Per sempre, e anche un giorno in più
di Beatrix Granger

27/05/21, ore 22:14

Ok, scusa il ritardo, ma sono qui.
L'inizio è triste, questa Hermione solitaria e abbandonata da tutti, che cena con i cracker davanti alla tv, stringe il cuore. Nessuno meriterebbe una cosa simile. Un po' odio Ron per essersi comportato così male (tanto da metterle contro Rose), ormai ho la veneranda età da concepire che il per sempre a volte può essere un concetto astratto, ma che se ci si comporta con rispetto, tutto è possibile.
(ma logicamente, non ammetterò mai di averlo detto e se mio marito mi tradisse, lo ucciderò senza pietà, ma questa è un'altra storia! 😅 )
LA lettera di Astoria arriva inaspettata (per me), trovo che l'idea della loro amicizia nascosta sia bellissima e molto molto originale.
Questa promessa che lei le ruba prima di spirare è impegnativa al massimo, soprattutto per il periodo che Hermione sta passando, ma sappiamo che lei è sempre stata generosa e pronta ad aiutare, quindi non stupisce nessuno quando si fa veramente 'carico' delle persone che stanno più a cuore all'amica.
Malfoy affranto e impaurito mi è piaciuto, un uomo che piange l'adorata moglie e non riesce a far nient'altro che bere (ma solo dopo che è rimasto solo! L'ho trovato molto responsabile da parte sua. Finché Scorpius è stato con lui ha cercato di mantenere una parvenza di dignità, tanto da aprirsi con il figlio in quel gesto così bello e intimo in stazione) è stato reale e comprensivo.
E quando ha iniziato a passare le notti sul divano dell'amica della moglie, è stato l'inizio della sua rinascita. Lei lo ha accudito, come se avesse trovato un cucciolo randagio, curandolo e dandogli un tetto e una coperta (in senso simbolico e non, perché quando perdi qualcuno che ami, a volte, anche solo avere qualcuno che ti stende addosso una coperta è una gran cosa. 😊 ).
Il fattore scatenante è stato il bacio. Quel bacio non dato a lei, ma per un'altra, l'ha fatta rinsavire e decidere di mettere dei paletti. Così gli scrive un biglietto in cui detta regole e istruzioni.
Mi è piaciuto Draco in cucina a spignattare. Tantissimo.  E il fatto che anche lui provasse 'a prendersi cura' di lei, è stato molto dolce. E sentire Hermione che raccontava tutto a un Malfoy stranito, mi ha fatto sorridere: Che meraviglia possono essere le donne! 😊
La scena del cimitero è stata un po' straziante e un po' dolce. Sicuramente questo lieto fine e il pizzico di speranza lasciato dall'angst della storia sono stati essenziali per questo racconto.
Le lettere mi hanno fatto pensare a Ps. I love You, proprio come dicevi nelle note anche tu (tutto il resto no, non sono abbastanza, mi sa, per trovare tutti quei particolari da sola, ma la Ahern mi piace molto 😊 )e l'ho trovato molto dolce (ma tristissimo! Sono profondamente commossa!)
Ok, anche questa Dramione trova in pieno il mio appoggio, continua a scrivere, che io passo anche la prossima settimana!
A presto,
💜

25/05/21, ore 10:13

Sono Cristina, la ragazza dello scambio!
Allora, nonostante non conosca il fandom, devo ammettere che mi è piaciuta veramente tanto!
L'inizio angst ti è riuscito molto bene, sono palpabili i sentimenti dei protagonisti, soprattutto dopo la morte di Astoria, alla quale hermione era molto legata.
Metti sullo stesso piano sia il POV di Malfoy che di Hermione, anche se diversi, in realtà si vede che il dolore li accomuna, rendendo tutto ciò più autentico. Infatti, questo legame così profondo che avevano con Astoria, sarà il legame che li unirà per sempre, ed anche un giorno in più.
Mi è sempre piaciuto vedere come gli autori trattano questi temi, sempre molto spigolosi e complicati, perchè ognuno elabora un lutto a modo suo, a volte anche unendosi a persone che proprio non se ne voleva sapere.
Una cosa che mi piace, e tendo spesso a fare anch'io, è riprendere i significati dei nomi, oppure inserire dei riferimenti di altre opere all'interno delle mie storie, credo che renda il contesto migliore e, soprattutto, aumenta non poco l'ispirazione.
Complimenti davvero!
à la prochaine,
Cri

10/05/21, ore 13:19

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Che dire? Una oneshot molto corposa. Allora... l'idea di Ron ed Hermione divorziati a causa del lavoro di lei la trovo molto realistica. Mi piace come hai spiegato la nascita dell'amicizia tra Astoria ed Hermione, nata appunto ad Hogwarts e la sua segretezza a causa della situazione matrimoniale di Astoria.
Mi piace come hai dipinto la disperazione di Draco e di come il fulcro della storia sia il dover andare avanti, il dovere riprendere a vivere, il dovere essere salvato. E solo la nostra Hermione poteva riuscire in tale missione!
A presto.

25/04/21, ore 10:47

Ciao Beatrix!
Finalmente riesco a passare anche dalla tua one-shot per il contest sulla Dramione IC. Ho amato l'idea del contest perché mi ha permesso di leggere ff che non conoscevo, peraltro scritte proprio con l'intenzione di mantenere il più possibile la caratterizzazione originale dei personaggi, il che è sempre un buon proposito.
Nel caso della tua storia troviamo personaggi adulti, con problemi "adulti": il lavoro, una separazione, la morte di un coniuge, la genitorialità.
La presentazione di Hermione in un punto un po' basso della sua vita personale mi ha catturata subito: se leggere della crisi matrimoniale tra lei e Ron non è inusuale, ovviamente, nel mondo della Dramione, vedere Hermione che quasi si lascia andare è un'immagine con cui sono entrata in empatia. Soprattutto, mi ha colpita il rapporto di amicizia che si evince dall'ultima lettera di Astoria per la donna, è una visione originale dei due personaggi e mi ha subito lasciato l'impressione di volerne sapere di più: come si sono conosciute, com'è nata la loro confidenza, fondamentale a maggior ragione in un momento in cui gli amici "storici" di Hermione si sono allontanati. Devo dire che l'hai soddisfatta, come anche la curiosità sul perché un rapporto di amicizia così caro non fosse stato introdotto al marito di una delle donne in questione, Draco, che al funerale si interroga su se loro due si conoscessero abbastanza da spingere Hermione a piangere per lei. Ho ricevuto le risposte quando le ha ricevute Draco, e lo trovo funzionale da un punto di vista narrativo.
Ho trovato l'avvicinamento tra i due personaggi coerente nell'esordio, pure dopo anni in cui sono stati lontani: tutto nasce da una promessa fatta a una cara amica e si sa che Hermione ha sempre dato un valore molto alto alle amicizie. Draco, invece, è in un periodo buio, com'è comprensibile, e vive un'esistenza piuttosto solitaria, perciò anche il piccolo supporto di un'amica della moglie può essere accettabile. Non esiste un modo incoerente di reagire a un lutto.
Mi è piaciuta l'idea che, nel lavoro, fossero rivali politici. Mi ha ricordato le dinamiche giovanili, Serpeverde vs Grifondoro, anche in un tempo in cui sono ben lontani da Hogwarts. Sarebbe interessante leggere come si conciliano le loro posizioni, ora che nella vita privata sono insieme!
L'ho trovata una lettura piacevole e interessante. Scorrevole, ha catturato la mia attenzione e l'ha mantenuta fino alla fine.
Legar

21/03/21, ore 10:55

Finalmente eccomi qui, con un po' di tempo da dedicare alla storia e alla recensione. Partecipiamo allo stesso contest e partendo proprio da qui, la tua storia ha centrato pienamente il punto, a parer mio. Molto bella l'idea di parlare di loro ormai cresciuti, con problemi da adulti e difficoltà quotidiane che li rendono più umani che maghi. Draco è distrutto per la morte di Astoria, e anche se Hermione -come hai precisato nelle note- funge da messaggero, da punto di incontro, ha comunque avuto bisogno di Draco in egual misura, per uscire da una situazione stagnante con Ron. Mi sono piaciuti i riferimenti alla loro vita coniugale, perché hai dipinto uno scenario che accade troppo spesso, lui geloso del successo di lei, crescono i rimpianti, le corde si spezzano e qualcosa si rompe. Bravissima.
Il motivo della lettera è molto originale e crea una sorta di ciclicità dall'inizio alla fine, quando i personaggi sono ormai cambiati e pronti per il passo successivo insieme.
Molto d'impatto anche la scena a King's Cross con Draco e Scorpius, hai descritto il momento in modo così vero che la sensazione di solitudine, il dolore e la difficoltà nel comunicarlo sono stati davvero palpabili.
Hai detto che ti sei ispirata a "PS. I love you", tra le altre ispirazioni, ma a me alcuni momenti -specie quando Draco ubriaco fa capolino a casa sua dal nulla e crolla sul divano- mi hanno fatto pensare anche a "L'amore non va in vacanza", anche quel film stupendo :3
Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
A presto :3

03/03/21, ore 21:02

Ciao Beatrix!
Ero tornata per leggere un nuovo capitolo della long e invece ho trovato una nuova OS. non potevo esimermi dal darle la precedenza.
E' lunghetta come Os, ma ho notato che non lasci niente al caso e quindi comprendo. E' tutto coerente, niente buttato lì che non si capisce come e perchè (cosa non facile visto che hai scelto un periodo abbastanza inusuale della loro vita/storia), e anche molto IC! Secondo me ci sei riuscita in pieno a centrare l'obiettivo del contest, per iil quale ti faccio i miei migliori auguri!
Adoro quella canzone, e sono tornata a leggere la scena del piano immagnandomela con quella musica di sottofondo. Perfetta!
Un abbraccio cara

03/03/21, ore 10:47

Ciao Bea,
ho letto la tua storia, e devo dire che sei stata molto brava . Hai uno stile fluido che si legge con piacere, grammaticalmente e stilisticamente corretto.
Essendo una Dramione, ormai si è scritto e letto di tutto, per cui essere originali e mantenere l' IC dei personaggi è un'impresa titanica ( non per niente Gaia ci ha costruito un contest sopra ).
Mi pare, comunque, che tu ci sia riuscita benissimo.
Una cosa che ho notato, il titolo. Lo sai che ho scritto una One shot per un altro contest ( no Dramione e non quello di Gaia ) a cui ho dato il titolo simile al tuo.
Il significato è identico, ed è una frase che pronuncia uno dei protagonisti. In un primo momento pensavo di cambiare il titolo, ma poi ho pensato che si tratta di due contest diversi, di personaggi diversi e che, quindi, non mi sarei dovuta incrociare con te, per cui, alla fine,  ho deciso di lasciarlo.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest di Gaia e di nuovo complimenti.
A presto.
Rosa66