Le solitudini elettive.
di coopercroft

20/07/22, ore 13:56

Storia molto affascinante, l'ho divorata tutta in poche ore. Mi è spiaciuto vedere che ha poche recensioni, perché merita moltissimo

07/04/22, ore 16:52

E fu così che allo scoccare del 40esimo capitolo spunta fuori una recensione prolissa quanto la Divina Commedia, (anche se lungi da me anche solo paragonarmi al sommo poeta, ahah).
Allora, sono bazzicata solo ultimamente sul fandom italiano di Sherlock, dopo aver navigato in lungo e in largo quello inglese e con un pizzico di curiosità mi sono ritrovata tra le spire di questa storia. Sono sempre un po' cauta quando si tratta di storie ancora in corso, il rischio di abbandono è tremendamente alto e ne sono un primo e chiaro esempio con le mie di storie, ma la tua mi ha colpito specialmente dopo essere incappata in altre riguardo Mycroft e... sono felice di aver ceduto. Solitamente sono una lettrice silenziosa ma vedendo qui, ho deciso di dare una mano e una piccola nota di apprezzamento.
Giuro che cercherò di essere quanto più organica possibile ma non so quanto sarà riuscito l'esperimento, è difficile recensire 40 capitoli in un'unica recensione e dubito di toccare tutti i punti ma spero di togliermi dalla mente tutto quello che mi ero appuntata. Spero di riuscire a tenere tutto in modo abbastanza consistente e di non arrampicarmi sugli specchi passando da un discorso all'altro. Detto questo...

Storia incredibile, non mi soffermo particolarmente sulla trama visto che è ancora tutto in via di evoluzione e solo in questo momento le cose sembrano essersi acquietate, almeno per uno o due capitoli forse. Il passo nei capitoli è scandito molto bene, non ci sono errori grammaticali e di questo i miei complimenti, potrà essermi sfuggito qualche mero errore di battitura, ma va da sé come sia normale che capitino e non fartene un cruccio.

Le dinamiche mi piacciono, mi hai attizzato la curiosità sin dall'inizio, dalla storia travagliata di Laura alle diverse relazioni tra i personaggi. Tutto perfettamente in equilibrio e in tono con i personaggi originali, i miei complimenti più sentiti; Mycroft e Sherlock non sono decisamente i personaggi più facili da scrivere e in cui immedesimarsi quindi ogni tentativo ed esperimento è sempre un salto nel vuoto.
Riprendendo dai fratelli Holmes, sono stati caratterizzati veramente bene, sei stata attenta a tutti i dettagli più peculiari dei due ed è sempre un piacere vederli in azione. Ammetto anche un po' il mio disorientamento quando ho letto per mesi solo fanfiction in inglese, a quelle in italiano non ci sono più abituata ma è stato veramente un piacere leggere questa storia che sicuramente continuerò a seguire con interesse.

Laura. La piccola selvaggia italiana dalla lingua pronta e la risposta sempre sul pezzo. Un personaggio a dir poco interessante e decisamente un po' fuori dal coro in questo, per quanto ovviamente sia comprensibile la sua reticienza iniziale in quello che dovrebbe essere il suo lavoro, con i genitori morti e tutto quello che le è capitato. Nonostante tutto è forte ma l'ho anche trovata come una che si spazientisce molto facilmente, soprattutto se non vengono messe le cose in chiaro. La risposta sulla difensiva è un meccanismo sempre pronto quando qualcosa inizia a non andarle a genio, che sia una risposta inconscia o meno di certo le ha causato parecchie incomprensioni, specialmente con Mycroft. Non tutti hanno la pazienza del povero Dr. Watson.

In compenso e in definitiva la storia mi ha davvero fatto ritrovare un po' di ispirazione, è davvero articolata bene e ho sofferto con Mycroft in quei lunghi capitoli senza di lui. Hai uno stile di scrittura pulito, a tratti asciutto ma non è necessariamente una nota negativa. Il testo scorre che è un piacere ed è questo quello che conta. Ho notato solamente come forse, in alcuni punti, ci sia un po' di acerbità nell'affrontare alcune situazioni... lo sfogo di Laura sul suo passato è più che giustificato e comprensibile ma in alcune scene a volte è un po' lasciato lì al caso, proprio più che altro per l'importanza delle informazioni che portano quei ricordi e quelle parole. Ogni cosa ha un peso diverso e anche nello scriverlo bisogna tenerne conto.

Detto questo, sicuramente ho lisciato e dimenticato qualcosa, chiedo venia. Nessuna critica visto il meraviglioso pezzo che stai scrivendo e che ho divorato da meno di 48 ore, le informazioni sono ancora fresche e nel mentre che mi preparo un tè ho preferito approfittarne e lasciare queste piccole note.
Hai decisamente una piccola fan che ti segue speranzosa... quindi aspettati qualche altra recensione chilometrica di tanto in tanto. XD
E sperando anche di avere la testolina per rimettere insieme quella che sto ancora architettando di fanfiction su Sherlock e di poterla pubblicare quanto prima, e con questo. Ciaooo!

Ciarax
(Recensione modificata il 07/04/2022 - 04:53 pm)