Parle-moi de l'amour
di Sherloked_07

25/02/21, ore 23:15

Ma che tenera questa storia, mi ha davvero fatta sorridere e riempita di dolcezza, mancava solo che mi mettessi ad esclamare un sonoro "aaaaaw" mentre leggevo.
Non c'è tanto contesto, quindi non sappiamo cosa esattamente spinga Sherlock ad esprimere i suoi sentimenti ad alta voce in francese, ma sinceramente a me va benissimo che tu abbia scritto una scena a sé stante, concentrandoti sull'immediatezza delle reazioni invece che sul processo antecedente.
Devo dire che è stato anche divertente immaginarsi uno Sherlock che tira fuori cose tanto personali totalmente ignaro del fatto che il destinatario stia capendo tutto alla perfezione. Come al solito, dietro la sua facciata da finto tonto John ha sempre qualche asso nella manica che ci sorprende tutti e qui ho trovato azzeccato il fatto che aspetti fino all'ultimo per rivelare che non si è trattata di una comunicazione tanto segreta.
Poi il lieto fine che, per quanto personalmente mi piaccia l'angst, qui ci sta da Dio e corona perfettamente questa sentimentalissima fic.
Se non si fosse capito abbastanza, mi è piaciuta davvero molto e spero di leggere presto altro scritto da te.
-A

P.S. Sono fiera di non aver dovuto consultare il vocabolario. Devo dire che è un piacere sapere che quel poco di francese fatto alle medie anni fa non è caduto totalmente nell'oblio :')
(Recensione modificata il 25/02/2021 - 11:17 pm)

24/02/21, ore 19:53

Ciao, come sempre ritrovo le tue storie con tantissimo piacere e per fortuna ho modo di recensirtela subito (altrimenti sarebbero passati secoli...). Che dire? Senz'altro è molto particolare... Non tanto nell'idea di base, ovvero una dichiarazione e un "Ti amo" che fanno finire la storia nel migliore dei modi, quanto nel come questo succede. Non vai a fondo nella mente di Sherlock, non sappiamo perché abbia avuto quest'esplosione di sentimenti che lo porta prima a parlare come se non ci credesse e poi quasi a piangere, dichiarandosi a John. E non sappiamo nemmeno perché faccia tutto questo parlando in francese... però funziona. E mi piace. Funziona perché Sherlock che parla francese è credibilissimo e poi non stento a immaginarmelo ad avere una simile reazione emotiva. Per come me lo immagino, è IC da morire!

Come dicevo il sentirlo parlare francese ai miei occhi lo rende ancora più affascinante, quindi sappi che in questo mi hai colpita tantissimo. Più in generale ho apprezzato la trama, mi ha colpita tanto a livello emotivo, scatenandomi delle belle emozioni. Ho sorriso come una scema per tutto il tempo e alla fine ho tirato un sospiro di sollievo. Il dolore che Sherlock sente nel dire ciò che prova per John, è forse la cosa che più mi è piaciuta. Ce lo vedo a soffrire da solo, a convincersi del fatto che John lo odierà a dirsi che non doveva dirlo. C'è tutto un universo di "non detto" dietro a ciò che Sherlock dice e fa. Tutto quello che l'ha portato a tacere per tanto tempo e che quasi sembra lo abbia portato a rifiutare i propri sentimenti di cui qui si accorge e che confessa con dolore. Dolore perché teme che questo segnerà la fine del suo rapporto di amicizia con John, che per Sherlock conta più di tutto il resto.

E niente... grazie per averla scritta perché è bellissima!
Alla prossima.
Koa