di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

28/01/21, ore 18:06

Donne con le briglie alle mani ci sono sempre state, a volte hanno ammassato cattiverie, altre con la loro potente e forse sublime potenza politica hanno tracciato insieme agli altri reggenti quello che adesso la Società Occidentale rispecchia, anche se non del tutto.

La tua una finestra storica, artisticamente ben congegnata con la tua solita penna di intellettuale proficuo ed acculturato. Un abbraccio.

AP.

26/01/21, ore 07:03

Buongiorno,
allora era strategia, ma adesso si annaspa e credo che non ci siano più tante pezze o possibili soluzioni da adottare. Qui siamo in finché la barca va, lasciala andare...
Allora i politici come Cavour avrebbero dato la vita per un obiettivo.
Ma vedremo come andrà a finire...

26/01/21, ore 00:43

Buona sera!
Ma quanto cavolo era bella la Virginia Oldoini?! Una mente che macchinava amori come se fossero strategie militari, un corpo burroso che tuttavia pareva fatto di marmo. Mi ci perdo nei suoi ritratti e, nonostante io ami gli uomini, capisco perfettamente la sensualità che sprigiona il suo corpo! Tu dici che di donne così al giorno d'oggi c'è ne sono ancora? Chissà... Fortunato chi le incontra!!
Un abbraccio!
Jean

26/01/21, ore 00:23

Caro Francesco, sei sottile quanto arguto. Per fare capire a certa gente come vanno le cose nel mondo, occorrerebbe fare un bel bagno nella Storia, quella vera, quella che hanno scritto e fatto i grandi uomini e donne. Cavour, stanco dei suoi consiglieri ha avuto l’istinto di affidarsi all’intelligenza di una donna, che avrebbe potuto toccare i tasti giusti con la persona giusta in un momento particolare. Se tanti tornassero con la memoria a quanto hanno studiato, forse non ci troveremmo sempre in situazioni di stallo, e questa tua poesia “storica” ci fa capire che, qualche volta, occorre affidarsi a chi è in grado di poter soddisfare determinati requisiti. E noi in Italia di donne in gamba ne abbiamo e, forse, danno le paste ai signori uomini. Stimolante come sempre, anche prima della buona notte. Un affettuoso saluto tutto al femminile.

25/01/21, ore 21:54

Ciao Francesco! Il tuo scritto è la dimostrazione, in una visione tridimensionale e profonda, che il fine giustifica i mezzi.
Ogni FINE giustifica SEMPRE e TUTTI i mezzi.
Potrebbe essere il suggerimento per una improbabile soluzione... Anche se il tema di oggi parla di dimissioni importanti...
Io sono un inguaribile ottimista: subentrerà una nuova figura che con polso e sensibilità riuscirà a domare le frizioni e i contrasti? Ai sensibili l'ardua sentenza... Perché i posteri potrebbero non nascere nemmeno.
Un caro e prezioso saluto.
Roberto