1802
di lady lina 77

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/06/22, ore 16:50

Ed eccomi qui mia cara.
Concludo questa ff con un po' di malinconia, ma anche con tanta dolcezza nel cuore. Vorrei farti i miei complimenti perché questi dieci capitoli, come ti ho già detto, sono stati un vero toccasana per la nostalgia provata a causa della fine della serie tv.
Ma voglio farti anche i miei più sinceri complimenti perché molto spesso è nelle cose più semplici che c'è bellezza, ma non è detto che la semplicità sia sinonimo di facilità: anzi, credo che rendere interessante qualcosa di così tranquillo e semplice come la vita quotidiana in Cornovaglia dai Poldark, senza drammi e casini, non sia affatto una passeggiata.
Tuttavia tu te la sei cavata più che egregiamente, alternando dolcezza e sorrisi. Il mio capitolo preferito in assoluto è stato assolutamente quello con George: ho visto come sei riuscita a tenere fede ai due rivali di sempre e soprattutto mi ha fatto morire dal ridere!
Ormai per me sei certezza in questa sezione e oltre a seguire la tua ff attuale "Ice and Wind" credo che passerò anche in qualche altra tua storia più vecchia, appena avrò un po' di tempo.
Quindi mi risentirai ancora.
Un abbraccio forte

29/05/22, ore 13:25

Ciao mia cara, non potevi concludere questo nono capitolo con frase più adatta: "La vita aveva trionfato".
Ebbene sì, perché queste righe, al di là del battesimo della piccola Bella, sono state proprio un inno alla vita.
In questo capitolo ho riso, sorriso e mi sono anche un po' commossa. I dialoghi tra Ross e Jeremy mi spezzano sempre, soprattutto quando il piccolo Poldark si lamentava della sua amica... ah se solo sapesse!
La parte dedicata alla conversazione tra Caroline e Demelza è stata la mia preferita in assoluto: Caroline mi piace tanto come personaggio e la perdita della piccola Sarah non solo è stata tanto inaspettata per me (ho iniziato a leggere i libri dopo aver finito la serie, quindi quando ho assistito alla puntata sono rimasta sconvolta), ma anche perché ho davvero percepito tutto il dolore di Caroline attraverso lo schermo, soprattutto perché il suo personaggio si nasconde sempre dietro un velo di ironia e sarcasmo, ma in realtà può essere anche molto fragile.
Cosa dirti mia cara, mi manca l'ultimo capitolo e mi spiace un po' terminare questa tua ff, ma prometto che passerò a commentare presto anche il finale.
Ti abbraccio,

23/05/22, ore 17:38

Eccomi ancora qui!!
Insomma, non ho resistito e mi sono fiondata a leggere anche quest'altro capitolo. Ormai me ne mancano soltanto un paio al finale e credo che me li conserverò ancora per un pochino, per dedicarvi il tempo che meritano per essere letti e recensiti (e poi perché questa storia mi sta piacendo così tanto che mi spiace finirla).
Beh, mia cara. La nascita di Isabella-Rose è stata sicuramente turbolenta come lei. Sembra proprio una bella tipetta tutto pepe, e sono sicura che sarà un bel mix tra la madre e il padre, non solo da un punto di vista fisico.
Ti faccio i miei complimenti perché credo tu abbia reso perfettamente giustizia alla natura della famiglia Poldark: me la immagino così, pronta ad affrontare le sfide della vita restando unita.
Credo sia stato anche molto realistico il fatto che Demelza abbia scelto di non volere il marito accanto a sé durante il parto: un'eterna romantica come me avrebbe voluto leggere di una scena del genere (e non sarebbe stato inverosimile o inaspettato da un personaggio come Ross, affiancare la moglie in un momento tanto complesso), ma obiettivamente, all'epoca, agli uomini non era concesso tanto di assistere alla nascita dei figli e quindi è giusto che tu abbia mantenuto veritiero questo aspetto.
Bella anche la frase finale di Ross: vogliamo tutti bene a Prudie e faremmo fatica ad immaginare Nampara senza di lei.
Prometto che ci risentiremo presto per il gran finale.
Un abbraccio forte

23/05/22, ore 17:21

Ciao mia cara, buon lunedì ed eccomi di nuovo a commentare la tua storia.
Posso essere sincera? Questo è il capitolo più bello che ho letto finora della tua storia, o quantomeno, è il mio preferito.
E' stato un mix perfetto di tante cose: sorrisi, risate (davvero di cuore), e anche riflessioni.
Come avrai capito, avendo un debole per George, la parte in cui c'è stato il dialogo tra cui e Ross, è quella che mi è piaciuta di più. Sono contenta della tregua che i due hanno "stipulato" alla fine della 5a stagione, anche perché diciamocelo, la scena in cui George arriva a salvare Ross nell'ottava puntata è davvero epica!
Nonostante si siano punzecchiati, i due credo si siano confrontati anche in maniera matura: soprattutto per la questione di Valentine, credo che entrambi non potessero reagire in modo migliore. Mi spiace tanto per quel bambino e pur non essendo ancora arrivata a quella parte dei libri (ho letto solo i primi 2) so che purtroppo diverrà cattivo (correggimi se sbaglio).
Mi ha scaldato il cuore la prima parte, devo ammetterlo, è stata proprio bella da leggere. Ho riso in tanti momenti (anche a squarciagola, giuro), proprio perché mi immaginavo George e Ross chiacchierare "amabilmente" dopo tutti questi anni. Forse con l'età si sono un po' calmati, dai...
La seconda parte non è stata da meno, anzi, non vedo l'ora di approcciarmi al prossimo capitolo e di leggere della nascita di Bella!

18/05/22, ore 09:32

Questo capitolo è stato molto dolce, soprattutto nella parte finale, ma lo ammetto, sono morta dal ridere!! 😂😂
Soprattutto perché immagino Ross proprio così, pronto a lanciarsi anche nel mezzo della Rivoluzione Francese, ma una completa frana se si parla di sentimenti e cose più intime.
Jeremy è di una tenerezza assurda, nella parte in cui ha detto di considerare suo padre un eroe, devo ammettere che è stato molto commovente. Non so bene che tipo di rapporto hanno Ross e suo figlio da adulto nei libri, ma per ora mi piace immaginarli soltanto così, felici di questa mattinata passata in mare a pescare e a non pensare a nient'altro.
Alla prossima mia cara!
Lady Warleggan
(Recensione modificata il 18/05/2022 - 09:34 am)

16/05/22, ore 11:30

Ciao cara, ti chiedo scusa per il ritardo mostruoso con cui torno a recensire questa tua storia. Ho avuto un periodo piuttosto pieno, ma sto cercando di recuperare e recensire tutte le ff che sto seguendo.
Senza alcun ombra di dubbio, questo capitolo non si smentisce rispetto agli altri e la tranquillità che si respira tra le parole è proprio quel che ci vuole, considerando quanto spesso sia stata turbolenta tutta la storia di Poldark.
È bello vedere Ross intenerito dall'arrivo della sua bambina, sicuramente non si tratta dello stesso uomo che ha reagito alla gravidanza di Demelza quando aspettava Jeremy. Mi piange ancora il cuore all'ottava puntata della serie, e anche se ripenso a come abbia accolto la notizia della seconda gravidanza di Dem.
Però dobbiamo considerare che Ross ancora faticava ad accettare il lutto della piccola Julia e soprattutto, che non è più l'uomo di allora.
Bello questo capitolo perché mi immagino esattamente così i momenti tra i Romelza: dolci, sensuali, complici e divertenti.
Ti prometto che ci risentiremo presto.
Un abbraccio

13/04/22, ore 10:45

Ho sempre avuto un rapporto complicato con i Romelza, nel senso che spesso e volentieri non ne ho gradito alcune scelte (soprattutto da parte di Ross), le diverse incomprensioni ed errori che potevano essere evitati, e spesso e volentieri mi sono ritrovata a pensare che Demelza meritasse molto di più. Eppure... sin dalla prima stagione, nonostante in Poldark ci siano anche coppie altrettanto meravigliose e bellissime, restano la mia ship suprema. Non dimenticherò mai la 1x04 quando Ross si accorge di amare Demelza durante la notte della Vigilia a Trenwith... per me resta una delle scene d'amore più belle di tutte le serie TV!
Sicuramente, con l'avanzare delle stagioni, i Romelza sono cresciuti e con questo è cambiato il loro rapporto, ovviamente, forgiato da nuove consapevolezze e dalla volontà di non voler ripetere più gli sbagli del passato. E questo tuo capitolo ne è sicuramente il risultato!
Ross è quasi sempre impulsivo, ma con l'età si sta leggermente ammorbidendo: ha dovuto pagare caro per comprendere gli errori commessi, ma sa (come sappiamo tutti noi) che Demelza è la sua anima gemella, la sua roccia.
Un capitolo estremamente dolce, che ha permesso al mio lato da fan sfegatata dei Romelza di esultare come un'adolescente.
Bellissimo!

13/04/22, ore 10:29

Che capitolo dolcissimo! Oggi ho un po' di tempo libero e ne approfitto per recuperare e recensire un po' delle mie storie preferite in questa sezione. Mia cara, che bello leggere di questo tenerissimo momento tra padre e figlio, soprattutto perché credo, guardando la serie TV, che Ross si sia sempre pentito del periodo in cui ha trascurato Jeremy durante la seconda stagione.
E che carini lui e Mary!
Questa storia è sicuramente una gioia e un balsamo per chi sente nostalgia dei personaggi e non sarà mai pronto a lasciare la Cornovaglia!
Un abbraccio,

07/04/22, ore 09:02

La tranquillità che mi ha trasmesso questo capitolo è qualcosa di disarmante. Era come vedere davanti agli occhi i beniamini della nostra serie TV preferita. Gli Enys sono decisamente la cosa più dolce di questo mondo, e il loro punzecchiarsi e confidarsi è stato davvero piacevole da leggere, oltre che vedere quanto siano forti come coppia dopo aver subito un lutto tanto doloroso come la morte della loro bambina.
A Nampara invece, la mancanza di Ross si fa sentire, ma il calore e l'unione di Demelza ai suoi bambini cerca di sopperire alla sua assenza. Jeremy è sempre tenero e anche a me è rimasta impressa la dolce scena nella serie TV in cui canta alla sua mamma per aiutarla a calmarsi e riposarsi. Bello che tu l'abbia riportata tra le tue righe.
Da un punto di vista "tecnico" non mi esprimo, perché sei sempre impeccabile e non deludi mai, il capitolo è ben scritto, articolato e scorrevole.
Alla prossima

05/04/22, ore 11:46

Ciao mia cara,
Sono passata in questa tua storia in attesa degli aggiornamenti della tua ultima ff, soprattutto attirata dalla trama! Sicuramente la S5 non è stata fra le mie stagioni preferite di Poldark, ma lasciare andare via tutti i personaggi è un pensiero ancora del tutto inconcepibile per me, quindi questa tua storia è davvero un toccasana per la mia nostalgia.
Una delle cose che più mi ha colpito del tuo capitolo è sicuramente stato l'amore tra Caroline e Dwight, che hai riportato tra le tue righe in tutte le sue sfumature: sono una delle mie ship preferite della serie perché al di là delle differenze caratteriali, sono secondo me una delle coppie meglio assortite di tutto Poldark.
Demelza rivede negli sguardi e nelle parole dei suoi amici, il suo amore per Ross, che forse, con l'età che avanza, si spera diventi un po' più assennato!
Per ora questo primo capitolo pone basi interessanti, presto prometto che proseguirò anche con gli altri.
Un abbraccio

18/04/21, ore 11:41

Ciao Sara, una degna conclusione a questa tua storia volutamente leggera, nella quale abbiamo potuto immaginare, e vedere tramite le tue parole e le tue descrizioni, lo svolgersi della vita dei nostri amati personaggi, che purtroppo nella serie tv non ci è stato concesso.
Un capitolo spumeggiante, con novità che apporteranno nuova linfa vitale al mondo che stanno creando le nostre coppie.
Una bimba appena nata, sana e che è la felicità dei genitori, i quali avevano vissuto in apprensione tutto il periodo della gravidanza, e che ora, bella come il sole, si appresta ad essere presentata in società, e soprattutto alle persone che le vorranno bene, durante la sua festa di battesimo.
Quello che non ci si poteva aspettare era che fosse proprio Caroline, ma conoscendo il suo carattere e la sua voglia di stupire, a dominare la scena, dando una notizia bomba, come quella del prossimo arrivo di un altro piccolo appartenente alla famiglia Enys. Decisamente la Francia aveva regalato a Dwight una “ispirazione” nuova che doveva però essere messa a frutto.
Tutti gli ospiti della festa restano basiti, ma lieti per la novella annunciata, e Ross e Demelza in primis, che vedono anche per i loro amici, quasi fraterni, visto ciò che avevano insieme condiviso, la possibilità di vivere in serenità finalmente.
E’ ovvio che rimasti soli i nostri due Poldark, tornando dal ricevimento degli Enys, pensino a quanto hanno vissuto e con caparbietà creato, con quella loro famiglia che si era da poco allargata con l’arrivo della piccola Bella e che aveva portato gioia e vitalità nelle loro vite, pensando che effettivamente fosse tutto quello a cui entrambi avevano sempre anelato: l’essere una famiglia unita e compatta capace di darsi forza vicendevolmente.
Una bella storia che è stato un vero piacere leggere e che ha portato uno spiraglio di luce in questi periodi così tanto complicati per molti di noi.
Non mi resta che attenderti per il prossimo viaggio, che spero intrigante e pieno di pathos, e nel mentre augurarti tranquillità e serenità per te e famiglia.

17/04/21, ore 20:55

Bellissima conclusione che vede protagoniste le nuove leve della famiglie Poldark / Enys , Bella e Sophie , e poi una seconda “piccola intrusa” Enys in arrivo, il cui annuncio viene reso da Caroline durante la festa per il battesimo, davanti a tutti gli invitati, questa volta senza dare notizie in anteprima a Demelza e Ross. A dicembre quindi, un anno esatto dopo la nascita di Sophie, Dwight e Caroline saranno nuovamente genitori. La seconda gravidanza così repentina di Caroline mette in allarme Ross, che teme che anche sua moglie stia per fargli una rivelazione simile! Ma, almeno per ora, il pericolo non c’è e alla nostra coppia preferita non resta che gioire per ciò che hanno, per la loro splendida famiglia e per quella felicità che hanno faticato a conquistare, ma meritano tutta!
Grazie Sara per questa bella storia positiva e rasserenante che in questo periodo ci voleva proprio!
(Recensione modificata il 18/04/2021 - 01:54 pm)

11/04/21, ore 18:17

Che meraviglia questo capitolo, mi sono commossa al ricordo di quella scena di Ross con Julia sulla scogliera... prima o poi scriverò un ff con ununiverso alternativo dove la piccola Julia non è morta, per renderle giustizia!
Ho adorato i dialoghi in cui è presente Caroline, quella sua ironia dissacrante, la profonda complicità con Demelza ed il tutto viene suggellato da una notizia così bella da condividere con gli amici! E' vero, questo è proprio il finale della stagione 5 che ci è mancato; seppure, se fosse stato così lieto, avremmo perso del tutto le speranze per una stagione 6!
Adesso attendiamo l'ultimo tuo capitolo, dove potremo salutare l'erede di casa Enys!

11/04/21, ore 16:00

Ciao Sara, hai scritto un bel capitolo davvero spumeggiante, da regalarci in questa domenica uggiosa, fredda, ventosa e piovosa, almeno dalle mie parti, tanto per non farci mancare nulla.
La nascita di Bella ha portato gioia e un rivoluzionamento delle calme abitudini che, da un po’ di tempo, si erano stabilite a Nampara. Ross era rimasto vicino alla moglie per tutta la durata della sua ripresa dal parto e Demelza ne aveva approfittato per godersi quei momenti di calma, convinta che quella sarebbe stata la loro ultima maternità. La bimba era vispa e con una voce potente che denotava delle doti canore che probabilmente, in un prossimo futuro, avrebbe potuto mettere in evidenza. Il giorno del battesimo si sono riuniti tutti i parenti stretti e gli amici che contano nella loro vita e che con loro vi hanno partecipato. La festa è durata tutta la giornata, con i bambini in giro per casa a divertirsi e mangiare, mentre gli adulti si scambiavano notizie varie. Ma non appena la festa è terminata e tutti gli invitati hanno fatto ritorno ognuno alle proprie case, Caroline si è appartata con Demelza ad osservare il modo e la cura con cui accudiva la piccola Bella. Caroline con il suo cinismo, che non smette mai di avere con sé, dialoga con Demelza, esponendo le paure che si possono incontrare in una gravidanza e cercando di carpire da Demelza dove traesse tutta la sua forza e la convinzione che tutto sarebbe sempre andato bene. Per le due donne, un lutto aveva funestato le loro vite e la perdita delle loro bimbe era sempre viva nei loro cuori e nelle loro menti ma, mentre Demelza aveva serbato il ricordo dolce della piccola Julia, Caroline aveva faticato a superare lo shock della morte di Sara, nonostante il costante appoggio di Dwight. Ma dopo la tempesta spesso torna il sereno e così Caroline apre il suo cuore a Demelza confidandole di attendere un bimbo che sarebbe nato con tutta probabilità entro la fine dell’anno. La gioia di Demelza per la sua amica è palpabile e incontenibile, tanto che i due uomini le raggiungono nella stanza per chiedere quale fosse il motivo di tanto clamore. Anche Ross ha così la possibilità di condividere una gioia per quell’amico che gli era sempre stato vicino, e che poteva quasi considerare alla stregua di un fratello. Ora veramente la gioia ha cominciato a prendere stabile dimora nelle loro case e non c’è niente di più bello che poter condividere, con coloro che si amano, eventi tanto importanti e coinvolgenti, e loro sono due coppie molto affiatate che hanno fatto di questo affiatamento il loro punto di forza.
Probabilmente siamo al capolinea della storia, come avevi annunciato in una risposta ad una recensione, ma che in questo frattempo ci ha fatto respirare un’aria di serenità, vedendo ciò a cui avremmo voluto assistere nelle serie tv e che non ci è stato concesso, in questi nostri tempi sempre tanto complicati. Ti aspetto pertanto prestissimo. Un abbraccio con un saluto e un augurio per un buon inizio di settimana.

04/04/21, ore 20:10

Dopo un travaglio lungo, decisamente troppo lungo (anche se sapevo che sarebbe andato tutto bene!) finalmente Isabella Rose arriva a rallegrare e completare la famiglia Poldark. Sei stata un po' crudele a non lasciare Ross assistere al parto, ma condivido pienamente la scelta di Demelza: è un momento della donna, in cui deve trovare in se stessa la forza e la concentrazione, senza distrazioni! Ho gradito quell'atmosfera calda e familiare , gli scherzi per stemperare la tensione, l'allusione al piccolo Henry, che noi sappiamo arriverà, la magia dei primi momenti dei genitori accanto alla neonata, i modi spicci ma affettuosi di Prudie, che ormai è la zia acquisita di questa grande famiglia!
Approfitto della recensione per augurarti buona Pasqua, speriamo sia davvero l'ultima vissuta in pandemia!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]