Smoke
di Red Drago

18/05/21, ore 13:23

Non avevo mai letto qualcosa di tuo in forma di racconto, e questo che ho letto mi è piaciuto tantissimo sebbene nella sua brevità. La trama si apre e si chiude in maniera soddisfacente, anche se mi sarebbe piaciuto sapere se Lorenzo avrebbe poi risolto con la sua innamorata. Ottime le descrizioni e fantastici i dialoghi, davvero, è raro che leggo dialoghi veramente fatti bene su questo sito. E ne parla uno che trova difficoltà a scrivere dialoghi, quindi mi fa sempre un grande piacere quando vedo qualcuno che li sappia scrivere bene e sopratutto con passione. Quello che ho notato infatti in questa breve one-shot è la tua palese ispirazione e si nota molto bene, dalle descrizioni della nebbia che inghiotte il protagonista a quella dei vestiti di Gina, figura quest'ultima che ho trovato particolarmente triste. La maggior parte della prostituzione, sia adulta che minorile, proviene da un senso di estremo bisogno. Queste sono comunque esseri umani che hanno bisogno di sopravvivere in una vita che è già difficile di per sé, e hai reso bene anche la fragile umanità di questa ragazza che sì forse sì, è un po' aggressiva nei suoi discorsi ma si deve sempre considerare l'umanità degli altri. Anche Lorenzo alla fine mostra di augurarle bene, nonostante il loro brevissimo scambio di parole che non ha portato a nessuna transazione corporale, forse per il meglio di entrambi. A Lorenzo, per schiarirsi la mente e riparare rapporti esistenti. A Gina per farla riflettere, e sperare che incappi in situazioni più favorevoli nella sua vita.

Davvero bravo in questo racconto, Red.

AP.

28/02/21, ore 10:48

Ciao Red Drago. Mi fa piacere trovarti con una nuova storia. Sono rimasta affascinata da questa notte da te descritta nella nebbia, dove compare questa giovane figura che, nella vita dolorosa che conduce, fa riflettere Lorenzo riguardo la sua situazione sentimentale. L'uomo infatti decide di non lasciarsi andare al piacere fino a se stesso, innamorato della sua donna. Come scritto nell'introduzione, "la nebbia aleggia come fumo", il fumo anche di quella sigaretta che pervade Gina. Mi piace l'ambivalenza della parola "smoke", titolo del tuo scritto. Lorenzo nel finale, augura buona fortuna a Gina e spero che la ragazza possa in futuro condurre una vita migliore. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 28/02/2021 - 10:50 am)

24/02/21, ore 23:34

Una cosa giusta Lorenzo l'ha pensata: l'amore rende stupidi.

Forse valeva la pena lasciarsi andare.
Oppure no?

23/02/21, ore 16:36

Red Drago, poeta, narratore in prosa, onirico o terra terra, sempre bravo.
Questo brano mi sembra metaforico e verista allo stesso tempo.
Verista poiché ci sbatte in faccia una realtà anche scomoda, metaforico poiché la giovane prostituta sembra diventare la coscienza di Lorenzo, appare dal nulla e nel nulla se ne va.
Come se avesse voluto mettergli sotto gli occhi una verità che non vedeva: lui è innamorato e niente potrà mai fargli cambiare idea.
Mi è piaciuto. Bravo.
(Recensione modificata il 23/02/2021 - 05:27 pm)

23/02/21, ore 06:50

Buongiorno,
eh, l'amore...
Quando si ama una persona, non si va con tutti... xD
E infatti, per fortuna nel finale la redenzione e il desiderio di chiarirsi.