The sweetest dream
di Clodie Swan

23/04/21, ore 23:29

Ciao Clodie!
Era da un po' che volevo passare sul tuo profilo a leggere qualcosa e mi sono imbattuta in questa dolcissima OS.
In questo periodo ho proprio bisogno di storie leggere, romantiche, semplici, adolescenziali.
E pensare che a causa di questa pandemia, gli adolescenti di oggi si stanno perdendo gli anni migliori, i primi amori (nel bene e nel male), tutte le emozioni che sono legate a questo periodo della vita.
Ma veniamo alla storia.
Chloe è la classica adolescente apparentemente bruttina ma con un alto potenziale, ovviamente innamorata del più bello della scuola che non se la fila neanche morto. Ecco, forse questo mi è un po' mancato: il patimento dell'amore. In fondo Lorenzo non ci ha messo molto per innamorarsi di lei, mi sarebbe piaciuto leggere qualche scena disperata prima del grande amore finale!
Sei stata molto brava a descrivere le emozioni della giovane, soprattutto mi è piaciuta la scelta di dormire semplicemente insieme, senza andare oltre la prima notte e Lorenzo è stato un gentiluomo.
Complimenti!
P.s. la scuola torinese è la Holden, vero?

Nina^^

10/03/21, ore 20:11

Ciao,
Sarò un po' di parte, ma mi sono immedesimata molto in Chloe, perchè anche io da giovane ho fatto ripetizioni alla mia cotta delle superiori. Non c'è scappato neanche un bacio e l'ho aiutato a passare un anno scolastico! L'unica differenza... Noi eravamo brüüüdi, ma che dico brüüdi, Brüûüdissimi con la B maiuscola! Brutti fuori e brutti dentro! Al contrario dei protagonisti di questa storia, purtroppo, quando NON sei bello e NON sei intelligente, responsabile o per lo meno educato e NON paghi le ripetizioni, la cosa non può funzionare. L'anno dopo, il tipo fu bocciato per la seconda volta. È proprio vero che tutto diventa più bello, sexy e romantico con gli occhi dei ricordi! ;)

Durante la parte dell'invidia delle amiche di Chloe, mi sono ricordata di questa descrizione che fece la mia compagna di banco (ai tempi coetanea della tua protagonista) di alcune compagne di classe leggendo uno dei nostri compiti, le descrisse come se avessero avuto gli occhi de "i gatti siamesi di Lilly e il Vagabondo" da quanto sembravano invidiose e meravigliate dal compito che stavano leggendo/guardando.

Leggendo delle amiche di Chloe, mi è venuta in mente questa frase di questa ragazza degli anni '90 e con la visione di 20+ anni dopo ci si ritrovi un po' indietro nel tempo, nella moda e nei pensieri di allora. L'intera storia mi ricorda molto anche il film "Sussurri del cuore" di Miyazaki, con la protagonista che sogna di diventare una scrittrice.
Anche la canzone che hai scelto è molto bella, il mio problema era soltanto che non la vedo come una canzone romantica, (Steven Tyler ha dedicato la canzone alla figlia Liv e anche quando è la colonna sonora del film "Armageddon" l'interpretazione per me è sempre stata quella tra l'amore del padre e della figlia).

Mi è piaciuto molto il modo in cui la scena introduttiva si avvale della parte centrale della storia. È un sistema un po' particolare, usato un po' troppo poco, ma che secondo me ha dei risultati molto belli.

Complimenti per la tua storia!

08/03/21, ore 09:08

TERZO POSTO: THE SWEETEST DREAM di Swan.79

GRAMMATICA: 9/14
Allora… non posso negare che ci sono degli errori di distrazione o di digitazione che occasionalmente rendono la storia stentata e non immediata, ma nel complesso non rilevo grossi strafalcioni. Le frasi sono lineari e ben costruite. Sicuramente la storia potrebbe essere ripresa in mano, corretta e strutturata per costruirne dei capitoli perché ci sono dei punti un po’ oscuri o che lasciano un leggero amaro in bocca.

STILE E LESSICO: 11/14
Il tuo stile lo conosco bene, è semplice e diretto e sai che mi piace. Con poche parole e senza grandi descrizioni riesci a colpire al cuore e rendere in modo chiaro e suggestivo le tue scene, forse sono solo un pochino affrettate e sbrigative. Ammetto che lungo il fiume e sulla pista da ballo mi si sono attorcigliate le budella per l’emozione. Mi piace molto il nome di Chloe anche se l’ho sempre visto scritto solo Cloe o al più con la K. Credo che dovresti prenderla più con calma e potresti tirare fuori un ottimo lavoro, non solo in merito a questo.

TRAMA:10/14
Sicuramente è una trama semplice, ma molto efficace. E’ la classica scena tra adolescenti che non passa mai di moda e che comunque piace sempre. La scena richiesta c’è, e anche abbastanza dettagliata quindi nulla da eccepire. Solo che mi è sembrata affrettata, buttata lì tanto per finire. Scusa se te lo dico, secondo me potevi fare meglio. Ti invito a prenderti il tempo e organizzare meglio la storia.
Ottimo l’utilizzo della canzone.

GRADIMENTO PERSONALE: 12/14
Decisamente mi è piaciuta. Mi sembrava di leggere un libro alla Moccia o vedere una puntata di Dawson’s Creek… so che ho dei gusti ampiamente discutibili ma dettagli! Quindi era tutto giustamente zuccheroso, romantico e delizioso. Mi sono divertita tanto a leggerla. Grazie per il bel momento passato.

TOTALE: 42/56

03/03/21, ore 10:32

Ciao Swan,

La storia tra Chloe e Lorenzo è davvero molto dolce. L'hai gestita con la giusta gradualità e la cosa più bella è nel finale, perché hai rispettato il carattere della ragazza e l'hai fermata prima che si desse completamente ad un ragazzo degno della massima fiducia ma pur sempre appena conosciuto. O quantomeno è la loro nuova relazione ad essere appena iniziata.

Ho trovato ancora qualche errore di poco conto nella punteggiatura dei dialoghi (dialogo che termina con un punto e frase che continua senza la maiuscola), mentre per stile e grammatica mi pare che tu abbia fatto un ottimo lavoro.

Anche i personaggi sono belli, forse quel che mi ha sorpreso più di tutti è Jacopo, che compare solo brevemente ma ha la saggezza di capire cosa sta provando Lorenzo molto prima e meglio di lui.
Oh, certamente anche Chloe e Lorenzo sono stupendi, però lei mi è parsa passare troppo rapidamente da atteggiamenti timidi ad altri sin troppo coraggiosi o incoscienti, come qui:

“Posso?” chiese con il suo solito tono basso e pauroso. Sembrava un questionario mal riuscito.
“E´ il compito peggiore della mia vita.”spiegò lui con una smorfia.
Peggiore è un eufemismo...diciamo che hai assassinato la lingua italiana. Lo devi consegnare oggi?

Il passaggio dal tono basso e pauroso a quella critica impietosa mi sembra eccessivo. L'avrei capito se l'avesse mormorato tra sé a voce però troppo alta.

Mi è parso un po' forzato anche il suo spogliarello. Lei indossa cappotto, felpa, t-shirt e canottiera. Può darsi che andassero bene per le temperature del mattino e che nel caldo pomeriggio qualcosa sia di troppo. Quindi ok a levare cappotto e felpa, ma anche la t-shirt... questo vorrebbe dire passare da una mattina quasi invernale a un pomeriggio estivo...

Riguardo al padre di Lorenzo, invece, mi è davvero sembrata strana la punizione. Sembra quasi che nell'ultimo periodo Lorenzo sia passato da voti accettabili a pessimi senza alcun motivo (settimane e mesi prima di conoscere Chloe, intendo). Poi il padre viene a sapere dei brutti voti, ma è come se non si curasse del miglioramento che pur avrebbe dovuto notare.
Insomma... sono due aspetti che mi hanno lasciato dei dubbi.

Poi... ultima questione... si capisce che hai voluto proporre l'incontro nella pista da ballo dai due punti di vista, però sono entrato in confusione quando ho trovato quella di Lorenzo, perché all'inizio non mi era chiaro di esser tornato indietro nel tempo e di star vivendo lo stesso evento coi suoi occhi.
Forse avresti fatto meglio a raccontare di Chloe fino al momento in cui lei vede Lorenzo, e poi lui che parla con i suoi amici e si accorge della ragazza che lo guarda. E infine andare avanti con il ballo.

Errorini che ho trovato

> Ti segnalo un "Chloè" che ti è scappato.

> chi aveva tirato la palla di carta: Lorenzo Marelli. Il ragazzo più bello della scuola.

"Palla di carta" lo hai ripetuto un po' troppo nella parte iniiziale. Perciò, direi:

chi era stato l'autore del lancio: Lorenzo Marelli, il ragazzo più bello della scuola.

> Dopo il lancio del pazzo di carta

eh...

> Sembrava un modello, anche se non sembrava il tipo interessato alla moda.

Piccola ripetizione...

> il gruppetto delle più carine, aveva circondato

La virgola non ci andava

> E difficile entrare in quella scuola

È

Tirando le somme... ho l'impressione che il racconto abbia risentito dei problemi che hai incontrato nei giorni passati e della fretta con cui lo hai portato a termine. Comunque resta una lettura piacevole, a tratti anche divertente nei dialoghi tra Lorenzo e Jacopo.

A presto, e in bocca al lupo per il contest!