Di appuntamenti e confusioni
di Rosmary

22/09/21, ore 12:10

Io avevo così tanto bisogno di leggere dell'origine del soprannome "dolcezza" e non lo sapevo!
Ho adorato questo missing moment, davvero. Pur essendo ambientato prima della long c'è già tutto, rispetto alle dinamiche sentimentali (le ombre sono lontane qui, per fortuna): la complicità dolcissima con Lorcan, i turbamenti che nascono in presenza di James. Rose non ha ancora fatto ordine rispetto a ciò che prova, quel momento è ancora lontano, ma ciò che sente è forte, pur se senza nome.
Come immaginerai, mi sono piaciuti tanto anche i momenti con Lysander, il rapporto tra i gemelli Scamander è bellissimo.
Mi è dispiaciuto pure un po' per i poveri Dave e Madison alla Testa di Porco... ma che dico, non mi è dispiaciuto poi così tanto.
Che bella lettura, alla prossima!

03/08/21, ore 18:09

Rosmary <3

Questi missing moment mi mettono a dura prova! E allora perché sono qui? Non lo so. Per gli sprazzi Visionari, suppongo. Devi immaginarmi tipo pazza di rabbia, poi arriva il momento Visionario e la mia testa sbollisce un po’ e il fumo comincia finalmente a uscire dal naso e dalle orecchie per permettermi di arrivare a fine lettura, e per fortuna a fine lettura c’è qualche soddisfazione!

Mi piace vedere riconfermata la mia personalissima idea che Lorcan e Lysander siano uno la persona dell’altro, e questo missing viene ancora prima di Nel blu dipinto di blu.
Sono qui anche per Rose, comunque.
Perché ho notato, ieri con quella shot e oggi con questa, che se per Lorcan c’è Lysander a capirlo, e per James c’è Louis, Rose invece è la persona di sé stessa. Non ha uno specchio che le mostri i suoi sentimenti visti da fuori, nemmeno la stessa Allison. Rose è bravissima a tenere tutto dentro, si analizza da sola.

Succede con Lorcan in questa fic “ha la sensazione di poter finalmente dare un nome a tutta l’antipatia nutrita nei confronti delle ragazze di Lorcan – gelosia.” Mi chiedo se poi ne abbia davvero parlato con Allison.
Succede con James, molto più tardi, in PP.
Non riesco ancora a inquadrarla, quindi mi sta più che bene la sequela di affronti che il povero Davies (RIP, ma dove volevi andare caro mio?? Cosa volevi ottenere??) le rifila nella strada di ritorno a Hogwarts. E’ comunque tutto normale, non riesco a definirla perché suppongo TU vuoi che sia così, perché nella long e in questa serie di missing moment non risponde a tutte le domande che si pone, fa solo ipotesi su ipotesi sui suoi sentimenti e solo con sé stessa - mostrandosi anche egoista talvolta - e senza mai confrontarsi con qualcuno che non siano James o Lorcan.
Non l’ho ancora vista scomporre sé stessa come in Verso lui, lei, loro perché si tratta di situazioni e  dinamiche diverse. E non vedo l’ora che arrivi quel momento anche nello sviluppo di questa trama! <3
Però non fraintendermi, Rose mi piace un sacco. Queste considerazioni sono solo in merito ai suoi sentimenti. Ma amo il suo temperamento così appassionato verso le persone per le quali nutre affetto, la battuta pronta, la capacità di relazionarsi a tutti, la dolcezza e quell’apparente imperturbabilità. Tutto fa di lei una colonna in questa storia.

Non commenterò il calderottismo della fic. Sempre perché gnafaccio. Soffro male, e invece voglio soffrire bene. Sarò ripetitiva, dicendoti solo che la loro storia sarebbe semplice se riuscissero a vedere i proprio sentimenti, senza grossi impedimenti (tranne uno ù.ù). Amarsi per loro sarebbe facile, e vedo altrettanto facile amarli. Ma questo è senza dubbio un momento chiave per quello che sarà l’evolversi della loro reazione, e adoro avere un quadro completo di tutto quindi dimmi pure se toppo in qualcosa commentando, perché magari dico cose solo perché mi perdo ancora pezzi per strada. :D

Potrei invece commentare all’infinito la parte finale di questo missing moment. La Spinanelfiletto (non userò il suo nome mentre penso Visionario) si è preso tantissimo spazio in questa shot, ma James pretende e ottiene la sua parte (cit.) e, quando lo fa, io sento proprio la stessa sensazione che tu descrivi in quelle righe. Non importa niente, tutto si annulla. Le ore precedenti non contano più e ci sono solo loro, a promettersi momenti insieme ai quali hanno dovuto rinunciare per forza di cose. Per me si ripete sempre la stessa sensazione provata all’inizio di PP con loro due, piccoli momenti ma troppo potenti per non vederli come piccole esplosioni.

E qui, passo e chiudo. Con l’immagine nella testa di loro due abbracciati in sala comune. Solo abbracciati, e io ci vedo il fragore di un tuono. Si salvi chi può! Per me è troppo tardi! XD

Un abbraccio Rosmary e, come sempre, grazie!
gabry

30/05/21, ore 12:16

Ciao Rosmary,
forse sarai sorpresa di vedermi qui e, credimi, lo sono anch'io. Ormai credo che sia universalmente nota la mia antipatia per il Calderotto, però c'è anche da dire che adoro quello che scrivi e che – pur con tutta la volontà del mondo – mi hai quasi fatto provare della tenerezza.
(Quasi, perché sono sempre e comunque dalla parte di Lulù)
Dunque, faccio una piccola premessa. Una delle cose che non sono riuscita del tutto a comprendere nei primi capitoli di PP è il rapporto dei trio composto da James, Rose e Lorcan. Questo perché ovviamente il trio aveva la testa da un'altra parte e c'era talmente tanta tensione sentimentale repressa da farmi sorvolare sull'amicizia, oltre al fatto che c'erano e ci sono questioni più importanti da affrontare.
Qui, dove la situazione è più serena, devo dire che credo di aver capito un po' meglio il legame tra i tre (soprattutto tra Lorcan e Rose).
La prima cosa che mi sento di dire è che il vero tontolone della storia è Lorcan: lui e i sentimenti che finge di non vedere per Rose. Pur con tutta la buona volontà di questo mondo, la gelosia che prova nei confronti degli esseri maschili che ronzano intorno alla ragazza non può che essere spiegata in questo modo. Sì, è vero, anche James non si dimostra un campione di autocontrollo ma lui è il cugino, quindi a un occhio esterno questi comportamenti possono anche essere giustificati (?). Lorcan teoricamente – diciamo così, dai – è solo un amico, quindi non dovrebbe prendersela se qualcuno si interessa alla rossa.
(Come no, voleva trascinare Dave sulla pedana!)
Lys non mi sta troppo simpatico e l'ho sempre reputato, tra i gemelli, quello più impacciato con il gentil sesso, però ammetto che qui ha dimostrato di essere perspicace: ha compreso benissimo la situazione e la recita che il Calderotto mette in atto solo per non farsi due domande su quello che vuole davvero da Rose.
Tra l'altro, vorrei soffermarmi un attimo su James. Ora, mio caro, il comportamento di Lorcan doveva farti suonare un campanello d'allarme. Okay che siete tutti e tre amici ma se tu vedi che uno se la prende in quel modo perché un ragazzo mostra un certo interesse per tua cugina, io due domande me le farei!
(Lo so, Jamie, tu non ci arrivi. Sei troppo in buona fede! E sbagli, perché non bisogna fidarsi dei Calderotti.
Apprezzo tantissimo il piccolo accenno a Louis, comunque <3)
Se Lorcan è geloso, Rose non è da meno. E' palese il fastidio che traspare verso questa Eve, rea di aver messo gli occhi su James. In realtà, la cosa divertente, è che qui sono tutti gelosi di tutti.
Posso dire che ho provato un moto di comprensione verso Dave? Non deve essere facile approcciare Rose, sia per il carattere ma anche per le compagnie che frequenta (ottima scelta parlarle lontano dalla Pigna e dal Calderotto. Figlio mio, almeno hai dimostrato di usare il cervello.
Ah, mi stavo giusto dimenticando, ma quel “qualche lingua biforcuta direbbe che la principessa aspetta che” è un riferimento ad Atlas? No, perché sembra una cosa che potrebbe aver detto! Forse sono io che lo vedo ovunque)
Allison si merita un applauso. La ragazza mi piace perché non completamente ingenua – lo è con Zabini ma la perdono – e, soprattutto, non si fa ingannare da Rose. Appoggio in pieno l'opinione che ha sul Calderotto.
L'appuntamento è iniziato nel peggior modo possibile. Un disastro preannunciato, davvero. Rose e Lorcan hanno un rapporto talmente stretto ed esclusivo che non permettono a nessuno di sentirsi a proprio agio con loro. Sembrano quasi far parte di un mondo a sé (solo a James è concesso l'accesso, gli altri nemmeno vengono considerati).
Da questo punto di vista, posso capire l'irritazione di Dave e Madison. Confesso che condivido di più la scelta di lei di andarsene che quella di lui di rimanere. E' ovvio che non c'è guerra, figlio mio!
Rose, a differenza di Lorcan, giunge alla conclusione che, sì, è gelosa perché in fondo prova qualcosa per il ragazzo. E' confusa e prova disagio nel rendersi conto di quel sentimento ma almeno lo capisce. Probabilmente ci metterà un attimo a rielaborare e decidere come comportarsi.
Penso che in questa storia tu sia stata molto equilibrata: è vero, Lorcan occupa molto più spazio di James, ma lo scambio di battute finali, sottolinea chiaramente il rapporto tra i cugini ed è un chiaro annuncio alla shipwar.
Un bacio e alla prossima,
Eli

21/04/21, ore 18:40

Io guardo la data di pubblicazione di questa storia e vorrei sotterrarmi, perché davvero non mi capacito di tutto il tempo che ho fatto passare prima di riuscire a leggere e provare a lasciarti due righe. Ma insomma, anche se arrivo sempre con un ritardo mostruoso, sono sempre felicissima di trovare un nuovo missing moment e di potermi immergere ancora per un po’ nelle atmosfere del tuo universo narrativo, perché come ormai sai adoro i tuoi personaggi, la loro solidità e il modo magistrale in cui li riesci sempre a rappresentare e a far rapportare tra di loro. Sono davvero un universo assolutamente vivido e complesso, realistico e concreto, e ogni volta immergersi in uno spaccato delle loro vite è un’esperienza bellissima.

Quando poi, come in questo caso, li possiamo trovare ancora in una situazione tutto sommato leggera, dove loro riescono ad essere solo adolescenti alle prese con le piccole grandi tragedie dell’adolescenza, senza che queste si siano ancora trasformate nel terreno fertile per nutrire le ombre di un mostro terribile, io un pochino mi sciolgo. Perché la cosa bella è che anche qui ci sono già tutte le tematiche, le relazioni complesse, le contraddizioni e le difficoltà che ritroveremo in Paradiso Perduto, ma possiamo illuderci ancora per un attimo che si tratti solo di qualcosa di “umano”, dell’adolescenza e dei drammi che, prima o poi, accarezzano chiunque. Che fanno soffrire, ovviamente, ma che in un certo senso fanno parte della vita, e, soprattutto, a cui comunque si sopravvive.

Insomma, sono stata davvero felice di leggere di questo appuntamento disastroso, perché in effetti credo che si sia trattato di un momento importantissimo per segnare la svolta di un cambiamento che forse era già in atto: perché, se di fatto qui le cose non sono cambiate, perché Rose e Lorcan continuano a comportarsi tra di loro come hanno sempre fatto, è la loro consapevolezza ad essere mutata.

E mi piace che questa consapevolezza (che forse qui è ancora nebulosa, è solo qualcosa di accennato, a cui entrambi non sembrano nemmeno voler credere fino in fondo) arrivi nel momento in cui è la situazione esterna a cambiare, con Rose che comincia a fare nuove esperienze e quindi a prendere le misure dei propri sentimenti nei confronti di altri ragazzi.

Devo ammettere che Dave mi ha fatto una tenerezza infinita: ai tuoi personaggi ormai sono affezionata, ma insomma, probabilmente se avessi a che fare con loro nella vita reale, entro mezz’ora mi farebbero piangere XD Insomma, lui è stato carinissimo, ha cercato di fare le cose per bene, di non mettersi in mezzo a una possibile relazione ed è stato fin troppo educato con tutti (seriamente, Madison ha fatto benissimo a girare i tacchi e andarsene), e insomma, ho paura che sarà quello che ci andrà di mezzo maggiormente.

Tra l’altro, ancora una volta qui c’è una cosa che adoro, ossia un Lysander che è vicino al fratello e riesce a comprendere i suoi sentimenti con forse più chiarezza di lui, e lo prende in giro in maniera bonaria. Non lo so, è una cosa divertente e tenerissima e mi stringe il cuore.

E non mi è sfuggita Allison che si ritrova informatissima su tutti i pettegolezzi per colpa di Basile! Mamma mia, come mi mancano quei due (e tra l’altro, qui emerge una verità a mio parere inconfutabile: Allison non potrebbe mai essere a suo agio con James e Lorcan, mamma mia, poverina, che vita difficile deve avere nei panni di migliore amica di Rose XD).

La scena delle ordinazioni alla Testa di Porco è stata esilarante, ma anche di una dolcezza unica, perché si vede proprio quanto Rose e Lorcan siano in sintonia, capaci di capirsi e di intendersi, di completarsi, di ritrovarsi in un mondo tutto loro, fatto di rimandi e scherzi e frasi che appartengono al loro lessico. E poi, insomma, c’era un vassoio intero di calderotti, c’è la nascita del soprannome dolcezza, mamma mia che meraviglia!

La cosa bella, poi, è che tu prima costruisci questo bellissimo quadro, dove rendi evidente quanto Rose e Lorcan stiano bene insieme, e poi, a tradimento, fai esattamente la stessa cosa con James, mostrando anche quanto tutto questo funzioni tra di loro, quanto la gelosia esista e funzioni allo stesso modo anche qui, e mannaggia, mi sento un po’ male, perché davvero in quest’equazione io non riesco proprio a trovare nessuna formula che possa garantire loro un po’ di felicità, anche facendo finta di chiudere gli occhi e ignorare l’esistenza dell’Ombra.

Insomma, anche questa storia è stata assolutamente meravigliosa, spero di arrivare presto a recuperare quello che mi manca (lo vedo Louis che mi guarda male perché ho dato la precedenza a una storia dedicata a Lorcan XD).

14/03/21, ore 13:17

Ciao! Che bello ritrovare questi tre in una situazione meno angst!
Rose e Lorcan sono davvero carini insieme, però mi è dispiaciuto tantissimo per i poveri accompagnatori... :-( che praticamente hanno fatto per tutto il tempo da terzo e quarto incomodo.
Diciamo che questo missing moment è un po' quello di svolta per la loro relazione, perchè per la prima volta cominciano a sorprendersi delle loro gelosie, apparentemente "quasi immotivate".
Continuo a chiedermi quale possa essere la possibile soluzione a questo triangolo amoroso, e, a meno che Lorcan e James non accettino di condividere l'amore di Rose ed entrare in una bella relazione poliamorosa (anche se vedendo quanto sono gelosi...), non riesco proprio ad immaginarmi il loro possibile futuro (infatti non vedo l'ora di saperne di più, spero, nei prossimi capitoli della long).
Come al solito le tue storie hanno uno stile scorrevole e interessante, quindi per quanto riguarda questo non ho davvero nulla da dire, se non complimenti! E la trama è, ovviamente, intrigante- soprattutto per chi ha già avuto modo di familiarizzare con questi personaggi nella long.
Poi avere tutti questi missing moment è davvero magnifico, adoro conoscere meglio i tuoi personaggi, in tutte le loro sfaccettature.
P.s. Però "dolcezza"... ewww, come fanno a non accorgersi di nulla?

(Recensione modificata il 14/03/2021 - 01:21 pm)