Tra luce e fiamme
di paige95

02/01/24, ore 15:08

Ciao, carissima, buon anno e buon compleanno! Ci tenevo a trovare una tua storia che non avessi ancora letto e commentato per regalarti una recensione, come regalo di Natale e sorpresa di compleanno, ma la sorpresa e il regalo me li hai fatti tu a me, perché non mi aspettavo questa drabble, non è il mio genere (io amo scrivere lunghi capitoli e anche lunghe recensioni) e ammetto di non conoscere neanche la coppia! XD Nel senso, immagino che nei libri si parli di Hannah e Neville, ma io non lo ricordo, e non ho mai letto ff su di loro. Ma questo non conta, perché tu riesci a farmeli conoscere e amare anche con poche frasi e a rendere l'atmosfera che è insieme di dolore, terrore e speranza. Hannah e Neville si trovano a combattere una guerra che non hanno certo voluto, e della quale non sono mai stati protagonisti, non hanno il potere di Harry, l'intelligenza di Hermione, l'impulsiva generosità di Ron... ma anche loro hanno perso anni di vita e amici cari per colpa di questa guerra e adesso, in un modo impensabile, è Neville a trovarsi in mano la spada di Godric e ad avere la possibilità di uccidere Nagini e finire finalmente questa terribile guerra. E Hannah lo vede, lo ammira e finalmente può trovare in lui quella parte luminosa e coraggiosa di guerriero che la fa innamorare di lui ("Mi piace ciò che vedo" è molto tenero!). Ho sempre trovato geniale l'idea di fare che l'eroe, alla fine di tutto, non sia il solito Harry ma, inaspettatamente, il timido Neville, e in questa drabble tu hai saputo rendere questo momento emozionante in tutta la sua grandezza e anche a rendere giustizia a una coppia che in pochi ricordano e sulla quale nessuno scrive.
Complimenti, è sempre un piacere scovare una tua storia che non conoscevo, è come andare a caccia di tesori nascosti!
Buon compleanno, cara amica!
Abby

17/12/23, ore 12:53

Ciao, paige! Avevo detto che sarei sicuramente passata a leggere altro di tuo, ed eccomi qui, a recensire questo breve ma altrettanto intendo scorcio sulla battaglia di Hogwarts e una delle coppie più sottovalutate dell'universo potteriano, tanto da essere stata eliminata dai film in favore della Neville x Luna, che personalmente proprio non riesco a tollerare, perché mi sembra il trionfo della banalità... Ma questo è un altro discorso. Ho apprezzato molto come hai reso l'epicità del momento prima della morte di Nagini, e l'eroismo di Neville (anch'esso, purtroppo, tristemente sottovalutato). Chapeau! Alla prossima lettura! Serpentina

04/04/21, ore 02:01

Ciao, Paige!

Io sono una ritardataria cronica, e credo siano passati secoli da quando ho inserito una tua storia, presentata su gruppo “Caffè e calderotti”, nel mio – infinito è, ahimè!, sempre più lungo – elenco delle storie da recensire. Sono felice che, però, la challenge di Mari mi abbia permesso di superare questo mio difetto e approdare finalmente da te. Sarei voluta passare prima, dato che non dovevamo votarci al turno scorso e non rischiavo di espormi troppo in recensione, ma purtroppo non ci sono riuscita, per cui eccomi qua ora. Spero che il proverbiale meglio tardi che mai possa – doppiamente – valere anche per me!

L’idea base della passione dei tuoi protagonisti per gli ideali per cui combattono, che in un certo modo filtra e fa nascere la passione sentimentale tra i due, l’ho trovata davvero interessante da sviluppare, e direi che lo hai fatto al meglio. Mi è piaciuto come hai mostrato l’ardore di entrambi, ma soprattutto Neville (da Grifondoro modello non posso che emozionarmi davanti al suo coraggio appassionato per la causa!), e soprattutto la “trasfigurazione” in eroe di quest’ultimo, mi è parsa quasi l’ulteriore indizio della passione amorosa per il ragazzo che sta nascendo nel cuore di Hannah: quando si è innamorati, d’altronde, si ha occhi solo per il proprio innamorato e la nostra mente ne crea un’immagine molto più romantica ed eroica – anche se con Neville non è certo tutto amore, lui è coraggiosissimo ed eroico! La storia mi ha anche lasciato l’impressione che Hannah fosse travolta da questa passione per la causa di Neville: si tratta di valori in cui già crede e per cui lotta, tanto da essere entrata nell’Esercito di Silente, ma pare quasi che il gesto di Neville la ispiri ancora di più! Insomma, se non si era capito, io ho trovato davvero particolare e interessante la scelta del tema.
Particolare anche l’impostazione stilistica, che porta Hannah a emergere “fisicamente” solo verso la fine, per quanto voce narrante: prima, a farla da padrone nel testo, è l’atmosfera di guerra, resistenza, di lotta per ciò che è giusto e in cui si crede, e devo dire che l’ho apprezzata davvero molto: a primissima lettura non ero riuscita a cogliere fino in fondo la funzionalità della scelta, lo ammetto (ma sono una lettrice un po’ tontolotta!), ma rileggendola ho avuto invece modo di trovarla particolarmente centrata – il bello di una storia, e delle drabble così brevi e intense, è anche questo: hanno bisogno di più letture per calarvisi a fondo e comprenderle al meglio, e allora rivelano i loro segreti.
Ho apprezzato anche la scelta della prima persona – ed è strano, in genere non mi piace molto –, che ha dato un tono più “intimo” alla drabble, permettendole di essere al meglio veicolo dei sensi di passione che hai scelto di raccontare: sono sentimenti molto personali, e proprio per questo la prima persona ben vi si addice.

Insomma, è stato un piacere leggerti e leggere dei tuoi Neville e Hannah, davvero tanto complimenti!

Ora ti lascio, facendoti un grosso in bocca al lupo per il turno contro i Serpeverde e augurandoti anche di trascorrere una Serena Pasqua.

A presto,
Maqry

16/03/21, ore 12:08

Ciao Paige, piacere di conoscerti! Riesco finalmente a passare per darti il mio parere relativo alla challenge.
La scelta del personaggio e del momento mi è piaciuta molto, non avevo mai letto nulla sul rapporto tra Hannah e Nevile ed è stato molto interessante, soprattutto perché che hai detto tu stessa hai messo in scena la situazione in cui Neville mostra finalmente il suo coraggio, mostrando come i pensieri della ragazza su di lui iniziano a cambiare gradualmente. Lo trovo molto coerente col canon, per quanto poco ne sappiamo. Anche il prompt è stato usato molto bene, si nota davvero come entrambi siano coinvolti in questa causa e, perché no, anche l'attrazione tra loro sta iniziando a svilupparsi, nonostante il momento difficile. Lo stile mi è piaciuto molto: tuttavia, ho trovato alcune frasi un po' troppo cariche, come a voler dare a Neville la figura di un eroe che, anche in questo momento di svolta, non gli si addice totalmente a mio parere, anche se ci può stare che Hannah lo veda in questo modo. Il titolo, invece, mi è piaciuto molto: non so se è voluto, ma oltre che un richiamo alla battaglia ci ho visto un riferimento anche ai colori delle due Case, dimmi se ci ho preso o se è una coincidenza!
Complimenti ancora, la drabble non mi ha coinvolto totalmente, ma l'ho trovata una bella lettura. In bocca al lupo per il prossimo turno e a presto,
mystery_koopa

14/03/21, ore 15:47

Ciao Paige,
so che è da molto che non passo dal tuo profilo, ma ho voluto approfittare dell'occasione per farci un salto.
Dunque, vorrei fare una piccola premessa: non sono una grande fan delle drabble e di solito non le leggo. Però devo ammettere che la tua mi ha colpito: in poche e semplici frasi sei riuscita a rappresentare una scena e lo hai fatto in una maniera estremamente efficace.
(Tra l'altro, semplici frasi un cavolo. Lo sembrano alla prima lettura ma alla seconda, si nota l'impegno e la cura nell'utilizzare una parola rispetto ad un'altra).
Ci mostri un Neville attraverso gli occhi di Hannah, un Neville che non è più il bambino timido e spaurito giunto ad Hogwart anni addietro ma un uomo coraggioso, che combatte per quello in cui crede. Hai sottolineato tantissimo la sua evoluzione.
E si vede tantissimo l'ammirazione che traspare delle parole di Hannah e quel piccolo bocciolo romantico che inizia a stendere i petali.
Nonostante la rivalità tra Case, in bocca al lupo per il contest ;)
Un bacio,
Blue

14/03/21, ore 00:14

Ciao, Paige!
È stata una giornata un po' complicata, ma finalmente trovo un po' di tempo per passare dalla tua drabble!
Ammetto che lì per lì, alla prima lettura, sono rimasta stupita perché in primo piano leggendo ho visto Neville, nel suo essere Grifondoro; arrivata a metà, però, ecco che appare Hannah, che si appropria del narratore – non una seconda persona ma una prima.
Ecco, forse considerando che a parlare è Hannah lo stile mi è sembrato un po' troppo tendente all'alto (più che altro nella prima e nella terza riga), però al contrario alcune immagini le ho apprezzate molto, in particolare quella della goccia di sudore rossa che viene a simboleggiare un po' loro, coloro che osano combattere per una causa più grande.
La passione l'hai intesa sia come la passione per la Causa, simboleggiata con forza da Neville, sia – almeno mi sembra – la passione che Hannah scopre per Neville (e per ciò che rappresenta), con frasi come "Mi piace ciò che vedo".
Hannah e Neville mi piacciono molto, anche in coppia non mi dispiacciono per quanto di Hannah si sappia molto poco. Non so se pensi di continuare a scrivere di loro nelle prossime drabble (in realtà sospetto di no, dato che non hai creato una raccolta), ma in ogni caso sono proprio curiosa di scoprire cosa ti inventerai per i prossimi prompt!
Un bacio, a presto,
Mari

12/03/21, ore 20:18

Ciao Paige,
ho mandato i voti a Mari e ora passo a commentare anche le storie dei rivali. Purtroppo mi tocca "cercare il pelo nell'uovo".
Ho apprezzato moltissimo l’originalità della scelta e mi è piaciuto leggere di Neville e Hannah.
Visto che però mi tocca essere pignola, secondo me non è centrato bene il prompt, nel senso che non capisco in che modo la passione per la causa sia collegata al bisogno di finirla. Inoltre, se non fosse stato per il riferimento alle trecce bionde di Hannah avrei faticato a riconoscerla rispetto a qualsiasi altro studente. Vedo Neville, vedo i momenti più crudeli della guerra e la voglia di finire e questo la rende una drabble molto bella e intensa, ma non vedo la passione. Non c’è nemmeno un riferimento ai valori che vogliono proteggere. Non so, ti confesso che sono rimasta un po’ perplessa. C'è qualcosa che non mi torna. Anche il riferimento ai sette anni, alla fine solo gli ultimi 3, dalla morte di Cedric, sono di guerra vera e propria, non credo che Hannah abbia sentito la fiamma prima di entrare nell'esercito di Silente (tant'è che durante il Calice di Fuoco i Tassorosso indossavano le spille di Malfoy).
Boh, sono un po' perplessa e il mio voto riflette la mia perplessità. Non posso dirti che non mi è piaciuta ma non sono nemmeno convinta. Sorry!
Un abbraccio,
Sev

11/03/21, ore 17:32

Ciao tassina <3

Siccome ho già deciso il tuo voto, passo a farti sapere quella che è la mia opinione sulla tua drabble: ho deciso di valutarvi come farei in un contest, sebbene speri in meno delle mie canoniche 1000 parole (mi perdonerai, ma non reggerei). Per comodità, ti divido questa recensione per punti, così potrai vedere che cosa ho riscontrato durante la lettura.
Spero di non annoiarti con la mia prolissità, così fosse mi scuso anticipatamente.
NB: Ovviamente in una drabble ritengo superfluo commentare la grammatica, quindi non ti stupire se non mi vedrai far commenti in merito.

(1) Titolo: Il titolo personalmente non mi fa impazzire, ma comunque riscontro una certa coerenza con il testo che anticipa, quindi da questo punto di vista è sicuramente una scelta sensata e azzeccata, tuttavia non mi colpisce come originalità, né a livello fonetico. Ti faccio comunque i complimenti perché questa è una di quelle storie che ti fa pensare "e mo che titolo le metto?" e anche io mi sarei trovata molto in difficoltà, fossi stata al tuo posto.

(2) Stile: La prima persona è stata, secondo me, un'arma a doppio taglio. In alcuni punti conferisce un plus al testo, lo rende poetico (come, faccio uno spoiler su quanto dirò a breve) ha fatto per la bellissima conclusione che hai voluto donare a questa storia. In altri punti, invece, secondo me ha implicazioni un po' più negative, rendendo alcune frasi un po' forzate nella bocca di Hannah, mentre invece sarebbero state meglio in un narratore onniscente. Ciò si rivela vero - ovviamente a mio parere - per quanto riguarda le parti più spiccatamente descrittive, che secondo me hanno un che di eccessivo per la prima persona singolare. Inoltre, aggiungo che secondo me alcune frasi si pongono come eccessivamente concise, donando al testo un ritmo eccessivamente "singhiozzante".
Tuttavia, nel complesso, ti devo dire che nell'80% del testo l'uso della prima persona mi ha decisamente convinta.

(3) Trama e originalità: Sicuramente ti sei scelta un personaggio difficile, come sono difficili tutti i personaggi di cui si sa così poco - più spazio lasci all'autore e più difficoltà si creano, perché come fai a rendere credibile in 110 parole una caratterizzazione che parte da zero?
Tuttavia, in questo parametro, la tua scelta si rivela sicuramente vincente, perché io (preparati che arriva la mia solita frase) una storia così non l'ho mai letta. La trama, condensata in poche parole, è un MM di assoluto pregio e che devo dire mi ha convinta al 100%, scusami se oggi sono in fissa con le percentuali.

(4) Caratterizzazione: Questo è, a mio parere, il vero punto forte della tua storia che ho semplicemente adorato. Bellissima l'idea di usare Hannah, che hai costruito da zero, modellandola come più ti piaceva. Emerge una grande forza d'animo, determinazione, ma anche la profonda bontà tipica dei Tassorosso.
Hai dato voce a un personaggio da piè di pagina, ignorato, e in questo senso devo dire che il tuo tentativo è stato molto coraggioso e, a me, le scelte così piacciono sempre tanto. Mi è piaciuto il leggero accenno a Neville, che vive tramite gli occhi di Hannah, la caratterizzazione è secondo me veramente ottima.

(5) Gradimento personale: Questa è la prima storia che leggo, ma ho deciso di assegnare i voti di tutti a priori e senza far confronti. Tuttavia, il livello è davvero altissimo, hai spianato la strada alle tue compagne di squadra!
Bellissima storia. Come ti ho anticipato ho amato la conclusione - Rendila dolce per me - che mi ha fatta rabbrividire (con valenza ovviamente positiva).

Rieccomi. Chiudo questa recensione ringraziandoti per la bella lettura, ti auguro buona fortuna per lo scontro con i Grifindoro <3
Un bacio e a rileggerti,
Gaia

11/03/21, ore 10:29

Ciao cara compagna di squadra! Quanto è bello averti in squadra?
Faccio una premessa: non ho mai letto niente di tuo, anche se ti ho incrociato più di una volta sul fake e posso dirti? Smettila di sminuirti perchè non te lo meriti in nessun modo! Sei brava, cavolo, infatti sono super fiera di averti tra i Tassi.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto una tassorosso (Hannah) e che non abbia parlato effettivamente di lei, ma hai preso in prestito i suoi occhi e il suo cuore per guardare verso Neville. Mi è piaciuto molto per il semplice e puro fatto che è il modo migliore per parlare della passione per i Tassorosso, perchè hai preso l'emozione pura e viva di una di loro in amore ma anche in guerra.
Io non shippo moltissimo questi due, devo ammetterlo, complice il fatto che di lei on si sappia poi molto. Ma tu mi hai emozionata con queste poche righe e questa non è una cosa da poco
Un bacio
Mati

08/03/21, ore 15:32

Cara Paige,
Sei la prima persona a cui lascio una recensione per la sfida quindi sentiti onorata. Scherzo, ovviamente. Però da qualche parte dovevo venire ed eccomi qui con il cuoricino tra le mani. C'è Neville e da Grifondoro convinta non posso che essere di parte, se sai cosa intendo. È una storia oltremodo toccante, hai affrontato anche dei personaggi che leggo molto poco e sono felice di vederli dalle due dita. Te lo dico, te l'ho detto: trovo che tu sia molto brava a scrivere ed è stata una carezza questa storia.
"Rendila dolce per me" mi ha preso il cuore. Ero lì con Hannah e le tenevo la mano per evitare di soffrire più di quanto non sia accaduto nei sette anni precedenti. Le tengo la mano e guardo Neville come fa lei, con la spada nelle mani e il coraggio che si presenta nel momento giusto, proprio quello giusto.
Devi perdonarmi se sono scarna, saranno dei mesi infernali questi e ho già un sacco di cose da fare. Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti mia avversaria, è davvero una bellissima drabble. (Il titolo, in particolare, mi ha proprio catturata).
Sia ❤

01/03/21, ore 19:09

Cara compagnetta di squadra! eccomi a leggere questa bellissima, ma davvero bellissima drabble. Non ci avrei pensato tanto ad Hannah - abbiamo meno "personaggioni" - vista in modo così importante, maturo e vibrante di passione, come vuole questo turno! Si vede due volte, in lei. Intanto c'è quella della causa, della guerra che - certamente molto malvolentieri - sta combattendo. Basta un piccolo tocco, una goccia di sudore sporco di sangue a comunicare molto, senza particolari scene violente. E c'è quella che si accende nel suo cuore di ragazza quando vede Neville che improvvisamente riveste a pieno il ruolo dell'eroe brandendo la spada di Gotric; lui che era sempre sembrato solo un ragazzino bonaccione, ora emerge ai suoi occhi in modo incredibile.
La paura che sta provando è tanta e la ammette, specie di fronte alla terribile Nagini. Ma invoca Neville perchè faccia finire tutto, e in modo buono. Dolcissima e piena di fuoco: sono molto contenta di giocare con te. Un bacio, Setsy

25/02/21, ore 19:04

Ciao Vale! Io mi sono cimentato credo una sola volta nella drabble perché è un terreno davvero ostico e complicato da gestire, ma tu devo dire che sei stata maestra nel riuscire a far rientrare tutti i sentimenti e la passione e farli fuoriuscire in modo stupendo da questa preghiera silenziosa!
Sei stata bravissima, il mood bellico ormai ce l'hai nelle vene, ma soprattutto mi piace come riesci sempre a trasmettere qualcosa, qualunque sia la tematica!
Complimenti ancora e a presto!
Teo

25/02/21, ore 09:56

Piccina, ciao!! In bocca al lupo, per cominciare, con la Coppa di Drabblitch: è un'iniziativa bellissima e ogni tanto do una sbirciata per poter leggere i vostri lavori.
Ma che idea bellissima che hai avuto a concentrarti su Hannah in questo particolare momento: l'ho trovata molto originale e mi piace come l'idea della passione possa legarsi sia all'ardimento dimostrato da Neville in quel momento, sia alla nascita di un sentimento più profondo del cameratismo e dell'amicizia da parte di Hannah, verso il compagno grifondoro. Di Hannah, oltre al fatto che è bionda e con le trecce non si sa moltissimo, ma me la sono sempre immaginata come dolce, paffuta e timida, una persona che in effetti starebbe benissimo insieme a Neville *^*. Qui però la troviamo molto cresciuta, inevitabilmente cambiata e coinvolta dalla guerra: una giovane diciassettenne che, come tutti i suoi compagni, sta facendo i conti con qualcosa di molto più grande di lei. E' bellissimo vedere come guardi con occhi pieni di speranza e ammirazione Neville *^*. Quel "mi piace ciò che vedo" è così meravigliosamente adatto a una ragazza della sua età, mi ha fatta sciogliere e ridere allo stesso tempo. E ho trovato davvero potente quella conclusione "rendila dolce per me".

Complimenti, di cuore, non smettere mai di regalarci simili perle <3
buona giornata, un bacio grande!

Bennina (tua sostenitrice fedele)

21/02/21, ore 17:22

Ciao carissima^^
Non potevo non passare a commentare una storia che porta i tuoi gentilissimi ringraziamenti.
Come sempre il mio sarà un commento ignorante e limitato, ma cercherò di fare del mio meglio^^
In poche parole sei riuscita a mostrare in modo molto nitido e preciso sia i pensieri della protagonista sia il contesto bellico in cui si svolgono gli eventi.
Mi è piaciuto molto il modo in cui Neville è rappresentato attraverso lo sguardo speranzoso di Hannah, ciò dimostra fiducia nel compagno proprio nel momento più importante, ovvero quando egli ha la possibilità di mostrare a pieno le sue capacità.
Dalle tue righe si avverte la solennità della battaglia, davvero suggestiva la presenza del fuoco, comparata all'ardore del combattente.
Molto belli anche i particolari, le vesti stracciate e il rivolo di sangue, segni del sacrificio compiuto da questi giovani, disposti a combattere fino alla fine per la loro causa.
Complimenti, per quanto possa valere il mio umile parere, ho davvero apprezzato questa piccola drabble^^
Sei sempre bravissima ❤️
Alla prossima! :)

21/02/21, ore 09:46

Complimenti cara!!! 👏👏👏
Un’ottima Drabble, piena di significato, di dolore e di speranza.
Mi è piaciuta molto!

La visione che Hannah ha di Neville è quella giusta, finalmente è uscito allo scoperto e tutti potranno vedere il suo coraggio.
Mi piacciono molto come coppia, nonostante di Hannah non sappia tantissimo.
Ancora complimenti.