Momenti-farfalla
di Elisempreeli

05/03/21, ore 06:52

Buongiorno,
io adoro questo tuo modo di narrare... quando entri nell'introspettivo (sarà anche un genere che amo e adoro, però... anche tu ci metti tanto!) vai sempre oltre...
Mi piace e mi piace! Assolutamente.

04/03/21, ore 15:46

Inizierò questa recensione scrivendo l'ovvio: è un vero e proprio testo introspettivo. E grazie tante, mi puoi dire, dato che l'hai pubblicato apposta sotto la sezione "Introspettivo". Quello che intendo, però, è che non si tratta semplicemente di un testo che fa conoscere al lettore i pensieri della protagonista; va oltre. E' un brano che indaga, che analizza, che osserva, proprio come farebbe la tua cacciatrice di farfalle con le sue "prede". Uno di quei testi che si scrive per sbrogliare una complicata matassa di pensieri, ordinandoli grazie al rigore delle parole. Anche semplicemente per fissare una sensazione, per capirsi.

Ed è questo che a me piace dei testi introspettivi. Non tanto la narrazione di un pensiero - che, a mio parere, è il primo livello di lettura - quanto l'uso della scrittura come segno di volersi rimboccare le maniche e capirsi, riordinarsi, scoprirsi.

Grazie per aver condiviso questa bella immagine con noi. Per usare la tua metafora, penso che non serva sempre rincorrerli col retino, i momenti-farfalla. Se gli si lascia del tempo, inizieranno a svolazzarti intorno da soli coprendoti di mille colori <3