Scenes From a Memory
di mask89

25/04/21, ore 21:18

Ciao

Un altro capitolo ben scritto e ben strutturato. Confesso che quando hai iniziato la sua routine quotidiana stavo già pensando al solito cliche della vita universitaria, tuttavia mi è piaciuto come l'hai descritta senza fronzoli, la vera quotidianità non il svegliarsi alle cinque per il trucco e il ritrovo con i ragazzi. Anche l'incontro con la sua amica e la breve descrizione sua e del suo ragazzo sono state ben scritte (per la cronaca sta già antipatico anche a me).
La ricerca su cui lavora tra l'altro mi ha molto interessato, cosa strana visto che solitamente io non amo le vicende storiche, ma questa mi ha intrigato e non vedo l'ora di scoprire come la sua ricerca le stravolgera'a vita.
Per ciò complimenti ancora e al prox scambio

CK

25/04/21, ore 11:43

Due parole: che ansia!
Ahahaha, ciao carissimo, eccomi qui a cominciare una nuova avventura insieme a te **. Ok, se il tuo obiettivo era quello di stuzzicare la curiosità dei lettori sicuramente con questo primo capitolo ci sei riuscito alla grande! Ci troviamo subito di fronte alla tua protagonista: da fuori potrebbe apparire come una normalissima studentessa, come tante altre, ma Carlotta mette da subito le cose in chiaro. E' convinta di essere sull'orlo della pazzia, di non essere più in grado di distinguere la realtà dalla fantasia. E per darci una prova concreta delle sue parole, riporta una data precisa riguardo a quanto tutto questo sarebbe iniziato: il giorno in cui ha convinto la sua professoressa ad approvare un progetto di tesi alquanto bizzarro. Ti dirò, la sua idea mi metteva già i brividi di per sè: sembra parecchio ambizioso voler provare a ricostruire dei fatti avvenuti ben quattrocento anni prima essendo solo una studentessa di ventidue anni quasi senza mezzi. Poi i prof non sono mai puntuali e collaborativi, questo avrebbe dovuto metterla sull'attenti U.U. No, ok, scemate a parte, il progetto suonava già abbastanza inquietante \O/ e ora sono quanto mai curiosa di saperne di più riguardo a questo omicidio e a come sia riuscito a sconvolgere tanto la vita di Carlotta.
Poi ci presenti una seconda figura che appare solo nel finale e che sembra stia cercando di aiutarla... non capiamo bene se si tratti di un medico o di un ciarlatano, ma ti dirò, l'idea dell'ipnosi mi ha messo una grandissima inquietudine addosso \O/

complimenti, caro, un primo capitolo decisamente avvincente ♥
alla prossima, un abbraccio!

Benni

24/04/21, ore 20:09

Ciaoo!!!
Finalmente eccomi qui! Non mi sono dimenticata di te! Arrivo in ritardo perché purtroppo qualche giorno fa il mio computer si è ciccato -.- mannaggia a lui! Speravo di riuscire a riappropriarmene in settimana, ma purtroppo niente, forse avrò sue notizie lunedì... purtroppo la prognosi è ancora riservata, però...
E quindi niente, eccomi qui da cellulare XD quindi chiedo scusa in anticipo nel caso ci fossero errori oppure parole che appaiono completamente scollegare dal contesto perché ogni tanto il correttore si sente in dovere di dire la sua anche se nessuno glielo ha chiesto! -.-
Quindi (e due), passiamo al capitolo!
Ci si comincia già ad addentrare nel mistero! Quella scritta rossa, con quella calligrafia ignota, non lascia presagire nulla di buono... non so ancora, tuttavia, che valore assegnargli: si tratta di una specie di minaccia per indurre la povera Carlotta a lasciar perdere e cambiare argomento per la tesi? Oppure si tratta di qualcuno che sta cercando di indirizzarla nella direzione (scusa la ripetizione) giusta? Dopotutto anche Carlotta sente che c'è qualcosa che non va in tutta quella storia... e a quanto pare non solo lei, ma anche la contessa!!! Devo dire che mi hai colto di sorpresa: non mi aspettavo di incontrare - quanto meno non così presto - qualche parente e discendente della duchessa Maria!!! E il suo personaggio sembra interessante già da questo piccolo scambio di battute intercorso con la protagonista! Certo le ha dato una gran mano d'aiuto con quei libri! Spero davvero che servano a qualcosa! Che trovi qualche dettaglio sfuggito alla MArchesa... oppure potrebbe trovare qualche appunto a mo' di scolio... e chi lo sa, magari potrebbe capire a chi appartiene quella calligrafia...
Comunque, in ogni capitolo trovo qualcosa che personalmente apprezzo o adoro: I Tre Moschettieri è un romanzo che porterò sempre nel cuore *____* ♥ non ho mai avuto incubi o sonni agitati in seguito alla sua lettura, però XD povera Carlotta! XD
Insomma, la storia continua ad essere estremamente interessante e, ormai, cominciamo ad entrare proprio nel vivo della vicenda!!! Non vedo l'ora di recuperare il prossimo capitolo così da poter poi cominciare a tormentarti con messaggi minatori in cui ti intimo di aggiornare! XD
Come sempre tanti complimenti!
A prestissimo!!!
Sciauu!
Carmaux

24/04/21, ore 19:13

Ciao! Eccomi a recensire questo primo capitolo che, anche se breve, promette molto bene.

E' una bella introduzione, una sorta di prologo che riassume chiaramente quella che è la situazione della protagonista, a grandi linee ma senza tralasciare alcun dettaglio importante. In fondo immagino che il mistero da svelare non sarà ciò che è accaduto dall'inizio di questa "follia" che ha tormentato Carlotta da quel fatidico quattro dicembre, ma quello che avviene attualmente all'interno della mente della protagonista.

E' scritto tutto molto bene, il testo scorre rapido e la scelta di racchiudere quasi tutto quanto in un paragrafo solo mi ha rapito. Questa introduzione mi fa venire in mente la quarta di copertina di un libro che ci si ritroverebbe a sfogliare in libreria alla ricerca di una lettura con cui distrarsi, e sono sicuro che attirerebbe parecchie persone in quel caso!

La storia si presenta molto bene, non vedo l'ora di scoprire il seguito! A presto!
Altair13Sirio

23/04/21, ore 23:40

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Dunque, le cose si stanno decisamente facendo interessanti già da questo secondo capitolo, che mi mette una curiosità non indifferente. Iniziamo finalmente a conoscere Carlotta, la quale ci presenta la sua città e tutte le sue caratteristiche. Ammetto che, da viaggiatrice quale sono ho amato particolarmente questo pezzo. Vicina a lei troviamo anche questa Anna, che sembra avere una cotta ricambiata per il professore. Sarà questo il motivo della sua crisi con il fidanzato? Io credo di sì. In fine, conosciamo anche la duchessa Maria D'Avenia, che direi si può definire l'altra protagonista di questa storia, o forse antagonista? Voglio dire, la sua vita pare proprio essere costellata di strane morti correlate a lei, sempre e solo a lei. Sarà una coincidenza? Non so, io non credo proprio. Staremo a vedere come la storia andrà a svilupparsi. Ti rinnovo i miei complimenti e spero di scambiare ancora con te. Alla prossima!

23/04/21, ore 23:35

Eccoci qui per un nuovo capitolo! Beh, direi che ora che ci siamo tolti gli esami dalle scatole, possiamo cominciare a ragionare...che ricordi che hai tirato fuori! E per fortuna che io tutta quella robaccia di Medioevo (suvvia medievisti, si scherza, vi si vuole bene <3) me la sono tolta il prima possibile. In ogni caso, anceh la nostra Carlotta ora è libera come l'aria e può dedicarsi alla sua amata tesi: certo, se i libri poi fossero pure utili, non sarebbe male. E se Anna non ci si mettesse con il big drama! Ti sono vicina Carlotta, anche io vorrei che tutti e tutto smettessero di scassare così da poter fare ricerca in santa pace...Certo, io non ho nè incubi nè inquietanti scritte sui libri. Madò che ansia! Ora non possiamo davvero fare altro che andare fino in fondo a questo mistero...

Al prossimo capitolo! :D

23/04/21, ore 16:40

Eccolaaaa!!!
Scusa il ritardo, ho letto il capitolo giorni fa, ma non ero fisicamente in grado di scrivere una recensione degna di questo nome.
Finalmente ritroviamo l'anima pia di Carlotta, alle prese con amiche in crisi esistenziali, esami stressanti e forza sovrannaturali... Tutto nella norma direi!
Sono dispiaciuta che nel libro non abbia trovato nulla di interessante, speravo che i nodi iniziassero a sciogliersi, o per lo meno si intravedesse un barlume, invece ci spingi ancora più a fondo nell'oscurità.
Prima dei sogni oscuri che fa, poi sui libri posseduti...
Il che in realtà è davvero intrigante, soprattutto riguardo al libro.
Era già successo che provasse a lasciarle un messaggio, qualche capitolo fa, ma non lo aveva colto...
In realtà mi sto facendo qualche domanda sul professore inquietante. Tu non ci dici molto, ma mi chiedo se sia solo un diversivo o se tu abbia in mente qualcosa.
Come al solito hai scritto un bel capitolo, corretto, scorrevole e mooolto intrigante.
Bravo bravo

21/04/21, ore 22:31

Ciao
sono qui per lo scambio a catena.
Devo ammettere che la trama mi ha stuzzicato molto e che il capitolo ti è proprio uscito bene. Questo mistero legato a quel senso di 'pazzia' per così dire della protagonista sono intriganti oltre ogni dire.
Mi piace come hai presentato personaggio e situazione. Un capitolo senza nemmeno un dialogo, di solito storco il naso perchè un poco mi annoiano, tu invece non mi hai annoiata per niente, anzi mi hai incuriosita. Mi sono letteralmente sentita trascinare in questa spirale di mistero e incoscienza.
Se proprio devo farti un puntino che mi ha stonato un poco è il fatto che hai scritto tutto senza mai andare a capo se non alla fine. Ritengo che se fossi andata a capo il capitolo non risulterebbe così pesante da leggere (a livello visivo). Se invece lo hai fatto di proposito per meglio integrare il lettore con lo stato d'animo della protagonista allora va bene, perchè ci sei riuscita alla grande. ^_^
Complimenti ancora, non vedo l'ora di leggere il seguito.

Al prox scambio

CK

20/04/21, ore 12:45

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Spero continuerai presto questa storia perché mi ha conquistata.
Eh, Carlotta, me lo chiedo pure io cosa diamine ti sta succedendo.
Innanzitutto sono contenta che la nostra eroina qui abbia passato l'esame con il terrore della scuola, il proff Fiorillo. Brava!!! Ora però le conviene darsi da fare per la tesi e studiarsi i mallopponi che le ha dato la contessa.
Però non si deve scoraggiate così facilmente, dopotutto ha iniziato da poco e tutto da sola. Sarebbe bello se avesse un aiuto in più.
Però cavoli, non è fortunata con i messaggi... E quello in biblioteca e questo... C'è da spaventarsi davvero, ha ragione. Qualcuno vuole dirle qualcosa... E se fosse la defunta? Non lo escluderei.
E per concludere, stendiamo un velo pietoso sulla sua amica. Che l'abbia capita? Io non credo. Ma io dico... Francesco la porterebbe in palmo di mano e lei lo snobba per un traditore seriale? Mah.
Solo un appunto, tra un periodo e l'altro, lascia un rigo o die di distanza così chi legge sa che cambia qualcosa o va in tilt come me e si perde via. Per es tra. Pezzo dove aveva l'esame da sostenere ed era preoccupata, a quello dove l'ha già passato.
A prestissimo, ciao, Chiara.

19/04/21, ore 23:40

Ciao Mask!
Me tapina, non avevo visto che avevi aggiornato questa storia e quindi eccomi con imperdonabile ritardo. Le cose stanno entrando nel vivo: intanto adoro questa prima persona, so che lo dico ad ogni capitolo, però mi sembra che Carlotta entri sempre più in "confidenza" con il lettore. Impariamo a conoscerla, impariamo a conoscere le sue paure - come quella di un Professore terribile, di cui la vita di ognuno di noi è costellata - l'ansia per gli esami, specialmente per l'ultimo prima della laurea, quello che è necessario passare sennò la tabella di marcia slitterà dei mesi. Ricordo ancora la sensazione, ma torniamo a noi. I libri della Contessa non aiutano per la ricerca ma, man mano che viene a contatto con la sua storia, gli incubi della ragazza aumentano e si moltiplicano. Lei sogna di fare l'amore con un uomo poi di venire uccisa. Le storie della giovane e quella della protagonista della sua tesi vengono così a mescolarsi, nel suo subconscio, così come vengono a mescolarsi la sua vita e quella della donna.
Due tradimenti: quello di Filippo e quello che si consuma prima di quel famoso omicidio (?). Mi piace come i due piani si siano mescolati e siano andati a collidere uno con l'altro: il rapporto tra le due ragazze è sincero e finalmente il simpatico ragazzo è stato colto sul fatto. Non aveva mai aspirato al premio di fidanzato modello ma adesso ha decisamente vinto il titolo del peggiore. Adoro come fai interagire le due ragazze, è tutto molto semplice e naturale, ci sono i pensieri di una ragazza normale nei confronti di un'amica e poi c'è qualcosa che è tutt'altro che ordinario: non solo gli incubi e la stanchezza, quelle immagini strane nella sua mente, ma le pagine che si girano. Prima potrebbe essere inerzia ma poi ruotano, sempre più veloce, fino a scrivere quella parola di cui parlava fino a poco, il motivo per cui la donna forse è stata uccisa, quel qualcosa che manca, il tassello che le serve per ricostruire ciò che non torna nell'assassinio della Contessa D'Avenia.
Due parole scarlatte per ora: Omicidio, tradimento. Il puzzle inizia a prendere forma nello sconcerto di Carlotta. I fantasmi non esistono, ne è più così sicura? Che cosa sta succedendo alla sua vita da quando la Contessa ha iniziato a farne parte? Cosa sono quegli incubi? Messaggi? Indizi?
Lo scopriremo piano piano ma intanto mi piace molto come stai dipanando la storia; c'è Carlotta e la sua vita, poi c'è la Contessa e la suspense di sapere come le due cose arriveranno a scontrarsi e sovrapporsi più di quanto già non facciano. E, soprattutto, come tutto questo porti Carlotta a diventare la ragazza vista nel primo capitolo.
Sono curiosissima di continuare e ti faccio come sempre i complimenti per lo stile di questa storia che mi piace e mi cattura sempre moltissimo!
A presto,
Un abbraccio

18/04/21, ore 14:16

Record!
Non potevo assolutamente aspettare, ero troppo curiosa di andare avanti nella lettura di questa tua storia che tanto mi ha rapita *__*.
Carlotta mi piace sempre di più: nonostante il caos che vortica estenuante nella sua mente, riesce comunque a trovare il tempo e la forza necessari per consolare la sua amica Anna. E sì, concordo pienamente con lei: Francesco non la merita. Di uomini come lui ne ho conosciuti a bizzeffe e posso assicurare con gran sicurezza che tali elementi sono troppo miserabili per essere considerati maschi; al contrario, sono molto più simili ai primati, perché schiavi del bisogno primario di accoppiarsi con qualsiasi cosa respiri. Credimi, ragazza: ti ha fatto un favore!
Inoltre ho trovato una similitudine che mi accomuna a Carlotta: anche io, come lei, sono un vero disastro a consolare le persone XD! Troppo diretta, senza mezze misure e questo, volente o nolente, spesso causa attrito con le persone che vorremmo scuotere dallo stato catatonico delle loro emozioni. Ti faccio, nuovamente, i miei complimenti per l'introspezione e spessore che stai dando ai tuoi personaggi. Sono vivi, umani, così reali da dare l'impressione di guardare un film o una serie televisiva e non di leggere una storia. Direi che dovresti essere fiero di questo tuo talento!
In merito agli incubi della protagonista, ho cominciato ad abbozzare una nuova ipotesi: e se, per quale strana ed inspiegabile ragione, lei fosse radicalmente legata a Maria? Non solo nelle visioni e nell'intreccio onirico dei suoi incubi, bensì attraverso un vero e proprio legame di sangue. Una sorta di reincarnazione che l'ha spinta ad indagare sulla vita della contessa e che, adesso, inesorabilmente e crudelmente le sta mostrando i momenti più crudeli e salienti della sua morte. Il fatto che Carlotta si riveda in prima persona in quei sogni, interagendo con persone di una vita passata e che non conosce, vivendo il tutto attraverso occhi estranei, mi ha spinta ad ipotizzare questa teoria.
... ovviamente potrebbe rivelarsi un grandissimo epic-fail, ma adoro il modo con il quale mi sento integrata con gli intrecci di questa tua storia. Mi viene proprio spontaneo lambiccarmi il cervello al fine di trovare una spiegazione a tutto questo. Ed ora, impazientemente, non mi resta che attendere il prossimo capitolo! Sai che ormai sono innamorata di questa storia, vero? Certo che lo sai. E' perfettamente intuibile dall'entusiasmo che provo ogni qualvolta che mi accingo a leggerla e ad emergermi nel suo mondo.
Come sempre, un ottimo lavoro!

Alla prossima,
Kseniya
P.S: che dici, Carlotta? Proviamo con i cetrioli? I correttori, contro le occhiaie, sembrano essere inefficienti T_T.
(Recensione modificata il 18/04/2021 - 02:18 pm)

18/04/21, ore 14:05

Ciao! Eccomi qui *^*
Cavolo, questo capitolo mi ha fatto venire nostalgia del triennio! Non l'ho fatto a Bari ma a Bergamo, tuttavia, mi sono ritrovata in tante sensazioni e disavventure descritte. Soprattutto, i treni <_< quelli non si smentiscono mai. Ore e ore di ritardo! Non perdonerò trenitalia per avermi tenuta in ostaggio la sera di San Valentino qualche anno fa ㅠㅠ Un incubo costante. Ma nonostante ciò un po' mi manca quel periodo della mia vita... le lezioni, la biblioteca, l'atmosfera in generale.
Pure la storia dell'amica xD c'è sempre almeno un'amica così! Spero trovi il coraggio di lasciare quel traditore del fidanzato. Detesto fortemente gli infedeli è.é e poi lei sembra che resista più per principio morale che non per vero e proprio amore, come le dice la protagonista.
Ma passiamo all'omicidio, la nostra protagonista ha iniziato a studiare il caso e già da queste prime informazioni sembra una storia estremamente triste e tormentata. La povera Maria ne ha passate di disavventure e dispiaceri, che l'hanno portata a ricercare l'amore fuori dal matrimonio, ma questa sua scelta è stata punita severamente con la morte. Ora voglio proprio scoprire chi è stato a compiere un omicidio così efferato.
Anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro!
Alla prissima!

Misa

18/04/21, ore 01:12

Cara Carlotta, io e te saremmo state amiche in un universo parallelo: anche io, come te, combatto con le occhiaie ormai da anni... e sai che ti dico? Che alla fine hanno vinto loro! D:
Ehm... ciao, caro! Ti chiedo scusa per il ritardo, ma come ho già accennato sono stata molto presa dal lavoro questa settimana - si sono presentati degli imprevisti che mi hanno tenuta lontana dal mondo di EFP. Ad ogni modo, finalmente eccomi qui.
Ne è valsa la pena combattere contro la stanchezza e ritagliarsi del tempo per proseguire con la lettura di questa storia, perché - anche questa volta - sono rimasta piacevolmente colpita: sento che ci stiamo addentrando sempre di più nell'alone di mistero che intinge le pagine di questa tua perla. La tensione in questo capitolo è perfettamente percettibile, soprattutto quando ci imbattiamo nel primo e fondamentale indizio: omicidio.
Dubito fortemente che quella scritta sia stata fatta a caso, dettata dal mero compiacimento di compiere uno scherzo di dubbio gusto... a mio avviso ha un significato ben preciso. Forse qualcuno vuole mettere in guardia Carlotta o, al contrario, spaventarla e scoraggiarla al tempo stesso a proseguire con le sue ricerche. Inoltre questa Francesca non mi convince molto; non saprei spiegarti perché, ma ho avuto come l'impressione che la sua gentilezza così come il suo voler essere così esageratamente cordiale ed amichevole siano solamente gli estremi di una maschera che nasconde qualcosa di spaventoso e sinistro.
Ti giuro che sono sempre più impaziente ed ansiosa di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli. Stai facendo davvero un ottimo lavoro e hai completamente catturato la mia attenzione! :D
Attenderò con ansia il prossimo scambio!

A presto,
Kseniya

17/04/21, ore 12:22

Ciao, Mask89!
Il tuo profilo sembra super interessante!
Questa storia, dato che presto sarò una laureanda, non poteva che intrigarmi... e poi è un mistero, e io AMO i misteri, quindi niente, non ho avuto proprio alcun dubbio sul dove passare.
Questo primo capitolo è stato davvero avvincente, ci hai fatto conoscere Carlotta con uno scritto introspettivo magistrale, facendoci percepire tutta la sua disperazione, ma senza rivelare troppo. Un velo di foschia, infatti, rimane sugli accadimenti, su quello che sta succedendo alla ragazza, e penso che sia un buon espediente per mantenere alta la curiosità (con me, per lo meno, ha funzionato molto bene! Infatti ho inserito la storia tra le seguite).
Sono molto curiosa di scoprire cosa vedrà Carlotta grazie allo psicoterapeuta e di osservare questa matassa sciogliersi pian piano.
Il capitolo è organizzato molto bene; il testo è molto curato e grammaticalmente corretto; il tuo stile semplice e scorrevole, adattissimo ad un testo narrativo di questo tipo.
Insomma, questa storia è stata proprio una bella scoperta, e sono davvero felice di aver iniziato a leggerla!
Volevo poi farti anche i complimenti per la fantasia. Penso che la tua idea di partenza sia davvero fantastica e wow, mi sto già appassionando!
Ti rinnovo ancora i miei complimenti, sicuramente mi rivedrai da queste parti!
Un abbraccio virtuale,
Sofifi

16/04/21, ore 22:15

Ciao! Ed eccoci qui, in ritardo as per my usual! :P
Dunque, mi sembra che qui si entri piano piano nel vivo del discorso e che la situazione si faccia seria. Carlotta è a quella che spesso gli insegnanti di scrittura chiamano la "1st door" e non può più tornare indietro, ormai è in ballo. La contessa è certamente un personaggio interessante, gentile, ma forse troppo. Non so, per ora non mi convince, vedremo come va! Certo la scritta è inquietante e ci credo bene che Carlotta si sia imparanoiata! Ora non ci resta che scoprire cosa ci sia scritto in questi misteriosi libri antichi...

Come al solito, bel capitolo, la storia si fa interessante e io non vedo l'ora di sapere dove ci porteranno le ricerche di Carlotta!!

Ciaoo :D