La Pittrice e il Soldato
di Adamayer

19/01/21, ore 14:33

Questa nuova storia, già dal prologo, ha tutta l’aria di essere molto interessante.

E’ scritta bene, anzitutto, e già quello non è poco. Lo stile è classico e grammaticalmente scorrevole.

La scelta della località, Berchtesgaden, è particolarmente felice.
Non la conoscevo, naturalmente, ma ho visto che offre diverse attrattive paesaggistiche, artistiche, e storiche (la casa d’estate di Hitler). E’ insomma una bella località turistica, sulla quale sarà possibile costruire, volendo, avvincenti vicende.

La trama, già nel prologo, è ricca di dettagli e di incontri.

La protagonista suscita subito empatia. E’ letterariamente impegnata, è una buona filosofa. Ha un bel rapporto col padre. E’ di indole estroversa con tutti, specie se si imbatte in un “bell'italiano che condivideva le sue stesse passioni”.
E’ dedita alla pittura e sa apprezzare “la bellezza dei paesaggi” di Berchtesgaden: “sono appassionata di storia dell'arte e inoltre mi dedico anche al dipinto”.

Ben fatto il resoconto dell’italiano occasionale, dal punto di vista fisico.
Ho sentito però la mancanza di qualsiasi descrizione riferita alla protagonista; spero che ci sarà tempo in seguito per colmare questa lacuna.

Il capitolo termina quasi in sordina con un placido sonnellino, lasciando il lettore con la curiosità di cosa possa succedere in seguito.

Le potenzialità ci sono tutte!
Ti aspetto al varco nei prossimi capitoli!
(Recensione modificata il 19/01/2021 - 02:35 pm)