Mille splendide lune
di Megflog90

25/01/22, ore 20:53

Ho visto che è da un po’ che non aggiorni, spero sia tutto ok

Ti scrivo questa brevissima recensione/messaggio di incoraggiamento per dirti che ogni volta che entro sul sito un po’ spero di vedere questa storia aggiornata.

Se hai voglia e tempo spero di leggere quello che scriverai, sia in questa storia che in altro!

A presto,
Fra

09/06/21, ore 13:24

Ciao Meg,
dopo un bel po' di tempo, causa beghe lavorative e impegni vari, finalmente ritorno sulla tua storia.
Si può dire che il rapporto tra Gajeel e Lisanna non sia dei migliori, a malapena riescono a sopportarsi, fortunatamente c'è Levy che rappresenta il punto di equilibrio tra i due. Diciamo, che è la persona che permette che non si ammazzino a vicenda.
Lisanna sembra avere dei poteri molto particolari, però sembra che nel tempo abbia perso alcune sue prerogative, ovvero quella di parlare con gli animali. Comunque, penso che la ragazza nasconda qualcosa, il suo comportamento è abbastanza ambiguo.
Quindi Gray ha fatto in tempo a riprendersi per partecipare alla battaglia. Alla fine dello scontro il rapporto tra Erza e Natsu sembra essere tornato quello di un tempo. A proposito di quest'ultimo, a quanto pare non ha mai smesso di pensare a Lucy; ma lei sarà la ragazza che lui ricorda, oppure sarà cambiata a causa dell'incantesimo di sua madre. Sono curioso di scoprirlo.
Anche il dialogo tra Gray e Luvia è alquanto interessante. Il fatto che lei non parli in terza persona di sé la dice lunga sul momento serietà tra i due. Molto interessanti le informazioni che da la "strega", su come questa ombra, questa oscurità sia nata e si sia sviluppata.
E poi arriviamo alla parte finale, dove i dubbi che avevo all'inizio del capitolo iniziano a prendere forma. Gajeel riesce arrivare all'accampamento dove sono Gray e Natsu e tra le braccia ha una Levi sul punto di morte. Nel costato della donna c'è il coltello che appartiene a Lisanna. Sarà stata l'ex allieva, o anche lei è stata vittima di qualche oscura macchinazione?
Ci vediamo presto, almeno spero.

14/05/21, ore 11:51

Ciao cara,
Eccomi a proseguire la tua storia.
Sono stata molto felice di scoprire perché Erza ha nascosto la verità. In parte comprendo, anche se mi aspettavo più scontro tra fazioni pro e contro donne per semplificare; un cambio così radicale (tenendo conto che sono passati quanto? 17/20 anni, quindi meno neanche una generazione) lo vedo come no, in un contesto fantasy medioevale secondo me sarebbe stato più logico far passare 50 anche 100 anni; come effettivamente successe per l'alto e il basso medioevo. Sulla questione non fare sapere che le donne al nord praticano magia e sottomettono gli uomini; okay... ma non vedo comunque come questo possa peggiorare la situazione delle donne del Sud, anzi essendo Erza e Levi maghe, il tipo di magie praticate saranno sicuramente diverse rispetto ai riti oscuri praticati nel Nord, e anzi sarebbero un valido aiuto per la potenza del Regno. Reprimere la magia, non ha mai fatto bene. ^^"

In generale qui ho notato molto più ritmo rispetto al precedente capitolo; all'inizio mi hanno colpito molto le descrizioni delle armi e dei destrieri dei principi. Però... visto che è una missione in incognito non sarebbe stato meglio partire senza quella parata in pompa magna? Oltre a confondere il popolo, metti caso che si fosse qualche spia del nord lì in mezzo. Detto questo, mi sono ricreduta un pochino su Natsu, che acquista punti rispetto agli altri; almeno insiste nel sapere la verità da Erza e nell'aver un quadro più chiaro della situazione. La voce misteriosa... resta un mistero interessante. Inoltre veniamo a conoscenze di altre notizie circa le principessa, quindi insomma... Selene ci dava già dentro con uomini diversi già all'epoca, quindi... il piano potrebbe essere molto più complesso e con ombre molto più oscure.
L'intreccio si fa ancora più interessante, un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 14/05/2021 - 12:02 pm)

30/04/21, ore 21:12

Ciao Meg,
capitolo molto interessante, grazie a Lisanna. Le sue manie da piccola spia o guardona, sono state molto utili per far luce su alcune cose successe in passato. Quindi fra Gajeel e Levi, l'ultima notte passata nell'accademia è stata all'insegna della passione. Peccato che lei abbia etichettato quell'episodio come il primo grave errore della sua vita; che poi, se la gioca molto bene con il secondo errore (a mio avviso più grave). A Gajeel non è andata molto bene quella definizione di quell'episodio, sono sicuro che ne riparleranno durante la loro missione.
Quindi è da tempo che Selene uccide gli uomini durante il rapporto sessuale, interessante...ma sono sicuro che ci sia ancora altro da scoprire.
Quindi quella di Natsu e Lucy è una relazione clandestina che andata avanti per anni. Non si può dire che i due non siano passionali, ma considerati i personaggi coinvolti, è giù un miracolo che non si siano fatti scoprire da tutti. Chissà cosa succederà appena si rivedranno...secondo me Natsu non avrà bisogno di nessuna magia per sentirsi "tutto un fuoco."
Quidi Juvia ha "donato" la magia a Grey, che non si fa pregare molto per usarla, d'altronde doveva salvare suo fratello e le donne che lo hanno letteralmente salvato.
Riuscirà Natsu a superare il "trauma"? Per lui non sarà facile vedere suo fratello capace di utilizzare la magia, ma forse è la volta buona che riuscirà a capire che non è la magia a essere pericolosa, ma chi la utilizza.
Grazie per la bella lettura e a presto.

21/04/21, ore 20:36

Ciao Meg,
questa storia diventa sempre più bella a ogni capitolo.
Partiamo dal presupposto che i ragni non mi stanno molto simpatici, se me ne trovassi molti avanti e anche di grandi dimensioni e velenosi penso che darei di matto. Penso che con il suo gesto al limite delle forze, Erza abbia fatto ben intendere a Natsu quali sono le sue intenzioni. Non è una sua nemica e non lo sarà mai. Sembra che Natsu abbia capito le sue motivazioni, altrimenti non credo che avrebbe compiuto quel gesto. Per un attimo ho pensato che Titanio lo riempisse di botte, per quell'abbraccio non richiesto. XD
Ma vengo alla parte più succosa del capitolo.
Juvia è diventata una maga alquanto potente, considerato che riesce a strappare Gray dalla morte. Direi, che l'incantesimo che ha eseguito è alquanto complesso, dato che evocavi spiriti di un certo livello, tra cui Ecate. Molto interessante questo intreccio.
Non è la magia a essere cattiva, ma è l'utilizzo che se ne fa a renderla tale; credo che Gray abbia ben appreso questa lezione. Juvia, con le sue arti magiche, poteva ucciderlo, invece lo ha salvato. Saranno anche le figlie di Selene, ma non sono come lei, considerato che la combattono.
E poi c'è sempre quella voce, che non parla solo a Natsu...

18/04/21, ore 13:38

E' un pò che non vedo un conflitto tra uomini e donne e sono estremamente soddisfatto di come l'hai introdotto qui, dando una giusta quantità di informazioni assieme al trauma sofferto da Erza, usando più tutta la guerra che un singolo evento( forse farne l'unica donna in un'intero esercito è esagerato, ma immagino le poche reclute che ci provino vengano scoraggiate il più possibile se non è stato proprio messo un divieto), prima di procedere a interessanti dialoghi e descrizioni a mio avviso migliorate dal precedente capitolo. Questo Gray non mi sembra ancora così ' freddo', ma immagino avremo occasione di vedere oltre durante il viaggio. A presto.

18/04/21, ore 00:08

Eccomi!
Sono indietrissimo con l’anime di Fairy Tail, ed è così tanto che non lo guardo che ci ho messo un po’ a ricordarmi i nomi perfino dei miei due personaggi preferiti, ovvero Levy e Gajeel che, non per niente, apprezzo tanto anche in coppia.
Il prologo suona interessante, mi piace perché più o meno entra già nel mezzo della storia e mano a mano che va avanti cogli l’occasione per darci un’infarinatura del mondo che circonda Levy ed Ezra, di come si è diviso, del triumvirato e di quel che sta accadendo. Le descrizioni sono davvero ben fatte, danno una nota di colore e aiutano a delineare meglio questo mondo che hai inventato e in cui i personaggi si muovono – come hai avuto modo di indicare nelle note, effettivamente mi ricorda molto i fantasy alla Lotr, con la nota simpatica e impudente che giusto i personaggi di Fairy Tail potevano portarsi dietro. E infatti Gajeel, Gray e Natsu che litigano perché nessuno dei tre ascolta l’altro e pensano soltanto alle loro proposte, è qualcosa che non sapevo di volere e che mi ha fatto davvero sorridere ritrovare qui così.
Non li avrei mai pensati in una posizione come questa, ma devo dire che nonostante tutto funzionano bene.
Essendo all’inizio, ovviamente ancora non si sa molto, ma è interessante vedere come le due donne iniziano a preoccuparsi dopo gli eventi a cui sono state testimone e l’idea di questa oscurità che dilaga è un cliché, ma secondo me è uno di quelli che non stanca mai e che fa sempre la sua porca figura – tutto sta, ovviamente, alla capacità dell’autore di raccontarlo in maniera fresca.
E a proposito di raccontare, hai uno stile interessante, come dicevo, è ricco di descrizioni e il fatto che le usi solo quando è necessario, quando la narrazione ti ci conduce, è un punto a tuo favore, perché eviti così di appesantire la lettura e dare troppe informazioni tutte insieme che il lettore rischierebbe di dimenticare il rigo dopo.
Sulla caratterizzazione dei personaggi per ora non ho molto da dire perché è solo il prologo, ma soprattutto perché ricordo davvero troppo poco di quelli originali. Però un po’ di voglia di riprendere in mano l’anime me l’hai fatta venire, questo sì!

17/04/21, ore 18:28

Ciao cara,
Eccomi qui a continuare questo lungo viaggio fantasy. E anche qui rinnovo il mio giudizio, ma qui con un 70% yes e un 30% di cosine che non mi hanno convinto al 100% ma andiamo con ordine.

-Mi chiedo come un ambiente così armonico possa accogliere tre teste vuote come loro.- Sospirò Erza, liberandosi degli vestiti.

E qui cito Krok con; Se lo stanno chiedendo tutti in sala. XD
Scherzi a parte, la parte con Levy e Erza è quella che mi convinto di più, si viene a sapere del passato sia di Erza, sia di come è iniziata la discesa della già folle Regina Selene, che... non solo ha portato alla luce oscuri rituali, ma odia anche gli uomini indistintamente e li usa solo come animali da riproduzione. Erza... mi ha convinto quando parla della mistetiosa donna amata da cui è stata costretta a separarsi... un po' meno quando dice di aver rinunciato alla sua femminilità per... salire i ranghi e che è l'unica donna nell'esercito? Quindi solo lì e in tutto il regno alla morte dei sovrani (il padre e la madre dei tre idioti) e di Makarov tutto è andato in malora? I tre idioti, a maggior ragione essendo crescuiti all'Accademia al fianco di Lucy, eccetera, con Levy come insegnante dovevano impedire che cose del genere avvenissero; che vi fosse comunque una parità di genere. ^^"
Ma loro non sanno nulla di nulla, ovvio, e infatti la scena successiva rimarca ancora di più la cosa;

-Da quando abbiamo perso la sua fiducia?! Da quanto siamo all’oscuro di quello che accade oltre la frontiera?!

1) perché siete incompetenti ma questo già si era capito, anni passati a studiare e niente vi è entrato in testa
2) Erza boh... informa altri? O magari Luxus è così certo delle sue capacità e tattiche che chisene di farlo sapere al resto del regno, immagino le perdite non sia state così altre da destare allarmi.
In compenso questo capitolo mi lascia buone speranze, le principesse del Nord sembrano avere più sale in zucca; perché a quanto ho compreso; nel viaggio verso Nord loro andranno per incontrare le principesse e stringere una possibile alleanza?
Un saluto e alla prossima
Elgas
(Recensione modificata il 17/04/2021 - 06:29 pm)

13/04/21, ore 19:38

Ciao Meg,
non vedevo l'ora di proseguire con questa storia, sopratutto dopo la fine del precedente capitolo.
Natsu e la calma sono due rette parallele, non si incontreranno mai. Io capisco la delusione e la rabbia, ma credo che doveva concedere il beneficio del dubbio a Erza. Se li avesse voluti uccidere o fargli del male, credo che lo avrebbe fatto da tempo. Per un attimo ho pensato che Gajeel fosse un po' più ragionevole e invece no, anche lui è partito in quarta. Fortuna che c'è Levy con loro...Comunque, mi piace il lavoro che stai facendo con le loro personalità, le stai rispettando in pieno, nonostante i personaggi siano in un altro contesto. Complimenti!
Ammettilo per lo sproloquio in latino tra i due Magistri, per caso ti sei ispirata ai due latinisti di "Smetto quando voglio"? Resta il fatto che sono morto dalle risate quando li ho visti battibeccare in latino. Ci voleva un inframezzo del genere, per stemperare un po' la tensione.
Quindi Selene aveva una sorella che avrebbe mitigato la sua parte malvagia, ma questa non è mai nata o è misteriosamente sparita, interessante. Quindi la regina del Nord sta per liberare un potere, che neanche lei sarebbe capace di controllare...molto interessante.
Per non sapere ne leggere e ne scrivere, direi che quei ragni hanno portato i soldati vivi da Selene, come vittime sacrificali per i suoi riti di sangue.
Erza, Gray e Natsu sono nei guai fino al collo, ma di chi è quella misteriosa voce che continua a chiamare il triumviro? Sarà per caso Lucy? Sono curioso di scoprirlo.

12/04/21, ore 14:09

Ciao Meg,
i nomi che hai dato alle tre cavalcature mi sono piaciuti molto; anche da dove hai tratto ispirazione mi è andato a genio, visto che hai pescato dalla mitologia greca e dal maestro Tolkien. Anche le loro armi le ho trovate molto adatte a loro, rispecchiano perfettamente la loro personalità.
La tensione che si è respirata nel bosco tra Natsu ed Erza era tangibile, forse neanche nel manga si sono raggiunti livelli di tensione tale tra questi due personaggi. Per un attimo ho pensato che Erza desse di matto e tranciasse il povero Natsu, fortunatamente c'è Levy con loro, che sa quali corde toccare per riportare la pace.
Quindi Lisanna e Mirajane sono figlie di primo letto della regina Selene, mentre Juvia e Lucy sono figlie di un altro uomo, e se ho capito bene c'è anche una disparità di trattamento tra le prime e le seconde. Interessante.
Però, molto più interessante è ciò che ha raccontato Erza...quindi lei non è Generale perché vittima delle regole del patriarcato che si è imposto al Sud. Però, se a Sud il re precedente è stato lungimirante, non si può dire lo stesso del Nord.
E poi vengo alla rivelazione di Erza: è una maga. Se ho fatto bene i conti vuol dire che le sue origini sono da ricercare al Nord o che in qualche modo è entrata in contatto con la magia della regina Selene in passato. Interessante, molto interessante.

11/04/21, ore 21:08

Cara Meg, eccomi qui per lo scambio. L'inizio è di suo abbastanza interessante e anche se in una forma un poco rapida e sintetica offre una prima vista su questo mondo fantasy e sui personaggi a noi conosciuti. I dialoghi sono probabilmente la parte migliori assieme ai primi dettagli politici, in particolare il litigio tra i tre fratelli( davvero, adoro quel tipo di insulti). La mia maggior critica al momento va all'introduzione dell'accademia senza spiegazioni precedenti( sono più per dare informazioni di base, tipo ' regno venne fondato da tizio, in una valle ricca di foreste e con un'economia', etc.), ma se vuoi discuterne poi nei dialoghi con più pazienza, va benissimo. Mentre forse, dopo le varie battute dei personaggi andrebbe aggiunta appena una piccola descrizione dell'espressione e dei loro gesti, trovo dia più movimento alla scena. Ammetto poi che dalla fine del manga mi sono allontanato il più possibile da Fairy Tail e non ho letto il sequel, ma confido continuerò ad apprezzare questa storia. A presto.

10/04/21, ore 16:13

Ciao sono qui per lo scambio. Scusa il ritardo.
Allora anche questo capitolo mi è piaciuto molto.
Molto divertente il momento tra i tre , qui si inizia a vedere molta più caratterizzazione dei personaggi, ma personalmente penso che le cose debbano andare per gradi. Credo sia giusto lasciare un po' di suspance per i capitoli successivi altrimenti non c'è più gusto a leggere ;)

La storia mi sta piacendo molto, e mi piace il tuo stile. Descrittivo ma soprattutto molto scorrevole.

Spero che possiamo continuare i nostri scambi =)
Alla prossima =)

07/04/21, ore 15:25

Eccomi qua, sono andata avanti.
Dunque, anche se questo capitolo è un po più beve degli altri, non si può dire che manchi di azione o interesse.
Intanto l'apertura è bellissima. Quell'iniziare fra i ragni (che mi fanno parecchio schifo per inciso😁) è davvero bello e avvincente, cattura subito l'attenzione, mi è piaciuto molto.
Poi si passa alla fase successiva, quella più mistica, in cui i due fratelli, loro malgrado, si trovano circondati da donne dopo tanto tempo.
È una situazione che mette loro ansia, ancor più perché Gray non ha un bel trascorso con la persona a cui viene affidata la sua vita.
Tutta la parte della guarigione e davvero intensa e intrigante, si ha la percezione della magia e della capacità di creare un rito mistico da parte di Juvia (mi piace che parli di sé in terza persona).
Giunta fin qui non posso non notare come i tuoi personaggi siano tutti accuratamente caratterizzati e coerenti all'interno della storia.
Davvero un buonissimo lavoro.
Ci vediamo ai prossimi capitoli.
Buona giornata 😊

30/03/21, ore 22:18

Ciao Meg,
eccomi nuovamente qui a continuare questa storia interessante.
Sarei voluto passare prima, ma purtroppo non ho potuto. La storia si fa sempre pi avvincente, sopratutto per le vicende legate al Regno del Nord.
Il dialogo tra Levy ed Erza è stato molto interessante sotto molti punti di vista. Quindi le macchinazioni di Selene vanno avanti da parecchio tempo. Interessante è stata la parte del rito del sangue, ha strizzato un po' l'occhio a Vikings. Se ho capito bene, attraverso questi sacrifici ancestrali, la regina aumenta il suo potere. Però, quello che ha destato ancora di più la mia curiosità è la relazione di Erza con una donna del Nord. Chi è questa misteriosa donna? Perché ha parlato al passato? Sono molto curioso di scoprirlo.
Chi, invece, non si smentisce mai sono i triumviri; però, la parte dove rievocano i giorni dell'accademia mi ha alquanto incuriosito. Anche se sembrano dire l'esatto opposto, con le tre ragazze si era instaurato un bel rapporto, certo, condito da scherzi di dubbio gusto, però c'era affinità tra di loro. E questo, non credo si sia perso per strada.
La doppia rivelazione di Erza e Levy su ciò che succede agli uomini al Nord mi ha lasciato molto spiazzato, bel colpo di scena! Quindi, una volta assolto il loro compito, gli uomini catturati vengono brutalmente eliminati. Ora sono curioso di sapere cosa ha portato Selene a fare questo, non credo sia impazzita di colpo.
Capitolo molto interessante!
A presto.

29/03/21, ore 23:03

Ciao, eccomi qui ^^
Questo Prologo mi è piaciuto davvero molto. Sono arrivata a fine lettura che ero tipo: “Ma ho già finito?”. Insomma, mi ha coinvolta non poco e sono davvero felice di aver iniziato questa storia.
Lo stile l'ho trovato, appunto, molto coinvolgente: la lettura è stata piacevole e non ho riscontrato ostacoli di alcun tipo, è filata liscia come l'olio.
Mi è piaciuto il modo in cui hai amalgamato la parte più descrittiva alla narrazione: hai inserito molti elementi ma, al contempo, sei riuscita a non strafare, offrendoci un quadro generale della situazione che si è delineato pian piano lungo tutto il Prologo.
L'idea di questa oscurità che dilaga sempre più mi incuriosisce parecchio. Sono una Bestia di Satana perché purtroppo non conosco affatto “Il Signore degli Anelli” e credo ci vorrà ancora un po' prima di leggere i libri o anche solo recuperare i film, però non può che farmi piacere sapere quanto un'opera (senza dimenticare i riferimenti a Eschilo) ti abbia ispirata per questo scritto ^^
L'idea che due tipe toste come Levy ed Erza, con secoli e secoli di esperienza alle spalle, siano tanto intimorite da questo Buio, questa oscurità che inghiotte tutto senza riguardo alcuno, lascia bene intendere quanto il pericolo sia grande e di quanto non vada assolutamente sottovalutato. Anzi, Levy ed Erza si sono subito messe in viaggio proprio per cercare una soluzione e trovare il maggior numero di alleati possibili.
Leggere di Natsu, Gray e Gajeel che erano in procinto di menarsi durante quella che doveva essere una serissima riunione mi ha fatto sputare i polmoni xD
Ma ancora di più è stato bellissimo il modo in cui Erza e Levy li hanno ripresi e come loro si siano dati una regolata subito dopo ahahah
Poi ancora, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai introdotto le quattro ragazze che, pur non essendo comparse fisicamente qui nel Prologo, hanno comunque manifestato tutta la loro presenza (e potenza) solo parlandone: basti vedere a come i tre giovani hanno reagito nel momento in cui hanno compreso che per trovare una soluzione al pericolo dell'oscurità dovranno per forza avere a che fare con loro, addirittura trovare una tregua ai loro litigi per andare momentaneamente d'accodo e allearsi.
(Poi vabbè, Natsu che dice esplicitamente che non gli sarebbe dispiaciuto rivedere Lucy mi ha fatta urlare inside, adoro)
È stata davvero una piacevolissima (e interessante) lettura e ancora una volta confermo di essere davvero felice nell'aver iniziato questa storia ^^
Non vedo l'ora di proseguire, complimenti e alla prossima!

M a k o