Al tuo fianco
di melianar

12/01/23, ore 09:46

Cara Melianar,
non era facile per nulla essere donna nel mondo romano (ma forse nemmeno ora lo è... ). La sorte di Scribonia mi ricorda quella della madre di Messalina, Domizia, la quale, dice Tacito, recuperò la vicinanza con la figlia negli ultimi, dolorosi momenti di vita). Un abbraccio e a presto,
d

12/03/22, ore 10:57

Su Scribonia si è scritto pochissimo ma indagato moltissimo, purtroppo nella storia antica le donne compaiono solamente come mogli, madri o se vittime di qualche congiurata, o come cospiratrici, e anche allora sono delle mere appendici dell'uomo.
Affidare la narrazione al suo punto di vista è stata quindi un'ottima idea, in paro con quella di non voler tracciare una rivalità con Livia, strada ormai fin troppo battuta e scontata.
Bella, tranquilla, melanconica al punto giusto e veramente con un ottimo stile, complimenti

08/02/21, ore 06:53

Buongiorno,
ci ricordi sempre che nell'Antica Roma non bastava essere ricchi, potenti, figli di papà, per avere una vita spensierata e felice xD purtroppo non solo i poveri e gli schiavi soffrivano, ma anche i vertici della società... erano sofferenze diverse, ma tutte strazianti. Non c'è pace per l'Umanità.