Wandering Butterfly
di Kurrin Bright

25/05/21, ore 21:28

Allora, qui F9v5, salve. Ritenevo giusto presentarmi prima della recensione, mi sembrava corretto, diciamo che tendo ad essere estremamente formale all'inizio, poi magari col tempo mi sciolgo e ci vado più piano... avrai già compreso che a volte finisco anche con l'essere logorroico. (immagina una risata imbarazzata perchè effettivamente mi è partita mentre scrivevo)
Parliamo della storia in sè: veramente toccante e sinceramente d'impatto nella sua brevità. L'argomento trattato è molto delicato, il rapporto con la Morte è qualcosa che l'umanità ha sempre gestito con le pinze, avvolgendolo con un alone quasi di terrore (senza il quasi, in effetti), ormai mi sono convinto che noi uomini abbiamo del tutto frainteso il ruolo delle Morte, d'altronde tendiamo ad etichettare come maligno tutto ciò che per noi è ignoto. Il personaggio di Hu Tao invece ha un rapporto che si può ritenere diametralmente opposto, lei non analizza il Trapasso sotto una luce negativa, ma più semplicemente come qualcosa di inevitabile ed oggettivo, identico per tutti, quindi, da un certo punto di vista, un giudice imparziale che non da credito a concetti e sfumature nelle sue sentenze. E soprattutto Hu Tao non da alla Morte la valenza di terminazione di tutto, vede tale evento come una sorta di rito di passaggio, la fine della prima tappa di un viaggio per poi proseguire sotto nuove spoglie, ad un livello più alto, dal punto di vista dello spirito.
Ed effettivamente mi sembra quasi assurdo non averci pensato: prima o poi Hu Tao morirà e Zhongli sarà lì, dovrà organizzare il funerale, assistere ancora alla scena di una persona cara che ormai non c'è più.
Il modo in cui hai trattato la questione lo trovo semplicemente ben realizzato, non ci sono grandi proclami, niente ultime frasi di grande impatto psicologico, solo la pura e semplice Morte che, imparziale, viene a prendere un'altra persona sotto lo sguardo del Geo Archon.
Una rappresentazione, insomma, molto realistica, cruda e diretta, niente simbolismi, nient'altro che la realtà che scorre per tutti.
Chissà, forse la falena vista da Zhongli era davvero lo spirito di Hu Tao? O la farfalla vista dal bambino? Direi solo pure coincidenze che sembravano dare un valore più spiritico a qualcosa di terreno, un evento che non rappresenta nulla di più di una transizione.
Mi piace pensare che Hu Tao affronterebbe la Morte senza alcun timore, il suo personaggio è interessante appunto per il suo particolare rapporto che ha con essa, un modo di pensare atipico che magari la rende invisa agli abitanti di Lyue Harbor ma che a noi giocatori, almeno per me è così, mostra quanto il suo personaggio sia psicologicamente interessante.
Ora, francamente non so se quello che ho detto finora ha un senso, ammetto che non mi ritrovo spesso a discutere un argomento così delicato, però so che una cosa del genere mi porterà a riflettere sul concetto in sè, di sicuro è un punto di vista che meriterebbe più considerazione.
Una storia semplice ma di grande impatto, mi è piaciuta molto.
Alla prossima.

21/03/21, ore 22:31

Ehilà! Eccomi qui a recensire!

Questa storia è un piccolo tesoro, dico sul serio. Premetto che sono nuova del fandom, mi sono avvicinata al gioco da circa un mese e sto scoprendo pian piano il mondo delle fanfiction che ci ruotano attorno, però sono rimasta davvero colpita dalla sensibilità con cui hai trattato un tema tanto delicato.
Ho le lacrime agli occhi.

Ma partiamo con ordine.
Innanzitutto, Zhongli è un personaggio che mi mette tanta tristezza. Mi è capitato di leggere diverse One-shot in cui lui alla fine si ritrova solo, a contemplare la morte che inesorabile raggiunge i suoi compagni.
Ma questa fanfiction in particolare mi ha fatto commuovere: lo stile, l'introspezione, l'uso sapiente delle descrizioni, che in poche righe riassumono una vita intera... tutto è semplicemente perfetto e alla fine il lettore rimane con un'amara (ma positiva) malinconia.

Poi, beh, volevo farti i complimenti anche per quei piccoli dettagli che caratterizzano lo stesso Zhongli. Perfettamente IC, proprio il personaggio che si incontra nel gioco.

Appena ho finito di leggere l'ultimo rigo, non potevo non lasciare questa piccola recensione.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo!

Un bacio da _Lakshmi_!

14/03/21, ore 19:19

Oh, una fic che parla di un argomento che mal metabolizzo. Ignoriamo il disclaimer e leggiamola comunque! Cosa mai potrà andare male.
Ehilà, qui _Alcor. Con Hu Tao appena apparsa, devo prendere in prestito le parole del recensore prima di me, non avevo minimamente pensato al fatto che prima o poi quei due avrebbero dovuto affrontare il distacco.
La fic ne parla in maniera concreta, e a tratti voglio dire dura. La sidestory di quella ragazza ha delineato un rapporto relativamente sereno con la morte, cosa che sembra mancare nel punto di vista di Zhongli che evidenzia tutti gli aspetti tragici dell’evento. In generale, c’è un interessante contrasto tra la visione di lui e della “vecchia Tao.” È una storia sobria, e penso che passerò il tempo a chiedermi il significato di quella falena alla fine.
Devo segnalare il fatto che non sono convinta della frase […] Il volto scavava rughe […], ho solo l’impressione che non dovrebbe essere il volto a fare quell’azione?
Oltre i miei commenti e le mie critiche, ho letto la prima riga del secondo pezzo e le lacrime son scese per conto loro. La storia mi ha preso abbastanza da farmi decidere che non potevo rimandare a recensire. Penso che le storie più forti siano quelle che in qualche modo ti toccano abbastanza da strapparti una reazione, in questo senso devo dirti che hai fatto un grandioso lavoro.
Spero presto di leggere altro di tuo!
_Alcor

14/03/21, ore 14:39

Presa dall'euforia del banner di Hu Tao e del suo attuale ruolo nel Wangsheng Funeral Parlor, sinceramente non ho mai pensato al fatto che prima o poi - ammesso e non concesso che Tao sia immortale, e non lo penso - Zhongli sarà costretto a seppellire anche lei. L'immortale Rex Lapis, vestito di tutto punto delle sue sempiterne spoglie mortali, è condannato ad un'esistenza in cui tutte le persone a lui più care (che lo voglia ammettere o meno) sono destinate a morire.
Ho trovato molto poetico e concreto - realistico - il modo in cui hai reso questo delicato momento. Fa davvero male pensare che un'anima dolce e scherzosa come quella di Hu Tao sia destinata a morire. Ma così è il ciclo della vita dei mortali, e anche Zhongli lo sa. L'immagine triste di lui circondato dai bambini in lacrime mi ha spezzato il cuore.
Complimenti per la delicatezza con cui ne hai parlato, dimostrando che alla fin fine Genshin Impact non è solo "un giochino" ma una porta che conduce in un mondo sconfinato, dunque molto molto di più.
Grazie, ti inserisco nelle ricordate con piacere.
A presto,

N.