Prima Che Sia l'Ombra
di Manto

12/02/21, ore 23:47

Manto! Ciao!
Intanto, perdonami (perdonami perdonami perdonami perdonami) per l'immenso ritardo, giuro che mi vergogno da morire, ma sono qui per rilasciare l'ultima recensione premio per il contest ''November Rain''. Scusami, davvero, è imbarazzante questo ritardo. Scusa!
Comunque, perdona il caps lock ma HO AMATO TUTTO ALLA FOLLIA. E infatti questa storia finisce dritta fra le preferite perché non vedo l'ora di leggere il seguito e di vedere come si evolverà la trama! Con Bungo in realtà sono poco ferrata, ho visto solo l'anime una volta ma vorrei fare il rewatch o rileggere il manga (anche se i volumi purtroppo non si trovano tutti), però ecco a prescindere dal fatto che non frequenti tanto il fandom, questa storia mi ha proprio conquistato, per tantissimi motivi! Primo su tutti, l'accuratezza. Io ADORO tutte le informazioni che infili nel testo, su cui costruisci la storia, le tue descrizioni sono sempre così dettagliate e sei una maestra nel curare il contesto, quello di cui parli diventa davvero reale e non lo so, trapassa un'informazione da parte dua davvero minuziosa! Cioè, si percepisce che sai di costa stai parlando, perché sei particolareggiata (ma non ostica) e permetti al lettore di entrare proprio dentro alla narrazione! Ho adorato appunto l'ambientazione, tutti i riferimenti realistici che hai utilizzato, e soprattutto SOPRATTUTTO il personaggio di Virginia, ma con lei che capolavoro hai fatto? Cioè io me ne sono completamente innamorata, la sua caratterizzazione è fenomenale! Sei riuscita a renderla super vivida e boh a farmela amare davvero sin dal primo rigo, nei suoi gesti, nelle descrizioni delle sensazioni e nel suo modo di parlare. Non so, l'ho trovato un personaggio fantastico e non vedo l'ora di approfondire la sua conoscenza, e ti faccio complimenti aggiunti per esserti basata comunque sul personaggio realmente esistito! Ah, il riferimento al mantello e alla tubercolosi è stato drammatico ma spaziale, cioè questa tua scelta di rendere importante e di amalgamare realtà testimoniata alle tue idee è qualcosa che mi ha lasciato sconvolta! Vabbè sì insomma questa storia mi ha completamente conquistato. E ovviamente, dal punto di vista stilistico, io posso solo stendermi per terra e sciogliermi come una pozzetta perché mi sono crogiolata in ogni singola parola, hai un modo di narrare abbastanza fiabesco (in senso buono!) e anche il ritmo della narrazione in sé è proprio coinvolgente, oltre alla scelta dei termini che trovo piuttosto alti - a tratti aulici - ma mai pretenziosi o insomma, infilati tanto per! Quindi niente, davvero, adoro l'idea e adoro il modo in cui le hai dato vita, non vedo l'ora di leggere il seguito! Buona fortuna per la tesi e spero che tu stia bene in generale!
Un abbraccio. ♥

28/01/21, ore 11:39

Ciao.

Non conosco il manga in questione, quindi di sicuro alcuni riferimenti me li perderò, ma non so resistere all'idea di bestie feroci che attaccano villaggi di notte. A quanto pare la storia è già avviata e ci sono varie vittime, chissà se ne sapremo di più su come è cominciata.

Per intanto, scrivi molto bene, complimenti.

19/01/21, ore 20:39

Adoro come hai descritto Virginia: dolce, gentile ma anche tosta al punto giusto per rimettere in riga Poe! 😍 Hai descritto molto bene anche il loro rapporto quasi fraterno, sono comunque cugini ci sta che si comportino così tra loro, e non vedo l'ora di leggere il seguito per approfondire la loro relazione! 😏😉
Dovrebbero dare più spazio anche nel manga a Poe, sarebbe bello scoprire il suo passato ma per fortuna stai rimediando tu! 😘
Alla prossima! 😍
Bacioni,