Ancorarsi a un sogno
di inzaghina

28/07/21, ore 18:43

Ciao, Francy!
Manco dal tuo profilo da davvero troppo, troppo tempo, ma quando ti ho vista in questa iniziativa, e mi sono accorta che c'era una storia su Bill Mi era mancato tantissimo leggerti, ed è stato davvero un piacere tornare qui e ritrovare tutto quello che amo delle tue storie, la tua delicatezza e la capacità di delineare relazioni dolcissime, dove l'amore, il rispetto e il supporto sono sopra ogni cosa. E tutto questo tu lo fai sempre emergere molto bene, senza mai essere sdolcinata, rendendo perfettamente giustizia a personaggi complessi ed estremamente forti.
Dai già quanto mi piaccia il modo in cui caratterizzi Bill e Fleur, la loro dedizione, il coraggio sfrontato con cui Fleur rifiuta qualsiasi difficoltà e sta accanto a suo marito. Qui, però, hai secondo me sottolineato qualcosa di importantissimo, che spesso passa un po' in secondo piano: sarà che ho riascoltato di recente l'intera saga, ma in effetti c'è un passaggio, quando Bill è in Infermeria dopo l'attacco, in cui lo stesso Remus afferma che essendo Bill un caso unico, non possono davvero sapere quali siano le conseguenze. Insomma, la possibilità (seppur minima, seppur stemperata e priva di tutta la violenza che avrebbe avuto la situazione se l'attacco fosse avvenuto in contesto di luna piena) che Bill riportasse davvero delle conseguenze, che assumesse dei tratti da lupo mannaro c'era. E, al di là di tutto, credo sia solamente umano avere paura, in questa situazione. Per questo non posso che ammirare ancora di più Fleur, che questa possibilità la scaccia con una decisione e una determinazione unica, trovando comunque il modo di essere un supporto concreto per Bill e arginando ogni sua paura.
Bellissimo, poi, il modo in cui chiudi la storia, dimostrando quanta forza e quanta concretezza ci sia nella loro relazione.
Insomma, sono davvero contentissima di aver avuto l'occasione di tornare a leggerti!

24/07/21, ore 23:17

Era un po' che volevo passare dalle tue parti e, finalmente, ci riesco!
Approfitto di questa nuova iniziativa per virare su altri tuoi scritti e, visto l'amore condiviso per questa bellissima coppia, non potevo che lasciarmi trascinare in qualcosa con loro due protagonisti!
Questo piccolo racconto mi è piaciuto moltissimo perché, sebbene sia una flash, contiene in poche righe l'essenza della crescita di Bill assieme a Fleur. Non fatico a credere che il mondo di Bill gli sia cascato addosso dopo essere stato aggredito da Greyback eppure in quella notte lei c'è, non scappa, lo sostiene.
E poi i giorni passano e la luna piena si avvicina: hanno l'esempio di Remus, convivere con la licantropia è un incubo e il rischio di far del male alle persone che si amano è sempre dietro l'angolo e Bill non potrebbe mai perdonarsi se, per disgrazia, dovesse ferire Fleur. (Bellissima l'immagine di lui che non vede bene perché, in realtà, sono le lacrime ad offuscargli la vista). Ma Fleur è una guerriera e non arretra di un millimetro, ha tutto l'aspetto della principessa da salvare ma qui la parte che le spetta è quella del cavaliere senza macchia, magari con un po' di paura per quello che potrebbe essere, ma non per questo meno decisa ad affrontarlo.
E il finale è la chiusura perfetta perché, nonostante l'attacco, sono salvi e uniti insieme per l'eternità. Anche il loro fare l'amore sottolinea che sono vivi, insieme e si amano, in poche righe hai espresso perfettamente la passione che li lega. La frase finale, poi, di Bill che si sveglia abbracciato al suo sogno l'ho amata moltissimo.
Decisamente sì, sono proprio contenta di essere passata di qui!
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima
Cida

10/07/21, ore 20:46

Questa flash ti fa venir voglia di leggere un intero libro su Bill e Fleur.
È vero che lei è scostante all'inizio, ma è anche vero che entra a far parte di una famiglia che credo sia totalmente diversa da quella a cui è abituata.
E l'amore che prova per Bill è più che sincero: lo si capisce da come accarezza le sue cicatrici, da quanto è sicura che lui non le faccia mai del male e gli resta a fianco.
Lo si capisce dal fatto che non gliene frega se i Mangiamorte hanno rovintato il suo matrimonio, l'importante è essere diventata la moglie di Bill e l'importante è che Bill sia suo marito, che si siano giurati eterno amore.
E niente, mi è piaciuta tanto questa piccola flash ❤

09/07/21, ore 19:20

Ciao cara <3
Ho visto il tuo profilo sul post e ho pensato che era tanto che non scrivevo di loro. Bill e Fleur mi piacciono davvero tanto (oddio, penso che siano pure l'unica coppia canon che mi fa sclerare, rendiamoci conto). Questa breve storia è dolcissima e tenera e avrei tanto voluto abbracciare Bill. Lui ha sempre quell'aria da "Lei merita di meglio, perché dovrebbe stare con uno come me?" (che è tra l'altro un pensiero in cui PURTROPPO mi ci rivedo). Ma noi sappiamo benissimo che Fleur non guarda a cose come l'aspetto, che non sono le cicatrici a renderlo meno degno. Anzi, Bill è coraggioso, leale e amabile e Fleur è un tesoro... mi sarebbe piaciuto leggere di più di loro nel canon, ma purtroppo abbiamo avuto poco. Però almeno abbiamo avuto il matrimonio, che in effetti diamine è avvenuto nel bel mezzo di un casino atroce. Però l'importante è che si siano scambiati le loro promesse, hanno dimostrato che non c'è guerra né battaglia capace di fermare l'amore vero. Davvero teneri, mi ha fatto piacere tornare a leggerti!
Un bacio,

Nao

21/05/21, ore 15:20

Ma buongiorno carissima, eccomi qui **. Mi sono sorpresa di non essere ancora passata da questa storia bellissima, su questa coppia che entrambe amiamo (anche se tu sicuramente più di me xD, dopotutto sei Fleur ♥) ti faccio i complimenti prima di tutto per la posizione nel contest, secondo me meritatissima **
Partendo dal titolo l'ho trovato azzeccatissimo per il contenuto della storia, anche se la cosa ancora più bella in questo caso è che loro non si stanno ancorando a un sogno come a qualcosa di irrealistico e irraggiungibile. No, il loro sogno è una realtà, solida, presente e confortante. Una realtà che non fugge e non tradisce, anzi: ha giurato davanti agli uomini e a Dio di amare l'altro per sempre. Mi è piaciuto tantissimo anche come hai scelto di articolare la storia, cioè dividendola in tre momenti temporali distinti: nei primi è Bill ad aver bisogno di aiuto. Gli incubi e le paure sembrano quasi sopraffarlo, il terrore di diventare un mostro e fare del male alla donna che ama tolgono il respiro, ma Fleur è lì, non se ne va, tiene ancorato Bill alla realtà, a "loro", dimostrandogli ancora una volta quanto sia forte la sua tempra e come loro possano affrontare tutto se sono insieme. E sarà proprio così: è davvero un sollievo sapere che per questa nuova famiglia vi sarà un lietofine.
Nella parte finale l'amore ha avuto il suo coronamento, anche se i festeggiamenti sono durati poco, loro due sono vivi e sono insieme: scarmigliati, spaventati, ma insieme, innamorati e bellissimi. L'amore si fa ancora una volta rifugio e riaffermazione che la vita è più forte della devastazione portata dai mangiamorte.
“Non hanno rovinato la cosa più importonte. Sci siamo giurati eterno amore ed è una promessa che ho tutte le intenzioni di mantenere.” --> dire che questa frase spiega tutto e mi ha fatto scendere la lacrimuccia ♥

Ottimo lavoro, come sempre *^*
un bacione grande, dolce Francy!
alla prossima, buon week end!

Bennina

28/03/21, ore 20:46

2 - “Ancorarsi a un sogno” di inzaghina.EFP.
Totale: 46.5/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9.5/10.
Sei stata davvero brava in questo parametro. Ho apprezzato molto in primo luogo la struttura della storia, estremamente precisa e simmetrica (e io faccio le fusa, davanti alla simmetria, mi dà un senso di pulizia, precisione e chiarezza impagabile!), come i rimandi ai sogni inseriti in posizione centrale per dar loro rilevanza.
Per quanto riguarda lo stile, è semplice ma di piacevole lettura, e nell'utilizzo di un linguaggio quotidiano resti coerente, ma curata dall'inizio alla fine del testo. Sempre apprezzate dalla sottoscritta le immagini, nonostante questa storia sia incentrata più che altro sui dialoghi. A questo proposito, ho trovato vincente e caratterizzante la scelta di storpiare le parole per riproporre l'accento francese di Fleur: un particolare molto canon che ho ampiamente approvato.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, ormai lo sai, sono super esigente con lo stile, e da te mi aspetto di più. In particolare, penso che alcune frasi avrebbero potuto essere strutturate in maniera più incisiva e più intensa, che facesse trasparire ancora meglio il tumulto emotivo di Bill e la passione che lega i due innamorati. È comunque un'osservazione minuscola, perché nel complesso mi sono trovata molto soddisfatta del tuo lavoro.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo è abbastanza carino, anche se devo dire che non amo particolarmente l'abbinamento tra il verbo “ancorarsi” e “un sogno” - io avrei fatto una scelta lessicale differente. Comunque è senz'altro adatto alla storia e ne riprende le tematiche, per cui lo approvo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e del sentimento amoroso: 19/20.
Sei stata molto brava, non c'è che dire. Sicuramente sei una di quelle che ha delineato meglio il rapporto di coppia: il legame tra i due personaggi è vivido e intenso, e hai descritto anche una sorta di “storia”. Hai messo in scena una relazione vera e propria, descrivendo vari momenti salienti. Sei stata forse troppo romantica per certi versi, però efficace.
Anche le caratterizzazioni mi hanno convinta pienamente.
Bill, distrutto dai dubbi e convinto di aver rovinato la vita della fidanzata, ma comunque innamorato e incapace di voltarle le spalle. Bill passionale e presente, come non adorarlo?
Fleur testarda e impavida, coraggiosa e implacabile. Mi è piaciuto come l'hai delineata, per nulla snob (e ci sta che non lo sia pure con la sua dolce metà, ho sempre pensato che quella fosse una sorta di maschera, scudo), molto innamorata e decisa a sostenere il loro amore, e anche lui, se necessario.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché ho trovato la resa della coppia un po' troppo romantica. Io chiedevo qualcosa di travolgente e straziante, che facesse pure un po' male, e l'angst che tu hai inserito è riferito prevalentemente ai tormenti di Bill. Se si fosse riservato un po' di più nella coppia avrei anche potuto apprezzarlo, ma lui, a parte esternare qualche dubbio, non mette davvero a rischio la loro relazione (come ha invece fatto per un po' Lupin con Tonks, per esempio). Sarebbe stata una scelta più originale e più adatta al contest mettere in luce un momento “no” tra di loro, avrei tollerato meglio anche l'happy ending così!

5) Gradimento personale: 9/10.
Nonostante il tono a tratti troppo romantico (non mi sei caduta nel fluff di poco!) e una coppia su cui solitamente non mi soffermo, ho trovato la tua storia una lettura estremamente piacevole. Penso che per amarla avresti dovuto metterci più turbolenze di coppia, però devo dire che sei stata brava: le caratterizzazioni sono vincenti e in linea coi personaggi originali, il loro rapporto è ben delineato e i sentimenti si percepiscono bene. Stile fresco e piacevole.

17/03/21, ore 23:49

Ti avviso che è da un po' che non recensisco in modo costante su efp per cui sono terribilmente fuori allenamento, ma ci proverò comunque.

Tanto per cominciare ci tenevo a dirti che questo Missing Moments mi è piaciuto moltissimo per diversi motivi oltre al fatto che sia molto ben scritto; il primo è che non sono molte le storie con Bill e Fleur, il secondo è che è molto scorrevole e il terzo è che li ho trovati entrambi molto IC nonostante ci venga detto pochissimo di loro.
In parole povere, è così che li immagino e penso tu abbia fatto una buona - seppur ovviamente breve, essendo un Missing Moments - introspezione per entrambi.

Personalmente anche io li ho sempre apprezzati molto come coppia per le stesse ragioni che ha nominato anche tu...
Ho adorato il momento in cui strappa l'unguento dalle mani di Molly Weasley e medica Bill.Soprattutto dopo quasi tutto il libro in cui lei viene presentata come una sciocca  (quando in realtà, come dice anche Harry, tanto scema non è considerando che era la campionessa di Beauxbatons) e con continui riferimenti al fatto che sembrano voler convolare a nozze senza sapere nulla l'uno dell'altro come due scemi.

Per il titolo ti capisco è qualcosa che mette in difficoltà anche me spesso e volentieri... quello di questo Missing Moments in particolare a me piace.
Rende bene l'idea dell'ancora che trova Bill in Fleur nonostante le considerazioni delle persone che hanno intorno. E la cosa più bella è che - almeno per quanto ho percepito io dal tuo scritto - questa è una cosa intima e solo loro.

Per cui ti rinnovo i complimenti e ti auguro una buona serata!
Arlie