La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo
di evelyn80

Valutazione per il contest "Storie alfabetiche"

Grammatica e stile: 8.5/10 (grammatica: 5/5 + stile: 3.5/5)

Grammaticalmente, nessun errore o refuso.
Da un punto di vista stilistico, la storia ha sicuramente un bel ritmo molto adatto al tipo di storia che hai voluto raccontare. Il lessico risulta generalmente azzeccato, in particolare per l’equilibrio tra i pensieri di Luca naturalmente molto colloquiali e la narrazione che comunque mantiene un tono quantomeno medio. L’ironia si percepisce molto, quindi devo dire che sei riuscita a rispecchiare il genere commedia. La punteggiatura è usata bene ed è sempre quella più opportuna.
Tuttavia, ci sono alcune cose che non mi hanno convinta:
Girò attorno lo sguardo, furtivo, -> qui il problema è duplice. Innanzitutto non mi convince l’espressione “girò lo sguardo” da un punto di vista lessicale. Poi, furtivo si riferisce a Luca (e questo si capisce dalle virgole), tuttavia trovo l’inversione un po’ forzata. Sarebbe stato preferibile Furtivo, girò lo sguardo attorno…
– la sua amata chitarra – -> Non mi è molto piaciuta la scelta di mettere tra trattini indipendenti questa precisazione (ma lo stesso avviene anche per Marilena poco più avanti). In genere i trattini indipendenti servono per creare un vero e proprio inciso oppure per indicare qualcosa che si vuole risaltare: in questo caso non credo tu volessi creare attenzione particolare su queste specificazioni, quindi ho trovato l’uso di questo espediente un pochino improprio. Al suo posto, avrei usato semplicemente le virgole.
e finalmente le vide, nell'angolo opposto della stanza: evidentemente dovevano essergli cadute -> qui giusto una precisazione: ci sono due avverbi in mente molto ravvicinati, uno dei due avresti potuto sostituirlo.
sibilò con rabbia per poi fiondarsi in fondo alla stanza, raccogliere le chiavi e correre di nuovo alla finestra aperta, prima che gli agenti della vigilanza privata facessero irruzione -> qui stona molto quel “per poi” legato subito a “prima”. L’effetto è un po’ macchinoso.
Infine, alcuni periodi – in particolare Q e Z – li ho trovati un po’ troppi lunghi e marcati nella loro lunghezza da un eccesso di infiniti e gerundi. Li avrei limati un pochino.

Titolo: 1/3
Il titolo, purtroppo, è il punto debole della storia. È troppo lungo, è troppo inflazionato (essendo un’espressione ben nota) e infine non rende giustizia alla storia. Sicuramente è adatto agli eventi e al significato ultimo del tuo racconto, non c’è che dire, però non riesce secondo me a dargli un’impronta propria. Avrei preferito qualcosa di più specifico sugli eventi di Luca e meno generico in modo anche da catturare di più l’attenzione. Mi dispiace dirlo, ma è il classico titolo su cui molti non si sofferemerebbero.

Trama e personaggi: 10/10
Su questo parametro ho solo complimenti da farti. La storia è semplice, “quotidiana”, eppure davvero divertente e simpatica. Della vicenda di Luca descrivi ogni piccola sfortuna nella sua impresa (dalla difficoltà iniziale di trovare un accesso, all’allarme che suona), mentre allo stesso tempo ci fai capire di più il contesto in cui vive e le persone che gli sono intorno a lavoro (citi in modo ad hoc il collega Fausto, Marilena e i suoi allievi). Non manca nulla nella narrazione, che in sé risulta fresca e molto sfiziosa. In particolare ho apprezzato il finale, che un po’ rende vane tutte le peripezie di Luca quando scopre di aver sì recuperato le chiavi… ma di aver perso il portafoglio. Una bella commedia, senza ombra di dubbio.

Svolgimento della traccia: 9/10
La consegna è rispettata: ci sono 21 frasi, tutte le lettere sono presenti e nessuna è ripetuta più volte.
A livello di resa della traccia, ho apprezzato in particolare il giocare molto sui pensieri “monologhi” di Luca, che hanno reso molto credibili alcuni inizi inserendoli perfettamente nella narrazione. Anche la lettera Z, spesso principale causa di problemi, è ben utilizzata.
Le cose che non mi hanno convinta sono un po’ le stesse che ti accennavo nello stile. Mi rendo conto della ridondanza, ma come puoi immaginare il parametro stile (in particolare per ciò che riguarda le parti iniziali delle frasi) finisce per influire molto anche qui.
Come dicevo, la lettera Q e la lettera Z sono troppo lunghe e all’interno ridondanti con gerundi e infiniti. Questo, nell’ottica del rispetto della traccia, si traduce nella domanda: perché la frase non si è interrotta prima? Questo risalta ancor di più perché altre frasi (specialmente all’inizio) sono invece molto asciutte e secche.
A livello di inizi, poi, devo segnalare anche qui la frase della G. L’inversione non risulta particolarmente riuscita e, appunto, la domanda qui invece è: perché ha forzato l’inversione e non ha iniziato la frase con la F?
Queste sono domande che minano un pochino il meccanismo del “non accorgersi del trucco”. Per tutto il resto hai fatto comunque un buon lavoro.

Totale: 28.5/33

Ciao Eve, ci si ribecca in giro per i contest e iniziative varie!
Ahahahahahahahah, ma che cacchio, poveraccio il tuo OC!
perde le chiavi, resta fuori cerca legittimamente di entrare ma scatta l'antifurto, esce di corsa e.... puff, le chiavi sono recuperate, ma il portafoglio (con tanto di simpatici documenti immagino?) no! XD
carinissima storia e in più nonostante l'esercizio la storia è così fluida che le lettere annerite sono l'unica cosa che fa notare il cambio di lettera in sequenza alfabetica.
alla prossima!
Nala

Ciao Evelyn! Davvero hai azzeccato in pieno le richieste del contest, ti faccio i miei complimenti! La storia fila che è una bellezza, non si nota affatto l'esercizio di stile sottostante, perché il lettore è subito e interamente assorbito dalle disavventure di Luca, mio eponimo se mai ve ne furono (nell'unico giorno di nevicata pesante qui a BO, torno dal lavoro e mannaggia, ho lasciato il cellulare nella divisa! Torno in ospedale, ovviamente a piedi, ovviamente già in orario di coprifuoco, ma nella divisa il cell non c'è. Lo ritrovo poi sopra al tavolo di cucina. Io e Luca separati alla nascita!) Comunque complimenti perché in uno spazio così breve hai saputo sintetizzare una storia non solo alfabetica ma divertente e narrata con brio. Mi aspetto grandi cose!

Ciao Evelyn!
Con un enorme ritardo, passo finalmente a lasciarti la recensione che hai vinto come "🎅Premio Speciale Babbo Natale" nella mia prima challenge a tempo, Let's Hope this Challenge will make this Christmas right!

Avendo già letto del tuo Luca ho scelto proprio una sua storia come "premio", e questa in particolare mi ha attirato perché partecipa a un contest che mi ha proprio incuriosito come tematica e livello di difficoltà! Ero curioso di vedere cosa avessi tirato fuori in una sfida del genere, e sicuramente posso dire che tu te la sia cavata alla grande!
La scelta di evidenziare col grassetto le lettere iniziali ovviamente attira su di esse l'attenzione del lettore un po' più disattento che si fosse perso la peculiarità della storia, ma... questo in effetti è un ottimo complimento in questo caso! Difatti non si nota per nulla che tu abbia seguito questa "regola alfabetica" nella stesura, anzi tutte le frasi scorrono leggere e ben oliate tra loro con una naturalezza di cui ti invidio proprio!
Tornando invece al contenuto della tua storia, io impazzisco ogni volta che leggo il nome "Stratosambora" - e basta già la presenza di questa chitarra per far guadagnare punti alle tue storie (non c'è un motivo particolare dietro eh, sono solo cretino e adoro quel nome ahahahah mi ricorda un vulcano in qualche modo, e non so perché l'immagine di una chitarra vulcanica mi mette allegria. Sì sono pazzo lo so chiamate la neuro grazie)
Altro elemento che apprezzo è la scelta di scrivere una storia comica - e benché non servano per forza tante parole per essere divertenti, di essere riuscita a costruire una vicenda davvero esilarante in poche righe e con regole di scrittura belle rigide!
Capisco bene questa disavventura di Luca, che può capitare in realtà un po' ad ognuno di noi ma specialmente accade agli sbadatoni come il sottoscritto, e ho adorato tutta la sequenza di eventi che hai ideato per fargli recuperate le dannate chiavi di casa! Ovviamente, la piccola botta di fortuna nel trovare la finestra aperta e dunque poter risolvere l'inconveniente abbastanza facilmente andava bilanciata con un'altra bella dose di sfighe, e sebbene mi dispiaccia per Luca, mi hanno fatto riderissimo tutti gli ostacoli che hai messo sul suo cammino!
Prima un ingresso un po' "maldestro" all'interno della scuola, poi l'allarme, le chiavi calciate via, i jeans rotti, i vigilanti e infine...anche il portafogli! Ecco, come magra consolazione per Luca almeno quello non è stato costretto a recuperarlo subito, potendolo riprendere il giorno dopo tornato a lezione magari, ma mi sa che le prossime volte il tuo caro OC starà bene attento a non dimenticare più nulla da nessuna parte!
Mi è piaciuto anche il riferimento alla canzone dei Metallica come punizione per gli studenti parimenti distratti e menefreghisti di Luca (eddai ragazzi, lo si dice al prof che ha dimenticato le chiavi, non le si calcio via insomma!), è quel piccolo sfogo che sicuramente gli è servito per rendere un po' meno pesante una situazione davvero assurda!
Ti faccio i miei complimenti per la storia, ed è stato un vero piacere tornare a rileggerti! Inoltre, il mio grande in bocca al lupo per il contest, incrociamo le dita!
Un forte abbraccio, Asmodeus.

Cara Evelyn,
Innanzi tutto in bocca al lupo per il contest.
Credo che tu abbia amalgamato molto bene il testo in modo tale da camuffare in modo molto efficace e per nulla forzato le iniziali di ogni frase.
A casa mia il proverbio giusto per questo tizio sarebbe: "chi non ha testa ha gambe".
Ammettiamo pure la stanchezza a fine giornata di lavoro, ma questo é un disastro completo di continue perdite di oggetti e distrazioni! A questo punto, potrebbe tornare tranquillamente indietro a recuperare i suoi averi, tanto ci sono le guardie a controllare.
Quindi potrebbe entrare in tutta tranquillità, senza dover scavalcare finestre o compiere imprese clandestine!
Che disperato, santo cielo!
Alla prox!
Ssjd

Ciao evelyn ^^
Non conosco il tuo OC né altre vicissitudini da lui vissute, per cui ho letto la storia come un comico episodio a sé e devo dire che, effettivamente, hai scelto un titolo che racchiude in pieno esattamente tutto quello che è successo al povero Luca XD
E' stato divertente leggere le tue righe, ho riso molto nell'immaginare le varie scene e devo dire anche che il testo è risultato fluido nonostante la regola imposta dal contest!
L'unica pecca, secondo me, consiste nell'aver evidenziato le lettere iniziali di ogni frase; questo, a mio parere, ha in qualche modo forzato la scorrevolezza del testo che, altrimenti, sarebbe passato benissimo per un testo normale nonostante l'obbligo, ingannando piacevolmente il lettore! Ma, ribadisco, si tratta solo del mio pensiero.
Complimenti ancora e in bocca al lupo per il contest :)

Ciao Eve,
sono passata a leggere la tua storia partecipante al medesimo contest, e la mia prima reazione è stata : che bella !!
È una os scritta veramente bene, e anche se non conosco i personaggi, hai fatto in modo di renderli facilmente comprensibili.
E poi, quel tono leggero e divertente, mi è piaciuto veramente tanto!
Complimenti!
Io devo ringraziarti soprattutto per le tue parole di incoraggiamento, mi hanno fatto veramente bene aiutandomi a superare un momento di " sconforto ".
Ti faccio un grande in bocca al lupo sia per questo contest che per gli altri ai quali vorrai partecipare. Da oggi hai una fan in più.
A presto.
Rosa
(Recensione modificata il 20/03/2021 - 12:21 pm)

E chi erano i due poliziotti, l'agente Patton e l'agente Taylor? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH MA IO NON CI CREDO!!!!!
Luca è diventato un Nothing But Thief AHAHAHAHAHAHAHAHAH che poi, capirai, stava rubando le sue stesse chiavi, che crimine oltraggioso AHAHAHAHAHAHAHAH!
ma scusa eh, non aveva il numero di Marilena per avvisarla del contrattepo in modo che potesse tornare indietro? (che poi io stavo per leggere Marlena perché i Maneskin mi hanno ormai fatto il lavaggio del cervello AHAHAHAHAHAHAHAHAH)
No, perché ovviamente magari lui non la voleva disturbare e quindi era più facile (???) e sensato (??????) entrare dalla finestra tipo delinquente AHAHAHAHAHAHAH!
No, comunque direi che, se andasse male la carriera musicale, è il caso che Luca non si dia alla malvivenza perché come ladro ha avuto lo stesso successo di Danny e Peter, quindi forse è meglio se si fa assumere come cameriere al McDonald's AHAHAHAHAHAHAH gli si vuole bene a questo ragazzo, quando quando non fa le scelte più logiche XD
Ma poi IO NON CI CREDO AHAHAHAHAHAHAH era quasi riuscito a non farsi beccare, a non far insospettire nessuno, ma ovviamente doveva perdere il portafogli AHAHAHAHAHAH io direi che questi jeans nuovi sono una fregatura, devono avere le tasche bucate (?) perché cade tutto AHAHAH quindi forse è un bene che si siano rotti!
Per quanto riguarda la sfida alfabetica... mamma mia, sono impressionata! Se non lo sapessi, non avrei mai potuto fare caso alla composizione del testo in base alle iniziali, cioè veramente è naturalissima, scorre come una normalissima altra storia e non hai nemmeno dovuto modificare il tuo stile per adattarti alla sfida, c'è sempre e comunque la tua firma! In confronto il mio testo sembra forzatissimo :P
Sono sicura che la Palma lo adorerà esattamente almeno quanto l'ho adorato io *_____________*
Grazie di cuore per le risate che mi hai fatto fare e un abbraccio fortissimo!!! ♥

AAAWWW mi mancavano le storie con la famosissima Stratosambora ed il nostro Luca ^_^
Direi che hai rispettato la sfida alla perfezione, tutte le lettere sono state utilizzate (però mancano le lettere straniere...ahi ahi XD)
Ad ogni modo ottima storia, mi è piaciuta tantissimo! e tu sai quanto adoro le tue storie...specie quelle con Luca ;-)
a presto dear
KISS

LUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA *________________________*
Oddio, quanto mi era mancato!!!!
E poi è veramente spassoso quello che hai raccontato, anche se con tutta questa sfiga ho pensato subito a Mike e mi sono detta che forse era venerdì 13 quando Luca ha dimenticato le chiavi dentro la scuola... AHAHAHAHAHAHAHAH XD
Direi che l'esperimento è decisamente riuscito: la storia è naturale, con il tuo bellissimo stile, il giusto equilibrio tra azione e introspezione, la tensione del momento e l'ironia della situazione... tutto in sole ventuno frasi e, ti giuro, non l'avrei mai detto!!!!
Sono troppo contenta che tu abbia deciso di partecipare e che Luca sia tornato in tutto il suo splendore, facendomi divertire e facendomi desiderare di leggere ancora e ancora su di lui *________*
Un personaggio meraviglioso che sicuramente merita tantissimo spazio tra le tue storie, quindi ogni tanto riportalo fuori, mi raccomando!
In bocca al lupo per il contest, ma sono certa che Palma apprezzerà :3
Alla prossimaaaaaaaaaaaa ♥

Ciao carissima^^
mai titolo fu più azzeccato.
Peraltro, complimenti per il virtuosismo: tutte le frasi in ordine alfabetico e non una che stoni o appaia forzata.
Mi ha fatto morire dal ridere il protagonista che compie il rocambolesco recupero delle chiavi, salta dalla finestra, si strappa pure i pantaloni nuovi, sfugge per un soffio alla vigilanza e... gli è caduto il portafoglio, proprio nel bel mezzo dell'aula.
Sfiga cosmica, oserei dire.
Complimenti come sempre, anche per i piccoli particolari che dissemini qua e là, come la canzone dei Metallica e il nome della chitarra.