La strega di Dol Guldur
di CedroContento

06/02/22, ore 13:33

Racconto molto ben fatto, con un inizio molto inaspettato (se leggi qualcosa del Signore degli Anelli ti aspetti un'ambientazione fantasy cob Cavalieri, elfi e battaglie, non l'inghilterra degli anni 50). Sarebbe anche inter stante vedere come si scontra la magia con la scienza; la protagonista, che non ha più i propri poteri, che deve affidarsi alla logica e alla scienza moderna per fronteggiare l'orrore nella sua mente (in questo capitolo, l'ipnosi invece della magia). Spero di leggere presto altro, ma prima mi andrò a recuperare il prologo

08/01/22, ore 19:36

Ciao! Tempo fa avevo letto Fiore Dorato e mi era piaciuta davvero molto. La storia tra Eomer ed Elanor mi aveva coinvolta subito nonostante la tua precedente storia non avesse tanti capitoli. Aspettavo con ansia il seguito, ma non mi ero accorta che fosse uscito! Poi qualche giorno fa sono andata a rileggere Fiore Dorato e mi sono accorta che avevi continuato a scrivere.
Che dire, in un solo capitolo sei riuscita a ricatturare la mia attenzione. La voce nella testa di Elanor mi ha messo davvero tanta ansia, soprattutto il pensiero che lei stia vivendo questa situazione in un mondo che, per quanto possa piacerle, non è il suo e sapendo che piano piano dimenticherà la sua terra natia e soprattutto le persone che ha amato in quel luogo. (E l'idea che possa dimenticare suo fratello Aragorn col quale aveva un rapporto davvero bello ed Eomer del quale era innamorata, mi mette una tristezza assurda!)
Mi intriga un sacco anche il fatto che racconterai due storie in parallelo a distanza di molti anni l'una dall'atra...
Spero davvero che continuerai questa tua storia, perché mi piace come scrivi e il tuo racconto è sempre molto coinvolgente!
Un abbraccio!
Eowyn 1

14/06/21, ore 22:26

Inizio estremamente interessante e dettagliato, la protagonista si mostra fin da subito come un personaggio piuttosto elegante e fiero(mi fa pensare a certi versi a lady Dimitrescu di Resident Evil) e Morgoth, anche se solo come voce, fa indubbiamente la sua porca figura. Ansioso di leggere oltre, a presto.

24/03/21, ore 19:26

Cara Cedro,

fai bene a tenere a questa storia perché ha una premessa intrigantissima e presuppone l’unione tra due mondi, quello nostro e privo di magia e quello tolkieniano, quindi cosa si può volere di più dalla vita? Ecco, considera che pochi libri hanno conquistato il mio cuore come il Signore degli Anelli e il Silmarillion e sarei quasi tentata di metterci qualche aneddoto di mezzo, ma non è il caso perché sono rimasta piacevolmente conquistata da questo prologo e spero di poter leggere molto presto come va avanti la storia. Ma andiamo con ordine. Elanor sa di non essere un’abitante di questo mondo e sta perdendo i ricordi di Arda. Li perde perché ha scelto di fuggire da noi per depotenziarsi e perché sta sacrificando il proprio passato e la propria essenza pur di sfuggire a Morgoth in persona.

Lui non sembra molto contento di ciò e riesce a parlare nella sua mente. Le rinfaccia un tradimento e h adorato come lo fa, perché hai colto quella scintilla del Loki norreno che Tolkien affibbiò a Morgoth: la manipolazione, il tentare di sedurre i suoi nemici per portarli dalla sua parte. Non a caso quando i due bambini la spintonano, Elanor viene investita dalla proposta di Morgoth di renderli loro guerrieri. In linea con molti film horror, colei che ha visioni cerca di convincersi che siano semplicemente delle allucinazioni e non siano la prova di una connessione con altri mondi. Di diverso c’è che Elanor mente al suo medico, però. Lei gli dice che quelle voci non sono reali, ma in realtà lei sa (ancora) chi è e insomma, come dicevo in apertura, le possibilità per la storia sono molte, non ultima quella che Elanor perda la memoria di sé prima della fine della storia. Che accadrebbe, in tal caso?

Sebbene Londra sia appena abbozzata, hai dato subito l’idea della città con pochi tocchi, non tanto descrivendo vie e piazze, ma la normalità della vita umana fatta di ragazzini che si rincorrono, mezzi pubblici e coincidenze presi per un pelo, studi medici dove la vita si svolge con indolente normalità mentre nella testa della protagonista c’è una vera e propria lotta, che è resa benissimo anche per il modo in cui è scritta. L’insistenza di quel non sei reale è perfettamente resa; è una frase che sembra un mantra e una formula magica in un mondo dove, come sappiamo, non esiste la magia, ed è anche un modo per Elanor di convincersi che può tenere Morgoth fuori dalla sua testa – infine, potrebbe essere davvero qualcosa di irreale, una paura recondita, ma questo non lo credo: sono più portata a ritenere che Morgoth abbia trovato un modo per entrare in connessione con quest’esule e, a questo punto, tocca capire per quale motivo. Struggente è anche leggere di come Elanor sappia che il ricordo del suo passato svanirà e, con lui, lei dimenticherà chi è. Cosa determina chi siamo, in fondo? Il sangue? La nascita? La memoria. Hai colto un elemento secondo me fondamentale per descrivere chi siamo – chi è Elanor; ora lei custodisce una memoria che le consente di sapere perché non può cedere alla voce, ma se la smarrisse? Ok, ho delirato abbastanza, ma quello che conta è che ti devo fare tantissimi complimenti per un inizio davvero wow. Un abbraccio forte e a presto,
Shilyss

11/03/21, ore 18:46

Ciao,
ammetto di essermi trovato un po' spiazzato. Credevo che avrei letto una storia sin da subito inerente la Terra di Mezzo e tutte le sue creature, in una storia ambientata nel post guerra dell'Anello e invece... trovo Elanor Roberts, una ragazza con strane voci in testa ma che aspetta un attimo, fanno della Terra e di Arta due universi appartenenti ad uno stesso multiverso. Ora sì! XD
Non ti nascondo che trovo molto affascinante l'idea di fondo, inizialmente pensavo potesse essere Sauron a parlare con la fanciulla ma poi leggo addirittura di Melkor alias Morgoth. Non c'è che dire, la ragazza è in pessima compagnia e non so nel suo caso quanto possa farla bene l'ipnosi regressiva anzi credo addirittura che rischierebbe di farla impazzire con tutto quel peso che si porta dentro (ho pubblicato da poco un romanzo dove un personaggio fa uso proprio della stessa tecnica), con tutto il potere poi che ha quell'essenza e per giunta con la consapevolezza sopita ma tutt'altro che spenta che si tratti di una voce falsa. Mi chiedo poi quale siano stati i termini di questo patto che Elanor sembrerebbe aver stretto con Morgoth. Sicuramente ad un prossimo scambio leggerò il prologo a cui suggerisci di dare un'occhiata e successivamente continuerò con questa long perché, se non si era capito, molto incuriosito. ;)
Un saluto e a presto,
Will D.

14/02/21, ore 23:45

Ciao Cedro,
noto con piacere che hai rimesso mano al progetto che vedeva protagonista Elanor, ne sono molto, ma molto felice.
Bhe, la sua storia nella Terra di mezzo si era conclusa in un modo a dir poco sorprendente, spingendomi a chiedere come mai avesse rinunciato al matrimonio con Eomer, ed a rinunciare all'affetto di suo fratello e dei suoi amici.
Così è scappata in questo universo, negli anni '50 per la precisione, ma la cosa non è priva di effetti collaterali. La memoria l'abbandona sempre più ogni giorno che passa, rischiando di trasformarla in un'altra persona. Dico così, perchè cosa si è senza il proprio passato? Senza il proprio vissuto? Niente, non si è nulla. Si è solo un involucro privo di emozioni e ricordi. Però, lei sembra pronta a pagare questo prezzo per il bene di Arda, considerato che lei sembrerebbe una calamità per quel mondo.
Il suo intento sembra sul punto di compiersi, però c'è una voce che la perseguita, che le dice che quello che vuole fare non può essere fatto, poiché violerebbe l'accordo che ha fatto con Morgoth. Interessante, dato che aggiunge molto sale ad una storia, che già dalle premesse risultava molto pepata. (Chiedo scusa per questi accostamenti culinari, ma nel mentre sto guardando Masterchef)
Quindi ricorre all'ipnosi regressiva per mettere a tacere quella voce. Ci riuscirà? Io credo di no. La magia è molto potente, anche se in quel mondo non ha molto spazio. Se poi è magia proveniente da Morgoth...
Le premesse sono molto, ma molto buone, per non dire veramente ottime. Il testo è scritto come sempre benissimo ed ha un ottimo ritmo, che ti trascina nella lettura. Ora sono proprio curioso di vedere come continuerai. Quindi "spicciati" ad aggiornare, come si dice dalle mie parti "MUV-T"; la traduzione non te la faccio perchè è palese.
Ovviamente la storia finisce nelle seguite.
A prestissimo.
Mask.