Brontophobia
di Kim WinterNight

20/03/21, ore 00:02

Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

5. Kim

Titolo 5/5 Il titolo è assolutamente stupendo, davvero uno dei miei preferiti di questo contest. Hai scelto una parola che, lo ammetto, non conoscevo ma che riassumer perfettamente la condizione di John e che risulta particolarmente accattivante e che mi avrebbe spinta ad aprire la tua storia in ogni caso, attirata dalla parola così insolita. Tra l’altro preferisco la versione inglese con il ph a quella italiana, quindi ottima scelta anche sotto questo punto di vista.
Stile e Lessico: 9/10 Trovo che il tuo stile diventi più personale e più curato ogni volta di più e ho apprezzato la scelta di usarne uno così ricco di frasi lunghe e dettagliate, alternate a scambi di battute invece più diretti. L’utilizzo del corsivo è sicuramente uno dei punti di forza della tua storia, che hai sfruttato per sottolineare le emozioni dei tuoi protagonisti; ho apprezzato in maniera particolare questa frase “troppo simili agli spari che l’avevano quasi ucciso” che ci mostra quanto John abbia rischiato durante la sua infanzia.
Il lessico che hai scelto è davvero variegato, mai ripetitivo e, anche in questo caso, leggermente differente tra il discorso diretto, più colloquiale, e le parti descrittive, molto più ricche. Questo è stato un altro punto a tuo favore, che mi ha impressionata positivamente.
Qui di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “a rimembrare ciò che lo aveva quasi strappato al mondo all’età di soli sei anni.” Credo che rimembrare non si adatti al resto del lessico che hai scelto di utilizzare nella storia, mi pare un po’ troppo aulico, nonostante sia corretto.
- “Tuttavia, si scottò la punta della lingua” tuttavia è una congiunzione avversativa, ma questa frase non presenta contrasti con quella che la precede, quindi personalmente ne avrei scelta un’altra.
- “Mando lentamente giù l’infuso” qui ti sei dimenticata l’accento.
- “si immergessero le uno nelle altre.” Qui hai scritto uno invece di une.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14,5/15 Ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati, quel mezzo punto che ti ho tolto è più che altro dovuto al fatto che avrei voluto che dedicassi qualche riga in più all’introspezione di John legata ai ricordi di guerra - più che altro per gusto personale. Sei stata l’unica ad affrontare, anche se non nel dettaglio, una tematica simile e trovo che avresti reso la fragilità di John ancora più completa se ti fossi soffermata un po’ di più su quel momento, prima che Daron tornasse a preparare un’altra tisana. Mi rendo conto che è una sottigliezza, ma ormai sto iniziando ad adorare le tue storie e le tematiche che tratti, quindi mi sono permessa di darti questo consiglio. Comunque mi complimento, perché li hai tratteggiati davvero bene e mi è parso di conoscerli, nonostante non fosse questo il caso.
Originalità: 5/5 Hai affrontato una tematica davvero curiosa che, mi ripeto, non sapevo nemmeno che avesse un nome, ma lo hai fatto in maniera molto profonda perché hai legato la paura dei fenomeni atmosferici a una più recondita e personale: quella della guerra e della sofferenza da cui John è scappato. Tra tutte le storie questa è davvero spiccata per originalità e trovo che tu sia stata particolarmente attenta a trattare una tematica delicata in maniera da non banalizzarla.
Utilizzo del prompt: 4/4 Il prompt di Khalil Gibran è stato sicuramente uno dei più sfruttati in questo contest, però tu sei riuscita a dargli un’importna molto personale, mostrando quanto davvero uno dei tuoi protagonisti fosse arrivato vicino alla morte e come questo abbia finito con il cambiarlo. L’amore per Daron è stato solo lo step successivo del suo cambiamento, visto che possiamo immaginare che ora John avrà meno paura dei ricordi dolorosi che porta con sé, dopo aver condiviso il suo bagaglio con l’uomo che ama.
Aderenza al tema: 3/4 Ho percepito un po’ troppo poco l’autunno rispetto a quanto avrei voluto, quindi non riesco a darti un voto più alto in questo parametro in particolare. Avrei voluto vedere un po’ di più l’autunno, riuscire a percepire meglio questa stagione che tanto amo, ma che è rimasta un pochino sullo sfondo. Ho apprezzato tantissimo la tematica dei temporali autunnali, così come quella del tempo che cambia, credo che avresti potuto approfondire un po’ meglio uno di questi argomenti per farmi percepire ancora di più la stagione.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, come ti ho già anticipato sopra avrei voluto che approfondissi un po’ di più i dettagli relativi alla guerra, per fornire al lettore una più completa visione d’insieme. Ho comunque adorato la coppia proposta, li ho trovati davvero ben assortiti e molto innamorati, dettaglio sempre fondamentale per una romantica come me.
Punti bonus: 4/4 Credo tu sia stata davvero brava a utilizzare il genere erotico, senza renderlo l’unico presente nella storia, ma riuscendo comunque ad affidargli un ruolo importante e a fare in modo che le scene erotiche che i due protagonisti hanno vissuto avessero una certa importanza e abbiano aiutato John a superare le sue paure. Per quanto riguarda l’infuso poi, sei stata veramente brava perché era forse uno dei prompt più difficile da usare, almeno a mio parere, ho adorato vedere John prendere in giro Daron per una simile proposta, salvo poi ricredersi e rendersi conto che era un modo per Daron di prendersi cura di lui.
Totale 48,5/52

08/02/21, ore 15:48

Non conosco bene questa band, ma la storia mi tocca, perchè anche io soffro di questa fobia! Eh, sì, fin dall'infanzia. Com'è che nessuno mi ha mai portato a letto in quei momenti? Non avrei detto certo di no, eh?

Storia molto bella, ma sappi che sto rosicando, ahahaha!

31/01/21, ore 20:21

ALLORA KIM,
ALLORA.
COMINCIAMO DALLE COSE SERIE.
Visto che oggi mi sono messa a lasciare un po' di recensioni, e nel tuo profilo ho tipo TUTTO da recuperare, mi sono chiesta: quale storia recensirò per prima?
E, alla luce della diretta di ieri (anche se poi Daron nemmeno c'era, e questa non gliela perdono - non per altro, ma io avevo un bisogno viscerale di vederlo interagire con John per poterli shippare AHAHAH), non potevo ASSOLUTAMENTE non partire da qui!
Ma comunque confido di riuscire a passare da diverse storie!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH QUESTI DUEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!! Ti prego, Kim, SPIEGAMI perché io è da MESI che non scrivo una Jarohn, ti prego SPIEGAMELO perché non mi è ben chiaro e non capisco nemmeno come io stia riuscendo a sopravvivere, cioè ogni volta mi dimentico di quanto DANNATAMENTE LI SHIPPO e meno male che ci sei tu che me lo ricordi, perché adesso ho UN VOGLIA CHE TU NON HAI IDEA di scrivere una Jarohn ed è TUTTA COLPA TUA U.U
*_________________*
Che belli, CHE BELLI! E anche se questa è una storia tutto sommato seria e piuttosto drammatica, io non posso fare a meno di sclerare così!
John impaurito è una delle cose più fluff e belle del mondo, cioè mi si spezza completamente il cuore nel vederlo terrorizzato dal temporale (soprattutto sapendo i retroscena che l'hanno portato a sviluppare questa fobia T.T), ma allo stesso tempo tu sai che ho un debole per quei personaggi sempre forti e imperscrutabili quando cedono e diventano fragili. Vedere John crollare è bellissimo, non perché io sia contenta che lui soffra, ma perché è del tutto inaspettato e perché vederlo così vulnerabile fa sciogliere, punto. Insomma, ti giuro che per TUTTA la storia volevo entrare nella storia/volevo trasformarmi in Daron per potergli stare accanto e confortarlo!
E insomma, chi se lo sarebbe mai aspettato che la serata con quella maglietta comprata da Wish si sarebbe conclusa in questo modo così angstoso? Dalla tua precedente flashfic sembrava tutto andare per il meglio, poi si è messo questo brutto temporale e alla fine i nostri piccioncini non se la sono potuta godere come avrebbero voluto :'(
Aaaaaaaaaaah che tenerooooo Daron tutto preoccupato e premuroso *-* sappiamo che non gli viene così facile prestare così attenzione alle esigenze altrui, è noto per essere anche inopportuno certe volte, eppure nel vedere il suo uomo in quelle condizioni non ha potuto che preoccuparsi e dimostrargli a modo suo la sua vicinanza *-*
Quando gli ha proposto la tisana AHAHAHAH ma poi che cavolo erano tutti quegli ingredienti contenuti nell'infuso? Che sapore dovrebbe avere? Tu sai che io sono sempre molto curiosa e aperta per quanto riguarda le tisane, ma alcune sono veramente troppo dubbie e discutibili AHAHAHAH e se già di partenza a John non piacciono...
Però gli ha fatto bene *________* e più della tisana, che lascia il tempo chr trova, gli ha fatto bene interagire con il suo ragazzo e distrarsi, non pensare a quello che stava accadendo fuori dalla loro casa. Quando hai ansia o qualche altro problema del genere, distrarsi è assolutamente terapeutico e sono contentissima che John non fosse da solo, altrimenti sarebbe stata molto più dura ^^
Ma Daron intanto gli aveva lanciato una provocazione con quella maglietta, e allora, visto che John si era tranquillizzato, COSA FACCIAMO? EHEHEHEHEHEEH!!!!!
La scena erotica non è stata dettagliata, ma sai cosa ti dico? Va BENISSIMO così, perché è comunque emersa tutta la sensualità e la passione che li unisce... e quindi ho dovuto far tacere quella vocina che gridava nella mia testa "DESCRIZIONI NEI MINIMI DETTAGLI DI JOHN ADESSO" e dar voce invece alla mia parte più romantica (???)... insomma, la verità è che ci vuole mooolto poco a shippare la Jarohn!
E poi Daron è proprio una troietta AHAHAHAHA ci credo che la serata è andata a finire così, va bene che John è una persona incorruttibile (???) ma a tutto c'è un limite! ^^"""
La scena in cui John si sveglia in preda al panico... mamma mia, MAMMA MIA, quanti feels!!! Ti giuro che il cuore mi si è infranto in troppi pezzi perché io li possa contare (???), perché vederlo in quello stato mi fa male all'anima!
Oddio, e quando ha raccontato la sua storia di quando era in Libano... è una cosa a cui non farò mai l'abitudine, mi fa davvero troppo troppo male pensare che John sia ancora tra noi per una casualità, e posso solo immaginare cos'abbia provato quando è stato abbastanza grande da rendersene conto...
Ma Daron che cercava di aiutarlo sull'orlo delle lacrime a sua volta? MA VABBÈ, VABBÈ, tutto ciò è TROPPO, il mio cuoricino Jarohn batte all'impazzata *__________* sono stupendi, STUPENDI! E il modo di Daron di prendersi cura di John è una delle cose più dolci del mondo, perché per John andrebbe oltre ogni suo limite, smetterebbe pure di indinosaurirsi, CUCCIOLO! Del resto cosa non si farebbe per John? *-*
Kim, io non credo di essere riuscita in questa recensione a esprimere quanto io abbia AMATO IN MANIERA FOLLE questa storia, così intrisa di angst ma anche di tantissimo fluff, così profonda, così coinvolgente... non so, è davvero stupenda, di un impatto emotivo allucinante, e io non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi dato retta quando ti dicevo che la Jarohn è L'OTP SUPREMA DEI SOAD!!!!!! Davvero, mi scaldi il cuore con queste storie *__________*
In bocca al lupo per il contest, sono davvero curiosissima dei risultati e vedere se l'avrà vinta (?) la Joeminic o la Jarohn ^^ ♥

18/01/21, ore 10:41

Buongiorno sorella! Finalmente anche tu hai pubblicato la storia per il contest di Inzaghina, non vedevo l'ora!
Dunque dunque! Innanzi tutto, anche io come John (almeno nella tua testa XD), soffro di Brontofobia. Se c'è un temporale durante la notte i tuoi mi svegliano e io puntualmente mi metto le dita nelle orecchie. A me è venuta perché, da piccolissima (tipo a 2 anni), i miei genitori mi portarono a vedere i fuochi d'artificio. Mi spaventai moltissimo, e non riuscirono nemmeno a portarmi via velocemente perché c'era pieno di gente e non riuscivano a passare. Da quel momento ho associato la luce dei fuochi al lampo e il boato al tuono. Quindi, vedi, è possibilissimo che John, avendo vissuto un trauma molto peggiore e intenso del mio, possa aver sviluppato questo tipo di paura.
Daron, che non sa perché un tipo grande e grosso come lui possa aver paura dei tuoni, all'inizio lo prende in giro ma poi ecco che lo consola come meglio può: una tisana calmante (oddio, che brodaglia... io le odio quelle cose lì, almeno che siano piene di zucchero altrimenti non bevo nemmeno la camomilla XD) e un po' di coccole maliziose.
ODDIO quella MAGLIETTA AHAHAHAHHAHAHHAAHAHHA. Prima o poi dovrò farla comprare anche a Terry, e so già anche in che occasione fargliela indossare eheheheheheheehehh.
La scena erotica è stata meravigliosa: intensa e passionale, ma senza mai essere volgare o eccessiva. C'è la forza del loro amore carnale, ma anche una tenerezza di sottofondo negli abbracci e nei baci finali.
E, infine, durante la notte, John decide di rivelare a Daron il perché della sua paura. E secondo me ha fatto benissimo, perché è giusto aprirsi con le persone giuste: non è debolezza, la sua, ma umanità.
E la frase che hai scelto mi piace un sacco, e trovo che sia azzeccata per la situazione di John.
Bravissima davvero, sorella mia, sono sicura che a Inzaghina la storia piacerà un sacco! Io l'ho ADORATA!
Baci!!!

17/01/21, ore 07:16

Buongiorno,
ormai mi hai convinto a comprare questa maglietta xD
A parte gli scherzi, dunque; è stato un testo molto dolce, hai mixato bene anche sentimento e paura, fragilità e voglia di camminare assieme.
Dolcino, davvero!
Piacerebbe anche a me.
E... quell'infuso esiste veramente, e funziona? xD
Complimenti e in bocca al lupo per il Contest ^^

16/01/21, ore 23:42

Kim, ma che capolavoro!
Innanzitutto, ho adorato il fatto che all' inizio c'è stato il ricordo dei momenti tristi vissuti da John, poi c'è stato spazio per la parte erotiche ed infine ancora le paure ed i pensieri tristi di John... davvero perfetto, complimenti!
Purtroppo, i nostri ragazzi, hanno vissuto tutti la guerra ed è terribile come certe immagini ti restano impresse è comprensibile il panico anche se è passato del tempo.
Per quanto riguarda Daron, devo dire che è stato davvero molto dolce e premuroso con John *:*
Che dire? Grazie per questo capolavoro, ci voleva un po' di movimento da queste parti <3

16/01/21, ore 20:43

Ma salve!
Se non ricordo male avevi già scritto qualcosa su questa maglietta - e, credo di ricordare, fosse sempre a tema SOAD -, ma anche questa storia mi è piaciuta molto.
Ho apprezzato in particolare come hai fuso realtà ed headcanon, dato che il risultato è particolarmente realistico e d'impatto.
Inoltre, pur essendo una lemon, il contorno è ben descritto e i personaggi sono credibili.
Non sono particolarmente fan dei SOAD o di questo pairing, ma per me è decisamente un pollice in su~
Ottimo lavoro!
carachiel~