sembra attendere la sua soluzione, ancora così soffocato da quella che la figura di suo padre. E' bella e catartica la sua presa di posizione alla fine: suo padre è morto, ma lui è vivo e deve e vuole vivere.
Le esitazioni di Dean, le sue paure, le lacrime che si permette di versare solo perché è sotto l'acqua e si confondono suscitano una profonda tenerezza e ho amato il riferimento all'Inferno, considerando che quel "verrò con te" ha un suo riscontro nel canon in qualche modo, quindi ho amato questo sottile riferimento. Ho amato vedere Dean mettere da parte le sue inibizioni, quello che si porta dietro, in nome della sua felicità.
Ho amato anche come hai gestito Sammy nella telefonata e nel conseguente coming out. Lo immagino anche io così testardo nel voler conoscere il/la partner di Dean e lo immagino altrettanto impassibile nel conoscere Cas, preoccupato solamente della felicità di suo fratello. E ce lo vedo un insicuro cronico come Dean, con già delle difficoltà a scendere a patti con la sua sessualità, a logorarsi dentro e a non alzare la testa per tutta la durata della telefonata.
Ho amato il matrimonio sull'Oceano, ho amato Bobby che contempla Sam e Dean, entrambi così felici. Ho amato Dean genuinamente emozionato e ho amato SAPERE CHE SAM DIVENTERA' PAPA' (feels *--*) e anche l'idea di Dean zio, sarà il migliore zio del mondo.
Un altro dettaglio che ho trovato molto rilevante è anche quest'immagine delle catene: in qualche modo entrambi all'inizio della storia erano vincolati da qualcosa e da figure paterne difficili e scomode, ma si sono aiutati a vicenda a romperle insieme, è un'immagine incredibilmente significativa.
E' stato veramente un viaggio introspettivo bellissimo e importante e spero di leggere presto qualcosa di tuo.

18/03/21, ore 18:35

Buon proseguimento a te mia cara ragazza! A me ha fatto piacere leggere questa storia invece, sappilo! Ad ogni modo, finale azzeccato per questa piccola storiellave vedere questi due baldi che riescano ad affrontare c'eri tipi di temi e argomenti, nonostante che poi si conoscono così poco, è molto; poi vedere quel burbero dal cuore ❤️ d'oro di Bobby prendersi cura e dei ragazzi come se fossero veramente suoi figli, è bello. Così come vedere Sam felice per il suo giorno di matrimonio con Jessica, Castiel e Dean così affiatati ed entusiasti per gli eventi positivi che si stanno susseguendo; anche per quanto riguarda loro. Be', ora non mi resta altro che salutarti!

07/03/21, ore 23:36

Insomma, iniziamo già il capitolo col botto, Dean, alla faccia del colpo di fulmine! 😂
Ma devo dire che mi piace la piega che stanno prendendo gli eventi, e tanto anche. La scena dell’appuntamento è meravigliosa, Dean mi ha fatto una tenerezza tremenda con quel suo fare impacciato da adolescente alle prese con la sua prima cotta aaawww 💙 E’ anche molto bello il contrasto tra la “pesantezza” - in senso metaforico e non - di molti aspetti della vita di Dean, dal suo mestiere al rapporto con suo padre e con la sua stessa sessualità, e la leggerezza che invece Castiel sembra portare anche solo con la sua presenza, come una ventata di aria nuova. Ed è bello perché è lui per primo che se ne accorge, che gli basta vedere Castiel affinché il mondo intorno a lui diventi improvvisamente molto più rosa (o forse dovrei dire azzurro in questo caso 😌)
Mi è piaciuto molto anche il riferimento all’omosessualità di Dean mai rivelata a John, l’ho trovato molto IC e *coff coff* canonico. E anche il modo in cui Dean si ritrova a pensare di non essere alla sua altezza, nonostante tutti i suoi colleghi si aspettino che lo sia (che poi io sono sicura che lui sia anche migliore di suo padre, ma è pur sempre di Dean Winchester e dei suoi complessi mai risolti che stiamo parlando 😑)
Passando a Castiel, ho trovato perfetta la trovata di renderlo la “pecora nera” della famiglia, l’unico che ha rifiutato la carriera militare con tutte le conseguenze del caso. A proposito delle catene, inizialmente avevo pensato a qualcosa di forse troppo drammatico, perché avevo ipotizzato un possibile tentativo di suicidio, ma ammetto che questo Castiel non mi sembra abbia tendenze autolesioniste, a differenza di Dean, ehm. Alla luce del capitolo successivo (che ho già letto perché ero troppo impaziente per aspettare 🙈) mi viene invece da pensare a qualcosa di più legato alla famiglia, come una specie di “marchio” o di segno distintivo, insomma non ne ho la più pallida idea ma sono curiosa! Ad ogni modo, qualunque significato abbiano, il momento in cui Dean, incuriosito, sfiora quei tatuaggi e Castiel sobbalza ma non si ritrae e poi gli prende la mano e stavolta è Dean quello che non si ritrae… addio 😭
Ma poi, il gatto! Il gatto grasso!
“Non ha un aspetto particolarmente agile...”
Oddio è stato divertentissimo ahahaha
Anche se la conclusione del salvataggio è però quasi amara - non per il gatto, certo 😌 - con quel “dev’essere il mio destino” 💔 meno male che finalmente c’è Castiel con lui, a ricordargli che non è così.
Arrivati a questo punto, ho scoperto che adoro le tue conversazioni telefoniche a senso unico! Ce n’era una - o forse più d’una? - anche in “On the road to recovery”, ma forse quella volta non l’ho apprezzata come avrei dovuto perché invece questa, questa è veramente geniale. A parte il fatto che è una scena vividissima - nonostante sia principalmente solo dialogo e sia solo Dean a parlare sono riuscita a immaginarmi tutto come se fossi nell’appartamento insieme a lui e lo accompagnassi ad aprire la porta al suono del campanello ^^ Dicevo, oltre a essere una sequenza secondo me veramente ben fatta, si porta pure dietro una tonnellata di sottintesi e di non detti da spezzarmi il cuore, con un Sam sull’orlo di una crisi di panico e Dean che da bravo fratello maggiore che capisce al volo cosa sta succedendo dall’altra parte del telefono e non lo molla finché non è sicuro che sua arrivata Jessica (e che cosa meravigliosa che si sposino!) Ah, e anche la parte in cui Dean lo prende in giro a proposito del matrimonio in riva al mare e la conclusione della conversazione con quel loro caratteristico punzecchiarsi e prendersi in giro mi è piaciuta un sacco ✨
Ora, io dovevo immaginarlo che una sortita di Castiel del genere mi avrebbe provocato qualche scompenso, però anche tu Joy eh...
“Sei caduto di spalla” gli fa notare Cas gentilmente “ e nel farlo hai spezzato un ramo con la schiena. Immagino non sia piacevole.”
“Non è niente” si schermisce Dean.
Cas gli risponde con uno sguardo interrogativo e i suoi occhi sono così intensi che sente formicolare ogni centimetro di pelle.
“Vieni qui” gli dice. “Se la mettiamo subito sul livido, starai molto meglio.”
Il modo in cui Castiel riesce a fare breccia attraverso la corazza di “Sto bene” di Dean mi stende ogni benedetta volta, e il fatto che l’intero loro dialogo sia contemporaneamente dolcissimo - nelle attenzioni che Cas ha per lui - e pieno di angst - nei riferimenti alle loro famiglie - non te lo dico proprio, mi ha ingarbugliato tutto lo stomaco al punto che ho dovuto rileggere due volte il finale per rendermi conto che si erano davvero baciati! 😂
Questo secondo capitolo mi è piaciuto ancora di più del primo e sono stata felicissima di sapere che (oltre al prossimo che ho già divorato) ce ne sarà anche un quarto. Perché ci sarà un quarto capitolo vero? Vero? E anche un quinto, un sesto, un settimo... ok, la smetto ^^’’
Ancora, tantissimi complimenti, e a presto. Un abbraccio 🌸💎

P.S. Ho letto la tua risposta alla recensione precedente dopo aver scritto questa e, come ti dicevo, secondo me questo capitolo non è affatto peggio del primo, anzi, a me è piaciuto persino di più! Personalmente non ho percepito incertezze o traballamenti a livello di caratterizzazione, l’unico appunto forse che potrei fare (ma che è più una constatazione in realtà) è che effettivamente qui Dean e Castiel si “legano” piuttosto in fretta, forse è questo che non ti convince? In ogni caso a me non dispiace affatto come scelta, dopotutto la storia era nata come un AU di due soli capitoli e quindi il colpo di fulmine ci sta benissimo, oltre a essere scritto e descritto molto bene.
Infine, le scene coccolose a me piacciono tantissimo quindi non ti azzardare a ridurle! 😂

27/02/21, ore 19:12

Ciaaao ^^
Arrivo a questa storia con “soli” due mesi di ritardo, e mi dispiace moltissimo, ma ormai il ritardo con cui sto gestendo il mio account è diventato patologico 😑 Ad ogni modo, finalmente sono qui.
Parto dicendoti subito che io ho un debole per gli AU ben costruiti e che - dopo aver letto tante tue fic canoniche, o comunque legate all’universo originale - ero anche molto curiosa di sapere come avresti trattato questo nuovo genere. Ecco, questo primo capitolo mi è davvero, davvero piaciuto 😍
E’ un AU che - oltre a dare a Dean un lavoro canonicamente molto sensato - permette molti parallelismi interessanti con la serie, e tu hai saputo sfruttarne molto bene tutte le potenzialità. Dean vive anche qui sotto l’ingombrante ombra di suo padre, con un lutto importante in tenera età che ha segnato per sempre la sua vita e quella della sua famiglia, e possiede tutte le caratteristiche tipiche (e che mi uccidono) del Dean Winchester che conosciamo: il desiderio di proteggere e salvare i più deboli, l’abnegazione e la dedizione assoluta al proprio lavoro, la propensione al sacrificio (sono molto curiosa di scoprire se avrà anche gli stessi difetti 😂)
Ho apprezzato molto anche i rimandi ai diversi personaggi, da Bobby, a Billie, a Benny, e questo proposito mi è piaciuta tantissimo la conversazione tra Dean e Bobby all’inizio, l’ho trovata molto IC e anche un modo molto intelligente per descrivere in poche frasi il rapporto che avevano lui e John.
A proposito di John, mi ha ucciso anche il modo in cui “mostri” la sua morte attraverso i ricordi di Dean, ci ho letto tanta rabbia - oltre al dolore - in quelle tre righe.
Ah, e poi, il fatto che in quest’operazione Dean si ritrovi a dover salvare un bambino rimasto intrappolato nella sua culla in una casa in fiamme (con un seggiolone con degli alci sopra per la miseria!) non è stata per niente una botta in fronte, no, assolutamente, sto benissimo! 😭
Infine, ho adorato l’entrata in scena di Castiel. L’ho adorata perché - di fronte al palese mettersi in secondo piano di Dean, con quel “prendi il bambino”, come se la propria vita in quel frangente non contasse - non gli ordina niente, non gli impone niente, non gli grida nelle orecchie che sta per morire e che non deve comportarsi da stupido, come avrebbero potuto fare Bobby o Billie, o anche Benny direi. Non so se sono riuscita a spiegarmi, il punto è che già in quel momento ho avuto la sensazione che Castiel capisse Dean molto più di tanti altri suoi colleghi che invece lo conoscono da più tempo. Ah, sì, e poi Dean che in mezzo a quello scenario infernale nota l’azzurro dei suoi occhi che “saettano attraverso la visiera” mi ha fatto squagliare. Non lo so nemmeno perché, ma è una parte che mi è rimasta davvero impressa ed è un momento secondo me bellissimo. Forse il mio preferito di tutto il capitolo.
La scena finale invece mi ha fatto sussultare e ridacchiare a momenti alterni: Castiel che si prende cura di Dean - in qualunque modo e in qualunque universo, e soprattutto se scrivi tu - non si può non amare dopotutto. Ho avuto le farfalle nello stomaco per tutta la scena, anche perché non mi puoi mettere Dean che “certe volte si odia proprio” e che si piega in due per la tosse, e poi un attimo dopo Castiel che gli accarezza la schiena e gli porta il latte… eddai Joyyy 😭 *si scioglie in una pozzanghera di lacrime e cuoricini, ed è solo il primo capitolo*
Sia l’intervento di Bobby che il resoconto che fa Castiel degli ordini di Billie, invece, mi hanno fatto sorridere un sacco, e la notizia delle buone condizioni del bambino e di sua madre ha strappato anche a me un sospiro di sollievo. L’unico appunto che vorrei fare è: povero Sam! Gli sarà venuto un colpo nel venire a sapere dell’incendio, soprattutto se consideriamo che Dean non ha ancora risposto a nessuna delle sue chiamate 😑
Non vedo l’ora di leggere come andrà l’appuntamento!
Tantissimi complimenti, e stavolta, prometto, a presto 🌸💎

26/02/21, ore 15:04

Ciao,
Eccomi qui in super ritardo. Dunque, mi ha fatto sorridere la scena d'apertura con Dean tutto in imbarazzo, Benny che lo prende un po' in giro e Bobby con quella sua lecita e un po' paterna preoccupazione. Mi ha colpito molto in quel passaggio l'accenno alla consapevolezza di Dean di quella che è la labilità dell'esistenza, specialmente della sua, che è comunque caratterizzata dal pericolo anche qui. E, indirettamente, ho amato il suo voler prendere in mano la situazione.
Mi è piaciuta anche la scena successiva, che è dolcissima, con tutte quelle riflessioni di Dean sul sentirsi al sicuro con Cas intorno e ce la vedo anche quell'obiezione un po' impacciata sul fatto che preferisca la birra, che viene prontamente smentita da Cas. E' uno scambio di battute semplice, ma che sa di quella tenerezza arruffata che non posso fare a meno di attribuire a Dean, è proprio sua caratteristica.
La scena successiva rimanda a questo leit-motiv della disobbedienza che io adoro nel canon, che trovo tremendamente psicologicamente interessante e che non posso fare a meno di amare anche traslato qui. Perché sì, è bello ed è significativo e io ADORO che in qualche modo la ribellione di Cas verso suo padre susciti il dubbio - anche se tardivo - di una ribellione verso John che non ha mai avuto il coraggio di attuare. Questo filo conduttore discreto, quello del disobbedire, è una delle cose che ho apprezzato di più perché è traslato in maniera magistrale. Ha un suo significato, una sua profondità e una sua valenza anche qui - tu mi dici che è stato un incidente, io ti dico che è un MERAVIGLIOSO incidente.
Per la sequenza di azione successiva e i dialoghi che ne conseguono, ti faccio i miei migliori complimenti perché ecco, è proprio il tipo di scena che non so scrivere.
L'immagine dopo, quella che lega in una ragnatela di emozioni il deposito in fiamme alla vita di Dean, ai suicidal thoughts di Dean, alle sua paure, al fatto che adesso ci sia Cas a spegnere le fiamme, è la più bella e alta di tutto il capitolo, oltre che tremendamente poetica. Giuro, è proprio la cosa che mi ha colpito di più alla prima lettura ed è la cosa che mi colpisce di più anche adesso. Rimane impressa proprio.
Molto bella anche la scena successiva con Dean che mette a freno le sue paure e si mostra tanto vulnerabile da permettere a sé stesso di chiedere a Cas di restare. E, adesso che hai accennato al desiderio di partire, non puoi non farci vedere questo viaggio, su ^---^
Mi è piaciuta anche la scena finale, è molto dolce e significativa nel suo silenzio totale, in cui il respirarsi accanto sembra abbastanza.
Complimenti! Ed epilogo sì, assolutamente sì.

24/02/21, ore 17:20

"Dean pensa che potrebbe amarlo":

IO NON SO COSA DIRE.
(Iniziamo bene questa recensione, dio santo).

...eccomi!
Quando ho visto l'aggiornamento su fb ho spalancato gli occhi, non me l'aspettavo proprio, madò, che bello. Ero contentissima, e per questo ho mollato tutto quello che stavo facendo solo per te e le mie patate pompierose (?)
Cercherò di sembrare seria con questa recensione (purtroppo già ho fallito), vediamo se ci riesco almeno un po' (ma a chi voglio prendere in giro?).

A L L O R A:

Questo capitolo è dolcissimo e brevissimo (sigh), come una lieve carezza sulla guancia.

- Ho amato la parte con Benny e Bobby, li adoro quando prendono per culo Dean, d'altronde non faccio altro pure io <3

- Dean e Cas sono così belli che mi viene da piangere. Sono una visione in questa storia, e dannatamente IC (non finirò mai di ripetertelo), li vedo proprio davanti a me su quel divano a guardare i talk show insieme <3
E sempre insieme (mio dio che bello aiuto) affronteranno questa cosa della sospensione (MALEDETTI VOI TUTTI LASCIATE STARE IL MIO CAS!); insieme andranno in vacanza (ODDIO NON VEDO L'ORA) per godersi un po' di libertà; insieme si cureranno le ferite reciproche, e solo insieme l'uno accanto all'altro potranno trovare un po' di felicità e sicurezza e ne meritano davvero tantissima <3

Mio dio, li amo ç_ç l'ho detto già? Non ce la faccio, non so mai cosa dire quando leggo un tuo capitolo. Sta storia mi uccide e ne sono solo tre, dannazione! E a proposito di lunghezza, rispondo alla tua domanda:

EPILOGO? IO COME MINIMO ESIGO ALTRI 20 CAPITOLI HAAHAHAH dai, scherzo (NO NON E' VERO), per me va benissimo perciò attendo con piacere, anche il cambiamento di rating perché no :P (sta faccina è squallida però hai capito che accetto di tutto). TUTTAVIA, non dimentico la questione delle catene che ammetto vorrei fosse approfondita perché mi aveva incuriosita abbastanza per com'erano diciamo posizionate. Mi è dispiaciuto non leggere nulla a riguardo. Ci spero un pochino nell'epilogo *incrocia le dita*.

In conclusione, ti voglio ringraziare per l'ennesima volta. Il tuo modo di raccontare mi spiazza così tanto che alla fine non so neanche come articolare i miei pensieri ed esce una cosa che sembra scritta da una pazza, ma giuro di essere quanto meno una persona normale.
Ho seguito questa storia con molto interesse e sicuramente se deciderai di scrivere altro su loro due in futuro (anche in altri contesti) sai dove trovarmi.

Julss <3

24/02/21, ore 15:32

Buon pomeriggio ragazza bella! Che cosa mi sembra questo terzo capitolo!? Non male, dai, il suo perché ce l'ha! C'è giusti una po' di angst qua sopra e troppe cose che sono venute a galla, per il nostro caro amico Cas, di fatti mi è sembrato che poi l'umore sia sceso inesorabilmente, molto probabilmente anche per quelle parole dette al lavoro. Per Dean ha fortuna ad avere Benny e Bobby come amico, quei due ragazzi gli guardano davvero bene le spalle. Be', per quanto riguarda il rating e il suo innalzamento, dipende da te mia cara, se lo innalzi e ci dai delizi con tante belle cose, sono ben accette, ma la decisione è tua. Come fa sempre piacere sapere anche come va la storia fra questi due baldi giovani, compresi le cose e i fatti più intimi (compresi il sesso!)!

16/02/21, ore 23:01

è davvero una fanfic scritta benissimo, riesci a descrivere molto bene i sentimenti dei protagonisti e questo contribuisce molto a empatizzare con i personaggi ed allo stesso tempo a creare l'atmosfera in cui si muove l'intera scena.
Comunque li adoro e non vedo l'ora che posti il prossimo capitolo!!!!

14/02/21, ore 21:50

Ciao,
Eccomi qui. Parto in primo luogo da ciò che mi ha colpito di più, ovvero la tua immensa versatilità nel traslare i sentimenti di Dean, canonicamente rivolti alla caccia, su quelli rivolti alla sua professione. Sei stata bravissima su questo aspetto, perché è tremendamente IC è accurato.
In questo senso, mi hanno particolarmente colpita due periodi:
"Certe volte la divisa da pompiere gli pesa sulle spalle, come immagina che dovesse pesare l'armatura di un soldato medievale. Altre invece, senza di essa, si sente nudo. Perso." : accuratissima, perché credo che Dean fosse intrappolato in quel ruolo, ma allo stesso tempo avesse paura e fosse terrorizzato all'idea di immaginarsi in un ruolo diverso, a fare qualcosa di diverso.
"O forse, pensa, perché quella è la missione dei Winchester: risolvere situazioni impossibili o morire nel tentativo."; potrebbe essere letteralmente una frase dello show, è un pensiero che Dean canonicamente ha avuto e ha in qualche modo anche espresso.
Mi piace anche come hai gestito in questo senso la ribellione di Cas: certo, è una cosa più proporzionata, ma è comunque molto significativa perché è la ribellione ad una tradizione familiare, in parallelismo/contrasto con quella in cui Dean forse si sente un po' bloccato.
Ho amato come hai gestito il tema molto delicato del rapporto di Dean con la sua sessualità, molto bello il riferimento all'amore che per lui ha pronomi maschili e di cui non ha mai avuto il coraggio di parlare apertamente con John.
Ho apprezzato tantissimo anche la scena in cui Cas fa riferimento a John e Dean si intimidisce, con quella naturale ritrosia che ha sempre avuto quando si trattava della sua figura e della riverenza che ha nei suoi confronti. E ho amato quello sfiorarsi di cui hanno entrambi bisogno e paura allo stesso tempo.
La scena della piccolo tigre obesa è lì per lì incredibilmente fluffy, ma la chiusa la rende dolceamara. E' quella che mi ha colpito di più.
“Dev'essere il mio destino” risponde con un risolino forzato, il viso che gli va a fuoco per l'imbarazzo.
Quando trova il coraggio d'incrociare lo sguardo di Cas, però, si accorge che il suo sorriso è completamente scomparso.
Hai ripreso un altro tema cardine che canonicamente è stato tradito come poche cose al mondo, cioè il modo in cui Dean sentiva che sarebbe finita male e che fosse destinata a finire male e come Cas abbia fatto di tutto per cercare di cambiare questo suo assetto di pensiero. Anche la sua storia personale qui, con la questione del fatto che si è comunque ribellato ad una tradizione familiare, è d'esempio.
Che dolcino Sam per telefono, preoccupato, questioning e insistente nell'assicurarsi che Dean stia bene. E che bello sapere che la compagna ha un nome (e un volto!) e che è Jessica ^..^
Che bella anche l'intensità dell'ultima scena, dove quelle loro paure, quel tentennare di Cas, quel passato ingombrante di Dean si intrecciano in quel bacio.
Ho amato tantissimo e sono curiosa di vedere come si svilupperà - hai fatto bene ad ampliare, per me - e sto ammirando la tela introspettiva perfettamente accurata che hai sviluppato. ^--^
Desy
(Recensione modificata il 14/02/2021 - 09:53 pm)

12/02/21, ore 23:29

Allora, Joy...

Io non so cosa dire. Davvero mi hai lasciata senza parole, e non riesco a mettere insieme due frasi di senso compiuto. Cioè, io sto faticando veramente tanto a voler fare una recensione che sembri seria, ma non lo so se ci riesco, madò.

COME DEVO FARE? DIMMELO!

Senti, Joy, non ci riesco, voglio urlare al mondo che questo capitolo è veramente bellissimo, perfetto, magnifico, io mi sparo. Non so più trovare aggettivi per esprimermi, ho esaurito tutta la scorta.
Non so neanche da dove partire perché boh, io... boh.

BOH.

Ho amato ogni singola scena di questo capitolo, dall'aspettativa del messaggio, all'appuntamento con tanto di birra rovesciata, al salvataggio del gatto obeso, alla conversazione telefonica con Sam, alla scena della crema, AL BACIO, DIO SANTO.

MA LE CATENE???????? Forse è l'unica cosa poco chiara, perché non credo di aver capito precisamente come le ha tatuate. Hai qualche reference da mostrarmi?

COMUNQUE IO VERAMENTE BOH.
I MIEI COMPLIMENTI VERAMENTE, TI MERITI UN OSCAR.
FORSE ME LO RILEGGO E VADO A METTERMI NELL'ANGOLINO A PIANGERE PERCHE' IO NON SO RICREARE TUTTE QUESTE EMOZIONI NELLE MIE STORIE.

Sì, sto urlando.
Comunque non ce la faccio, il prossimo capitolo sarà bellissimo, ne sono certa, e anzi per me la puoi pure continuare all'infinito, starò qui a sclerare se ti fa piacere.
Io ci provo a sembrare normale, però con un capitolo così scritto bene, personaggi assolutamente IC e messo bene in scena, come devo fare?
Vabbè, la smetto se no divento ridicola xD

Comunque inserisco sia te che la storia nelle autrici e storie preferite perché meritate di esserci <3 e ribadisco che non riesco a spiegarmi come mai questa storia è poco recensita, spero arrivi qualcuno, io passerò la parola per quanto posso, ma ormai quasi nessuno più segue Supernatural... sono triste.

Io tornerò sicuramente in qualche tuo altro scritto, devo solo trovare il tempo :) abbi fiducia <3

Julss

12/02/21, ore 17:46

Ciao Joy!

Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e non me ne sto affatto pentendo.

Ho trovato questo inizio molto intrigante, tra personaggi IC e buona scrittura. Mi volevo complimentare sinceramente. Ci vorrebbero più scrittori/scrittrici così su questo fandom che ultimamente è un po morto. Di questa cosa me ne dispiaccio perché questa storia ha molto potenziale secondo me e non capisco come mai non ci sia quasi nessuno a recensire e a dire la propria.

Comunque ho amato tantissimo il modo in cui li hai fatti incontrare, come Cas ha salvato Dean e come gli tocca la spalla (uno dei loro segni distintivi). Sono praticamente morta quando gli lascia il suo numero sul volantino. E a quanto pare Dean non è affatto indifferente, mamma mia ❤
Questo non fa altro che invogliarmi a proseguire per scoprire un po' meglio il passato di Dean e quello di Cas. Mi farò risentire sicuramente!

Julss