Unrequited
di VigilanzaCostante

03/02/24, ore 11:41

Ciao Mati!

Ma io non sapevo che avessi scritto di Amy a Laurie! Shock because, no scherzo: che dolore in questa storia, e lo so perché la citazione a cui ti ispiri non ha nulla di felice, di poetico. Amy è semplicemente in balia, come una barca che va a largo senza nessuno a controllarla: vede Laurie e perde il suo marinaio. Laurie che la salva ogni volta, che la salva salvando Meg (piccola che pensa che farsi male vale la pena), che la salva ospitandola a casa e poi curandole la mano al meglio delle sue possibilità e poi tirandola fuori dai ghiacci.
Quello per me è un bellissimo momento, perché nel libro Jo non riesce a urlare e non riesce a muoversi ed è Laurie che si butta in soccorso, con la pancia che scivola sul ghiaccio, per salvarle la vita. E io li amo come se non ci fosse un domani.

Ma qui Laurie dice a Jo che la ama e Amy lo guarda perdersi. E la frase: "che sciocchi pensare di essere amati" che calza così bene a entrambi, in un dolore silenzioso che non può trovare pace. Molto bella!
Sia ❤

16/12/21, ore 16:27

Ciao, cara!
Stavo spulciando nella tua pagina e ho subito trovato questa sezione nella lista delle tue fanfiction e mi sono fiondata!
Io shippo tantissimo Amy e Laurie e non ricordo neppure quante volte ho letto Piccole Donne.
Mi è piaciuta tantissimo la tua flashfic. Ripercorre tanti piccoli momenti del libro dove Laurie EFFETTIVAMENTE aiuta o salva Amy. Noi piccole lettrici che non conoscevamo gli spoiler pensavamo si trattasse di una semplice amicizia perché Laurie era essenziale con la sua figura, per quanto cotto di Jo, ma in effetti quante volte Amy avrebbe potuto soffermarsi su come Laurie fosse destinato a lei? Era sempre lì per lei.
Ad aiutare le sue sorelle ma soprattutto a salvare lei, che ne ha ben combinate, con la sua irruenza da ragazzina.
È bellissima la riflessione angst su ciò che fa Laurie, soprattutto quando la salva dal lago oppure nel momento in cui la aiuta con la crisi del professore. Amy da Laurie si sente capita in quel momento e capisce che persino i colpi del professore sono valsi a qualcosa che poi l'ha resa felice, Laurie c'è stato per lei.
Di contro, c'è la sofferenza perché Laurie è cotto di Jo.
E quando si dichiara si può ben immaginare come Amy si senta ❤️ erano in due col cuore spezzato in quel momento, amori non corrisposti.
Per fortuna sappiamo come finirà tra di loro ❤️
Insomma, la tua fic mi è piaciuta tantissimo, mi hai fatto ripercorrere momenti di una storia che amo da sempre e che so a memoria, da una prospettiva anche nuova, quella dell'amore che Amy ha sempre avuto per Laurie.
E niente, li shippo alla follia. Ho amato ogni singola parola, ho amato il tormento, ho amato tutto, di questi brevi passi.
Complimentissimi, vorrei leggere ancora di loro ❤️

23/11/21, ore 17:47

Ma come mi è piaciuta questa flash! PEr quanto triste e angst, hai proprio ragione, non c'è molto su di loro, e io è la prima volta che leggo qualcosa in merito a questa coppia che adoro.
Comunque la scrittura ritmica e scorrevole è molto coinvolgente e mi è praticamente piaciuto tutto, mentre rivivevo la storia nella mia mente.
Grazie, mi ha fatto veramente piacere leggerla.

Un abbraccio,
Mo