Perché sei tu
di Maqry

06/09/21, ore 12:34

Questa è... pura poesia? Scusa ma non mi vengono davvero in mente altre parole per descrivere questa flahfic. Cercavo qualcosa da leggere in attesa della seconda stagione e francamente non potevo trovare di meglio. Complimenti!

12/02/21, ore 18:27

Non posso crederci di aver trovato una storia di Barbaren, per giunta scritta da te (e scritta così bene, ma chi aveva dubbi al riguardo?)
Ho amato alla follia la serie tv, un po' perchè è oggettivamente un capolavoro, un po' perché capire il latino mi ha dato una botta di self-confidence non indifferente (che possiamo farci, sono una ragazza volubile che necessita qualche conferma ogni tanto) e un po' perché, sebbene Tacito mi abbia fatto più volte sbattere la testa dalla disperazione sul mio stupido libro di latino con le traduzioni scarabocchiate in pseudo-aramaico antico tra una riga e l'altra, alla fine, a furia di leggerle e rileggerle, quelle storie rimanevano impresse ed è inevitabile finire per crearti una marea di coppie mentali. Comunque hai ragione, Arminio e Germanico sono davvero l'OTP...Thusnelda stai attenta la prossima stagione, potresti non essere più il vertice del triangolo amoroso ahahahah
Mi sono piaciuti incredibilmente l'impostazione e lo stile della storia, comprensibilmente vago su certe cose, ma lo ritengo azzeccatissimo perché in fondo non è un testo scolastico, troppi dettagli precisi diventano ridondanti...e personalmente amo queste atmosfere un po' sfumate per certi versi, sarà per colpa di tutta la letteratura gotica che ho divorato per colpa o merito della mia divina professoressa di inglese. Ho apprezzato soprattutto le contrapposizioni tra i due paesaggi che hanno segnato la vita di Ari e la descrizione incredibilmente poetica di Thusnelda, che sembra davvero diventare un tutt'uno con la natura della sua terra, un po' come accade alla fine della serie quando sembra letteralmente immedesimarsi in una sorta di spirito soprannaturale.
E poi diciamocelo, ogni basic meretrix che si è smazzata i classici al liceo si scioglie davanti a metafore naturalistiche e chi sono io per venire meno agli stereotipi?
Folkwin e Ari mi hanno davvero messa in difficoltà nella serie perché di solito so esattamente per chi parteggio, ma li amavo alla follia entrambi, anche se alla fine quegli occhioni color fiordaliso hanno avuto la meglio su di me e mi sono innamorata di Arminio. E quel discorso pronunciato da lui in sottofondo alla scena della morte di Varo (ups spoiler...oh chissene, per cose più vecchie di dieci anni gli spoiler non valgono) potrebbe avere molto a che fare con questo mio amore ahahahah.

Complimenti davvero per questa gemma, spero davvero che scriverai qualcos'altro su questa serie!
Un abbraccio,
Em
(Recensione modificata il 12/02/2021 - 06:29 pm)