di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

24/02/21, ore 11:33

E' una bellissima poesia, vera e quanto di più giusta. La scoperta di un genio che si è ripercossa negativamente su lui stesso. Siamo esseri umani, impauriti e talvolta anche ignoranti su certe cose: l'ignoto è quanto di più ci spaventa ed alcuni li rende carnefici e crudeli giudici del pensiero altrui.

16/02/21, ore 12:13

Ciao Francesco, semplicemente geniale questo tuo scritto che racchiude verità e considerazioni che in molti danno per scontate.
Bellissima la parte in cui descrivi il goffo approccio di noi umani nel rincorrere ciò di cui abbiamo bisogno o anche ciò che ci piace semplicemente : "per non restare appiattiti nei meandri in cui viviamo.".

Sempre bello leggerti.

Un caro saluto,
Roberto

16/02/21, ore 07:13

Buongiorno,
ci ricordi che anche altri prima di noi hanno cercato di andare oltre lo status quo e le idee che dovevano essere inculcate a prescindere pur di vivere in pace.
Galileo ne ha avuto del coraggio, ha lottato, noi non lo so, mi sento sempre di non aver fatto mai abbastanza. Nemmeno un minimo.

15/02/21, ore 09:35

Che bella riflessione, caro Francesco, ho trovato aprendo la pagina della Poesia, con questa Immensità nella quale a volte ci piace perderci.
Immensità è tutto ciò che ci circonda, dalla Natura che, madre, ci ha accudito per millenni e alla quale noi umani non riserviamo lo stesso trattamento, ecco perché poi da madre si trasforma in matrigna o come dici tu giungla, nella quale smarrirsi per aver perduto l’orizzonte che sempre dovrebbe guidare i nostri passi, proprio come Galileo che, con pervicacia, mise il Sole al centro del nostro sistema solare, con i guai che poi gli sono stati riservati, comprendendo già allora che la Terra con i suoi abitanti non poteva essere il centro di Tutto.
Pensieri profondi sui quali riflettere in questo inizio di settimana.
Un abbraccio e un saluto per un buon proseguimento per tutto ciò che avrai in animo di fare.