Sugli alberi spogli

◾Utilizzo Pacchetto: 6/6
◾ Gradimento personale:10 /10
Totale:36 /36

Grammatica e stile
Inizio col dire che, il titolo da te scelto per questa storia è quello che preferisco di più. Mi ha letteralmente colpita dentro, lasciandomi già in bocca quel sapore amaro tipico dell’abbandono; ho apprezzato tantissimi il riferimento alla poesia ermetica, mi ha ricordato anche Ungheretti. In sostanza, la storia seppur breve è splendida nella struttura; non ho molto da dirti a tal proposito. Credo che, a livello lessicale e via dicendo non ci siano problemi e non riscontro irregolarità.

Caratterizzazione Personaggio
Così come Alastor e Dolores, mi hai già assoldata come fan principale di questa coppia. Non sappiamo nulla della loro giovinezza, non conosciamo molto delle loro vere ispirazioni; e poi, ormai anche io sono in parte una fan accanita delle coppie crack. Mi sono piaciuti immensamente; pur essendo una coppia non contemplata nei sette libri, li hai resi esattamente come li abbiamo incontrati nel plot. Xeno è interessante, stravagante a tratti ma che vede al di là forse, nota anzi percepisce ciò che gli altri non riescono a fare. Narcissa è molto profonda; lei è a sua volta catturata dalla ventata di libertà e fluidezza mentale di Xeno, ma alla fine soccombe, si ricompone in un certo senso e con molto dolore ed amarezza al credo della famiglia. Insomma il concetto di abbandono lo si percepisce molto bene, ma soprattutto nella frase finale che sembra ironica ma ogni sillaba trafigge il lettore e la stessa Narcissa. Chapeau.

Utilizzo pacchetto
Pacchetto utilizzato correttamente, elementi ben disposti nel testo.

Gradimento Personale
Questa storia l’ho amata dall’inizio alla fine. Il titolo mi ha davvero folgorata e la stessa storia mi è piaciuta davvero molto. Apprezzo molto la tua accoppiata che hai saputo gestire con ironia, anzi diciamolo meglio, parodia, fantasia. L’amarezza dell’abbandono nella prima parte la si riesce a percepire quasi come se mettesse in guardia il lettore e alla fine del tutto investe i personaggi descritti. L’abbandono è l’unica scelta praticabile, ma forse non è mai avvenuto nel cuore dei personaggi, chissà, forse in qualche angolino della mente e del cuore qualcosa è rimasto. Un sogno, una possibilità. Ma le scelte alla fine ci fanno intraprendere un percorso e così, preso il bivio non si torna indietro. Complimenti, non ho altro da aggiungere.

31/01/21, ore 09:56

Ma come si fa a non amarti? Aspettavo la tua storia da quando ho letto che anche tu partecipavi a questo contest e mi è piaciuta tantissimo.

Sei riuscita a trasmettermi tante emozioni nello spazio di due drabble e non so come tu abbia fatto, davvero, a raccontare l'inizio e la fine in mezzo a cui ho immaginato tutto il durante.

Non deludi mai.

30/01/21, ore 21:20

Ciao,
partecipo anche io allo stesso contest , con lo stesso pacchetto e con lo stesso personaggio: Narcissa, collocata in un altro frangente e con altri pensieri, ma neanche troppo distanti.
Ho già avuto modo di apprezzare questa stramba coppia nel Torneo tre Maghi ( a proposito sono felice che tu abbia passato il turno) e sono sempre più convinta che mi piacerebbe molto leggere ancora di loro. Trovo che Lovegood abbia la chiave per accedere alla parte più autentica di questa donna seppellita sotto il peso della sua famiglia.  O perlomeno mi piace sperare che il coraggio mostrato con Voldemort non sia stato solo un fuoco di paglia, ma l'inizio di una rivoluzione profonda. La delicata determinazione di lui mi commuove immensamente.
Il fatto che questa commozione mi sia stata regalata in poche deliziose righe è meraviglioso.

30/01/21, ore 19:02

Ciao Marti,
eccomi qua a recensire questa splendida coppia di drabble. Innanzitutto mi ha interessato la caratterizzazione che hai dato di Narcissa e l'effetto che la fuga di Andromeda ha avuto su di lei. Siamo abituati a immaginarla algida e innamorata di Lucius, ligia al dovere e di esempio rispetto a Bellatrix (più esuberante e anticonformista, anche se talebana sui valori) e anche rispetto ad Andromeda. Per questo motivo mi ha colpito il cambio di scenari da un anno a un altro ed è un espediente che già mi aveva colpito nella oneshot su Barty e Sinistra, qui la brevità della drabble lo rende ancora più palese. Quante cose sono cambiate in quell'anno?
La vita di Narcissa si è trasformata e anche lei accusa la fuga di Andromeda se arriva a vedere i Nargilli. Il cambio di tonno è notevole e Xeno è adorabile come solo Luna potrebbe essere. A questo punto è evidente che Cissy cerca un po'di Xeno tra i lunghi capelli biondi di Lucius. Per fortuna i Nargilli sono sull'albero e non in testa a Lucius. 😅

Complimenti perché in 220 parole mi hai fatto vedere in modo diverso e plausibile un personaggio che mi piace e secondo me è un dono.
Un abbraccio,
Sev

30/01/21, ore 14:37

Ciao carissima,
anch'io partecipo al medesimo contest di Catherine, così sono passata a leggere.
Veramente originale questa storia, mi è piaciuta molto!!!
Bravissima, veramente ben scritta.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest.
A presto...