D'armi e d'amori
di Roxanne Potter

11/11/21, ore 10:09

Recensione premio relativa al contest “All About Grindeldore”
Hello, it’s meee ~
Ho scelto questa fic per la tua seconda recensione premio perché fin dall’introduzione ha suscitato in me un forte interesse. Ho letto veramente pochissime storie sulla Salazar/Godric – e in generale ambientate all’epoca dei Fondatori –, ma ovviamente è un concetto a cui non posso resistere dato il mio amore immenso per le coppie verde-rosse, ed è sempre bene allargare i propri orizzonti andando oltre la cosiddetta comfort zone.
La prima cosa che mi è saltata all’occhio leggendo la storia è senza dubbio il modo meticoloso in cui hai saputo descrivere l’ambientazione e le varie interazioni tra i personaggi, consoni all’epoca antica in cui si incastrano degli elementi sarcastici e volutamente provocatori per far intendere la rivalità presente tra i due protagonisti.
Da questo punto di vista, inoltre, Godric e Salazar sono stati resi in modo assai vivido e reale. Non abbiamo grandi informazioni canoniche su questi personaggi aldilà delle caratteristiche che poi tramandano alle rispettive Case, però in questo racconto c’è ben più che una caricatura piatta del tipico scapestrato e del subdolo disposto a tutto per prevalere. Senza dubbio le loro peculiarità – l’intrepidezza e il valore di Godric, l’astuzia e la sfacciataggine di Salazar – hanno modo di emergere, talvolta anche prorompentemente, ma c’è una profondità e un’introspezione dei loro caratteri che va oltre gli stereotipi. Godric e Salazar sono due persone vere, con ambizioni, speranze, paure, emozioni che vengono mostrate senza paura e che risultano in un’opera a parer mio convincente e intrigante.
Per quanto riguarda la parte romance, personalmente mi è piaciuta; forse è perché nasce da un senso di rispetto e ammirazione che l’uno prova per l’altro, una rivalità che è anche complicità, ma l’ho trovato uno degli sviluppi di coppia più naturale che mi sia capitato di leggere in una coppia crack. È come se tutto ciò che stai raccontando sia effettivamente accaduto nella storia originale, o perlomeno sia più che probabile. Questo è stato un aspetto che mi ha colpita molto, per cui ti faccio assolutamente i miei complimenti, non è una cosa facile da portare sulla pagina!
La tua versione del rapporto tra questi personaggi è dunque stata al tempo stesso verosimile e originale, e alternando gli eventi effettivi ai sentimenti contrastanti che Godric e Salazar provano hai dato profondità e pathos all’intera vicenda, che quindi risulta emozionante e, alla fine, anche abbastanza malinconico. La conclusione è stata particolarmente di mio gradimento, perché con poche frasi riesci a riassumere un po’ la relazione complicata che è nata e morta con un tale impeto da renderla indimenticabile – per i lettori e per i protagonisti.
Concludo quindi riproponendoti i miei più vivissimi complimenti per questo gioiellino – che ho appena inserito tra le storie da ricordare –, e noi ci sentiamo con ogni probabilità domani per l’ultima recensione premio!
Un bacio e buona giornata,
Federica ♛

14/05/21, ore 15:47

Recensione premio per il contest "Tra il Dove e il Quando".

Ciao ^^
Finalmente riesco a passare per le recensioni premio!
Ti dirò, personalmente mi piacciono un sacco le storie ambientate all'epoca dei fondatori, ne ho lette poche su efp, ma tutte molto belle! Mi piace tanto quando gli autori vano a immaginare in un passato così lontano dalla saga eppure che ancora risuona ai tempi di Harry.
Questa tua storia mi ha subito incuriosita e a fine lettura sono stata molto felice di averla scelta. Mi sono particolarmente piaciute le descrizioni iniziali del "duello" tra Godric e Salsar, attente e molte realistiche, con le quali sei riuscita subito ad inquadrare i due personaggi.
Penso tu sia stata molto brava nella caratterizzazione dei due protagonisti. Dalle descrizioni, ai dialoghi (credo tu sia stata particolarmente brava in questo perchè non risultano mai fuori luogo, seppure mantengono sempre un tono che si concorda con l'epoca in cui è ambientata la storia), alle loro interazioni è tutto perfettamente coerente e coeso. Sei riuscita a rendere i personaggi tridimensionali e a metterne in luce i contrasti e le differenze.
L'evolversi della loro storia mi ha sorpresa devo dire, è ricca di emozioni e di contrasti. Mi ha sorpresa scoprire come sei riuscita ad avvicinare due personaggi con dei modi di pensare così diversi, eppure la loro relazione risulta carica di emotività e mai banale.
L'addio nel finale è triste eppure inevitabile.
Perdonani la recensione breve, ma quando le storie mi piaccino faccio sempre fatica a trovare cosa dire. Sei stata molto brava a raccontare questa storia, complimenti :-)

Earth

20/02/21, ore 18:17

Ciao, ecco il misterioso (e prolisso ) "Utente 2" a rapporto! Credo di averti annoiato abbastanza con le considerazioni personali scritte per il contest e probabilmente ora ti starai chiedendo: "Perché è qui, se ha già scritto così tanto di là?" Scherzi a parte, lì sono stata, temo, un po' troppo precisa, ma soltanto perché era mia intenzione spiegare bene, esaustivamente, le mie ragioni (mi sarebbe dispiaciuto enormemente se si fossero create incomprensioni o se avessi recato involontariamente offesa a qualcuno semplicemente per aver scelto la forma più breve e sintetica). Ora - finalmente libera da punteggi e da esigenze di precisione  - posso finalmente concentrarmi su quanto la tua storia mi abbia trasmesso e quanto mi sia piaciuta. Innanzitutto, lasciami dire che sono davvero contenta che tu abbia proposto una storia su Godric e Salazar. Forse di là non l'ho precisato, ma a me piace molto leggere storie incentrate sui Fondatori, perché è, quello, un contesto così poco esplorato e misterioso che mi affascina davvero tanto. Come ti ha scritto anche la giudice (e condivido in pieno), sei stata bravissima a restituire questo contesto, storicamente così lontano e distinto, il che non era affatto facile! Sulla trama non mi sono soffermata di là, perché credo che tu abbia svolto un lavoro impeccabile, mostrando con gradualità un rapporto tanto complesso — un trovarsi e un perdersi che hai descritto alla perfezione. Per questo, per questa gradualità così innegabilmente ben sviluppata, dicevo che la tua storia - accompagnandolo tappa per tappa - sa come soddisfare il lettore e lasciarlo "pieno", sazio di risposte. Nonostante, come spero di aver ben spiegato, non abbia la tua stessa, identica visione di questi personaggi (che, del resto, a parte poche indicazioni che hai accuratamente rispettato, non sono esaustivamente presentati nella saga), non posso non riconoscere la cura con cui li hai tratteggiati. Avrò anche visioni diverse dalla tua, ma questo non mi ha impedito di scorgere un'attenzione particolare rivolta alla caratterizzazione. Certo, sono i tuoi Godric e Salazar (diversi da quelli che immagino io o che potrebbe immaginare qualcun altro), ma sono dei Godric e Salazar indubbiamente "tridimensionali", niente affatto piatti o banali. Arrivata a questo punto, posso finalmente soffermarmi su qualcosa che di là non sapevo se inserire, ossia ... i miei più sinceri complimenti! Sei stata davvero bravissima e sono felice di aver partecipato accanto a una storia di questo calibro. A "rileggerci" altrove! Un bacione 💙 P.S. Sono contenta di aver afferrato il significato del titolo! Temevo di star andando completamente fuori traccia e che stessi blaterando, come mio solito, ma forse perché si trattava di un titolo non immediato, che richiedeva qualche riflessione in più (il che, personalmente, non è necessariamente un male, anzi! È interessante quando anche il titolo di una storia costituisce una piccola sfida a sé). Ora levo davvero il disturbo, ma ancora complimenti!

17/02/21, ore 12:05

[Recensione premio per il contest "Di prompt stilistici e figure retoriche" - 1//1]

Questa storia mi ha catturata subito dalla sua descrizione e mi ha sorpreso ancora di più in positivo durante la lettura. È da poco che leggo storie sui fondatori e mai ne ho lette sul pairing Godric/Salazar, ma devo dire che mi è piaciuto molto vederli tratteggiati in questo modo. Sono entrambi caratterizzati molto bene, hanno dei richiami a ciò che sappiamo di loro dal canon (Godric audace, al punto che non gli importa del decoro, Salazar disposto a tutto pur di vincere, tanto che per farlo attacca Godric alle spalle) e poi si evolvono, nel tuo personalissimo modo, che io ho apprezzato tanto: mi piace che sia Godric quello abbastanza coraggioso da iniziare il loro rapporto, ma che allo stesso tempo si ponga delle domande sul fatto che l'altro possa volerlo o meno, così come mi piace che sia Salazar quello che si fa meno remore e che alla fine, per la sua ambizione, è disposto anche a rinunciare a ciò che ama. Quello che ho certamente apprezzato di più è che entrambi hanno delle vulnerabilità che vengono fuori nel corso della storia, debolezze che li rendono umani e che da lettrice amo sempre trovare.
La tua storia mi ha rimandato un po' alle atmosfere di Captive Prince, non so se conosci questa trilogia, ma ti assicuro che il mio è un complimento perché a me è piaciuta moltissimo.
Lo stile è perfettamente adeguato alla storia, la grammatica e la sintassi sono curate, mi piace che tu dedichi all'aspetto "formale" la stessa cura che dedichi alla caratterizzazione dei personaggi e all'intreccio della narrazione. Complimenti.
Futeki