Oh non giurare!
di Baudelaire

30/05/21, ore 08:31

Un inizio shakespeariano per una poesia dai contorni amari.
Essa si fonda su una sostanziale sfiducia verso la gente, incapace di mantenere la parola. E' come se l'essere umano, debole di natura, sentisse il bisogno di vincolarsi a un giuramento per autocostringersi a fare qualcosa di buono e, anche così, ha buone possibilità di rendersi inadempiente. Meglio affidarsi alla spontaneità e cogliere l'attimo.

17/03/21, ore 18:50

Oh non giurare! L'amore è incostante, vive spesso sulla menzogna, è umano, quindi fallace, fragile. Eppure, sarebbe bello da vivere. Cosa ci sarebbe di più bello di poter giurare eterno amore? Forse nulla o forse l'amore semplicemente non esiste. È solo una umana illusione con cui convivere, nella falsità del nostro esistere.

10/03/21, ore 14:21

Poetica sempre al top amica mia. I giuramenti si fanno, per forza di cose, su soggetti caduchi. Anche volendo mantenere è la base che cambia e non si può... Meglio la libertà del vento. Bravissima.

08/03/21, ore 13:51

Parole di verità mia cara Baudelaire. E una poetica favolosa al pari del Bardo✌👍 Dritta nei preferiti. Chapeau

07/03/21, ore 07:33

Baudelaire ,sei armoniosa e di naturale gentilezza quando scrivi lasciando che il pensiero tradisca la penna.Non saresti portata a fare il pubblico ministero.Non hai una condanna facile,semplice,ma il tuo virtuosismo ti porta a ragionare anche sui moti dell'animo.Sei un moto spirituale che prende di forza un bavero anche se vuoto di dentro.Sei un fascino che deambula.Un abbraccio con abbraccio.Buona fortuna Donna.
Pastam7/3/21

07/03/21, ore 07:02

Buongiorno,
giurare in effetti è sempre un casino perché poi salgono altre pulsioni e questi giuramenti vanno dimenticati xD
Giusta poesia.
Cogliere l'amore al momento, la vita, senza tanti giuramenti o concetti, si ama e punto e ci si gode il momento.

07/03/21, ore 06:25

Molto bello e sempre nuovo il vestito che metti alle tue poesie. Il leitmotiv di stavolta sono le terne di parole, che si rinforzano l'una con l'altra con le loro assonanze. Accomunate dall'inizio ("tremula tremante tremenda"), accomunate dalla fine ("debole flebile fragile"), accomunate da inizio e fine ("incerti, incespicanti, incostanti"). Per arrivare alla terna finale, ormai libera da ogni accoppiamento, e per questo così struggente ("Ramingo. / Solitario. / Silenzioso."). Sempre emozionanti i vestiti che scegli per le tue poesie. E le immagini, sfaccettate: il vento!

Molto bello anche quello che c'è sotto il vestito delle tue poesie. Stavolta è la continua tentazione dell'amante di confrontarsi col tempo e con lo spazio, di perdersi dentro dimensioni che non lo riguardano.

Il tempo…
Cu sta faccia 'e Madunnella
nun appena te vedette
chest' è l'anima gemella
io pensaie e m' 'o credette.
Dint'a ll'uocchie te guardaie
pazz' 'e te m'annammuraie.

E c' 'o velo bianco 'e sposa
te purtaie annant'a Cristo
me giuraste tanti cose
e giuranno me tradiste.

… scriveva Totò.

Lo spazio…
Faccio fatica a credere il mio amore
puro come in me pensavo,
se come l'erba esso patisce
mutevoli vicende e le stagioni.
Durò tutto l'inverno allora la menzogna
di giurare che il mio amore era infinito,
se primavera lo accresce ancora.

… scriveva John Donne.

Solo quando riuscirà a fare a meno delle pastoie del tempo e dello spazio l'amore sarà finalmente libero.
Sii come il vento, che per un folle istante
Scompiglia la chioma.

Protinus vive (Seneca)

NOTA DEL RECENSORE. Ho già vinto due cuoricini rossi. Combatterò per il terzo. Ci tengo!

06/03/21, ore 21:06

Molto meglio non giurare... Mai si possono mantenere le promesse per intero,magari una parte ma mai completamente. Il vento non promette e non mantiene, lui passa veloce, lascia scompiglio e corre altrove. È libero da promesse e da compromessi. Sempre le tue parole, così pregne di metafore, fanno riflettere e ci portano sulle loro ali, come il vento... Chapeau.