Tre pluffe bronzo-blu
di Mari Lace

15/07/22, ore 14:27

NON STO PIANGENDO, SONO LE LENTI DEGLI SPETTROCOLI A ESSERE SPORCHE.
Sniff, giuro che non mi aspettavo di trovare Dobby in questa ultima drabble çç. Luna, seguendo il suo ragionamento, è piena di amici, e vedere proprio il piccolo elfo, che ormai ci ha lasciati, mi ha spezzato il cuore. E' una bellissima riflessione quella di Luna, e concordo anche se solo a metà (voglio dire, credo che a un certo punto nei sentimenti occorra la reciprocità, per quanto sia nobile e adorabile da parte sua l'essere amica "a senso unico" --> non mi viene in mente altro modo di definire il sentimento verso qualcuno che non conosciamo xD). Spero che dovunque si trovi, Dobby possa vederla e trarre conforto dal fatto che qualcuno lo ama ancora così tanto, e che il suo sacrificio non sarà mai dimenticato.
Veramente una bellissima raccolta ♥
ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima!

15/07/22, ore 14:21

Aaaah, questa è meravigliosa! Ammetto di non shipparli attivamente, ma non ho assolutamente nulla contro la coppia, anzi se capita ne leggo volentieri e il modo in cui hai costruito la drabble è la cosa più dolce del mondo e rende Luna quasi più IC dell'originale, anche se forse un pelo appena più ingenua. Per un animo puro come il suo Draco non è l'aguzzino, non è il carceriere, ma un ragazzino della sua età, o quasi, spaventato a morte da tutta la situazione. Prigioniero, proprio come lei. Sicuramente non un nemico, come cerca di ricordarle Olivander çç

Quel "a che servono i nemici" mi ha tipo spezzato il cuore: solo una persona come Luna poteva soffermarsi a fare una simile riflessione ♥

Spero di riuscire a passare anche dall'ultima a breve ^^
un saluto,

15/07/22, ore 14:17

Eccomi a recuperare anche la tua mini raccolta per il drabblitch dello scorso anno ^^: avevo seguito solo le mie compagne grifondoro, lo ammetto, aahaahah, da brava cheerleader, ma adesso piano piano mi piacerebbe recuperare anche quelle delle altre case (pur sapendo già chi ha vinto e chi ha perso.)
LOL, è davvero tenero vedere quanto ti piaccia e in quanti aspetti tu ti riveda forse in lei ^^. Mi è piaciuta davvero tantissimo la tua idea di rendere la danza la sua passione, considerando che, come dici tu, nei libri non lo è. Eppure in passato lo è stata, grazie a quella madre che le manca tantissimo e che Luna ricorda tutti i giorni rendendole omaggio nel vivere la vita come le ha insegnato. La frase sul ballo è meravigliosa e verissima: proprio il quel momento, più che in ogni altro, ci esprimiamo così come siamo. Ed ecco da dove nasce la passione ♥
Se riesco corro alla prossima, ti mando un abbraccio e complimenti :D

22/05/21, ore 17:21

Hoi, la tenerezza! E io, furba, che ti sto assillando con le mie domandine e invece mi ero scordata di passare sull'ultima drabble!
con la mia dolce Luna, per altro
tra le tre, ti devo dire che non saprei scegliere. ognuna ha mostrato un lato della personalità splendida di questa ragazza e tutte hanno avuto un'interpretazione "laterale" molto originale, dove lei ha mostrato- cioè, tu l'hai fatto ^^ - come per ogni pensiero e stato d'animo sia fuori dalla normale banalità, e sorpassi i concetti triti che valgono per le persone e maghi che non hanno la sua straordinaria umanità
Infatti solo Luna poteva iniziare a consolidare l'amicizia con qualcuno quando questo è morto! D: povero Dobbie, poi, mi piaceva tantissimo...
Non ricordavo il dettaglio della lavanda (ci siamo capite ), ci vuole la memoria fresca! io l'ho persa per la strada, per me l'avevi pensato tu, non mi sarei stupita
credo che dall'aldià magico Dobbie sarà contento, ne sono sicura. ma un po' commossa lo stesso..
grazie ancora di questo gioco, Mary-chan
un bacio tassetto,
Setsy

28/04/21, ore 12:11

eccomi, cara, che inizio un po' di recupero delle drabble che vorrei recensire!
Luna è veramente adorabile, e hai centrato benissimo la sua personalità. Lei non è certo stupida - è una corvetta ^-^ - ma davvero quasi "non comprende" il senso di coltivare un'inimicizia, non solo non le interessa. Credo che non potessi descriverla meglio di così. D'altro canto Draco - che è il perfetto opposto, quindi è un'ottima nemesi magrado l'ostilità sia "indiretta" - non vive che essere vendicativo, rancoroso, maligno. A me lui non piace proprio, tranne che nelle Drarry... Non ci avrei mai pensato a questa coppia; tu dici che è un'idea sfruttata, ma tutte lo sono, è il più grande fandom del mondo, per scrivere una cosa non vista devi sbagliare, in pratica! XD
L'intercalare delle due frasi in corsivo è molto bello, da sole sono una piccolissima metastoria, brava!
un bacio,
Setsy

16/04/21, ore 22:20

Ciao Mari!
Passo per un breve commento da questa seconda drabble, che mi è piaciuta molto.
Il tema della nemesi, di un nemico estremo, sembra cozzare con la protagonista che hai scelto. E infatti Luna, così meravigliosamente buona, in Draco Malfoy non vede l'abitante di una casa in cui è prigioniera, un coetaneo che si trova dal lato opposto in quella guerra, tra i Mangiamorte. Vede il modo in cui lui evita il suo sguardo e sussulta in risposta al suo saluto, perciò ho trovato molto coerente con il personaggio il modo in cui hai affrontato il tema di questo secondo turno di Drabblitch.
Ho letto questa drabble con piacere e non fatico a immaginarla perfettamente inserita nel periodo che nel settimo libro Luna trascorre a Villa Malfoy. Pure Olivander è lì, ma la sua voce potrebbe essere quasi quella di chiunque altro - non perché, quasi simbolicamente, Luna al buio non lo vede - perché lui rappresenta il pensare comune, il modo in cui molti altri intenderebbero un nemico. Luna è sempre meravigliosamente fuori dagli schemi.
In bocca al lupo per questo secondo turno di drabblitch!
E anche se a questo giro non siamo avversarie, sempre forza Serpeverde!
Legar

09/04/21, ore 12:26

Ciao Maria,
mamma mia, quante drabble da recuperare. Grazie a questo contest ho visto delle chicche davvero graziose.
Dunque, parlando della tua storia. Mi è piaciuto molto che solo in un secondo momento – verso la fine – si scopre chi sia la protagonista di questa storia. Ammetto che non ne avevo assolutamente idea. Con i pochi indizi che ci hai dato, non sono riuscita ad individuare Luna tra la schiera di personaggi da cui potevo pescare (anche perché ho il brutto vizio di non leggere troppo l'introduzione di una storia. Sia perché voglio provare a vedere se riconosco da sola il personaggio, sia perché adoro l'effetto sorpresa).
Ho apprezzato che ti sei voluta soffermare nel delineare il rapporto tra Luna e sua madre, un personaggio totalmente assente nella Saga. E ancor di più ho ammirato la tua capacità di riuscire a rappresentare una situazione in maniera così chiara e semplice con le poche righe che avevi a disposizione.
Il personaggio di Luna è IC. L'alternarsi tra il presente e i suoi ricordi, crea un'altalena tra narrazione e stati d'animo che risulta molto efficace.
Ottimo lavoro.
Un bacio,
Blue

08/04/21, ore 19:41

Ciao Mari, eccomi a recensire la tua seconda drabble – un'altra che mi rende davvero contenta di essere in squadra con te.
Hai inteso il concetto di nemesi nel senso più abituale (nemesi come nemico), concetto che hai sviscerato ben bene ed è davvero il fulcro della scena. Servono davvero i nemici? Draco è forse un nemico? Oltre ad apprezzare la chiave con cui hai inteso il rapporto Draco-Luna qui e anche la partecipazione molto azzeccata di Olivander, ho proprio trovato ben costruita la riflessione sul tema nemesi. In un certo senso proprio un mondo dove esistono i nemici è nemesi della Luna che conosciamo e del suo spirito. Hai mantenuto dunque il cocnetto nel suo significato più classico, ma declinandolo in un versante nuovo e ricco di spunti.
Non posso che farti anche qui i complimenti, all'ultima pluffa!

03/04/21, ore 10:45

Ciao cara, tenevo tanto a passare da te anche per un secondo. Siamo avversarie a questo turno, ma mi piace avere qualcuno agguerrito come te contro di me. Scusa se sono intricata, ma ho poco tempo e sto facendo un sacco di altre cose. Ho amato questa seconda drabble, ho adorato il titolo, ho adorato Luna e questo essere nemici. L'essere imprigionato di Draco è un tema che ho trovato in tantissime altre storie, ma mi piace quando viene messo in relazione alla prigionia di Luna. E Luna che lo saluta e gli dice ciao e io mi sciolgo. Mi sa che mi stai convincendo alla ship, se no non mi spiego questo grandissimo amore.
Ho adorato Olivander, le frasi in corsivo in mezzo al testo. Insomma, è una drabble un sacco valida (peccato). Ti faccio i miei complimenti e scusa per questo salto super veloce.
Sia ❤

01/04/21, ore 21:50

Ciao cara!
Con un imperdonabile ritardo, riesco a lasciarti un commento sulla drabble del primo turno.

Prima di tutto, grazie, perché questa sfida è bellissima e mi sta dando davvero tante soddisfazioni, non solo nella scrittura, ma anche nel vedere crearsi rapporti umani (e credo che sia la cosa più importante).
Ma bando alle ciance, veniamo alla tua drabble.

Innanzitutto, mi è piaciuto davvero tanto il titolo dell'intera raccolta, che riprende da una parte la “piccolezza” della pluffa intesa come drabble (che rimanda anche alla dimensione giocosa del contest, cosa che ho letteralmente adorato!) e dall’altra, richiama i colori di Corvonero: troppo spesso dimentichiamo che i colori sono proprio blu e bronzo!
La scelta di Luna, poi, mi ha reso particolarmente felice: amo leggere storie in cui è protagonista! E qui hai regalato una Luna che non avevo ancora conosciuto. Hai tirato fuori la profondità più nascosta di Luna, quella più malinconica e vera, ancorata alla realtà, di cui sembra non voler parlare mai. Tramite i suoi ricordi, hai fatto rivivere anche l’esistenza di quella madre che Luna ha avuto per poco tempo; una madre a cui piaceva danzare, a cui piaceva la musica e che coinvolgeva in queste sue passioni anche la figlia. Mi sono commossa nel ritrovare quindi l’intrecciarsi del rapporto madre figlia, ritrovato anche dopo tanto tempo grazie a ciò che più amava Pandora. Credo che sia il valore aggiunto di tutta la storia. Devo dire che ho trovato molto toccante anche la scelta di Luna di smettere di ballare, una volta scomparsa la figura materna: è stato il suo modo per elaborare un lutto, arrivando persino a dire che "non le piace molto ballare", quasi un'autocensura per non violare la memoria.
Hai ricercato in modo molto sottile e acuto i due episodi in cui Luna incontra la danza: si vede che hai studiato attentamente il personaggio, ed è sicuramente un valore aggiunto.

Ho apprezzato anche la scelta del contesto, che emerge chiaramente nella storia: che siamo al matrimonio di Bill e Fleur è evidente, perché è l’unico momento in cu vediamo Luna ballare. I salti temporali, tra il presente e i ricordi di Luna sono ben scanditi e non fanno perdere il filo logico del racconto.
Il contenuto, è infine, accompagnato da uno stile fluido e avvolgente, che non fa però mai perdere la consequenzialità degli eventi e dei ricordi.

Questa drabble è un bellissimo omaggio a Luna e alla danza e non posso che essermene innamorata alla prima lettura!
Complimenti!
Un abbraccio
Milagar

28/03/21, ore 21:52

Ciao Mari!
Finalmente riesco a passare da te! Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge, e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Strano ma vero, mi ritrovo a leggere una tua ennesima storia su Luna.
Strano ma ancor più vero, leggerei un'infinità di tue storie su Luna!
Adoro come tratti questo personaggio, come la conosci e quanti retroscena su di lei riesci a regalarci con le tue parole - anche quando quelle a disposizione sono pochissime! E anche stavolta difatti ci hai fatto entrare nella mente un po' malinconica di Luna, nei suoi ricordi che sembrano quasi dei sogni ad occhi aperti, o dei dialoghi con esseri che soltanto lei riesce a percepire - e in questa mente un po' particolare, mi hai fatto per l'ennesima volta innamorare di Luna e di come ne scrivi.
Mi ha fatto piacere vedere il prompt sviluppato in questo modo, ovvero il tuo far riemergere una passione ormai dimenticata, o forse soltanto condivisa e non "autenticamente" di Luna - perché ci permette di legare insieme lei e Pandora, e questo legame sì che cela una fortissima passione dentro di sè!
Come sempre, poi, sono innamorato di come scrivi: anzi, visto che t'invidio un po', quand'è che mi presti qualche grammo della tua bravura? Così almeno possiamo gareggiare ad armi pari per il prossimo round?
Infine, la scelta del titolo mi dà stranamente un retrogusto di dolcessa e tempi passati incrostati dal tempo (ed è strano, visto che il rimando dovrebbe essere invece soltanto al Quidditch e alla tua Casata), che ho apprezzato.
Non vedo l'ora di leggere cos'altro ci regalerai su Luna, anche se so già che sarà meraviglioso.

Alla prossima pluffa!
Asmodeus

27/03/21, ore 14:29

Ciao :-)
Eccomi qui finalmente (visto che brava? Forse non mi combinerò a inviarti i voti a mezzanotte di giovedì 😁 Forse...)!
Adoro Luna, quindi sono sempre contenta di leggere le storie che scrivi su di lei e questa drabble mi ha fatto venire voglia di abbracciarla 😍 Luna è una persona ammirevole, credo che mandi un messaggio veramente importante le volte in cui appare nel romanzo (anche se non sono tantissime) e tu l'hai resa perfettamente: in cuor suo ricorda la madre e il tempo che trascorreva con lei ballando (anche se penso che la sua passione stesso più nel tempo condiviso con lei che nel balll stesso, o sbaglio?).
Inoltre credo che in poche parole tu abbia ricostruito il rapporto tra Luna e la madre: insomma è evidentente che la nostra Corvonero sia stata amata e curata, nonostante le bizzarie di Xenopholius.
E comunque sei geniale: non avrei mai pensato che quella frase detta a Ron potesse avere alle spalle un simile retroscena.
Il titolo è originale ed è perfettamente coerente con la challenge, un po' meno, secondo me, con la drabble in se.
In bocca a lupo per la partita ;-)
A presto,
Carme93

26/03/21, ore 23:17

Ciao, cara ^^

Era da tantissimo che non tornavo sul tuo profilo (prima o poi riuscirò a leggere anche qualcosa di più corposo, ci tengo) e questo è stato per me un bellissimo pretesto. <3

L’idea che hai avuto mi è piaciuta tantissimo e ad essere totalmente onesta non ho potuto evitare di commuovermi per la malinconia che hai infuso e che ruota intorno a Luna insieme ai ricordi che ha condiviso con la madre.
Il messaggio che la madre ha trasmesso a Luna quando era in vita rispecchia la personalità della ragazza: Luna è uno spirito libero capace di disegnare il proprio cammino, passo dopo passo proprio come nella danza. Luna è quel personaggio che insegna ad essere sé stessi, superando i pregiudizi che spesso ci imponiamo noi stessi. La passione per il ballo non nasce in quanto tale, ma per il messaggio metaforico che esso trasmette e da chi esso viene trasmesso.
Le pluffe stesse fanno uno stretto riferimento al personaggio e richiamano il ricordo; idem i colori della Casa. Sono immagini che stimolano la sensorialità del lettore immergendolo totalmente nel ricordo.
Lo stile narrativo inquadra il contesto temporale e spaziale, sia presente (il matrimonio), sia passato attraverso le frasi pronunciate dalla madre.
Le parole che hai scelto sono un misto di leggerezza e malinconia, tutto attinente a Luna come personaggio.

Complimenti e buona fortuna per la sfida! <3

Un abbraccio grande
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standards, ma ci tengo a passare da tutte*

20/03/21, ore 17:30

cara giudiciA...oh, Merlino, com'è strano passare sulla tua storia, tu che sia tutto ùù e hai letto tutti i voti XD davvero, c'è una prima volta per tutto!
bene, c'è un dettaglio che sai, ma questa Luna è deliziosa. Io la shippavo con Harry, per me è un personaggio interessantissimo, e in questa versione è più tenera che mai. in effetti la sua testina tra le nuvole mi fa capire perchè tu abbia scelto un attimo d'amore per qualcosa che divideva con la mamma che non c'è più, e non un altro tipo di passione. magari i Nargilli, quelli sì...
la libertà di espressione è proprio la cosa che la definisce di più è davvero impermeabile alle critiche del mondo, ma non con menefreghismo, proprio con non curanza dei detrattori.
Mi pare di vederla, piccina, che balla in tondo; ho immaginato quelle scene dei bambini che ballano sui piedi dei grandi *-*
un bacio giudicia e a te...buon contest! XD
un bacio, la tua Setsy confusa ^^

19/03/21, ore 13:16

Ciao avversaria!
Premessa doverosa: grazie per aver organizzato la challenge, che mi sta piacendo moltissimo, è un'occasione di confronto e di condivisione che apprezzo tanto!
Quanto alla tua drabble, l'ho trovata davvero molto bella (per la mia gioia di avversaria...) e anche particolarmente efficace! Mi sembra dipingere alla perfezione la personalità di Luna e ho molto apprezzato che tu sia partita da alcune frasi canon per costruirci attorno una vera e propria "storia", con l'evoluzione di un personaggio che ha un background ben preciso e che risolve il proprio "conflitto". Potrebbe sembrare scontato, in una fanfiction, che il background sia definito, perché in fondo conosciamo già Luna Lovegood, la sua storia e le sue peculiarità, ma ho trovato la tua drabble particolarmente riuscita perché mi ha dato l'impressione che se non l'avessi conosciuta avrei capito comunque molte cose di lei.
Bellissima l'immagine di disegnare danzando, alla fine la danza è una forma d'arte e come tutte le forme d'arte è espressione di sé.
Complimenti, alla prossima!
Futeki