La saggia follia dell'amore.
di ROSA66

19/03/21, ore 23:59

Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

13. ROSA66.MARIA RITA

Titolo 4/5 Il titolo mi è piaciuto, hai preso ispirazione del prompt prescelto, ma hai anche mostrato come entrambi i tuoi protagonisti condividessero un briciolo di follia che li ha fatto innamorare e lottare per questo amore difficile. Ho particolarmente apprezzato la contrapposizione tra la saggezza e la follia che, almeno apparentemente, sono agli antipodi.
Stile e Lessico: 7/10 Il tuo stile non mi ha entusiasmata, trovo che tu abbia dato un ritmo un po’ troppo spezzettato alla tua storia, continuando ad andare a capo anche in punti che non lo richiedevano. La storia sarebbe stata più armonica se avessi creato periodi più lunghi, alternandoli a quelli più brevi e d’impatto.
Il lessico che hai scelto mi è parso corretto per il tipo di storia raccontata, variegato e adeguato specialmente nei momenti più introspettivi in cui hai utilizzato parole davvero perfette per indagare sui sentimenti dei tuoi protagonisti.
In generale però credo che un paio di riletture n più ti avrebbero aiutata a eliminare un po’ di imperfezioni che avrebbero permesso al lettore di godersi di più la tua storia.
Di seguito ti riporto delle frasi contenenti piccole sviste, o che non mi hanno convinta appieno:
- “La pioggerella tipica dell’ autunno aveva iniziato a cadere” non serve lo spazio tra dopo l’apostrofo.
- « A te cosa sembra ? » non serve inserire lo spazio tra le virgolette e le parole che le seguono o le precedono, così come non deve esserci tra i segno di interpunzione e le parole che li precedono; te lo segnalo qui, ma lo hai fatto altre volte come: « Ma… ma… cosa …? », oppure qui: « Sto partendo per conto del Ministero, starò via tre giorni.».
- “il profilo dell’imponente bellezza della cupola di S. Pietro, insieme a quello severo di Castel S. Angelo” in un testo scritto è sempre meglio scrivere per intero i nomi dei luoghi e non utilizzare la S puntata.
- “Dalla finestra della loro stanza d’albergo, Hermione rimase senza fiato, rapita da tale visione.” qui sinceramente trovo che la prima virgola sia di troppo, ma mi rendo conto che le virgole sono spesso anche scelte personali.
- “«dai, preparati, che andiamo a cena fuori.» disse distogliendo gli occhi a malincuore.” Dovresti stare più attenta ai doppi spazi, che qui sono presenti dopo dai, inoltre se inserisci il punto fermo, dopo devi mettere la maiuscola.
- “L’atmosfera era talmente elettrica da provocare un brivido caldo in entrambi.” Anche qui c’è un doppio spazio dopo era; così come qui: “le fece inclinare il viso e, senza esitare, la baciò.” Dopo esitare c’è un altro doppio spazio.
- “entrò deciso dentro di lei.” Visto che entrare presuppone un dentro, avrei sostituito questa parola con in.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 13/15 Devo dire di aver trovato un Draco ben caratterizzato, affine al personaggio conosciuto nella saga, maturato rispetto al ragazzo della fine del settimo libro, eppure non stravolto rispetto a ciò che abbiamo conosciuto. La caratterizzazione di Hermione invece mi ha lasciata perplessa: non mi è piaciuta la mancanza di spiegazione su come lei si sia innamorata di Draco, quando dalla saga sappiamo che si detestavano cordialmente. Se trovo credibile che Draco possa aver iniziato a provare qualcosa per lei, dopo aver riflettuto su come la guerra lo ha cambiato, non capisco invece cosa possa aver fatto cambiare idea a Hermione. Trovo che questo buco nella caratterizzazione sia troppo importante per ignorarlo.
Originalità: 4/5 La storia non è originale di per sé, nel senso che è pieno di storie ambientate dopo la guerra in cui Draco e Hermione si amano, ciò che ho trovato originale è stata la tua scelta di mostrarceli già sposati. Ho anche trovato particolarmente interessante la tua scelta di avere un Draco che conosce l’italiano, che trovo plausibile visti i suoi anni con i precettori.
Utilizzo del prompt: 3/4 Hai utilizzato abbastanza bene la frase di William Shakespeare, anche se trovo che tu abbia lasciato un po’ in ombra la parte relativa alla dolcezza capace di guarire. Sinceramente non mi è parso che nessuno dei due avesse bisogno di guarire, quanto invece di tornare a comunicare con l’altro.
Aderenza al tema: 4/4 La tematica dell’autunno è ben presente e ho apprezzato le differenze che hai mostrato tra il grigio autunno londinese, che mi è quasi parso di vivere insieme a Hermione – visto che condividiamo anche il problema dei capelli che mal sopportano la pioggia -, paragonato invece a quello frizzante e colorato della capitale italiana. Complimenti davvero per questo parametro.
Gradimento personale: 3,5/5 La tua storia non mi ha colpita in maniera particolare e non è solo a causa della coppia, perché pur non amando questa coppia c’era un’altra Dramione che ha avuto punteggi davvero alti. Per spiegarti il motivo, torno alla caratterizzazione, che mi ha lasciato molto perplessa e che mi ha impedito di godermi il tuo racconto, perché avrei voluto che ci mostrassi il momento in cui i due si sono innamorati, facendoci comprendere la forza di questo sentimento che li lega l’una all’altro. Scegliendo di mostrarceli quando invece la loro storia è già avviata, e ha già dei problemi, hai dato meno spazio al loro sentimento, a mio parere.
Punti bonus: 3/4 Trovo che tu non abbia sfruttato al meglio il genere erotico, che ho trovato un pochino scialbo e non mi ha provocato molte emozioni. Bene invece per l’utilizzo della candela, che ho apprezzato e ha aggiunto quel tocco di romanticismo in più, che non guasta mai.
Totale 41,5/52

21/02/21, ore 18:08

Recensione premio A Farewell to.
Ciao Rosa!
Finalmente inizio con le recensioni premio e devo partire da qui, dal terzo posto. Non ti conoscevo ad essere sincera prima del contest, ma adesso ne sono felice perché posso ammirare le storie di una bravissima autrice come te. Anche io partecipo a questo contest, la coppia da te scelta solitamente non ricade nei miei pairings però mi piace tantissimo. Non c’è nulla di volgare, tutto collima nella perfezione. Complimenti

17/02/21, ore 21:09

Ciao Rosa, è un pezzo che non passavo di qui!
Ma scusa una domanda (non so se mi sono rimbambita io): tra le tue storie non c'era anche una long? Mi ricordo male, sono incapace a trovarla, oppure non c'è più?
Comunque, che bellina questa OS: mi sono piaciute tutte le citazione! Nel ristorante romano mi sono sentita come a casa, in quel ristorante vicino al colosseo dove vado anch'io ogni volta che passo per Roma.
Come sempre scrivi benissimo, e l'idea del viaggio e della bellezza italiana che ristora i cuori mi è piaciuta molto.
In bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio
Beatrix

16/02/21, ore 23:34

Ah...Hermione e Draco, la coppia mai nata che tanto ci fa sospirare, a qualsiasi età. Credo che se la zia Row li avesse veramente messi insieme non ci sarebbero piaciuti così tanto. Sono come Candy Candy e Terence, per chi sa di cosa sto parlando e ha abbastanza anni sulle spalle.
Lo stornello romano è stato il colpo di genio che non mi aspettavo, me li sono proprio immaginati a sospirare davanti ad un piatto di bucatini, circondati dalla grande bellezza, mentre qualcuno intonava il suo lamento d'amore.
Una lettura leggera e piacevole, per farci di nuovo sognare su quel che sarebbe potuto essere e non è stato.

16/02/21, ore 00:25

Beh ma che immenso piacere essere insieme partecipanti ad uno stesso contest 😊
Ovviamente non potevo non passare di ui, ero davvero curiosa! Tralasciando il fatto che tratta una delle mie coppie preferite (se non fosse ancora chiaro 🤣).
La tua storia si legge davvero tutta d'un fiato, è scorrevole e molto... Come dire, "reale". Draco ed Hermione sono una coppia come tante altre, che devono affrontare i problemi e i dubbi che anche noi potremmo trovarci a dover superare.
Ho amato in particolar modo questa parte:
- E loro, come naufraghi alla deriva, si erano lasciati trasportare dalla corrente, ignorando i consigli di parenti e amici che li spingevano a ponderare, a vagliare, a considerare…
Ma l’amore non ragiona. -
L'amore non ragiona. Non potevi scrivere cosa più vera di questa 💖 E loro ne sono la prova più eclatante.
E poi, detto te me e te... Hai puntato dritto al cuore! Roma! Farebbe capitolare chiunque. E ripeto, CHIUNQUE.
L'atmosfera che hai ricreato mi ricorda tantissimo le ottobrate romane, dove i colori dell'autunno si mescolano alla temperatura mite della primavera. S-t-u-p-e-n-d-o 😍
Davvero in bel lavoro, non c'è che dire!
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest e alla prossima lettura!
A presto
Morgana

15/02/21, ore 15:19

Allora, devo riordinare le idee prima di lasciarti una recensione...
In primis devi perdonarmi, perché tu mi segui sempre e hai sempre commentato le mie storie e io non sono mai passata da te. E me ne pento tantissimo. Mi piace tantissimo il tuo stile, è così immediato e scorrevole che avrei voluto fosse più lunga questa one shot.
Ma poi... Posso dirlo in romano? Sì, posso: che te lo dico a fa!
Roma è Roma, la mia città del cuore (e vicina a dove vivo quindi ci vado spessissimo). Sai che Roma al contrario è Amor? E cos'è l'amore se non Draco ed Hermione che si ritrovano? IO LI AMO. Sì, penso che non esista coppia più complessa e meravigliosa di loro. Sai quanto io combatta per rendere il loro amore lento e graduale, ma in questa breve fan fiction mi sono piaciuti davvero molto. Li ho trovati, come dire, reali. E questo è senza ombra di dubbio merito tuo.
Ma torniamo a noi, Lando Fiorini? No, beh, mi hai conquistata. Totalmente.
Complimenti per questo gioiellino, e presto tornerò a leggere altre tue storie!
In bocca al lupo, Chris

P.S. Mi pare che esista ancora Zì Gaetana, ma non posso metterci la mano sul fuoco!

14/02/21, ore 22:36

Davvero un'ottima storia; una delle poche a mettere in evidenza oltre che l'amore tra i due personaggi anche le possibili discussioni derivanti dell' accostamento dei due caratteri. L' unico appunto che potrei fare sarebbe la mancata descrizione di Draco per quanto riguarda il suo abbigliamento per la cena; la citazione della giacca del personaggio aggiunta nel momento del rientro nella camera mi ha "allontanato" dalla lettura portandomi a fermarmi e pensare "aspetta, che giacca?". Detto questo però, ripeto, davvero un'ottima storia.

14/02/21, ore 09:54

Ciao, l’ho appena letta e devo dire che mi piace molto. Breve ma intensa; scritta molto bene e che fa capire “senza tanti fronzoli” l’amore che provano l’uno per l’altra. Magari potresti pensare di scrivere un prequel che parli del loro avvicinamento e del loro matrimonio, oppure un sequel per vedere se è quanti figli avranno. Insomma hai scritto una storia molto “aperta” che ti permette di farne una nuova allacciandoti a questa.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti
Sibilla87

12/02/21, ore 19:03

Storia breve ma intensa. Mi piace....e da romana ti dico...grazie per aver esaltato le straordinarie bellezze della mia città, che creano una stupenda "cornice" ai nostri Draco e Hermione . Ancora complimenti