...mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona.
di Freya_Melyor

Ciao Freya ^^
Avevo segnato questa tua shot da leggere quando l’ho vista tra le ultime tue pubblicazioni, ma sono riuscita solo ora a passare! Me la sono più che gustata dalla prima all’ultima parola, e sono contenta di essermi presa questo momento per darle la giusta attenzione!
E, oddio, wow.
Questa tua storia potrebbe benissimo partecipare a uno dei tuoi Erotic Drama Contest AHAHAHAHAH! Peccato tu sia la giudice, vero?
Comunque ti faccio tantissimi complimenti per il primo posto al contest a cui hai partecipato, questo racconto merita davvero tantissimo!
Intanto comincio col dirti che ho apprezzato tantissimo le citazioni tratte dal brano dei 3STM, veramente, adoro “A Beautiful Lie” e adoro la voce di Jared Leto, il suo modo di interpretare e di cantare, qualunque cosa faccia insomma :D
Credo che gli stralci di canzone che hai usato siano veramente azzeccati e questo fa del racconto, ancora una volta, un perfetto partecipante a uno dei tuoi contest XD
Parlando di questi personaggi, voglio dirti che una cosa che ho apprezzato tantissimo è il fatto che tu non abbia dato loro un nome; credo che in tutta questa storia non contasse dar loro un’identità precisa con un nome di battesimo, ma sondarli ancora più nel profondo e donargli spessore a prescindere da chi sono, da cosa fanno al di fuori di questo contesto.
Mi è piaciuta un sacco, poi, la dinamica nella loro relazione: prima migliori amici da una vita, poi amanti dopo varie volte in cui hanno cercato di non esserlo affatto, e infine quasi nemici: si sono consumati e autodistrutti, oltre che distrutti a vicenda e consumati l’un l’altro.
Cosa può esserci di più drammatico, se non il male che le persone stupidamente si fanno a vicenda? Cosa può essere più angst di una coppia che non riesce proprio a stare insieme nonostante dall’esterno sia chiaro che sarebbe veramente semplice?
Invece no, perché l’arte di complicarsi l’esistenza è qualcosa di peculiare per gli esseri umani.
E in effetti ci sono anche motivazioni sensate per cui avere una relazione non funzionerebbe, almeno dal punto di vista di lei: lui è uno senza palle, un tipo intraprendente e intelligente in tanti campi, ma non in quello sentimentale.
È uno che tradisce per paura di rimanere solo, quindi nessuno potrebbe assicurarle che non la tradirebbe; è uno che si fa sottomettere da una che nemmeno gli piace, figurarsi come si farebbe trattare da qualcuno che ama davvero. E lei non vuole questo, no, lei vuole qualcosa di più in una relazione, è palese, ma è anche palese che lui non può darle ciò che vorrebbe.
Sono incompatibili, se non quando si tratta di fare sesso e di consumarsi così come si sono consumati in questa shot.
La scena erotica è oro, davvero, l’hai descritta in maniera pazzesca e hai equilibrato perfettamente la passionalità e lo struggimento, hai dato i giusti dettagli fisici mescolandoli con sensazioni ed emozioni destabilizzanti.
Mi hai fatto entrare alla perfezione nella sintonia sbagliata di questi due personaggi.
E ho apprezzato moltissimo come, dopo tutto quel sedursi, cercarsi, stringersi allo spasimo, lei si sia rivestita e, senza degnarlo di alcuna ulteriore attenzione, se ne sia andata così com’è arrivata perché non c’era proprio nient’altro da aggiungere.
Improvvisamente l’atmosfera si è raffreddata, congelata ed è stato un effetto pazzesco, sul serio!
Belli anche i flashback, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più sulla loro amicizia – anche trasposto in dialoghi, visto che i dialoghi sono una parte che apprezzo sempre tanto nelle storie, dal momento che sono convinta che possano rendere meglio anche la caratterizzazione dei personaggi.
Poi mi rendo conto che questo era un testo per lo più introspettivo, quindi direi che va bene anche così, anche perché i due sono apparsi comunque chiari e ben delineati, come già ti dicevo.
Una cosa che volevo dirti, poi, è che forse – ma questo è solo un mio appunto, solo a livello di gusto personale – i paragrafi, a livello visivo, sono un po’ troppo compatti, nel senso che mi è parso (specialmente nei flashback) che tu sia andata pochissimo a capo.
Il tuo stile scorrevole ha permesso comunque che la lettura procedesse senza intoppi, ma è proprio un’impressione mia: in certi momenti avrei voluto vedere un punto e a capo, per poter anche tirare un secondo il fiato.
Ma, riflettendoci, credo che la tua sia stata una scelta voluta – correggimi se dico fesserie, tanto come minimo ne ho detto già molte XD – perché volevi, forse, donare proprio il senso di “flusso di pensieri”, e i pensieri non si fermano, non vanno mai a capo e non ti fanno tirare il fiato. Quindi, se la mettiamo così, l’esperimento è ben riuscito!
Mentre leggevo ho notato degli errorini di battitura, te li segnalo qui di seguito così, volendo, puoi sempre ritrovarli per correggerli – oppure ignorarli, ovviamente, AHAHAHAHAHAH XD

- mettere in moto il cervello in circostante abbastanza banali ---> immagino che qui volessi scrivere circostanze;
- Ciò agli occhi di molti la rendeva inumava ---> credo intendessi scrivere inumana;
- non smettevano un attimo di strusciavano fra loro con fare invitante ---> qui penso volessi scrivere non smettevano un attimo di strusciarsi;
- sui quei tacchi ---> qua ci dovrebbe essere una ‘i’ di troppo in su quei tacchi;
- come la voglia lo stesso avviluppando per intero ---> infine qui ho notato stesso al posto di stesse.

Oh, ma dimmi, com’è che io quando rileggo le mie storie mi lascio sfuggire sempre un casino di errori e in quelle degli altri le noto di più? Ahahahahahahahahahahah che disagiata!
Spero non ti abbia infastidito che te le ho segnalate, comunque ^^ ma ripeto, le puoi anche ignorare senza problemi, davvero!
Bene, penso di aver sproloquiato fin troppo, sappi che è stato un vero piacere leggere questo tuo racconto e immergermi, sguazzare e affogare in questo mare di dramma XD
Sì, sono masochista, ma tu puoi capirmi, immagino :D
Non vedo l’ora di mettermi anch’io all’opera per scrivere qualcosa di erotico e drammatico, sperando di esserne all’altezza e di regalarti qualcosa di bello almeno la metà di questa OS!
Ti ringrazio moltissimo per averla condivisa, mi ha emozionato e intrigato moltissimo :3
Alla prossima ♥
(Recensione modificata il 13/04/2021 - 09:22 pm)
(Recensione modificata il 13/04/2021 - 09:23 pm)

Ciao, la storia è molto bella e intrigante.

Mi piace molto la sintassi e il fatto che tu sia riuscita ad utilizzare strumenti narrativi (come le scarpe), un sacco di storie faticano a venire fuori proprio perchè non hanno questi elementi, ma in questo caso sono punti chiari, che portano la storia avanti e danno una consistenza dall'inizio alla fine.

Ci sono un paio di errori di battitura da autocorrect, ma sono minimi e non hanno portato via niente al percorso di lettura, quindi non li ho segnati. (Di solito è un classico, pubblichi e solo dopo compaiono miracolosamente tutti gli errori!)

È una storia molto forte e credo che possa essere letta a diversi livelli.

Quello che forse ho apprezzato di più è la confusione della protagonista, perchè ci si rende conto di come sia succube e distruttiva nei confronti di lui e se stessa, ma allo stesso modo è ingannevole nei confronti del lettore, cercando vari appigli attorno a se, cercando di dimostrare la sua confidenza apparente.

A mio avviso la protagonista è una narratrice inaffidabile, che si atteggia per ciò che non è: lei stessa vive questa bugia continua. Mentirsi, ma inevitabilmente distruggersi nella cruda verità.

In un certo senso, vedo la protagonista farsi male e contraddirsi ad ogni passo di questa storia e mi chiedo: cosa farei al posto suo? Quale sarebbe la strada da prendere? Che cosa farebbe veramente Samantha Jones al posto suo?
Non so se erano queste le tue intenzioni, ma questo è quello che sono riuscita a cogliere.

La storia in se è un po' tutta l'allegoria di una menzogna e a volte mi piace essere "fregata" così dalle protagoniste delle storie che leggo.

La quota del titolo è in relazione al fatto che i due protagonisti si ritrovano ad essere "traditori" dei loro rispettivi partner e quindi "dannati", proprio come Paolo e Francesca? È un concetto interessante :)

Complimenti, spero che scriverla sia stata un'esperienza costruttiva, ma soprattutto che ti sia divertita!

E come richiesto eccomi qui per il mio personale pensiero e ancora complimenti. Se vuoi segnalare qualche lavoro in particolare, fai pure o scegliero' io in base al mio gusto personale.

PRIMO POSTO…

GRAMMATICA: 14/14
Praticamente non ho nulla da osservare. Lasciare me senza parole e’ impossibile. Non ci è riuscito mai nemmeno mio marito.

STILE E LESSICO: 14/14
Sto seriamente pensando di prendere una settimana di ferie e leggere tutto quello che trovo di tuo, anche su cose che non conosco. Sono letteralmente senza parole perché non avevo mai letto nulla che mi colpisse tanto e anche in fatto di libri (classici a parte) hai battuto a mio parere tanti autori che hanno venduto migliaia di copie.

TRAMA: 13/14
Ho letteralmente adorato i ricordi anche perché’ mi sono immedesimata moltissimo e mi riportano alla mente in modo assurdo la storia mia e di mio marito. Ho trovato tutto molto dolce e ben architettato. Non amo Samantha ma te lo concedo. Confesso che ho faticato non poco a trovare le frasi della canzone ma ci sono riuscita. Non mi e’ piaciuto moltissimo l’utilizzo in questo modo del brano, ma effettivamente le indicazioni erano abbastanza libere.

GRADIMENTO PERSONALE: 13/14
Se pensi a una rielaborazione, a un riempimento dei dettagli sospesi e se vuoi aggiungerci giusto quei 25/30 capitoli io sono disposta a leggere, correggere, e pubblicizzarlo! Secondo me e’ un lavoro maturo, ben costruito e per cui vale la pena di spendere il tempo. Grazie per il bel momento passato.

TOTALE: 54/56

Ciao Freya

Ti confesso che i ricordi della protagonista mi sono sembrati un po' eccessivi, specie quando la storia principale avanza di poche frasi tra un flashback e l'altro, ma posso tranquillamente ammettere di essere il tipo di lettore che spesso accetta a malincuore di mettere in pausa l'azione in svolgimento per scoprirne i retroscena.

Su stile e grammatica non posso che farti i miei i miei complimenti, perché il testo scorre bene e coinvolge il lettore. Ho notato solo una cosa che non mi torna:  usi il "!" come se non facesse parte della punteggiatura...

Ad esempio:

> Già!, perché a dispetto dell'era dei social

> Quell'improvviso cambio d'attenzione da un punto all'altro del corpo non smorzò l'eccitazione di lei, al contrario!, l'aumentò.

In base a quato so ed ho sempre visto, il "!" dovrebbe valere come un punto, quindi:

- "Già! Perché a dispetto dell'era dei social"

- "Quell'improvviso cambio d'attenzione [...] non smorzò l'eccitazione di lei, al contrario! L'aumentò.

In quest'ultimo caso, però, mi sembrerebbe meglio:

- "Quell'improvviso cambio d'attenzione [...] non smorzò l'eccitazione di lei. Al contrario, l'aumentò!

Altre cose che mi sono parse delle piccole sbavature:

> "Non voleva vederlo o parlargli, non ancora almeno. Non era brava a mascherare le proprie emozioni e questo lui lo sapeva."

Dato che è lei che decide di evitarlo, mentre lui non fa ancora nulla (a parte uno sguardo, mi pare), avrei trovato più corretto "e questo lei lo sapeva".
A meno che non fosse già chiaro nel testo che lui voleva cercarla e sarebbe stato intenzionato a sfruttare quella debolezza, e che questo mi sia bellamente sfuggito...

> "Non riuscì a capire se lui avesse colto la rabbia che l'aveva invasa o se l'avesse scambiata per semplice brama, sta di fatto che l'aiutò a svestirsi, sfilandole infine l'ultimo indumento che la copriva."

il gerundio dovrebbe indicare un'azione che si svolge in contemporanea, ma qui, invece si riferisce a qualcosa che segue: prima lui l'aiuta a spogliare se stesso, infine le leva le mutande.

> invero le spinte s'intensificarono

Diciamo che mi ha colpito il fatto che nello stesso testo vengano usati termini che vedo tanto distanti da stridere come "sgamabili" e "invero".

Sulla scena erotica ti faccio i miei più vivi complimenti, perché l'hai descritta in modo direi perfetto, utilizzando dettagli come le gocce di sudore e la pelle d'oca che non ricordo di aver mai letto prima, dandomi l'idea di una scena tutt'altro che banale e decisamente ben curata.

Anche il finale mi ha colpito, perché sono rimasto colpito e dispiaciuto per i due protagonisti, condannati a non poter mai trovare soddisfazione con una persona "per bene", e invece costretti dalla loro natura e dalla loro passione a consolarsi con quei momenti di furiosa passione che lasciano lei (lei sicuramente, ma credo anche lui) con una sensazione di vuoto.

Riguardo al titolo, penso che sia una scelta pregevole ed azzeccata per due terzi. Il titolo si riferisce ad un piacere che prende fortemente e che ritorna nel tempo, e questo c'è tutto. Però manca la faccia negativa che segue l'appagamento e che credo sia quel che restamaggiormente.

Concludo facendoti i miei auguri per il contest, perché sono sicuro di aver letto una storia meritevole!