Il convento della paura
di Chiara PuroLuce

25/05/21, ore 08:09

Hola, eccomi qui per lo scambio.

Per quanto di transizione, in realtà, questo capitolo mi è piaciuto davvero perchè approfondisce alcuni dettagli sui rapporti principali che Marta intrattiene nella tua storia.

Se non fosse per la triste dinamica di Samanta, quella con i genitori della ragazza scomparsa sarebbe davvero un momento di slice of life con una qualsiasi coppia di zii avanti negli anni che fanno un po' di pressione sociale... Conoscere anche qualcosina sul passato di Marta e di Ruggero è stata una bella sorpresa, perchè ora sappiamo a cosa è dovuto il loro caratterino e quali motivazioni li spingono sino in fondo a questa storia.

Certo, Ruggero carissimo, le persone non vanno mai disturbate alle 7.30 del mattino, specialmente se di lunedì (la mia filosofia di vita è che ogni lunedì è il lunedì più lunedì della storia xD)!

Lo stile di questo capitolo è un po' diverso dagli altri, riesci a passare da un'atmosfera cupa a una più ilare passando per momenti di quotidianità con una semplicità incredibile, senza mai risultare forzata; l'autoironia di Marta è davvero uno dei punti di forza di tutto il racconto, così come il fatto che questo capitolo, per quanto dialogato, potrebbe benissimo essere un atto teatrale.

Mi raccomando, aggiorna presto :D

Alla prossima, buona giornata

24/05/21, ore 23:04

Ciao Chiara,
è bello vedere che Marta abbia continuato ad avere rapporti con la famiglia di Samanta, nonostante quest'ultima sia ormai scomparsa da anni. Sembra che la coppia abbia adottato in qualche modo la detective, infatti la trattano come se fosse una loro figlia. Sicuramente la presenza di Marta ha lenito il dolore dovuto alla perdita.
Comunque, i due sono tremendi con Marta, forse era meglio che non si lasciava sfuggire il piccolo dettaglio che ha ripreso ad indagare sul convento delle suore, aiutata da un certo giornalista, con cui si è stabilita una certa affinità. Magari i due si sono fatti un po' di film mentali, o magari ci hanno visto molto giusto, chissà...
A proposito di Ruggero, che non fosse un tipo timido lo si era subito capito, ma mai avrei pensato che sarebbe arrivato a suonare alla casa di Marta alle 7.30 di mattina. Certo, è stato un ottimo modo per prenderla in pieno contropiede. Il pigiamo di Pollon è una chiccheria. XD
Quindi, anche Ruggero ha degli ottimi motivi per indagare. La sua sorellastra è stata la prima a sparire nelle vicinanze di quel monastero. Mi chiedo in che modo abbia a che fare la madre superiora Culetto con queste sparizioni e quale sia il suo movente.
Resta il fatto che quella chiamata sia arrivata nel momento peggiore, proprio ora che Marta stava per chiarire i motivi del suo odio verso la Culetto.
Si prospetta una cena davvero interessante, sotto tutti i punti di vista.
A presto.
Mask.

21/05/21, ore 19:34

Eccomi qui per lo scambio!
Io solitamente non leggo i gialli, ma questa storia la sto veramente adorando!
I nomi sono azzeccatissimi (appena ho letto il cognome di Ernestina sono scoppiata a ridere 🤣) e che dire, l'idea della suora antagonista è veramente originale e non banale, e per questo ti faccio i miei complimenti!
Non avevo mai letto niente di simile, ed è solitamente difficile leggere di qualcuno che solitamente viene ritratto come illibato, diventare invece una persona di cui temere assiduamente.
Sono troppo curiosa di vedere come va avanti!
Brava!
à la prochaine,
cri

16/05/21, ore 16:21

Ciao carissima, eccomi qui.

Finalmente si sente odore di carne al fuoco!

Ammetto di aver riso quando ho letto ''Camminerò, camminerò...'' perchè ho immaginato tipo un coro di vecchiette ultras che manco la curva del Borussia Dortmund ahahahah

Poi, però, hai tirato fuori dettagli interessanti: madre Ernestina (morto sul cognome) che sembra ricalcare sempre più la monaca di Monza (e non potrebbe essere altrimenti in terra brianzola) e che mostra davvero spietatezza, suor Silvia (che ho il sentore possa, prima o poi, aiutare la Brambilla) e il nuovo commissario che, a differenza del precedente, sembra non voler arrendersi ai ricatti.

Sono veramente curioso di vedere cosa ci regalerà questo pentagono di personaggi, perchè le premesse sembrano quelle di una sfida mentale con i fiocchi (stile L e Light in Death Note).

Del tuo stile mi piace tutto, ma sto particolarmente apprezzando la tua dissacranza verso i riti e le credenze religiose: essendo agnostico non vado per nulla d'accordo sui pregiudizi che discriminano la bontà di una persona solo dalla tonaca o dal credo religioso, quindi il racconto mi sta esaltando anche per questo politically (o clerycally in questo caso) uncorrect.

Ci vediamo alla prossima

Spero tu possa aggiornare la storia al più presto, perchè non voglio mollarla ;)

13/05/21, ore 08:19

Ciao carissima, eccomi per la recensione!

Ho voluto continuare questa storia perchè il capitolo precedente mi aveva veramente incuriosito e appassionato, e anche questo non ha fatto eccezione.

Per quanto probabilmente di transizione, è un capitolo che getta le prime basi per l'intreccio della trama e al quale basta dare solo una piccola scintilla per infiammare tutta la storia.

Ho sempre più l'idea che commissario e suore siano in combutta, e lo si deduce dal fatto che l'argomentazione difensiva sia semplicemente un luogo comune per cui un uomo di chiesa non può assolutamente essere cattivo.

Introduzione interessante, quella di Ruggero: più che una spalla, ho la sensazione che possa diventare un coprotagonista (e, chissà, magari anche uno sviluppo sentimentale).

Bel capitolo, ci sentiamo alla prossima ;)

05/05/21, ore 21:04

Eccomi qui! Mi sono presa un po' di tempo per leggermi con calma questo ultimo capitolo. Certo che questa Madre Superiora è proprio odiosa e perfida. Mi sembra di capire che è immischiata in qualcosa di molto torbido. E non esita a ricattare il nostro nuovo commissario. Chissà che cosa ha da nascondere e speriamo che non si faccia mettere sotto piedi da questa suoraccia!
Alla prossima
cassie

04/05/21, ore 17:32

Eccomi per lo scambio!
La storia inizia a farsi interessante... 🧐
Finalmente iniziano le vere e proprie indagini, e, puntualmente, quando meno te l'aspetti, si ha sempre l'imprevisto!
Sembra interessante Ruggero come figura, magari potrebbe dare un ascolta inaspettata alla storia, che sta a te decidere!
Brava, mi sta piacendo tanto!
À la prochaine,
Cri

03/05/21, ore 08:17

Ciao, eccomi qui per lo scambio...
Avrei dovuto passare all'altra FF ma, quando ho visto il titolo di questa, ho deciso di mettere in pausa l'altra e di dare una chance a questa storia (e a quanto pare ho fatto bene).

Noto con piacere che la storia è narrata in prima persona (o quanto meno con un io immedesimato) ed è un dettaglio che me la fa apprezzare ulteriormente.

Marta sembra un personaggio molto interessante, sveglia come pochi ma al contempo con una vita confusionaria; chissà se, prima o poi, verrà fuori che il Commissario di Polizia sia in combutta con la madre superiora (la cui descrizione e il cui autoconvincimento sull'incidente alla precedente superiora sembrano far luce sul suo coinvolgimento nelle dinamiche dei rapimenti).

Brava anche nell'inserire commenti fuori campo o piccole battute descrittive per alleggerire un po' il tono della storia, spezzando il clima ''pesante'' al momento giusto e riprendendolo al momento opportuno rendendo così il racconto scorrevole e appassionante.

See you next time

26/04/21, ore 19:01

Finalmente sono tornata con gli scambi!
Mi avevi detto che ti saresti data all'horror e, tratta dalla curiosità, eccomi qui!

Con questa frase "Lei crede e basta, io credo, ma sono più simile a San Tommaso" hai espresso non solo il credo della protagonista, ma anche il mio 🤣
Si, effettivamente dall'inizio sembra più un giallo, ma, se nei prossimi capitoli aggiungi qualche dettaglio più macabro, se vuoi risaltare la parte horror, posso darti dei suggerimenti!
Si vede come le due protagoniste fossero molto legate tra loro, e questo rende ancora più avvincente la storia, a lungo andare, secondo me.

Brava!
à la prochaine,
cri

18/04/21, ore 18:54

Ciao! Eccomi qui per lo scambio! Dunque, il Prologo si apre sicuramente bene, con un'atmosfera inquietante al punto giusto, ma che subito si dissipa per lasciare spazio ad un po' di contesto e, diciamolo, ad una certa tristezza e malinconia. Nessuno dovrebbe vivere un'esperienza tanto brutta quanto la perdita di un'amica. Il personaggio di Marta prende molto rapidamente il controllo della scena, una donna pratica e presumibilmente single, con i suoi rituali mattutini, le sue fisse e le sue abitudini... di certo non una che si faccia distrarre facilmente dalla propria ciotola di cereali!
Il mistero prende da subito il via e le suore non la raccontano giusta, mi sembra chiaro!

Non mi resta che andare avanti e vedere come procede! :D

Vedo che altri te l'hanno segnalato, ma occhio che all'inizio c'è un paragrafo in prima persona!

Ciaooo e alla prossima! :D

11/04/21, ore 11:11

Quindi madre Ernestina conosce Marta… le due sono proprio nemiche dichiarate. Ora, però, le suore non sottovalutano più l’investigatrice e questo potrebbe essere pericoloso per lei.
Le registrazioni nel confessionale sono poco cristiane, altro che il linguaggio di Marta!
Il nuovo commissario non impiega molto a capire che madre Ernestina è un po’ ipocrita e sicuramente non ha l’atteggiamento giusto per essere una suora.
Sembra che la madre superiora si stia creando tanti nemici, anche nelle istituzioni. Mi chiedo come reagirà per salvaguardarsi.
L’unica persona che ha una possibilità contro i suoi ricatti potrebbe essere una persona che non ha niente da nascondere.
Interessante anche scoprire il motivo per cui la donna si trovi in convento, ovvero costretta dalla famiglia uno scandalo.
Alla prossima,
M.

07/04/21, ore 12:36

Ed eccomi qui, seppure in ritardo, a lasciare una recensione per lo scambio del giardini.
La trama di questa long mi ha attratta da subito così ho deciso di leggerla e che dire...non ne sono rimasta affatto delusa.
La protagonista qui è Marta, una detective privata che da anni vive con una sola domanda "cosa è successo alla sua migliore amica Samanta?", la scomparsa di una persona senza riuscire a saperne più nulla,senza alcuna notizia e traccia penso sia una delle cose più brutte che possono succedere, sopratutto se sei un genitore e a scomparire è proprio tuo figlio. Come fai a vivere? Penso sia impossibile, almeno se sai che questa persona è morta per quanto sia doloroso almeno lo sai...e piano piano te ne farai una ragione, ma così proprio no. Ma Marta non è una che si arrende, sa che in quel convento qualcosa non va e dopo l'ennesimo caso di scomparsa di un altra giovane lei decide che non ci sta più, ha aspettato troppo, è stata persino buttata fuori dalle indagini sul caso dell'amica ma ora no, andrà da sola a investigare di persona! Brava Marta, mi piace questa protagonista, determinata che fa di tutto per raggiungere quello che vuole. Poi come ho letto che non è perfetta ma piena di difetti non posso che amarla ancora di più, basta protagoniste tutte perfette, senza un difetto o un capello fuori posto o quant'altro, parliamo pur sempre di esseri umani ueu. Io come lei sono certa che in quel convento le suore, almeno la superiora, non la raccontano giusta, chissà cosa si nasconde davvero, non resta che scoprirlo e io la continuerò ^^.
Già il primo capitolo mi piace e non vedo l'ora di continuare, lo stile mi piace un sacco, scorrevole e con la giusta ironia ^^. Non ho notato errori grammaticali o di battitura, quindi apposto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaooo.

31/03/21, ore 15:52

Eccomi! Bene ormai mi alterno con queste due storie (questa e quella dei gemelli) che mi hanno troppo intrigata! Marta mi sembra un bel peperino, tosta il giusto direi e ben determinata. Subito ha ben in chiaro cosa fare e come muoversi. Ma c'è un piccolo ostacolo sulla sua strada di nome Ruggero. Beh piccolo insomma! E piuttosto affascinante direi anche...chissà se questi due ci faranno battere il cuore o saranno alleati solo per quanto riguarda il caso? Che poi perchè spariscono queste ragazze, cosa nasconde il convento? Te l'ho detto che sono una grande fan di Chi l'ha visto? ;)

29/03/21, ore 12:53

Ciao Chiara,
capitolo molto interessante, questa storia mi prende sempre di più!
Hai strutturato veramente bene i protagonisti di questo giallo, complimenti!
Che Suor Culetto (perdonami, non ho potuto resistere) non fosse uno stinco di Santo, lo si era capitolo sin dal primo capitolo, che fosse un'abile manipolatrice e ricattatrice, invece lo scopriamo in questo.
Alla faccia del segreto della confessione, già non mi confesso dei tempi della prima (e ultima) confessione, più mi fai leggere una cosa del genere, è sicuro che non mi affaccerò in chiesa per i prossimi mila anni. XD
Suor Ernestina è il tipico caso in cui l'abito non fa il monaco, anzi, la suora in questo caso. Sotto quella veste si nasconde una donna priva di scrupoli. Finalmente è stato chiarito perchè il vecchio commissario ha chiuso le indagini in fretta e ha estromesso la Brambilla, veniva ricattato dalla madre superiora. Certo, lui un demente di primo ordine però. Ma si sa, tira più un pelo di f**a, che un carro di buoi.
Però, quello che mi ha sorpreso di più è che sia riuscita a ricattare subito il nuovo commissario, questo mi fa dedurre che la sua rete di conoscenze si davvero vasta. Però, allo stesso tempo, mi spinge a chiedermi cosa abbia da nascondere Ludovico? Non credo sia lo stesso segreto del suo predecessore, ma qualcosa di molto più intimo, personale. Avrei un paio di teoria a proposito, ma al momento le tengo per me.
Ci vediamo molto presto.
Mask.

29/03/21, ore 08:56

Capitolo interessante, con molte svolte per la storia e per Marta. Sembra che le autorità non siano pronte a indagare in modo onesto e oggettivo, quindi mi sembra più che giusto che un'investigatrice privata e un giornalista uniscano le forze. Soprattutto perché Ruggero non sembra uno di quei giornalisti da strapazzo, anzi pare una persona seria e determinata. Credo che i due potranno aiutarsi molto a livello di indagine... e forse anche oltre ;)
Il capitolo è scritto bene e si legge in modo scorrevole.
Alla prossima,

M.