non amo
di Nerve

10/08/21, ore 16:05

Ciao Roberto. Mi fa piacere tornare a commentare un tuo scritto e ho scelto questo, dove mi ha colpita l'introduzione. Suggestivo il nominare il tramonto, la sera, l'alba con i propri stati d'animo per poi giungere a sé stessi, con l'immagine della persona amata, nell'amare il proprio essere e un altro essere in questo connubio. Bella l'espressione nel finale: "con la tua immagine nei miei occhi." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/08/2021 - 04:06 pm)

01/03/21, ore 19:03

Perché quando ami divieni un tutt'uno con quella persona, e ovunque tu possa voltarti, lei è sempre lì, nella mente e negli occhi. Poesia davvero bella.

17/02/21, ore 06:44

Buongiorno,
bello avere l'immagine di qualcuno nei propri occhi.
E amare, anche sé stessi.
Ma il tutto nel complesso è così difficile, per chi non è in grado... o almeno non vuole riuscirci...

16/02/21, ore 16:14

Ciao Roberto, finalmente una poesia alla portata di noi mortali lettori!

Sto ancora struggendomi per cercare di capire quella prima, che cercava di emulare e superare la poetica di Ungaretti 😅

Questa mi piace, è facile, è qualcosa che devo aver provato anch'io qualche volta: il rigetto dei luoghi comuni.

Il tramonto a volte può essere visto come ciò che mette fine a una bella giornata, la sera magica fra la gente può essere disturbata dalla movida, l'alba può dispiacere se mette fine a una languida oscurità.

Bello l'ultimo verso: "Con la tua immagine nei miei occhi"
Meno bello il penultimo: "Non amo che me stesso". Il solito narcisismo del poeta!

P.S. non ho però capito cosa ci incastra l'aforisma di Leonardo da Vinci! 🤷‍♂️
(Recensione modificata il 16/02/2021 - 04:21 pm)
(Recensione modificata il 16/02/2021 - 04:22 pm)

16/02/21, ore 14:26

Roberto gentile,in matematica le doppie negazioni si traducono in un segno positivo.In realta' tu sei il contrario dei tuoi segni meno.Trai tu le conclusioni.Hai molte qualita',non ultime quelle di sapere scrivere e con il cuore.
Un abbraccio.
Pasta,16/2/21

16/02/21, ore 13:47

Buongiorno Roberto, particolare questa tua poesia, essenziale nella sua composizione, nella quale si evince che tutto ciò che ti circonda non sortisca in te alcun effetto, mentre normalmente l’uomo tende ad ammirare i colori del tramonto, o attendere la sera per ritrovarsi in famiglia oppure vivere l’alba con il proprio amore accanto.
Tutte queste cose per te hanno una accezione quasi negativa, poiché non sono paragonabili alla bellezza e alla serenità che ti donano gli occhi della donna che accompagna i tuoi giorni.
Ecco dove si nota l’egoismo dell’uomo che vuole per sé solo il buono e il bello che gli dona il sentimento che condivide con la persona amata.
Questi sono i pensieri che mi hanno evocato le tue parole e che spero di non aver frainteso.
Un augurio di buona giornata sperando di rileggerti prossimamente. Elena