di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

30/01/21, ore 07:25

Buongiorno,
giustissimi ricordare, non deve accadere mai più.. eppure accade ancora, nel Nagorno Karabakh, migliaia di persone sono senza casa, in fuga, hanno distrutto tutto quello che avevano proprio durante i primi giorni di quest'anno, poiché le truppe azere, supportate dai turchi, sono tornate a riprendere possesso del territorio sfruttando la disattenzione internazionale dovuta all'emergenza della pandemia... ogni giorno milioni di persone vivono nel terrore per la loro fede, per il loro credo, per i loro ideali... ogni giorno! La memoria è importante perché non accada mai più, ma dobbiamo lottare ancora oggi per una giustizia umana che latita! Dimenticare mai, lottare per la vita ancora.

29/01/21, ore 12:14

Caro Francesco, un’altra delle tue poesie quanto mai attinenti ai momenti che stiamo vivendo.
E’ appena trascorsa la Giornata della Memoria e in questo fandom molti autori si sono cimentati, ognuno alla propria maniera, nella commemorazione di una giornata di tale portata. E’ un periodo del quale non riesco a leggere e tanto meno a vedere film o documentari: provo un dolore che poi riecheggia nella mente e una vergogna, perché esseri umani abbiano sterminato altri loro simili in maniera tanto brutale. Oggi sembra solo più un dover ricordare istituzionalmente un evento passato e lontano, con parole e parate, per tutto quel dolore inferto ad un popolo che ancora deve ribadire quanto sia stato perpetrato ai suoi danni, mentre schegge impazzite si preparano a seminare nuovo odio in giro per il mondo.
Pensieri profondi che “devono” farci meditare. Un abbraccio caloroso.