La ragazza dai capelli strani
di margheritanikolaevna

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
18/09/22, ore 14:32

Inizialmente pensavo che il vecchio re fosse Mando ormai alla fine del suo regno come Man'dalore, sono stato sorpreso nel capire che era Grogu. Finale estremamente onirico e poetico, più che degno della conclusione di Star Wars. In bocca al lupo coi tuoi prossimi lavori.

11/09/22, ore 14:09

A parte la spiegazione un pò troppo affrettata sugli Psylocke, bellissimo lavoro, molto personale edialogo, ansioso di leggere gli ultimi momenti della coppia principale.

04/09/22, ore 13:35

Dialoghi un pò troppo piatti per i miei gusti, ma il finale ha una carica drammatica che ben compensa. Ansioso di leggere gli ultimi due capitoli, a presto.

27/08/22, ore 19:45

Bellissime descrizioni che aiutano a ritrarre quest'atmosfera mistica e piena di pericolo, mostrando meglio le abilità di Ann e ovviamente i dubbi di Mando, preso come sempre da un mondo( o per meglio dire, galassia) più grande di lui

21/08/22, ore 13:01

Atmosfera estremamente dolce e ben curata, mi complimento per il modo in cui il tutto continua a svilupparsi, molto naturale ed emozionante

14/08/22, ore 23:02

Capitolo molto emozionante ed estremamente dettagliato sia dal punto di vista delle introspezioni che da quello introspettivo.

07/08/22, ore 14:03

Elegantissimo capitolo, nuovamente capace di riportare con grande abilità diverse sfumature nel ritrarre i personaggi coinvolti, assieme a una certa atmosfera di pericolo.

31/07/22, ore 14:21

Ritratto incredibilmente ben descritto dell'atmosfera generale, dell'ambiente e del crescente legame tra i due protagonisti, dando al tutto un'atmosfera veramente avventurosa e interessante. Ansioso di leggere oltre.

24/07/22, ore 14:41

Carissima, lieta di risentirti dopo tanto tempo, mi complimento per il capitolo estremamente realistico, riuscendo a mescolare un'atmosfera più alla survival movie con l'evoluzione del legame tra i protagonisti. Ansioso di leggere oltre.

01/08/21, ore 11:00

Mamma mia che emozione questo epilogo!
Mi sono commossa tantissimo!
Mi è piaciuto come hai legato le emozioni di Din nel sentire arrivare la morte di Ann a quelle di Grogu nel rendersi conto che il suo vecchio amico sta per lasciarlo!
E poi ho trovato bellissimo che Grogu abbia reso felice Din richiamando Ann.
Almeno voglio pensare che non sia un'illusione creta da Grogu, ma che tramite la forza Ann sia stata davvero richiamata così da accompagnare Din nel suo ultimo viaggio!
Complimenti, un bellissimo finale per una storia molto bella!
AlbAM

16/07/21, ore 13:26

Come cominciare a spiegare perché questa storia dovrebbe entrare tra le scelte della sezione?
Si tratta di qualcosa di più della presentazione del testo, sempre impeccabile, o della grammatica ben curata e lo stile narrativo semplice, ma estremamente efficace e carico di significato...

Questa storia si presenta dalla sua fine e si evolve in un turbinio di emozioni tutte diverse che insegnano a conoscere i personaggi nel profondo, costruendo pian piano un puzzle con essi che porta. E' talmente ben fatta e attenta ai dettagli che potrebbe anche essere considerata una originale; la storia comunque conserva in sé lo spirito di Star Wars e lo dimostra alternando scene comiche ad altre di azione, passando poi a scene che toccano l'animo nel profondo, e alcune volte riesce anche a mescolare insieme tutte queste caratteristiche, dimostrando che con la giusta abilità è possibile mantenere le stesse sensazioni delle opere originali, e addirittura migliorarle!

L'autrice fa suoi i personaggi già esistenti e vi accosta i propri, che non sfigurano minimamente grazie alla sua ottima caratterizzazione. I personaggi sono realistici perché vengono presentati come umani, hanno i loro difetti e punti deboli, e provano sentimenti e sognano come qualunque essere umano. E grazie a questa loro umanità, anche il lettore riesce ad immedesimarsi al meglio e a provare quello che l'autrice vuole trasmettere.

Oltre ad essere un'ottima storia, è poco impegnativa ed è piena di riferimenti e citazioni alla saga di Star Wars e alla cultura popolare più in generale. Qualcosa che i fan più sfegatati non dovrebbero mai lasciarsi sfuggire, ma adatto anche a chi, come me, e meno esperto e cerca solo un buon racconto da leggere!
Quindi vi prego, leggete questa fanfiction! Vi assicuro che non ve ne pentirete!

16/07/21, ore 12:57

Ed eccoci alla fine... Non potrei essere più soddisfatto da una storia simile...

Quindi alla fine, il vecchio re era proprio Mando. Lo avevo ipotizzato, ma non ero sicuro di questa teoria e aspettavo una conferma dalla storia stessa; a dire il vero, avevo quasi dimenticato il prologo con lui e Grogu cresciutello che tornava a dargli un ultimo saluto... Mi aspettavo un epilogo "al presente" ma questo è stato molto meglio di qualunque saluto Mando e Grogu potessero dare ad Ann Leary: il capitolo precedente era stato già abbastanza, ora bisognava dare spazio a un "ritorno", un ricongiungimento, potremmo definirlo...

Eh sì, perché mi ero dimenticato della Forza e del suo modo misterioso di mettere in collegamento i vivi ai morti. Per qualche motivo ho completamente ignorato il modo in cui l'aldilà è visto nell'universo di Star Wars, e ho temuto che il finale sarebbe stato solo un malinconico rimembrare prima dell'inevitabile fine, e invece Ann Leary stava aspettando Mando, e lui si è fatto trovare al momento giusto...

Veramente bello, non so più come fare per complimentarmi con il tuo lavoro! Hai una mano magica, riesci a trasmettere emozioni fortissime con una semplicità disarmante e a creare personaggi profondi, completi attraverso le loro azioni e i piccoli dettagli senza mai caricare troppo il lettore con informazioni di poco conto. Sei veramente brava, e non vedo l'ora di leggere di nuovo qualcosa di tuo!

Vorrei poter dire ancora tanto, ma credo mi manchino le parole giuste per descrivere tutte le emozioni che mi hai trasmesso con questa storia. Quindi ti saluto soltanto, sperando di rivederti presto, e ti auguro tutto il bene possibile!

07/07/21, ore 17:34

Avevo detto che sarei passato subito, adesso mi sono pentito di averlo fatto... :(

Avevo detto di temere per un finale tragico, e ovviamente non ti sei risparmiata. Però va bene così, se proprio bisogna dire addio ad Ann, sono contento che sia con un capitolo come questo; tutto, dal primo rigo fino alle battute finali che mi hanno seriamente emozionato, è stato perfetto.

La prima parte del capitolo mi ha dato fortissime sensazioni da horror, simile a quando Mando e Ann si sono inoltrati nel "palazzo delle meraviglie", ma cento volte più intenso! Per prima cosa, lasciami dire che il titolo "Tutto il male dell'universo" lo trovo geniale e perfetto a descrivere una situazione del genere, l'imperatore Palpatine, che ha portato così tanto dolore ovunque sia andato, è di fronte ad Ann e Grogu, e questo già basterebbe ad esprimere il motivo di una scelta simile, ma no! Tu sei andata avanti, descrivendo quel fiume orrendo di morte e dolore in cui lo stesso Palpatine stava affogando, dentro la quale forse anche Ann ha dovuto guardare, una volta dentro di lui. Ed è quella tortura, quella dannazione eterna a rappresentare tutto il male dell'universo, e l'imperatore lo sa bene, e ne ha una paura tremenda.

E poi torniamo al furore del capitolo precedente, perché anche se neanche menzionato, sono sicuro che sia stato quello a muovere tanto sveltamente le dita di Mando, facendo fuoco con il blaster contro Ann. Speravo che avrebbe esitato, ma immagino che la situazione di lei che non rispondeva lo abbia reso molto meno lucido di quanto avrebbe potuto essere. In ogni caso, è stato struggente leggere della sua realizzazione, di come pur sentendosi tradito si sia subito pentito di aver fatto fuoco, ed è stato bellissimo - seppur doloroso - vedere quello che potremmo considerare un riconciliamento tra lui ed Ann.

I pensieri di Ann sono perfetti, esattamente quello che ti aspetteresti di sentire nella testa di una persona che si è resa conto di star per morire. Se questa cosa fosse successa senza aver incontrato Mando, allora lei avrebbe accettato la fine molto più serenamente, credo... E invece ci si è messo di mezzo l'amore, a ricordarle di essere umana. A farle provare una tristezza infinita e una grande paura; in fondo solo quando non ci resta più tempo, capiamo di non averne mai abbastanza.
E alla fine lei si rassegna, e lascia andare quelle lacrime. E io sento che sia stata la scelta perfetta per la conclusione del capitolo. La scelta di parole, in particolare, ha reso quel momento talmente carico di emozione da far piangere.

Non credo di riuscire a descrivere pienamente le emozioni che questo capitolo mi ha suscitato (strano perché con le parole dovrei sapermi districare XD ) ma è anche un po' colpa tua: mi hai lasciato senza parole!

Sono davvero felice che Din abbia deciso di mostrare il proprio volto ad Ann. Avrei voluto che ciò accadesse in una situazione meno tragica però... E adesso non mi resta che affondare nelle lacrime, ricordando che il prossimo capitolo sarà l'ultimo, e immagino che non farai che rigirare il coltello nella piaga fino alla fine. T_T
A meno che, tu non voglia giocare con i miei sentimenti ancora una volta e far accadere ANCORA qualcosa...

E' stato davvero incredibile leggere questa storia, credo di aver imparato molto dal tuo stile; magari noterai qualche tratto simile nei miei prossimi scritti! XD
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire, ma allo stesso tempo sono disperato perché significa che non potrò più leggere le avventure di Mando, Ann e il piccolo Grogu!

Complimenti ancora una volta per l'impegno e la passione che lasci trasparire dalla tua scrittura, spero di rivederti presto!

07/07/21, ore 16:17

Ehilà! Finalmente sono riuscito a passare a leggere la continuazione di questa splendida storia!
Mi scuso immensamente per il ritardo, purtroppo questa settimana è stata molto incasinata e non sono ancora riuscito a completare tutti gli scambi... Ma passiamo subito a commentare il capitolo!

Come dice lo stesso titolo, l'emozione che traspare chiaramente dal racconto in questo capitolo dai ritmi decisamente veloci è la furia che Mando riesce a contenere a malapena, sapendo di essere stato raggirato. Il Mandaloriano si tormenta e cerca disperatamente una via per tornare dal suo piccolo, ma è anche preoccupato all'idea di incontrare di nuovo Ann, che anche se ha tradito la sua fiducia sembra rimanere comunque nei suoi pensieri.

Anche Ann sembra arrabbiata, evidentemente punta da Gideo, e tremendamente in ansia. Si chiede se Mando arriverà in soccorso, pur sapendo che probabilmente sarà trattata come una nemica... Ma io sono sicuro che lei farà di tutto per proteggere il bambino e farlo ricongiungere con il Mandaloriano, anche se a questo punto, temo sempre di più un finale tragico. :(

Sul testo e la narrazione, nulla da dire. Il capitolo è stato molto "tranquillo", la maggior parte è costituita da dialoghi scattanti e il resto delle descrizioni è ben coordinato. Mi è sembrato tutto troppo semplice, quasi come se, anche stilisticamente, ti stessi preparando alla grande battaglia finale per dare il tuo meglio... E adesso sono preoccupato!

Complimenti ancora per questa storia che hai scritto. Ormai mancano solo due capitoli, e se a te va bene io mi fiondo subito a leggere il prossimo per farmi perdonare il ritardo! :P

06/07/21, ore 04:31

Ciao,
mamma mia come mi sono rattristata alla fine di questo capitolo! 😢
Ero così contenta che Ann e Grogu stessero facendo fare all'odioso Palpatine la fine che si merita.
Tra, l'altro tutta la parte in cui lei riesce a entrare nella mente di Palpatine e provocargli quelle visioni sconvolgenti che finiscono per terrorizzarlo e indebolirlo è veramente bella. La fatica e la determinazione della ragazza mi hanno trasmesso una grande emozione, forse perché Palpatine per me ha sempre rappresentato "il male" e vedere lei che riesce a sopraffare il male mi ha colpito molto.
E quando sembrava che Ann stesse per cedere e sono arrivati "i nostri" ho pensato "dai che state per vincere". E poi Din ha sparato a Ann e io ci sono rimasta malissimo, giuro!
Lui che si toglie il casco per permetterle di vederlo in viso prima di morire e lei che grazie a quel gesto prova una grande felicità e alla fine vede il cielo, è un momento colmo di pathos.
Il monogolo interiore di lei è molto bello. Purtroppo non sono riuscita a cogliere il riferimento a "Per chi suona la campana" , l'ho letto troppi anni fa, penso intorno ai tredici - quattordici anni. Ricordo solo che mi era piaciuto molto e che la fine mi aveva rattristato tanto, ovviamente! A quei tempi ho letto diversi libri di Hemingway, e forse quello che ho amato di più è stato il Vecchio e il mare.
In conclusione, hai scritto un bellissimo capitolo, ma mi hai spezzato il cuore!
Spero di riprendermi un po' con l'epilogo!
Complimenti e a presto! ❤️❤️
AlbAM