This Machine
di daffodil_damask

10/12/21, ore 17:12

Tempo fa mi consigliasti di leggere questa storia.
Purtroppo, per via del tempo ridotto, sono riuscito a leggerla solo ora...e mi è davero piaciuta.
Beta reader o meno, ho trovato il tutto estremamente lineare e ben narrato.
I passaggi tra le azioni e le emozioni, oggettive o soggettive del caso, le ho trovate davvero accattivanti.
Hai narrato in modo tale da comprendre perfettamente quanto provato dal nostro amico in giallo col suo senso di frustrante impotenza e, se sono ben riuscito a capire a quale fuoco tu stia facendo riferimento, rimorso per non essere riuscito ad agire in favore del suo amico.

Persino la sua relazione col robot e Shadow, con quest'ultimo che mostra col suo pragmatismo la visione della vita e del motivo che lo spinge ad andare avanti (ma su questo vorrei tornarci dopo), l'ho trovato molto accativante.
Il ruolo che hai dato ad Omega, come sorta di "campo di prova" per Tails, è stato un concetto innovativo e molto profondo.
L'ho visto come l'altra faccia di una medaglia dove, se da una parte Eggman trovi nelle macchine un mezzo di conquista, il biondo le veda come vere e proprie creature che meritano di funzionare.
Davvero molto bello.

Su Shadow, d'altra parte, devo farti dei vivissimi complimenti.
Non soltanto per la caratterizzazione del personaggio che, nella situazione attuale, riesca a ridurre la sua distanza verso chi o cosa gli sta intorno pur mantenendo la sua uniformità di carattere, ma anche per la motivazione che hai saputo elaborare con le sue poche parole.
Per certi versi, con la mente di una persona più grande e non solo di un piccolo fan che si ferma solo alla caratteristiche di facciata del personaggio, mi è capitato spesso di pensare cosa spinga una creatura come lui a continuare a procedere in una vita infinita che lo porterà a perdere qualsiasi affetto potrebbe crearsi.
Shadow ha la vita eterna, ma non è immortale perciò, nella sua condizione, qualcuno potrebbe anche pensare di non voler proseguire oltre una vita segnata principalmente di rinunce e perdite, quale sembra sia votata la sua vita. Invece, con le parole che proferisce a Tails, si riesce completamente a comprendere tutto il suo interesse ad andare avanti. Davvero eccezionale.

L'unica nota che personalmente ho trovato migliorabile è la descrizione del paesaggio. Avrei utilizato qualche frase in più per delineare l'ambiente in cui tutto questo avviene.
L'ho trovato un pò scarno di particolari e nei punti che dirigi lo sguardo del lettore su quello che avviene all'esterno del garage, lo lasci un attimo disorientato. Un pò come un'opera teatrale che si svolge in una determinata epoca, ma senza un qualche punto di riferimento che glielo faccia comprendere. Io lo so, ma non lo vedo.
Spesso anche a me, nelle mie long, succede di dovermi dilungare quando devo descrivere un determinato ambiente, anche se non ricco di particolari, ma così facendo dopo non devo riprenderlo più perché il lettore sa già tutto quello che c'è intorno a lui.

Comunque, a parte questo dettaglio, mi è piaciuto davvero tutto.
Scusa se sono stato così prolisso, ma ci tenevo a scriverti una recensione per bene.
Ottimo lavoro e un arrisentirci altrove :)

(Recensione modificata il 10/12/2021 - 06:19 pm)