Propositi ben poco natalizi

(1)

Ogni promessa è debito

Tot: 44.4/50

Titolo: 1.5/2
Prima di dilungarmi su ogni tipo di disquisizione che il tuo titolo possa avermi instillato in quella testolina bacata che mi ritrovo: dove sta il titolo? Come mai non lo hai incluso all’interno del testo? Io qui non valuto l’impaginazione, ma colgo l’occasione per dirti che è una mancanza che si vede e si sente: non ho controllato ancora le altre storie, ma spero davvero che sia solo un caso, perché è un peccato.
Chiusa questa parentesi, passiamo al titolo: personalmente, non mi fa impazzire, lo trovo un filino ridondante per una storia che di base è scritta in una maniera tendenzialmente semplice. Riesco a trovare un, nemmeno così marcato, collegamento con il testo, ma davvero lo trovo impostato su “un altro stile” rispetto alla fanfiction.

Grammatica e Stile: 13.90/15 (divisi in 9.90/10 e 4/5)
La Grammatica è perfetta, ho riscontrato solamente un minuscolo errore di battitura che ti segnalo qui di seguito:

horcrux → vuole la maiuscola. – 0.10 pt

Il resto è tutto molto curato, sinceramente non ho trovato problematiche di tipo sintattico o grammaticali. Il lessico è tendenzialmente adeguato al contesto, e in generale non vi sono casi di parole usate in maniera che non sia appropriata.
Mi permetto di essere un po’ meno sintetica sul tuo stile: io in come scrivi vedo un mondo di possibilità, che magari si realizzeranno dato che è la prima storia che valuto, e meno fatti. Mi spiego, prima di essere linciata. Secondo me hai un modo di scrivere gradevole, ma ancora in corso di sviluppo.
Partendo dal presupposto che tutti siamo esseri in corso di un miglioramento che è costante e inevitabile, secondo me in alcuni punti sei stata un po’ ingenua nelle descrizioni. Il tono usato è (volutamente?) quasi fiabesco, molto leggero, e ciò purtroppo ha causato in me due cose: in primo luogo, mi sono distratta spesso durante la lettura e, in secondo luogo, questa storia mi ha lasciato meno cose di quanto avrebbe potuto.
Di base, non riesco a dire niente di troppo negativo: non scrivi in maniera sgrammaticata e le frasi sono sensate, ma di base il tuo stile non mi ha rapita, non ha settato un’introspezione così profonda da farmi rimanere concentrata nella lettura. Insomma, nel complesso bene (scusami, sembro sempre durissima, ma è che ho un tono di dire le cose molto neutro), ma con un margine di miglioramento molto ampio.

Trama: 3/3
I Missing Moments sono stati molto comuni, in questo contest, e devo dire che ne sono contenta: non sono una fan del genere, ma la lettura è stata piacevole. La trama è lineare ma ben organizzata, si basa su un presupposto canonico e lo porta avanti senza stravolgimenti, ma aggiungendo quel quid in più al racconto della Rowling.
Nel complesso, molto bene.

Originalità: 5/5
Io non leggo Romione: promessa doverosa che, per onestà, devo fare – tuttavia a volte accade e, facendo un po’ un recap di quel che mi è capitato di leggere, non credo di aver mai letto un MM su Ron ed Hermione a Villa Conchiglia.
Nel complesso, l’idea di fondo è molto carina e molto fluff, non avevo mai pensato a un focus specifico sulla loro riappacificazione post Villa Malfoy. Come originalità, sicuramente ti dico molto bene, sei riuscita a rendere tuo un evento che conosciamo un po’ tutti.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
La caratterizzazione è un tentativo valido ma che, secondo quello che è ovviamente il mio parere personale, rimane un po’ sul vago.
Prima di spiegarmi meglio, faccio due sacrosante premesse: da quanto so, non sono personaggi che ti appartengono (tu scrivi di Sirius o è la mia immaginazione che sta galoppando), quindi è giusto e legittimo che non siano riusciti come quelli che usi solitamente. Seconda premessa, mi rendo conto che strutturare un MM in poco più di 2000 parole sia un’impresa titanica. Quanto sto per dire, ovviamente, lo dico tenendo bene a mente tutto questo e non con valore assoluto.
Detto ciò, la caratterizzazione è a mio parere un po’ fumosa. Nel complesso, riscontro un vago sentore di OOC in Ron, che personalmente vedo come quel mix tra timido e orgoglioso, che magari si sarebbe scusato sbiascicando qualcosa – ma, il regalo, mi sembra un po’ uno scivolone sull’IC.
Detto questo, comunque solitamente tendo a non tenere troppo conto dell’OOC delle fanfiction, perché se volevo l’IC perfetto rileggevo la saga, te lo preciso per una questione di correttezza, dato che l’ho notato.
Detto questo, secondo me il problema principe di questo parametro è il fatto che in 2000 parole hai dovuto sacrificare la caratterizzazione: dai i personaggi molto per scontati, è tutto molto detto e poco mostrato. In summa, non è una brutta caratterizzazione, ma se fosse stata un filino più approfondita, il risultato ne avrebbe sicuramente giovato.

Gradimento personale: 8/10
Faccio una doverosa premessa: quanto dirò qui di seguito non è assolutamente influenzato dal fatto che al mondo odio poche cose come la Romione (a mia discolpa: ne ho lette alcune che mi sono anche piaciute), ma si basa su alcuni elementi che ho già accennato.
La tua storia nel complesso è graziosa. Si fa leggere con semplicità e ha dei pregi che sono indubbi. Tuttavia, detto con la massima comprensione di cui purtroppo non sono capace, non è una storia che mi ha colpita così tanto da darle dieci. Nel complesso l’ho letta, l’ho riletta, l’ho trovata carina e piacevole ed è finita lì.
Tra me e questa storia non c’è stato amore, ma sicuramente una bella amicizia: bella, sicuramente piacerà a molte persone, ma sinceramente è un MM che mi ha lasciata intatta, non mi ha segnata o fatto pensare “ma sai che quasi quasi la rileggo una quarta volta?”. Comunque, ribadisco, nulla di brutto da dire su questa storia: globalmente, la trovo carina.

Utilizzo del pacchetto: 5/5
La coppia Ron/Hermione apre le danze in questa storia e le chiude anche, il prompt “conchiglia” è perfettamente utilizzato

(2)

Propositi ben poco natalizi

Tot: 45.8/50

Titolo: 1/2
Il titolo, per quanto mi riguarda, non mi convince molto: lo trovo davvero poco calzante rispetto al contenuto che rappresenta, che non parla di propositi, ma di fatti. Di per sé è un titolo ironico, ma come dire la storia per me non presenta traccia di ironia.
Insomma, un titolo valido, ma non per questa storia – d’altronde, da una storia Angst, io sinceramente un titolo simile non me lo aspetto proprio. Mi dispiace, ma non sono per niente convinta.
[Aggiunta: anche qui, manca il titolo nel corpo del testo].

Grammatica e Stile: 14.80/15 (divisi in 9.80/10 e 5/5)
La Grammatica è corretta, ho individuato solamente due problematiche, quali due errori di battitura, che ti lascio qui di seguito:

• scende → scendi – 0.10 pt

• con tuo adorato figlioccio → la frase è monca, manca l’articolo. – 0.10 pt

per il resto, il testo è curatissimo e non ho riscontrato ulteriori problematiche: sono molto soddisfatta della cura che metti nelle tue storie, mi rendi facile l’ingrato lavoro delle riletture, e di questo ti ringrazio.
Parliamo dello stile. Hai scelto di usare una prima persona, in una storia divisa in due, scelta che secondo me si è rivelata particolarmente azzeccata ai fini del contrasto tra i due personaggi (ma a questo arriveremo in seguito).
Lo stile, in questo caso, si presenta in maniera diversa da quanto avevo precedentemente osservato nella Romione: è più fluido e meno ingenuo, l’ho trovato più consapevole – in merito posso solamente dire: incredibile quanto riesca a cambiare la percezione di qualcosa di storia in storia.
Qui probabilmente la storia è riuscita meglio stilisticamente per la combo tra cambio di persona e di personaggi, quindi mi dichiaro contenta di attribuirti il massimo.

Trama: 3/3
Anche qui abbiamo un Missing Moment – in pratica mi ritrovo a giudicare tutto quello che ho sempre creduto di detestare – e anche qui devo dirti che il tuo tentativo di parziale canon divergence è riuscito. Hai reinterpretato il Natale a casa Black in una chiave molto interessante, nella sua semplicità: la trama è infatti molto lineare, ma non per questo perde di valore rispetto allo stile e al contenuto che la storia presenta. Molto bene.

Originalità: 5/5
Anche qui, secondo me hai centrato il punto: non penso di aver mai letto un MM centrato né su quest’argomento né con questi due personaggi, quindi secondo me hai fatto una scelta oculata e molto furba.
Complessivamente, hai colto un momento tra Sirius e Severus che mi sento di dire che certamente deve esserci stato, ma che io non ho mai letto prima di questo momento.
Brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Le caratterizzazioni di Sirius e Severus sono ben a fuoco, sebbene in una maniera che ho trovato forse un po’ asimmetrica, cioè leggermente sbilanciata nei confronti di Severus. Ma andiamo con ordine, che poi mi confondo e faccio mega casini.
Severus sicuramente è quello maggiormente centrato: il suo rancore e il suo livore nei confronti della propria controparte sono (a mio parere, ovviamente) chiarissimi. Ho trovato molto realistico l’accenno che fai a Lily – la possibilità che tu possa ancora godere di questa vita, come qualcun'altra non può più fare. – , nell’ultima parte della prima parte della storia – che cosa complicata che ho detto, pace.
Mi piace molto anche il fatto che tu abbia fatto menzione della promessa fatta a Silente che, come ben sappiamo, è parte fondamentale della caratterizzazione settata dalla Rowling – in questo senso, ti tranquillizzo: ho trovato Severus pienamente IC.
Per quanto riguarda Sirius, ho davvero poco da dire: a questo punto presumo di averci azzeccato e che sia davvero lui il tuo “personaggio di riferimento”, perché mi rendo conto che ti esce proprio facile la sua caratterizzazione, è molto spontanea.
Anche in questo caso, il riferimento a Silente (personaggio mediatore di questa situazione così silenziosamente combattuta), è molto importante: “Purtroppo, però, quella stretta di mano voluta da Silente ha sancito una tregua tra di noi” scrivi, e mi trovo veramente molto d’accordo su questo punto, che hai sviluppato molto bene. E, come per Piton era importante Lily, per Sirius è vitale quell’accenno ad Harry.
Insomma, nel complesso hai fatto sicuramente un ottimo lavoro, complimenti: devo dire che questa flashfic ha alzato le mie aspettative, ora sono curiosa di leggere l’ultima storia.

Gradimento personale: 9/10
Questa storia mi è piaciuta molto: devo dire che è stato un piacevole rovescio di medaglia dopo la Romione, che mi era piaciuta di meno, e mi ha dato la possibilità di leggerti in un contesto dove ti trovi più a tuo agio con i personaggi. Ho adorato la specularità di questa storia, che secondo me è estrema al punto giusto – forti, i sentimenti dei protagonisti, ma quando mai è esistito un odio “leggero”, mi dirai?
Belli i riferimenti al Canon e agli altri personaggi, che ho trovato essere quel riferimento che ha un po’ dettato il salto di qualità del tuo stile in questa storia. A questo punto, per avere le idee più chiare, aspetto di leggere la terza.
Non trovo note particolarmente dolenti in questa storia (meno il titolo), quindi ti faccio i miei complimenti.

Utilizzo del pacchetto: 3/5
Il pacchetto è usato parzialmente. La coppia c’è ed è usata in contrapposizione (2.5/2.5), ma per quanto riguarda il prompt sono in difficoltà. L’Albero di Natale non è un elemento importante nella narrazione, viene citato per sbaglio e dimenticato subito dopo.

(3)

«Resisti, Harry»

Tot: 44.75/50

Titolo: 2/2
Il titolo mi piace molto. Sebbene io non sia una grande fan dei titoli con caporali, ovvero come citazioni e/o brandelli di dialogo, in questo caso devo dire che si è dimostrata la scelta migliore possibile, perché rispecchia pienamente e con esattezza quel che intendevi dire con questa breve storia. Brava!

Grammatica: 13.75/15 (divisi in 10/10 e 3.75/5)
La Grammatica è sicuramente corretta, non ho riscontrato errori di sorta e, nel complesso, il testo è sicuramente scorrevole. Non ho riscontrato la presenza di refusi e/o errori grammaticali, quindi posso dirti che da questo punto di vista sei andata molto bene.
Per quanto riguarda lo stile, in questa flashfic – forse per la fretta? – ti ho trovato leggermente più traballante. Nello specifico, vorrei farti una considerazione di carattere generale e, in seguito, evidenziare una ripetizione superflua che ho riscontrato.
La riflessione generale riguarda l’uso della punteggiatura che, sebbene sia sempre posizionata in una maniera indiscutibilmente corretta, a volte risulta eccessiva nel momento in cui si va a leggere la storia ad alta voce (cosa che, ci tengo a specificarlo, ho fatto per tutte le storie in grado), creando un effetto che foneticamente risulta essere quasi singhiozzante. A tal proposito, ti riporto un esempio, cercando di chiarificare quanto detto in precedenza:

Il tuo corpo immobile, i tuoi occhi privi di vita, spalancati, che mi fissano invano mentre io, disperato, non posso fare nulla per riportarti in vita, non ho potuto fare nulla per impedire che venissi coinvolto. → la frase è corretta da un punto di vista grammaticale, ma di base viene continuamente spezzata da pause che, se non sono scorrette, sono innecessarie.

Per quanto riguarda la ripetizione, invece, te la lascio qui di seguito, senza aggiungere molto: penso semplicemente che tu non ti sia accorta che, la ripetizione di quel “coinvolto” suonasse male, ma è una cosa che prima o poi capita a tutti.

coinvolto in qualcosa in cui non saresti mai dovuto essere coinvolto → ripetizione. – 0.25 pt

Non ho altre critiche da porre. Ancora una volta, il tuo stile si mostra semplice e scorrevole, è una flashfic che “si fa leggere” con piacere e con semplicità, quindi nel complesso molto bene.

Trama: 2/3
La trama nel complesso funziona, di base mi hai scritto un MM di cui non sapevo di aver necessariamente bisogno: è logico che Harry sia stato tormentato dai sensi di colpa nei tempi immediatamente successivi alla morte di Cedric e, a mio parere, hai reso bene questa cosa. Unico appunto che mi sento in dovere di farti, riguardano le due citazioni del libro.
Mentre la prima è funzionale al dispiegamento della trama, quella conclusiva è secondo me quasi “slegata”: ne comprendo il senso, ma secondo me non lega bene con l’intreccio che hai sviluppato, che viene quindi troncato da quel “resisti, Harry”. È una frase sensata e in tema ma, ponendola subito dopo la tua conclusione, riesce a sembrare quasi poco inerente, come se la storia fosse stata troncata a metà del proprio sviluppo.

Originalità: 5/5
Come ho detto in precedenza, è un Missing Moment di cui non pensavo di avere bisogno: non ho mai letto una storia sull’amicizia, o chiamiamolo rapporto di conoscenza, tra Cedric ed Harry e tu con questa scelta mi hai piacevolmente sorpresa. Hai scelto il momento più logico per ambientare la tua storia e l’hai fatto con grazia ed eleganza, regalandomi uno spaccato molto verosimile dei sentimenti del protagonista successivamente agli avvenimenti Canonici.
Non posso, davvero non posso, non darti il massimo: la tua rielaborazione è sicuramente sensata e, tanto per dirlo ancora una volta, non  credo proprio di aver letto una storia simile.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Trovo che Harry sia uno dei personaggi più complicati a livello di IC, perché di base conosciamo davvero tutto di lui, e quindi ogni sbavatura diviene evidente a praticamente ogni lettore?
Qui, fondamentalmente, di sbavature non ne ho trovate: mi è piaciuta molto la tua versione del senso di colpa di Harry, che risulta essere ben costruito e per questo immensamente verosimile, ma ho amato il riferimento ai sogni – che nel mondo della Rowling, lo sappiamo entrambe, hanno un significato simbolico sicuramente fondamentale al livello di costruzione della trama.
Mi scuserai se sono breve, ma con un solo personaggio da analizzare non potrebbe essere altrimenti: hai reso il dolore e il senso di colpa di Harry tangibili e, a me, sinceramente questo basta per definire ottima la caratterizzazione che hai improntato. Molto bene!

Gradimento personale: 8.5/10
Nel complesso, questa storia mi è piaciuta parecchio – per essere ripetitiva: il Missing Moment che avevo bisogno di leggere! – e sicuramente mi ha fatto capire qualcosina in più sul tuo stile di scrittura, in modo da non arrivare impreparata a eventuali prossimi contest. Nel complesso, ho apprezzato la narrazione, sebbene con alcune soprasegnalate sbavature e la profonda introspezione del protagonista, che hai incrementato avvalendoti dell’utilizzo della prima persona singolare.
Ho apprezzato di meno la costruzione “grafica” della storia in quanto, come dicevo prima, la flashfic sembra “slegata” dall’ultima frase che, per quanto bella e poetica, secondo me non si amalgama bene al testo.
Nel complesso, lo giudico comunque un ottimo lavoro e spero di avere l’occasione di rileggerti in futuro, magari anche su personaggi che ti sono più congeniali.

Utilizzo del pacchetto: 3.5/5
La coppia Harry/Cedric è presente a livello di amicizia e domina sicuramente tutto il testo, quindi per questa parte di valutazione sono sicuramente propensa ad assegnarti i 2.5 punti relativi all’uso della coppia.
Sono meno convinta per quanto riguarda il “fantasma”, che secondo me non è l’elemento predominante della storia: se avessi dovuto indovinare il prompt, avrei puntato tutto su “senso di colpa”. Personalmente, non lo riesco a percepire come predominante.

25/03/21, ore 14:05

Ciao Lina, scusami tantissimo per il ritardo con cui passo da qui (la storia era tra quelle da recensire da una vita!). Eppure, anche se in ritardo, non potevo proprio non passare su una flash su questi due personaggi insieme (anche s enon in quel senso, ma prima o poi ti convertirò, me lo sento ahah).
Mi è piaciuto molto innanzitutto il momento scelto: Natale a Grimmauld Place, che diventa occasione per riflettere uno sull'altro. In una struttura quasi a specchio (cosa che apprezzo sempre particolarmente) Severus riflette su quanto disprezza Sirius per la sua gioia – quella gioia che dal suo punto di vista proprio non merita, come invece meriterebbe Lily (riferimento azzeccato) – mentre Sirius non può che odiare l'unica perosna che quella gioia precaria sembra turbarla e allora "disprezza il suo disprezzo" (mi è piaciuto qui come hai reso questa frase con una ripetizione che incide e rafforza). Eppure, alla fine, entrambi devono arrendersi al ricordo della promessa che si sono fatti con quella stretta di mano davanti a Silente... quindi il disprezzo è taciuto e si limitano solamente ancora e ancora a guardarsi in cagnesco.
Insomma, mi è piaciuto questo duplice sguardo, sia per la scelta dell'impostazione che per i punti (di contatto e di opposizione) che hai trovato e deciso di enfatizzare in parallelo.
Un bacio e alla prossima!

01/02/21, ore 22:38

Ciao Lina, io ho rivisto adesso questa storia che ho letto ieri tutta d'un fiato e non ho recensito solo perché mi hanno richiamato per pranzo e mi sono allontanata dal pc. Quindi rimedio oggi.

Ora ti dirò una cosa che spero non ti offenda o non ti faccia trasalire, ma trovo che ti sia uscito meglio il pov di Severus rispetto a quello di Sirius. Si sente il disprezzo e l'astio da parte di entrambi, ma quello di Severus è più incisivo rispetto a quello di Sirius (o io lo percepisco tale, forse è colpa mia che non so empatizzare con Sirius mentre con Severus mi esce naturale).
Mi piace come tu abbia sottolineato per entrambi la promessa fatta a Silente che li obbliga a concedersi una tregua.
Ad ogni modo sono entrambi IC, non credo che tu li abbia rovinati.
Un abbraccio,
Sev