Baci
di EagleOfTheNinth

19/04/21, ore 13:46

Questo sguardo sul bacio che Spinella dà ad Artemis "perché era euforica e piena di magia" è senza dubbio interessante e originale, devo ammettere che – un po' perché presa dalla ship al tempo della mia prima lettura, un po' perché Artemis dopo dice "Grazie" – non mi ero mai soffermata a pensare sulla mancanza di consenso.
Penso che in questa fic ci sia una presa di posizione un po' troppo forte contro Spinella, che in una situazione normale dubito l'avrebbe mai fatto; era tutta sottosopra per via del viaggio nel tempo, aveva di nuovo gli ormoni di un'adolescente. Ma soprattutto, non credo che se Artemis si fosse ritratto indietro lei l'avrebbe ignorato.
A parte questo, però, apprezzo molto il senso della storia: mi ha intenerita molto (ma è realistico, a mio parere) Artemis che dell'amore non sa nulla di pratico restare colpito nel momento in cui gli viene data una scelta, perché l'unica esperienza simile che ha vissuto prima di quel momento una scelta non gliel'aveva data.
E ammetto che mi sono affezionata a Minerva, leggendo ma soprattutto ri-leggendo il quinto libro, e una delle cose che più mi è dispiaciuta di questa saga (LA cosa, probabilmente, perché per il resto ho amato tutto) è proprio che dopo il quinto libro Minerva sparisca nel nulla; non dico che dovesse apparire, con le trame dei libri seguenti c'entrava poco, ma non è più stata nemmeno menzionata. Blip, sparita nel nulla direttamente.
In questa fic a mio parere le viene resa giustizia. Non ho ancora deciso bene se shippo Artemis e Spinella (nel canon) come qualcosa di più di una BROTP, ma sono decisamente debole alla Artemis/Minerva, trovo che abbiano molto potenziale.
Quindi, tutto sommato questa è stata una lettura molto piacevole. Grazie.
Alla prossima, spero,
Mari