B alla figlia piccola B
di ilbilbo

18/06/21, ore 22:10

Ciao caro poeta. Eccomi qua a riflettere sulla mia parte di vita che vivo come figlia, forse non abbastanza vicina a mio padre come vorrei. Lo confesso, a volte perdo fiducia, forse altre volte non la ripongo proprio più in nulla. Ma la scrittura mi guarisce, io cerco quel tipo di scrittura che mi sana le ferite. E ti dico grazie, grazie per esternare un po della tua vita su questo sito così semplice ma pieno di artisti, poeti, musicanti e scrittori. Un componimento davvero bello anche nella sua forma oltre che nel commovente contenuto. Come sempre maestro di metrica e come vedi questa cosa si apprezza molto nel leggere la poesia, poiché le dai scorrevolezza; trovo artistica questa cosa che sai fare di mettere in risalto i concetti base del componimento, facendo capire esattamente dove vuoi l'attenzione del lettore. A presto!

19/05/21, ore 00:27

Che piacevole poesia. Tutto l'amore di un padre in poche righe. Io il mio me lo sono goduto poco ma i ricordi non ce li leva nessuno. La piccola B sarà stata felice di avere la grande B come babbo. Chapeau.

26/03/21, ore 20:26

Un figlio è per sempre.
Un dono gentilmente concesso, affatto scontato.

Il mio è il mio faro nella notte.
Luce.
Aria.
Vita.

01/03/21, ore 18:52

Buonasera. Si sente dalle parole di questo tuo componimento tutto l'amore, la dolcezza, la protezione che hai come padre nei confronti di tua figlia, e che tutti i genitori dovrebbero essere capaci di dare e offrire, smisuratamente, senza limiti. Bellissima poesia.

07/02/21, ore 13:27

Ciao! Scusa se ci ho messo tanto a passare, ma volevo farlo per bene.
Come si dice da noi, mi hai "squacquarellato" il cuore. Non posso capire il sentimento di un padre per la figlia (motivi biologici, temo), ma posso capire molto bene il contrario e mi hai strappato una lacrimuccia. I papà dovrebbero essere patrimonio nazionale! Tua figlia è una bimba/ragazza/donna fortunata e sono certa che se ne rende conto...e se no, questa poesia parla davvero chiaro!

Davvero, bravo. Non so cosa aggiungere, perchè la potenza del sentimento è tutta lì, nelle tue righe e non c'è nient'altro da dire, parlano dirette al cuore.

28/01/21, ore 18:10

Presumo, e spero, che Barbara sia piacevolmente colpita e ammaliata da queste tue belle parole, cariche di senno ed emozioni dolci che mi hanno riscaldato, anche se poco, il mio cuore indurito verso l'Essere Umano in generale.

Bravo, anche se non vuoi leggere le mie poesie per il mio temperamento esplosivo ed aggressivo. Mi si perdoni la mia fragile umanità.

Questo quello che penso, umilmente.

AP.

26/01/21, ore 07:05

Buongiorno,
una poesia molto dolce... ma si sa; quando una persona è buona e ci vuole bene, gli si perdona ogni minima pecca, perché siamo umani e anche se ci impegniamo qualche vuoto lo lasciamo lo stesso...
Bellissimo lavoro, scritto con il cuore, e complimenti! Delicatissimo.

25/01/21, ore 22:00

Semplicemente splendida. La tua composizione è Poesia con la p maiuscola. I buoni sentimenti saranno la nostra ancora di salvezza negli anni a venire. Complimenti Roberto

25/01/21, ore 14:20

Carissimo Ilbilbo,un fuoco sacro tutto tuo questa bella intima poesia.Provo il desiderio di scriverne una,avendo anch'io una figlia che e' un affetto tirannico.Ma temo di non esserne capace per le lacrime che mi offuscano gli occhi.Potrei continuare nel tuo elogio,ma preferisco il silenzio con un sentore di campanne che suonano a festa per un cuore che ama senza bisogno di rime.Un abbraccio.
Pasta 25/1/21

25/01/21, ore 10:07

Caro IlBilbo, un componimento intriso dell’amore di un padre, indipendentemente che egli sia stato presente, più o meno, nella vita della figlia. Lei gli ha restituito, con la sua nasscita, una luce che continuerà a brillare ovunque lei si trovi e con chiunque si accompagni. Tu sei il “suo papa”, colui sul quale ha sempre potuto contare. Continuerai, anche da lontano, a seguire tutte le piccole briciole che ti hanno condotto, nel corso della vostra vita insieme, a trovarvi e ad amarvi. Penso che tua figlia sarà orgogliosa di suo padre che le dedica una poesia così piena di un sentimento che non è destinato ad estinguersi. Continua a scrivere, per lei e anche un poco per noi. Un abbraccio.