The Way Forward – La Via per andare avanti
di Roanoke_Wilde

28/01/24, ore 18:38

Ciaoo! Davvero molto interessante questo racconto!! Complimenti!! Spero di poter leggere anche i prossimi capitoli TwT Sono davvero curiosa di sapere come si evolverà!
Davvero molto carina e interessante la parte sul passato di Din!
ciao ciaoo

23/04/21, ore 07:55

Ciao! MiniDin finalmente trova un amico! Rumoroso, invadente e leggermente esaltato, ma chi non ne ha uno così?
Scherzi a parte, se da un lato Paz ovviamente non può capire le rimostranze e le difficoltà di Din nell'accettare tutti i cambiamenti avvenuti nella sua vita negli ultimi giorni e dall'altro il nostro piccolo protagonista non riesce ancora ad accettare la strada che gli si delinea davanti, i due bambini riescono ad andare oltre tutto questo.
Paz sì sì esprime attraverso i gesti e le parole che gli sono stati insegnati, seguendo a suo modo "La Via", ma sono i suoi gesti più sinceri e spontanei, il fatto che lui sia "rimasto", che l'abbia "cercato", a far vacillare le barriere di Din.
Azzeccata la scelta di "semplificare" il linguaggio per adattarlo ai pensieri e adì dialoghi di due bambini.

01/04/21, ore 08:14

Salve! Non c'è pace per il piccolo Din, catapultato in un mondo , quello Mandaloriano, così alieno al suo, cosa di cui è consapevole (e si nota molto bene in uno dei capitoli precedenti, quando spiega che lui deve intraprendere il sentiero di guardiano della pace, non diventare un guerriero), al seguito di Raanan, senza manco avere dieci minuti per elaborare il lutto.
Ha ancora i suoi vestiti, non ha praticamente mangiato (fino alla zuppa mangiata sotto minaccia di Raanan di colpo trasformato nella tipica nonna italiana)né dormito (ricordiamo che rannocchiarsi piangendo in un angolo non è dormire) e un attimo dopo aver perso i suoi genitori si trova ad avere a che fare giusto giusto con la Ronda della Morte e a essere bullizzato da Paz Vizsla ... sbaglio o questo nome mi ricorda qualcosa 🤣🤣🤣?
Comincio ad essere seriamente in pena per lui.
PS. Raanan in certi momenti mi ricorda Kenny Ackermam, ma grazie al cielo Din non è Levi, altrimenti te lo immagini Paz lo scorso capitolo che fine avrebbe fatto?
Ancora tanti complimenti all'autrice

05/03/21, ore 08:44

Hello there!
Sì, ripercorrere i ricordi di Din bambino è stato un colpo al cuore, ma devo davvero fare i commenti all'autrice, ed ovviamente a te che hai tradotto, per come il tutto risulti chiaro e comprensibile, nonostante il pov sia quello di un bambino.
Si sente in ogni riga tutto lo sgomento, tutta la paura. Mi ha un sacco colpita il particolare, dolcissimo e triste, del suo attaccarsi all'odore del padre, al suo abbraccio.
Sapevo che il Mandaloriano sarebbe arrivato, ma sono rimasta in pena comunque fino alla fine.
Din adulto non mi pare messo benissimo, e grazie alla descrizione del suo risveglio o meglio, presa di coscienza, il suo malessere ce lo si sente addosso, e cresce riga dopo riga. Il finale, con il ricordo dello strappo sulla tunica, segno della consapevolezza del Din bambino di aver perso tutto quello che conosceva, e lui comprensibilmente non riesce più a "resistere" e piange, mi ha stretto il cuore.
Bene, ora mi serve una flash fic comica per riprendermi 🤣
Amy
(Recensione modificata il 05/03/2021 - 08:47 am)

01/03/21, ore 08:30

Ciao! Che bello questo scorcio dell'infanzia di Din prima di incappare nel Credo Mandaloriano, pronto a fare il suo primo passo in un altro credo, profondamente diverso, quasi antitetico al primo sguardo.
La consapevolezza rivelata da Din alla fine del capitolo del fatto che "qualcpsa non vada", accompagna per tutta la lettura.
L'autrice è riuscita a trasmettere una sorta di attesa, di ansia, che va oltre a quella del bambino per il rito.
Le figure dei genitori sono ben ritratte in poche parole, bastano i loro gesti ad inquadrarli.
Din bambino è un cucciolo silenzioso e adorabile ❤

18/02/21, ore 07:39

Ma ciao! Vedo che qui c'è in piedi un nuovo progetto 😁
Veniamo a noi: la descrizione iniziale della tribù e dei suoi riti quotidiani è qualcosa che era mancato in The Mandalorian, molto apprezzata.
Le ferite fisiche e morali di Din sono analizzate nel profondo, si sente l'oppressione che si porta addosso, il peso del rifiuto della sua Tribù.
Seguirò questa traduzione con piacere, sembra davvero un racconto molto interessante.